Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barattolo utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 69 Località: Barlassina (MI)
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 8:29 pm Oggetto: Come tolgo la salsedine dall'obiettivo? |
|
|
Oggi ho preso in mano la s6500 dopo un pò che non la utilizzavo più, per la precisione da quando sono tornato dal mare. Mi sono accorto che il vetro dell'obiettivo è pieno di salsedine.
Cosa posso usare per toglierla senza rovinare il vetrino? _________________ Fuji s6500fd + Raynox Lens Macro DCR-250 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Non lo so
Ma una cosa è certa: non utilizzare prodotti aggressivi, altrimenti rischi di rovinare il trattamento antiriflesso. Provato con uno straccetto morbidissimo e inumidito con l'acqua? _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
barattolo utente
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Non lo so
Ma una cosa è certa: non utilizzare prodotti aggressivi, altrimenti rischi di rovinare il trattamento antiriflesso. Provato con uno straccetto morbidissimo e inumidito con l'acqua? |
No, ho preferito aspettare prima di combinare qualche danno  _________________ Fuji s6500fd + Raynox Lens Macro DCR-250 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Allora facciamo una cosa: ti sposto la discussione nella sezione obiettivi, dove probabilmente qualche super-esperto saprà consigliarti in maniera più specifica  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
barattolo utente
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Allora facciamo una cosa: ti sposto la discussione nella sezione obiettivi, dove probabilmente qualche super-esperto saprà consigliarti in maniera più specifica  |
Ok
Ci avevo pensato pure io di metterla li, ma la dicitura sotto dice "Spazio dedicato agli obiettivi per reflex" e pensavo fosse fuori posto  _________________ Fuji s6500fd + Raynox Lens Macro DCR-250 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 12:50 am Oggetto: |
|
|
Alcool puro, tipo quello che si usa per pulire le lenti
Usa un foglietto tipo carta di riso imbevuto, al limite anche goccia sulla lente (ma ocio a dove va).
Prima di fare ciò, spennellatina leggerissima per soffiare via la polvere (o meglio ancora clisterone). _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Francesco Massaro utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 1528 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
grazie!
questa informazione è utile anche per me.  _________________ Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Pulisci dal centro verso i bordi con movimento circolare, così se rimane qualcosa almeno non lo vedi. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
spartivento321_1 nuovo utente
Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 25 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Non fare come ho fatto io.
Premetto che ho montato un filtro sopra UV alla 6500fd, per pulire il filtro Cokin ho usato:
1) pennellino con soffietto
1a) acqua e sapone con le dita
2) alitata con panno in microfibbra Scotchbrite della 3M
Spero di aver fatto bene, e non aver fatto chissà quali danni.
Cmq mi sembra sia uscito pulito e l'ho rimontato sopra.
Vivendo al mare la salsedine sul filtro la vedo ogni volta che porto la macchina fotografica.
Ciao
Antonio _________________ Fuji s6500fd
my Flickr http://www.flickr.com/photos/8505210@N07/ |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 4:35 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Alcool puro, tipo quello che si usa per pulire le lenti
Usa un foglietto tipo carta di riso imbevuto, al limite anche goccia sulla lente (ma ocio a dove va).
Prima di fare ciò, spennellatina leggerissima per soffiare via la polvere (o meglio ancora clisterone). |
Eviterei l'alcool, non si sa mai come reagiscono le plastiche circostanti, potrebbero opacizzarsi e/o diventare appiccicose, meglio dare una sgrossata, tamponando (senza strofinare) con una pezzuola morbida (microfibra) bagnata in acqua demineralizzata, una volta tolto il grosso, pulizia con prodotto per lenti e cartina di riso ...  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Ehm... I prodotti per lenti (es. liquido Kodak) sono alcool quasi puro... Pensa che una volta senza pensarci l'ho portato sull'aereo nel bagaglio a mano e nessuno ha detto nulla, mentre ho dovuto tirare fuori il dentifricio!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Ehm... I prodotti per lenti (es. liquido Kodak) sono alcool quasi puro... Pensa che una volta senza pensarci l'ho portato sull'aereo nel bagaglio a mano e nessuno ha detto nulla, mentre ho dovuto tirare fuori il dentifricio!  |
Sbaglio, e' e' alcol isopropilico? Mi pare che si usi quello perche' evapora in fretta senza lasciare tracce. Ma potrei sbagliarmi. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 8:21 pm Oggetto: |
|
|
L'isopropilico, potrebbe essere, le mie controindicazioni sono riferite all'alcool etilico, cmq io uso il liquido Cokin e non dovrebbe essere alcool propilico, almeno dall'odore non si direbbe ....
P.s. mi sono appena pulito gli occhiali per sentire se puzzava ....  |
|
|
 |
|