photo4u.it

Consiglio x prima sviluppo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CyberKaos
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:16 pm    Oggetto: Consiglio x prima sviluppo Rispondi con citazione

ciao a tutti... ho un amico che vorrebbe sviluppare la sue foto in bianco e nero ( Muro Muro Muro ) ma, essendo alla prima esperienza, domande e dubbi gli invadono la testa. LOL
Ho letto sui vari thread che x fare lo sviluppo il miglior prodotto è il RODINAL, confermate ??
Come fissaggio cosa consigliate ?
Ho letto che è importante stabilizzare la temperatura, la domanda a questo punto è la seguente : "usate dei "trucchi" x mantenere stabile la temperatura ??" Mah
Ultima domanda.... vorrebbe usare della carta multigrade ma x il momento nn ha filtri sull'ingranditore, quali filtri deve comprare ??
Ringrazio tutti quelli che mi daranno dei consigli e chiedo subito scusa a tutti gli esperti se ho scritto qualche cavolata ma è la prima volta che sento parlare di tutta questa roba. Ave Ave Ave
Attendo risposte dagli esperti dello sviluppo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x lo sviluppo leggiti..(anche 2 o 3 volte)
questa mini guida
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21688

x i filtri.. beh deve comprare o il set completo..o alemno un pò di filtri che intende usare.. di solito da quel che ho letto si usano x iniziare il 2 e il 3..
cmq io un 4 lo prenderei.. (se ti piace il contrasto)
Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CyberKaos
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille.... è proprio quello che cercavo Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rodinal non è assolutamente lo sviluppo migliore, è solamente il meno costoso ed il più facile e versatile da usare. Ogni pellicola, in base al risultato che si vuole ottenere richiede uno sviluppo appropriato.

Nel BN la temperatura non è così critica come nel colore. In genere se la temperatura ambiente è intorno a 20° non ci sono problemi. L'importante è partire con i chimici a 20° e controllare la temperatura ogni 2-3 min. ma senza disperarsi se si è spostata di 1°, una breve immersione in acqua calda/fradda rimette a posto le cose. Più gravi invece sono gli sbalzi termici tra le varie fasi e soprattutto il lavaggio finale non deve essere al di sotto dei 16° raggiunti gradualmente.

Per iniziare lascia perdere le carte MG e compra tranquillamente della normalissima carta gradazione 3; risultati con negativi standard sono sempre ottimi.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 7:37 am    Oggetto: Re: Consiglio x prima sviluppo Rispondi con citazione

CyberKaos ha scritto:
ciao a tutti... ho un amico che vorrebbe sviluppare la sue foto in bianco e nero ( Muro Muro Muro ) ma, essendo alla prima esperienza, domande e dubbi gli invadono la testa. LOL
Ho letto sui vari thread che x fare lo sviluppo il miglior prodotto è il RODINAL, confermate ??

No, non esiste lo sviluppo migliore, ogni sviluppa ha pregi e difetti. Il Rodinal è uno sviluppo concentrato da usare in soluzione One-Shot e dunque molto pratico. Ha una lunghissima conservabilità al contrario di altri sviluppi che rischi di trovare già scaduti dal negoziante con risultati disastrosi. Basso costo, facilità d'uso e larga diffusione lo hanno reso molto popolare. E' poi un sviluppo piuttosto vivace che fornisce negativi ben constratati e con grana secca. Vai tranquuillamente con il Rodinal e quando avrai preso confidenza provane anche altri ID11-D76, Microphen ecc. ecc.

CyberKaos ha scritto:
Come fissaggio cosa consigliate ?

Quasiasi fissaggio va bene, non ci sono differenza sostanziali tra un fissaggio e un'latro. Io uso l'Agefix dellìAgfa che alla diluizione 1+7 va bene sia per le pellicole che per la carta.

CyberKaos ha scritto:
Ho letto che è importante stabilizzare la temperatura, la domanda a questo punto è la seguente : "usate dei "trucchi" x mantenere stabile la temperatura ??" Mah

Se possibile cerca di rimanere nella temperatura standard di 20°.
Usa quando puoi l'acqua a temperatura ambiente per come esce dal rubinetto. Le eventuali differenza di temepratura posso essere compensate aumentando o diminuendo il tempo di sviluppo tramite le apposite tabelle di conversione che trovi per esempio dentro la confezione del Rodinal, o che è facilmente possibile recuperare in rete. Tutti i bagni devono essere effettuati alla stessa temperatura pena fenomeni disatrosi di distacco della gelatina o di reticolazione.

CyberKaos ha scritto:
Ultima domanda.... vorrebbe usare della carta multigrade ma x il momento nn ha filtri sull'ingranditore, quali filtri deve comprare ??
Ringrazio tutti quelli che mi daranno dei consigli e chiedo subito scusa a tutti gli esperti se ho scritto qualche cavolata ma è la prima volta che sento parlare di tutta questa roba. Ave Ave Ave
Attendo risposte dagli esperti dello sviluppo Ok!

SE la trovi usa tranquillamente la vecchia carta a grdazione fissa. Ma visto la sempre maggiore diffuzione della Multigrade prendila pure e prendi pure un set completo di filtri per quello specifico tipo di carta. I filtri durano e si prendono un volta sola. ovviamente rispetto alla carta fissa avrai il vantaggio di avere tutte le gradazioni di carta in un solo pacco.
Il trattamento chimico della carte è lo stesso sia che si usi la fissa o la multigrade.

Chiedi pure se hai altri dubbi.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: