Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dagonfabio utente

Iscritto: 17 Set 2008 Messaggi: 97 Località: Acerra (NA)
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 7:20 pm Oggetto: Acquisto prima FUJI |
|
|
Salve, vorrei un consiglio per l'acquisto di una fuji, la prima
Ho trovato un S1000fd a 199 euro il che non è male, ma poi, girando ho trovato una S5600 allo stesso prezzo.
Il mio dubbio è che probabilmente, per costare così poco, laS5600 sia da esposizione, e quindi ultimo modello, essendo tenuta in una vetrina, senza copri obbiettivo, non vorrei che fra polvere e altro prendo una fregatura.
Voi che mi consigliate a questo punto ?
Fuji S5600
o
Fuji S1000fd
ovviamente sono alle prime armi.
Grazie anticipatamente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
200 euro per una 5600 sono troppi secondo me... allo stesso prezzo potresti riuscire a trovare una 6500 che e' superiore (ISO qualitativamente migliori e 28 mm di grandangolo).
L'altra macchina onestamente non la conosco...
Ciao,
Dario _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Quale sarà l'uso? Da turista che, da amatore, da amatore evoluto? Ci sono delle differenze tra le due macchine:
___10mp per la s1000 - 5mp per s5600
sensore convenzionale - Super CCD-HR
_______focale 33/396 - focale 38/380
______formato raw no - formato raw si
Non ho fatto esperienze con la s1000 ma la qualità del sensore ed il raw sono sicuramente a favore della s5600 che secondo me è una macchina da amatore che intende diventare amatore avanzato. E' una buona scuola per passare poi a macchine superiori.
La s1000 la vedo più una macchina che accontenta le esigenze del padre di famiglia, per fotografare le vacanze, i figli, i fiori di casa, qualche bel paesaggio.
Occhio che comunque la s1000 fa delle ottime foto!
Con la s5600 però hai la possibilità di spingerti un po' oltre grazie al raw ed al sensore più performante.
Per il prezzo, condivido quello che dice Dario-182 anche se, bisogna considerare che la macchina è nuova con 2 anni di garanzia (italiana immagino) e una s6500 a quel prezzo, la trovi solo usata. |
|
|
 |
dagonfabio utente

|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che a me piace molto la natura ed i paesaggi, mi piacerebbe fare foto, anche panoramiche, il che punta a favore della S1000fd che ha anche la funzione panorama e un grandangolo maggiore.
Certamente non utilizzerei la macchina fotografica per foto casalinghe, per quella uso una semplice compatta.
Oltretutto come vi ho detto penso che la S5600 sia da esposizione nel negiozio e non so se fidarmi nel prenderla con polvere ect, anche se la vedo più resistente di una S1000fd.
Voi che mi consigliate ?
Diciamo che non ho intenzione, attualmente di passare a macchine superiori (me poverino) ma vorrei aver buona qualità sia in performance che in materiale.
Grazie  |
|
|
 |
Rugge72 utente

Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 326 Località: Lodigiano
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 9:16 am Oggetto: |
|
|
Credo che tu ti sia già risposto da solo! Sembra evidente che sei + propenso verso la S1000, e da quello che dici di voler fotografare sembra l'ideale per te.
Quello che devi capire è se ti fermerai sicuramente a quella tipologia di foto e se in futuro vorrai "evolverti" verso foto più ricercate e particolari.
Buona scelta e soprattutto buone foto, perchè l'importante è divertirsi!!
Ciao
Ruggero _________________ S6500 con filtro HAMA UV, Pentax K5 II, 18-55WR+50-200WR+55-300+35 F/2.4 |
|
|
 |
dagonfabio utente

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con la s5600 però hai la possibilità di spingerti un po' oltre grazie al raw ed al sensore più performante |
Questo è quello che vorrei capire, il tuo "Spingerti un pò oltre" cosa significa, che con esperienza potrebbe far foto migliori grazie al sensore e al raw ?
Che riuscirei a cogliere cose che con la S1000fd non riuscirei...
Scusate, ma sono davvero indeciso |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
dagonfabio ha scritto: | Citazione: | Con la s5600 però hai la possibilità di spingerti un po' oltre grazie al raw ed al sensore più performante |
Questo è quello che vorrei capire, il tuo "Spingerti un pò oltre" cosa significa, che con esperienza potrebbe far foto migliori grazie al sensore e al raw ?
Che riuscirei a cogliere cose che con la S1000fd non riuscirei...
Scusate, ma sono davvero indeciso | Il sensore della s5600 acquisisce con una gamma dinamica maggiore rispetto l'altro. Tu sai cosa significa e dove diventa utile no?
Poi c'è il raw ed è questo che ti permette di far emergere tutta la gamma dinamica che ti serve oltre che a darti l'opportunità di sviluppare lo scatto secondo i tuoi criteri anzichè quelli preimpostati della macchina. Puoi centrare il bilanciamento del bianco, puoi aggiustare un eventuale sbaglio di esposizione, puoi applicare tu l'anti-noise, puoi scegliere il livello di nitidezza, insomma... lo sviluppo lo fai te e quanto più bravo sei (o diventi), tanto più belle saranno le tue foto.
La s1000 invece, di darà degli sviluppi già fatti che in alcuni casi sono già ok ma in altri no.
Leggi qualcosa a proposito del raw e del sensore Super ccd. Leggi il metodo raw-night, spulcia i memo e vedrai che avrai più chiara la faccenda.  |
|
|
 |
ale8c utente

Iscritto: 02 Nov 2007 Messaggi: 74 Località: Nocera Inferiore (SA)
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 4:15 pm Oggetto: |
|
|
io ti consigleirei la s5600. nulla da togliere alla s1000, ma come ha detto gia filip, la 5600 ha un sensore milgiore, che a parer mio fa la differenza in molti casi. nota che il super ccd lo hanno montato sulle fuji di gamma più alta di quella della 5600, e ora (s9600 a parte) è solo la s100 (è il top fuji al momento) a montare questo sensore, anche se più evoluto. Quindi ti consiglio la s5600 sia per il sensore, ma sopratutto per il formato raw. (personalmente è quasi la prima cosa che vedo in una fotocamera)....poi ovviamente tutto dipende da quali sono le aspettative ed esigenze. Se puoi fatti un giro tra il memo (ottimo) e vedi un po, magari vai sul mio sito che vedi in firma, per farti una vaga idea sulla resa delle foto della 5600  _________________ FUJI S5600 + lente macro hoya + polarizzatore + filtro uv |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Se ti fa uno sconto (diciamo, 150 euro) prendi la s5600; altrimenti anche la s1000 va bene.
Questo per il nuovo; ma se proprio vuoi un consiglio (visto che me lo hai chiesto anche in privato) fatti qualche ricerca sul mercatino e prenditi una ottima s6500 usata.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 6:10 pm Oggetto: |
|
|
la 5600 in rete l'ho vista solo a + di 300.00 €... _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
|
 |
ale8c utente

Iscritto: 02 Nov 2007 Messaggi: 74 Località: Nocera Inferiore (SA)
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 6:15 pm Oggetto: |
|
|
fabiobr ha scritto: | la 5600 in rete l'ho vista solo a + di 300.00 €... |
cmq mike ha detto una gran cosa...una 6500 usata sarebbe ottima. anche io avevo pensato di prendere la 6500, poi ebbi un'occazione con la 5600 e la presi, anche se ora on tornerei indietro La 5600 l'ho vista da medim** a 199 euro. nuova a meno non penso si trovi... _________________ FUJI S5600 + lente macro hoya + polarizzatore + filtro uv |
|
|
 |
dagonfabio utente

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Allora, finalmente mi sono deciso, ho acquistato una Fuji s5600 nuova, garanzia italia a 199€.
Per ora mi sto dedicando alla lettura di qualche manuale di fotografia e a fare alcuni test.
P.S.
per chi fosse interessato, il negozio aveva ancora 2 fuji s6500fd nuove, garanzia italia a 299€
Bye e a presto ! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Bene dagonfabio! Non rimarrai deluso
Ora però devi tirar fuori la chiappa che BIANCOENERO ti deve marchiare  |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
dagonfabio ha scritto: |
per chi fosse interessato, il negozio aveva ancora 2 fuji s6500fd nuove, garanzia italia a 299€
|
Se fossi in te, questo lo metterei in un topic a parte, perché credo che ci sia un bel po' di gente che cerca la 6500. Faresti un favore a tutti!
Buone foto.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: |
Ora però devi tirar fuori la chiappa che BIANCOENERO ti deve marchiare  |
E poi ci facciamo anche una bella fumatina...
dagonfabio
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 8:46 am Oggetto: |
|
|
bianconero ma il torchio prima lo riscaldi o metti il marchio a pressione?
bianconero il mandriano
 |
|
|
 |
dagonfabio utente

|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Ecco fatto
Grazie a tttti per il benvenuto  _________________ Pentax K10D + 16-45 f4 + Sigma EX 28-70 + Pentax F 35-70
My WebSite |
|
|
 |
|