Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 10:43 pm Oggetto: "... ok ora guardami..." (da portfolio) |
|
|
Questa foto fa parte del portfolio che sto creando per la ragazza ritratta.
In quel momento le ho chiesto di guardarmi... ma è andata oltre.
Consigli su come migliorare il B/N ?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
41.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 644 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 6:34 am Oggetto: |
|
|
Puoi giocare sulle curve RGB cambiando le percentuali di rosso blu e verde.
Lo scatto a me piace ma avrei cercato di farle assumere una posa che generasse una curva meno marcata della schiena. La parte bassa dell'immagine infatti stona , a mio avviso, con l'espressività dello sguardo che la ragazza è riuscita a regalarti.
Hai provato a giudicare l'immagine da questo punto di vista?
Mi interessa sapere la tua opinione visto che eri li a fotografarla.
Ciao
_________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
Krookai utente
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 8:43 am Oggetto: |
|
|
Grazie Silver per l'appunto,
L'unico modo per evitare quella curva sarebbe stato di farla star ritta sulla schiena e soprattutto senza farla abbracciare le gambe, facendo perdere quel senso di intimità e naturalezza che stavo cercando.
Ho provato a ritrarla di 3/4 ma l'effetto dello sguardo non era lo stesso... questo non toglie dire però che non possa riprovarci ottenendo migliori risultati scegliendo diverse disposizioni di luci / sfondo / pose
Ciao e grazie ancora !
|
|
|
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
...a me sarebbe venuta sicuramente mossa! (nel caso fossi riuscito a muovere l'indice per scattare).
|
|
|
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella la modella, e tu le hai resto giustizia. Questo ritratto rende, e rende molto... sia per lo sguardo ripreso che per le tonalità scelte.
Complimenti.
A.
_________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:20 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti, gran bel ritratto, sembra una pubblicità!
Ma per caso l'hai mica ripostata un po' tagliata o avevo visto io qualcosa di sbagliato?
Claude.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:54 pm Oggetto: |
|
|
bella
_________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
splendida
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
rubens23 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 542 Località: Messina
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Ritratto fantastico....
Anzi...dal momento che siamo qui per imparare...che tipo di sfondo hai utilizzato? Postwork o cosa?
E che tipo di illuminazione...io ottengo quasi sempre luci troppo "dure"...
Grazie mille. Rubens
_________________ NIKON D70s e qualche armeniccolo...
"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray) |
|
|
Krookai utente
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 8:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie a tutti per i complimenti
Per Rubens:
come sfondo ho utilizzato un lenzuolo nero appeso allo schienale di due sedie, la ragazza era seduta quasi attaccata allo sfondo. Come post-work ho solo calato tutti i colori ed il gamma di 30 punti nel miscelatore di canale, convertito in bianco e nero sempre nella stessa finestra ed aumentato successivamente il Blu il Verde ed il Rosso (ques'ultimo da sempre una patinatura velata sull'incarnato, utile se la pelle ha parecchi difetti) fino ad ottenere l'effetto che vedi. Nient'altro di post work.
Lo scatto è stato fatto verso le 17.00 davanti ad un finestrone che parte dal pavimento (sul quale la ragazza sedeva) sul versante opposto a quello su cui batteva il sole: la luce era puramente diffusa e dolce con una leggera dominante bluastra.
Ho notato che una luce dall'effetto simile la si può ottenere anche tramite un softbox od un ombrellino di diffusione piazzato sul relativo flash+stativo. Ho fatto altre foto con la stessa ragazza utilizzando questa strumentazione, come posso ne pubblico un po'.
Per Claude:
Hmm non mi pare ( ? ) l'originale è a colori un po' più grande (il taglio originale comprendeva tutto il seno).
...
Ciao
|
|
|
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 8:25 am Oggetto: |
|
|
E' molto bella. L'unica cosa che non mi fa impazzire è che i capelli sono troppo scuri. Se riesci illuminali un pelo, in modo da farli comunque staccare dallo sfondo.
|
|
|
Krookai utente
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao Spinellino
in effetti l'errore c'è a mio avviso, ma è l'opposto di quel che proporresti tu. Mi spiego: desideravo che lei emergesse dal nero informe, come se ne facesse parte e dal quale non potesse separarsene, nota infatti la spalla sinistra è quasi dentro lo sfondo giusto a rimarcare questo aspetto.
L'errore mio è stato quello di lasciare scolorite alcune ciocche dei suoi capelli (aveva delle meches bionde ahimè) che l'han staccata sin troppo dallo sfondo
Grazie 1000 per l'intervento mi sarà utile per il prox set
|
|
|
lauralarossa utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 611 Località: pavia
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 11:53 am Oggetto: |
|
|
molto accattivante come sguardo
un pò pienotta la scena nella parte inferiore però ci stà
forse io avrei tentato di lasciare + fiato sotto allungando la composizione di qualche cm
_________________ ogni sorriso è un attimo di vita regalato |
|
|
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Ok, devo trovarmi una modella anche io !
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
|