photo4u.it

Filtri nell'era digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 11:40 am    Oggetto: Filtri nell'era digitale Rispondi con citazione

Spero che questa mia domanda, oltre ad interessare qualcuno, non sia stata gia` discussa in passato (ho fatto una ricerca).

Vorrei chiedervi, tanto per curiosita`, quali filtri sono inutili o quasi inutili quando si scatta in digitale.

Nella mia profonda ignoranza penso che un polarizzatore continui ad essere utile, ma un filtro diffuser no. Altri, come ad esempio un cross-screen o quelli colorati, servono oppure i loro effetti possono essere ottenuti successivamente con qualche software?

-- sfoto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il polarizzatore è il filtro meno replicabile in camera chiara, o perlomeno, il cielo lo puoi saturare... i riflessi sicuramente non li puoi togliere...
i filtri colorati, usati "nell'era" analogica per il b/n non hanno praticamente più senso di esistere, idem per diffuser/cross screen... facimente replicabili... sicuramente molto più utile un filtro degradante: in condizioni di forte contrasto, può salvare dalla bruciatura ad esempio cieli "assolati"... Wink

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io a volte li uso se non ho fretta, il canale del blu in digitale spippola molto e in bn è un macello. Il cross screen è da comprare a parte e non costa poco, il flou è fattible ma con impegno e conoscenza (io ci ho messo un mese a capire come crearlo ad hoc)

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
[..]il flou è fattible ma con impegno e conoscenza (io ci ho messo un mese a capire come crearlo ad hoc)

Perdonami ma sono ignorante forte...

Cioe` il crossover non e` facile da replicare in digitale?

Per 'flou' intendi lo sfocato di un filtro diffuser?

-- sfoto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
uncletoma
nuovo utente

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cross screen, come ti hanno gia' detto, non e' facile da "ricreare".
Qui (http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=2523) c'e' una guida, leggila Wink
Il flou e' il diffusore (che non e' da confondere con il difrattore che e' un'altra cosa Smile )
Esempi di filtri:

A lurker? Yes, i'm a lurker.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: