|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 11:40 am Oggetto: Filtri nell'era digitale |
|
|
Spero che questa mia domanda, oltre ad interessare qualcuno, non sia stata gia` discussa in passato (ho fatto una ricerca).
Vorrei chiedervi, tanto per curiosita`, quali filtri sono inutili o quasi inutili quando si scatta in digitale.
Nella mia profonda ignoranza penso che un polarizzatore continui ad essere utile, ma un filtro diffuser no. Altri, come ad esempio un cross-screen o quelli colorati, servono oppure i loro effetti possono essere ottenuti successivamente con qualche software?
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 9:52 pm Oggetto: |
|
|
il polarizzatore è il filtro meno replicabile in camera chiara, o perlomeno, il cielo lo puoi saturare... i riflessi sicuramente non li puoi togliere...
i filtri colorati, usati "nell'era" analogica per il b/n non hanno praticamente più senso di esistere, idem per diffuser/cross screen... facimente replicabili... sicuramente molto più utile un filtro degradante: in condizioni di forte contrasto, può salvare dalla bruciatura ad esempio cieli "assolati"...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
io a volte li uso se non ho fretta, il canale del blu in digitale spippola molto e in bn è un macello. Il cross screen è da comprare a parte e non costa poco, il flou è fattible ma con impegno e conoscenza (io ci ho messo un mese a capire come crearlo ad hoc) _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | [..]il flou è fattible ma con impegno e conoscenza (io ci ho messo un mese a capire come crearlo ad hoc) |
Perdonami ma sono ignorante forte...
Cioe` il crossover non e` facile da replicare in digitale?
Per 'flou' intendi lo sfocato di un filtro diffuser?
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
|
 |
uncletoma nuovo utente

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 43 Località: Santa Margherita Ligure (GE)
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Il cross screen, come ti hanno gia' detto, non e' facile da "ricreare".
Qui (http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=2523) c'e' una guida, leggila
Il flou e' il diffusore (che non e' da confondere con il difrattore che e' un'altra cosa )
Esempi di filtri:
 _________________ Adolfo "toma" Sehnert
A lurker? Yes, i'm a lurker. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|