photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] CANON EOS 5D Mark II "Award TIPA"
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 98, 99, 100  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni fotocamera ed ogni cosa del resto ha i suoi compromessi....bisogna vedere a chi questa nuova Canon vada a pennello Wink

certo che Nikon con la 700...è un peletto sopra a mio avviso....un pò su tutto e questo forse che non piace a molti, principalmente e non è per questa o quella casa, ma perchè effettivamente le caratteristiche tecniche son superiori, poi resta indiscussa la parte fotografica in se per se, ovvero la qualità della foto;....e quì speriaam che Canon ce la abbia messa tutta Wink

Certo è che la nuova 5D non la vedrei bene per fotosportiva e/o naturalistica , poi si parla tanto della possibilità di fare dei video...e su questo non mi esprimo non sapendo e conoscendo bene i vari formati video delle telecamere.

Certo è che oggi si sta puntando sul full HD...non so poi se le riprese con la 5D possano e come arrivare a tanto, ma se fosse...anche per soli 12 minuti..che comnque non son pochi Wink si riuscisse poi ad avere realemnte un filmatino in HD con le stesse caratteristiche di una telecamera...io non tralascerei questo punto.

...poi chè sempre a chi serva e a chi no, questo è chiaro, ma all'amatore in generale penso che non possa far altro che comodo.

Certo che poi il professionista, in una cerimonia, ad esempio non penso che valuti nemmeno di poter far lui sia foto che riprese ma servon per forza almeno due persone che facciano ogniuno il loro lavoro.

Ricordiamoci che la 5D, sia nuova che vecchia, non è uscita come una fotocamera professionale ma un'ottima fotocamera per l'amatore evoluto...per il professionale, sempre a mio personale avviso, è tutto un'altro par di maniche.

Per il professionista, al limite la 5D potrebbe essere un bell'investimento come secondo corpo ma solo per una deteminata categoria di fotografi, non certo sicuramente, per colui che segue il campionato di F1.

questi secondo me son i punti di forza e di debolezza che ha la nuova 5D che, del resto, non son poi estremamente diversi da quelli che aveva il vecchio modello...ovvero in poche parole il targhet di persone che doveva coprire rimane il medesimo, forse qualcosina di più per via proprio delle riprese video ( sempre che rispettino i vcanoni delle telecamere )...per il prezzo di lancio, stessa medesima coniderazione.

Questo è come la vedo io...poi certo, per ogniuno di noi Canon avrebbe dovuto mettere questo e/o quello...alla fine, dovendo però lanciare una solo fotocamera Canon ha pensato che quello sarebbe stato il miglior compromesso...poi ad ogniuno può piacere e non, non si discute ma la fotocamera è quella per cui,...le domande che ogniuno dovrebbe porsison sempre le medesime in primis

- che ci devo fare?

di conseguenza...è la fotocamera che soddisfa la domanda di cui sopra o no?

Forse addirittutra, la stessa Canon non ha voluto implementare la nuova 5D con l'attacco per le ottiche APS-C...e non perchè non abbai voluto, ma solamente perchè ( oltre naturalmente al rientro economico... Mandrillo ) forse crede ancora che questo formato sui livelli della 40-50D con un fov di 1.6....possa soddisfare appieno il targhet della popolazione non prettamente professionista che debba fare "foto d' azione"....poi certo, è sempre un si, ma, forse,.... ed una mia considerazione, per cui opinabile appieno Wink

Tutto quì Wink

Ultima modifica effettuata da Michiamano il Gio 18 Set, 2008 12:27 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgio
non più registrato

Iscritto: 17 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
non hanno trovato un equilibrio, ma qui pende tutto da tutte le parti...

Analisi ineccepibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stregatto
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicolas ha scritto:
Forse sono off-topic ma mi preme, mi scuso in anticipo con i mod.

Mia personale riflessione...

Leggendo qua e la in vari topic sono rimasto un po' deluso. Nikon e Canon hanno lanciato due reflex capaci anche di fare video HD, sicuramente da qui a poco tutti i principali produttori lanceranno la propria Reflex/videocamera ed è solo questione di tempo (poco) e avremo la possibilitâ di fare video anche sulle reflex entry level. Fino a qui nulla di strano sono le leggi del mercato.
Non voglio criticare nessuno....ma dove sta andando a finire la Fotografia? Milioni di pixel per poi stampare foto formato A4, milioni di pixel per foto che veranno viste solo su pc.
Dove è finita la Buona e Vecchia Fotografia? Se aquisto una reflex lo faccio per avere uno strumento che fa delle Belle Foto...non m'interessano i film se no avrei preso una videocamera. Io mi tengo stretta la mia 350d Fotocamera Reflex e la uso per Fotografare.

OT chiuso

ciao ciao

Concordo, basta con questa tecnologia!
Già è stato detto quando fu introdotto il telemetro,poi il mirino reflex, l'esposimetro incorporato e addirittura con misurazione attraverso l'obiettivo, l'esposizione automatica, l'autofocus, il digitale, il live view e ora anche il video!
Basta! torniamo alle vecchie care macchine solo manuali come le compattine usa e getta.

bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano hai colto un buon punto, alla fine del tuo post

pisocca ha scritto:

secondo il marketing canon anche nelle fotocamere di fascia semipro l'acquirente è ignorante e guarda piu' ai megapixel che alle innovazioni tecniche..a me sembra una presa per il cu*o verso i propri clienti..

chi lo sa... certo è che oltre che un popolo di allenatori di calcio siamo anche un popolo di fotografi... Rolling Eyes

il marketing non è una scienza esatta eppur si basa su molte metriche e misurazioni (classificazione e segmentazione del mercato on top) che non mi sembra conosciate (e non siete obbligati a conoscere, beninteso!)

la conseguenza però è che leggo accanimenti su sfumature che porterebbero OGNUNO ad avere la SUA macchina "definitiva".
è un ragionamento "romantico" che può trovare risposta in talune aziende e prodotti... vedi l'Harley, la Mini, la nuova 500... e le molte customizzazioni proposte. a monte c'è sempre un'analisi dei "needs" e quanto remunerativo sia il poterli soddisfare...
con i corpi macchina si è più ingessati e siamo davanti ormai a competizione e posizionamenti ben studiati (non sempre vincenti, ma certo studiati a fondo).

detto questo... è naturale avere aspettative, esprimere pareri, fare le proprie scelte, tutte rispettabili ed è un vs. diritto! Wink
fate (facciamo) bene, e d'altronde ai dipendenti canon/nikon/ecc. i vestiti, il mutuo della casa, la scuola ai figli, le spese sanitarie le paghiamo noi, i CLIENTI, che abbiamo "diritto di vita e di morte" sulle loro aziende. Diabolico

se sono bravi abbastanza possono andare oltre la "risposta alle esigenze del mercato" e arrivare a guidarlo, il mercato, a spostare i vs. bisogni percepiti (Apple è stata quasi sempre un esempio ammirevole, tanto di cappello Smile ).
Non dobbiamo sentirci pecoroni guidati, ma neanche eroi indipendenti...
...anzi fate una cosa, eroi: prendetevi una topcon, portate due c@z.. di foto con le p@..le a casa Surprised (cosa che a me riesce difficile!) e poi rendetevi conto che vivete fortunati in un mercato vi offre un bendidio di roba (anche se non tutta insieme).
il diritto di critica resta, ma a scegliere in libertà usate un diritto più solido...
Wink
scusate il post lungo, ciao,
Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:

...

Ricordiamoci che la 5D, sia nuova che vecchia, non è uscita come una fotocamera professionale ma un'ottima fotocamera per l'amatore evoluto...per il professionale, sempre a mio personale avviso, è tutto un'altro par di maniche.

Per il professionista, al limite la 5D potrebbe essere un bell'investimento come secondo corpo ma solo per una deteminata categoria di fotografi, non certo sicuramente, per colui che segue il campionato di F1.

...

il professionista è semplicemente colui che con le foto ci lavora, e ti assicuro che anche una 40d è piu' che adatta per lavorare in quasi tutti i campi, basta avere dietro l'oculare una testa pensante Wink

per il resto invece sono assolutamente daccordo, il target della nuova macchina non è diverso da quello della precedente, quindi è logico non snaturare la fascia di mercato alla quale appartiene, oltre che non pestare i piedi ai modelli superiori

in piu'....almeno aspettiamo di vederla all'opera Wink

poi se molti vorranno svendere il corredo per passare a nikon...aspetto sulla riva del fiume Very Happy
ciao
t

bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e in proposito, su altro thread, un valido intervento di Fabio...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2897686#2897686
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'AF pare che nemmeno loro sanno di preciso cosa hanno montato LOL

9-point TTL CMOS sensor , 6 "Invisible Assist AF points", All points cross-type for lenses of F5.6 or faster, Center point additionally sensitive with lenses of F2.8 or faster, AF working range: -0.5 - 18 EV (at 23°C, ISO 100)

e nel sito : 9 cross type + 6 assist

ieri sera c'era 9 points (1 cross) ..

Effettivamente pare proprio che fosse già pronta da tempo questa reflex e magari solo da poco hanno migliorato l'AF e installato il DIGIC 4...

Comunque aspettiamo che si possano postare le fotografie e i confronti.
Calcolando anche il fatto che non si può scattare in RAW perchè non si possono aprire e gestire con nessun programma attualmente, le prove sono ancora "limitate".

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stregatto ha scritto:
nicolas ha scritto:
Forse sono off-topic ma mi preme, mi scuso in anticipo con i mod.

Mia personale riflessione...

Leggendo qua e la in vari topic sono rimasto un po' deluso. Nikon e Canon hanno lanciato due reflex capaci anche di fare video HD, sicuramente da qui a poco tutti i principali produttori lanceranno la propria Reflex/videocamera ed è solo questione di tempo (poco) e avremo la possibilitâ di fare video anche sulle reflex entry level. Fino a qui nulla di strano sono le leggi del mercato.
Non voglio criticare nessuno....ma dove sta andando a finire la Fotografia? Milioni di pixel per poi stampare foto formato A4, milioni di pixel per foto che veranno viste solo su pc.
Dove è finita la Buona e Vecchia Fotografia? Se aquisto una reflex lo faccio per avere uno strumento che fa delle Belle Foto...non m'interessano i film se no avrei preso una videocamera. Io mi tengo stretta la mia 350d Fotocamera Reflex e la uso per Fotografare.

OT chiuso

ciao ciao

Concordo, basta con questa tecnologia!
Già è stato detto quando fu introdotto il telemetro,poi il mirino reflex, l'esposimetro incorporato e addirittura con misurazione attraverso l'obiettivo, l'esposizione automatica, l'autofocus, il digitale, il live view e ora anche il video!
Basta! torniamo alle vecchie care macchine solo manuali come le compattine usa e getta.

non concordo....
è solo l'emozione del momento che vi fa parlare

prima c'erano i cellulari per telefonare.... ora con il cell. il telefonare è solo un accessorio Very Happy
prima c'erano le macchine da scrivere.... ora c'è il computer
multimediale....
se decidi di utilizzare ancora la macchina da scrivere al posto di un computer puoi farlo e poi come la mettiamo? resti alla preistoria....
tra poco inserirano pure una sim nella macchina fotografica... e allora?
questa sono le tendenze gli andamenti commerciali
bisogna stare al passo... il mercato lo facciamo noi.
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:
........
Calcolando anche il fatto che non si può scattare in RAW perchè non si possono aprire e gestire con nessun programma attualmente, le prove sono ancora "limitate".

non credo,
quando tutto manca c'e' DPP di Canon Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink mentre voi postavate stavo aggiungendo appunto questo al post sopra:
Citazione:

Forse addirittutra, la stessa Canon non ha voluto implementare la nuova 5D con l'attacco per le ottiche APS-C...e non perchè non abbai voluto, ma solamente perchè ( oltre naturalmente al rientro economico... Mandrillo ) forse crede ancora che questo formato sui livelli della 40-50D con un fov di 1.6....possa soddisfare appieno il targhet della popolazione non prettamente professionista che debba fare "foto d' azione"....poi certo, è sempre un si, ma, forse,.... ed una mia considerazione, per cui opinabile appieno....

....indi per cui, non mi aver fatto che piacere; che l'idea, anche se un pò più indirizzata a Canon...; non sia condivisa anche da altri utenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
.:The Dragon:. ha scritto:
........

non credo,
quando tutto manca c'e' DPP di Canon Wink

Chi la prova non ha potuto elaborare e visionare i raw su pc, non sò che dirti..

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una prova che mi piacerebbe assai da fare, è paragonare l'sRAW1 di questa nuova 5dmkII con il raw di una 1dmkIII e quello della vecchia 5d...

chissà....

Rolling Eyes Rolling Eyes

andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Ogni fotocamera ed ogni cosa del resto ha i suoi compromessi....bisogna vedere a chi questa nuova Canon vada a pennello Wink

già, ma quì di compromessi ne hanno messi un pò troppi.

ti dò la macchina velocissima con af strabiliante ma ti castro nel formato del sensore, ti dò 21 mpx però vai come una lumaca, ti dò l' ammiragliona che ha (quasi) tutto però cacci il budget della macchina di tua mogle...

adeso cambieranno il motto da "canon you can" a "canon chi si accontenta gode".

sarò uno straccione io ma spendere 2500 euro per dover avere dei compromessi non mi piace per niente.

ieri in occasione dell' uscita della nuova 5d ho venduto l' ultimo pezzo del mio corredo canon.

mi piange il cuore perchè è stata la mia prima macchina fotografica, però mi ero troppo stancato di dover "slalomare" tra le caratteristiche di una e dell' altra alla ricerca del compromesso.

non sò dove porterà la filosofia di canon; m dopo la figuraccia mkIII e il flop 1000d (a proposito qualcune ne ha mai vista una in mano ad un fotografo o ad un turista?) stì signori potrebbero anche smetterla di tirarsela e cacciare fuori una macchina completa da 8fps, af serie uno (quello della mk2 mi raccomando!!! Very Happy ) full frame da 16mpx e 3500 euro (mica gli si chiede di regalarcela).

forse sarebbe meglio scontentare precludersi le vendite di un prodotto esistente con un po di concorrenza interna che perdere clienti.

ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una prova che mi piacerebbe assai da fare, è paragonare l'sRAW1 di questa nuova 5dmkII con il raw di una 1dmkIII e quello della vecchia 5d...

chissà....

Rolling Eyes Rolling Eyes

Infatti! 10mpxl se lavora veramente bene credo che i risultati siano ottimi.

Le informazioni sull'AF sono discordanti, chissa' che non ci sia l'AF della 50D.

Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Le informazioni sull'AF sono discordanti, chissa' che non ci sia l'AF della 50D.

guarda come ci siamo ridotti, dopo tutte le aspettative stiamo qui a sperare che abbia almeno l'AF di una 40d da 700€... LOL LOL LOL Trattieniti

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo che è tropicalizzata. Chiedo conferma. Nel caso: benissimo, finalmente! Ok!

Leggo che la modalità video funziona solo in program e con auto ISO, per cui dovrebbe essere impossibile imporre il diaframma tutto aperto per avere lo sfocato fotografico. Chiedo conferma. Nel caso: non ci siamo proprio. Non ci siamo

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Infatti! 10mpxl se lavora veramente bene credo che i risultati siano ottimi.

E chi cambierebbe la propria 5D con una mkII per avere la stessa definizione (anzi meno) e un po' di cromatismo in più (sempre che sia evidente anche in stampa) ?

Sicuramente c'è chi lo farebbe ma la maggioranza ne dubito e aspetterebbe altri plus.

Secondo me la mkII deve scattare 1-2 stop di ISO meglio della mkI per essere considerata dalla massa di utenti 5D come possibile upgrade.
Il resto dalla risoluzione al liveview al video penso attragga solo piccole porzioni di questi.

LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

guarda come ci siamo ridotti, dopo tutte le aspettative stiamo qui a sperare che abbia almeno l'AF di una 40d da 700€... LOL LOL LOL Trattieniti

Anche perchè 40 e 50D hanno lo stesso AF. Wink

YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaS69 ha scritto:
fgioia ha scritto:

Anche perchè 40 e 50D hanno lo stesso AF. Wink

appunto...

Claude85
non più registrato

Iscritto: 15 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai che a giorni arriva il 5 a 0 della nikon... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 98, 99, 100  Successivo
Pag. 17 di 100

Vai a: