photo4u.it

Pulizia Sensore - l'approccio degli utenti Pentax/Samsung
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si trovano in negozzi si fotografia.
Io almeno ho comprato una super pompetta in quello che è diventato il mio negozio di fotografia di fiducia.
La uso poco e con attenzione. In particolare pulisco sempre bene gli obiettvi prima di usarli.
Mentre la pulizia del sensore devo ancora farla, ma la mia reflex ha poco più di 3 mesi..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jazzrock71 ha scritto:
allora sorge spontanea un'altra domanda: si possono comprare da qualche altra parte?

beh nei negozi di fotografia,ma le paghi 3 volte tanto,cmq sul form della Canon dicono che non tutte hanno il talco all'interno,e c'è chi giura di non averne mai comprata una contenente del talco,si parla del fatto che al massimo possono sputare qualche pezzetto di gomma e il lavaggio servirebbe anche per questo Boh?

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce n'è una di una fantomatica marca Taiwanese Giotto...sembra che quando spompetta fa dei perfetti cerchi Very Happy
io sconsiglio di prendere quelle in farmacia, o per lo meno di lavarle accuratamente e di utilizzarle a vuoto per un bel pò, altrimenti si rischia di far disastri.
con la GX ne uso una grigia presa in un negozio di ottica, che utilizzo da molti anni per gli obiettivi e la polvere dal corpo macchina delle precedenti bridge.
La tentazione di prendere una Giotto Turbo blower Professional Titanium c'è...e spompetterei come un professionista.
vorrei sperimentare anche il metodo aspiratura con mini aspirapolvere...ora devo vedere, lo ritengo migliore della pompetta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

§Intendi questa?
http://www.tuttocantiereonline.com/product_info.php?pName=pompa-airless-a-membrana-giotto

LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente no!!
bensì
http://www.hiltonphoto.co.uk/products/details/186.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
§Intendi questa?
http://www.tuttocantiereonline.com/product_info.php?pName=pompa-airless-a-membrana-giotto

LOL

Miii, costa come una fullframe LOL

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'unico metodo efficace per pulire un sensore sono i Pac Pad ed il liquido Eclipse o prodotti equivalenti tipo Sensor Swab... la peretta, qualunque essa sia, fa davvero poco e poche volte basta se il sensore è sporco...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efficacia e quantità di sporcizia sul sensore...due concetti molto vasti.
Diciamo che io ed altri contiamo di non arrivare mai a livelli di zozzo tali da richiedere l'efficacia -innegabile-dei mezzi da te indicati, e di poter conseguire, pur con strumenti dall'efficacia minore ma dalla maggior semplicità d'uso e dal basso rischio di peggiorare le cose, una soddisfacente pulizia del sensore.
saremo utopisti?? chiediamo il sensore pulito ed il pecpad ubriaco??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...basta sapere come fare ed avere un mino d'attenzione per non far danni...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...basta sapere come fare ed avere un mino d'attenzione per non far danni...

Aaron, visto che sei più pratico di noi...perchè non ci linki a quella che secondo te è la migliore guida online??? meglio ancora se in italiano!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ci metto di più a cercare una guida che a scrivere il metodo...

...prima di tutto procurarsi pec pad e liquido eclipse... io li avevo trovati online in Italia ma non ricordo ora il negozio... se poi ritrovo il link lo indico...
...seconda cosa preparare la paletta su cui andranno messi i pec pad... basta ritagliarla da una qualunque tessere di plastica tipo carta di credito... una qualunque tessera dei supermercati va bene... ritagliarne con le forbici una striscia larga come il lato corto del sensore...
...piegare e fissare con lo scotch sulla paletta la salviettina (pec pad) come indicato qui:

http://www.pbase.com/copperhill/image/11442097

...mettere la macchina in modalità otturatore aperto e specchio ribaltato... dare prima una soffiata con la pompetta...
...successivamente mettere 2 o 3 gocce di liquido eclipse sulla punta della paletta con la salvietta e fare una passata avanti ed indietro sul sensore... richiudere la macchina e buttare la salviettina utilizzata...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dire una cosa??
a leggerlo sembra facile.
il fatto è che a farlo la prima volta è difficile: mi vedo già che grondo sudore come indiana jones quando doveva fare lo scambio dei sacchetti non ricordo in quale film. Le immagini che ho trovato su youtube sono inoltre discordanti su alcuni punti.
Io penso che una GUIDA fotografica firmata photo4u sarebbe l'ideale.
Magari uno che fa la cosa con scioltezza da tempo, la prossima volta che esegue la pulizia, fa un pò di foto e scrive due righe.
Oppure uno che conosce bene l'inglese traduce la guida oline che è ritenuta la migliore...ripeto ce ne sono a iosa...io non so quale seguire, e se ne ricava una sorta di vademecum per gli utenti di photo4u.
Aaron, che ne dici??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il mio kit pulizia, come dicevo, la pompetta è per la prevenzione e per la pulizia ordinaria (non nel senso che si fa tutti i giorni, ma a volte è più che sufficiente).
Come vedi la mia è proprio la pompetta della giotto, anzi il modello un po più grande di quella linkata, e l'ho comprata in un negozio di fotografia. Non so quanto si trovino le perette in farmacia, ma di listino, nel negizio dove l'ho presa, costava 8euro. Che mi sembra un prezzo ragionevole. Inoltre quel giorno ho preso anche un obiettivo così mi ha fatto ancora meglio sul prezzo.

pulizia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2187 volta(e)

pulizia.jpg

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me sempre e solo pompetta, almeno finchè va! Perchè spendere soldi prima di avere un problema?

PS
Anche la pompetta l'ho comprata solo dopo che si è sporcato il sensore Wink

Vai a fine pagina
Cipollone
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...ci metto di più a cercare una guida che a scrivere il metodo...

...prima di tutto procurarsi pec pad e liquido eclipse... io li avevo trovati online in Italia ma non ricordo ora il negozio... se poi ritrovo il link lo indico...
...seconda cosa preparare la paletta su cui andranno messi i pec pad... basta ritagliarla da una qualunque tessere di plastica tipo carta di credito... una qualunque tessera dei supermercati va bene... ritagliarne con le forbici una striscia larga come il lato corto del sensore...
...piegare e fissare con lo scotch sulla paletta la salviettina (pec pad) come indicato qui:

http://www.pbase.com/copperhill/image/11442097

...mettere la macchina in modalità otturatore aperto e specchio ribaltato... dare prima una soffiata con la pompetta...
...successivamente mettere 2 o 3 gocce di liquido eclipse sulla punta della paletta con la salvietta e fare una passata avanti ed indietro sul sensore... richiudere la macchina e buttare la salviettina utilizzata...

Questo è il link citato

http://www.shadesdirect.eu/component/vmcchk,1/option,com_virtuemart/Itemid,26/

saluti

Pentax K10D ;D-bg2_ 18-55DA; A 50-1.7-M 28-3.5- A80-200 ; Fa 28-80 ;Sigma 70-300 apo dg ; Tamron SP 70-210 3.5 ;Tamron sp 60-300;Tamron Sp 90-2.5 BB52 + anello 1:1 18F ; Kenko mc7 macro kax; ; Olympus 770uz ; Sony dsc s85 :;Pentax Me Super
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marpes
utente

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In farmacia si dovrebbero trovare (mi vergogno a chiederle) la "Pera con canula rigida"

http://www.picindolor.com/scheda_prodotto.asp?languageCode=IT&areaCode=SAN&subAreaCode=LAI&productCode=00153

o lo "Schizzetto con canula morbida"

http://www.picindolor.com/scheda_prodotto.asp?languageCode=IT&areaCode=SAN&subAreaCode=LAI&productCode=00154

il costo dovrebbe variare da 2 a 5-6 euro a seconda del modello e delle dimensioni, quindi vantaggioso e facile da trovare (vergogna a parte).

Il modello con canula rigida dovrebbe essere quello più adatto per il nostro scopo in quanto dirige meglio il flusso d'aria.

Le pompette "professionali" hanno forse il vantaggio di avere una valvola posteriore che facilita l'ingresso dell'aria che tra l'altro viene recuperata da dietro e non dalla zona in cui si è appena soffiata via la polvere.
Costano tra i 6 e i 15 euro e personalmente non le trovo da nessuna parte se non su internet, ma con costi di trasporto sui 10-12 euro che sono uno sproposito.

Dunque la mia scelta è pompetta professionale + kit pentax (che ho già preso, ma non ancora usato).

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: