photo4u.it

Colori spenti con Polarizzatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roby
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 4:59 pm    Oggetto: Colori spenti con Polarizzatore Rispondi con citazione

Ciao a tutti vi chiedo come sia possibile che tutte le foto che ho scattato al mare con il 18-55 con filtro polarizzatore siano venute "spente". I colori sono sbaiditi, senza contrasto, con una leggera dominante di blu.
Insomma:
- sono io che non capisco come funziona il polarizzatore?
- ho un polarizzatore scarso?

Le foto scattate con lo stesso obiettivo ma senza polarizzatore sono nettamente più luminose e più colorate.

I valori che più o meno usavo erano f/9 e tempo 1/250 iso 100 o 200.

Illuminatemi!!!

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giorgia78
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Roby...non sono molto esperta, ma ho provato da qualche tempo il polarizzatore e mi sembra proprio strano che i colori siano spenti... prova a postare due foto una con pola e una senza così magari ti posso/possiamo essere piu' utili mettendo a confornto le foto...
A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè dalla tua descrizione sembrerebbe un polarizzatore di bassa qualità!
che polarizzatore è?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roby
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il polarizzatore è un hoya.. vi allego 2 foto...
Non ne ho una con la stessa immagine e luce scattata senza polarizzatore. Fidatevi però che scattata con il canon 28-135 senza polarizzatore i colori sono decisamente più vivi!

La prima è scattata con polarizzatore, mentre la seconda è ritoccata (quasi esasperata) con photoshop.
Insomma non che mi stessi aspettando lo stesso risultato, ma nemmeno avere i colori peggiori rispetto a quanto avrei ottenuto senza polarizzatore...

Quello che voglio capire è se sbaglio io qualcosa oppure è l'accoppiata 18-55 + polarizzatore scarso a rendere i colori così spenti.

Con Polarizzatore1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 757 volta(e)

Con Polarizzatore1.jpg

Saturata1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  118.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 757 volta(e)

Saturata1.jpg

giorgia78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...a mio giudizio la foto col polarizzatore non è affatto spenta.
Mi viene in mente di chiederti:
1- l'hai guardata su piu' monitor per vedere la differenza? magari a volte è il monitor che non va...
2- dovresti postare una qualsiasi foto fatta con e senza polarizzatore...per vedere la differenza..
3- ringraziamo dio se il polarizzatore non satura le foto come è stata saturata quella con photoshop!!!!!!!!! Wink

A parte tutto...io non vedo colori spenti, ma capisco cosa vuoi dire... la vorresti piu' luminosa e con piu' contarsto... come a voler togliere una zanzariera nera che sembra stare davanti l'obiettivo....giusto?
E' lo stesso problema che avevo io qualche tempo fa con la mia macchinetta, al di la del polarizzatore... prova ad impostare nella tua canon un contrasto piu' alto e forse otterrai risultati che si avvicinano a cio' che vuoi tu.
Confronta tra le tue foto, quelle fatte con il pola e quelle no....e tira la conclusione...
se ne hai altre postale, ma non ritoccate, solo con e senza polarizzatore...

A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roby
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so lo so che è strasaturata... ma ho voluto portare all'esasperazione questa foto..

L'ho guardata su più monitor e la foto mi pare sempre spenta.. diciamo che hai desctritto pienamente la zanzariera che vorrei togliere! Smile

Ho già impostato la macchina su un'alta saturazione.. Non ho foto senza polarizzatore: quelle al mare le ho fatte tutte col polarizzatore.

Appena riesco faccio un pò di foto, con e senza polarizzatore, con lo stesso obiettivo e ve le mostro...

La differenza che ho notato è che con il polarizzatore sono meno luminose: va bene togliere i riflessi, ma mi aspettavo comunque luminosità e saturazione.

giorgia78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giocaci col polarizzatore...mentre guardi e stai per scattare ruotalo e vedi cosa cambia nell'inquadratura.
Se non ci sono riflessi da togliere e questa foto che hai messo ne è la prova, il pola ti aiuterà a adre maggior risalto soprattutto al cielo e alla sfumatura piu' scusa che gli darà.
Non serve per saturare le foto e se lo fa lo fa di poco.
Nella macchinetta non aumentare la saturazione, ma il contrasto....che è quello che cerchi!!!
Aspetto i risultati allora!!!
Buoni scatti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roby
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK... proverò col contrasto..

Il polarizzatore lo uso sempre al max: lo giro sempre nella posizione nella quale vedo tutto più scuro, nella quale i colori del mare sono più belli... però poi... Crying or Very sad

Seguirò i tuoi consigli...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: