| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
swimmer utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007 Messaggi: 663
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:29 am Oggetto: fondo trasparente photoshop |
|
|
salve a tutti, scusate se vi chieso questa cosa che forse è un pò banale, ma io non ci riesco...
come si fà dopo che ad esempio ho ritagliato una immagine in photoshop che non è un rettangolo, ad avere lo sfondo trasparente, in modo tale che quando apro il fiel in programmi di visualizzazione rimanga trasparente? bisogna salvare in formato gif? o si può anche in formati come jpeg o tiff?
grazie, e x favore rispondetee perchè ne avrei urgente bisogno! _________________ eos 401d + canon usm 10-500 f 1.2/1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
Devi usare un formato che supporti la trasparenza. Ad esempio: GIF, PNG, PSD, TIFF. Il formato Jpeg non la supporta.
C'è da dire anche che, come sai, il GIF ha solo 256 colori, mentre la trasparenza del TIFF non è letta da tutti i programmi.
Il PNG è molto diffuso.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 10:59 am Oggetto: Re: fondo trasparente photoshop |
|
|
| swimmer ha scritto: | salve a tutti, scusate se vi chieso questa cosa che forse è un pò banale, ma io non ci riesco...
come si fà dopo che ad esempio ho ritagliato una immagine in photoshop che non è un rettangolo, ad avere lo sfondo trasparente, in modo tale che quando apro il fiel in programmi di visualizzazione rimanga trasparente? bisogna salvare in formato gif? o si può anche in formati come jpeg o tiff?
grazie, e x favore rispondetee perchè ne avrei urgente bisogno! |
Se ti serve per il web puoi usare il gif, per altre applicazioni però i 256 sono veramente pochi. Magari se ci spieghi cosa devi fare possiamo provare ad aiutarti meglio. _________________
    |
|
|
 |
swimmer utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
grazie a entrambi, ora provo a spiegarmi:
preticamente dopo aver fotografato dei pezzi di mosaici di tutti i colori presenti in un listino colori, dovrei ritagliare ogni pezzo (quindi uso un fondo nero così il contrasto è tanto e con la bacchetta magica viene bene, poi dovrei dare tutte le immagini dei singoli pezzi con fondo trasparente al committente, che poi ha detto che sa lui cosa farci, quindi non so bene se servono per fare un catalogo con le conposizioni dei mosaici o da mettere su internet, mi ha solo detto che in ogni caso le immagini non servono molto grandi, quindi non so bene nemmeno il formato da usare (tiff, gif..)
è solo importante il fondo trasparente in modo che si possano poi unire i mosaici dei vari colori per fare delle composizioni; quindi voi sapreste dirmi un formato nel quale poi si possano apreire bene le immagini con un editor per fare le suddette composizioni? e magari anche una dimensione secondo voi corretta dei file? grazie.... _________________ eos 401d + canon usm 10-500 f 1.2/1.8 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Per permettere un editing successivo, immagini con tutta la risoluzione in pixel che puoi dare (grandi quindi).
Per il formato direi PSD (Photoshop) o PNG.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
swimmer utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|