Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Bella questa veduta..
forse avrebbe giovato un po di nitidezza in più e un po di rumore in meno..
bravo sei migliorato molto..
Riccardo
_________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
|
iw9fy non più registrato
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 12683
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Avrei lasciato legermente più spazio sotto, circa un centimetro, per il resto
Il rumore sicuramente dato dalla troppa compressione o no?
ciao
|
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io la trovo piacevole. Buona la scelta compositiva di sbilanciare la foto verso l'alto, anche se avrei aumentato leggermente lo spazio tra isola e bordo inferiore.
_________________ Riccardo Bruno |
|
|
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Hai estremizzato l'inquadratura ponendo la linea dell'orizzonte molto in basso. Come idea base è buona anche perchè il cielo meritava di essere valorizzato, però visto il contesto armonico e classico della veduta avrai calcato un po' meno la mano e avrei sostenuto di più l'importanza degli isolotti con un po' più di mare sotto, inquadrandolo maggiormente.
Si vede che era un bel momento che hai assoporato prima con la mente e poi interpretato fotograficamente con buona cognizione di pensiero.
Forse il tempo un po' lungo o forse la compressione del file hanno tolto un pochina di nitidezza al fotogramma.
Comunque bella. Avrei voluto esserci anch'io a godermi tale vista. Ciao Tiziano
|
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
È un fatto che in una fotografia ci sono due parti diverse: il soggetto o motivo che centra l’attenzione, e lo sfondo su cui si dispone. È una supposizione che una buona scena richieda che tutti gli elementi
che la compongono stiano in armonia: dal soggetto principale fino a quel motoscafo che solca il mare a centinaia di metri di distanza, compreso la linea dell'orizzonte che dovrebbe cadere all'incirca a un terzo dell'inquadratura. Invece, quando scattiamo la foto, tutte le nostre forze si concentrano sul cercare il motivo e sull’assicurare una buona esposizione di messa a fuoco. E se dobbiamo sbagliare qualcosa, che sbagli l'inqudratura...un grave errore Franchino, la silhouette dell'isola riesce a reggere il ''peso'' della foto da sola, basta dargli il giusto spazio
|
|
|

|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 9:31 pm Oggetto: Vista su Capri... |
|
|
Buonasera...
Prima di ringraziare tutti personalmente vorrei spiegare il motivo della scelta di questa inquadratura...E' vero ho tagliato leggermente in basso a causa di un piccolo arbusto...non so ancora clonare bene...allego per cronaca lo scatto originale...
Ma la mia intenzione era "vista" su Capri, ma dall'alto...
Ho interpretato queste nuvole come delle "guardiane" sull'isola, quasi stessero "controllando" che tutto fosse a posto...Poi questo cielo mi sembrava meritasse una grande attenzione...La silhouette di Capri basta eccome a "reggere" una foto, ma in questo cielo, come mio solito, ho
visto davvero tanto...
Per quanto riguarda il rumore è presente già sullo scatto originale...
Non so usare ancora photoshop per cui ho preferito un contrasto leggero con lightroom...
Riccardo Osti
...il tuo "sei migliorato molto" significa davvero molto...Grazie davvero...
iw9fy
Caro Francesco, sei il termometro dei miei passi, dei miei miglioramenti...
Grazie per la continua attenzione...
Riccardo Bruno
Carissimo Riccardo, il tuo sguardo è davvero prezioso ed io vengo spronato a fare meglio dalle tue parole...Grazie per "tenermi d'occhio"...
onaizit8
Carissimo Tiziano, ormai hai capito perfettamente la dinamica che mi spinge a scattare...Magari poterti avere qui per scattare insieme...
Conoscerei di persona un grande amico e avrei la possibilità di apprendere tanto...Grazie di vero cuore...
ueda
Carissimo...te l'ho detto già in passato...le tue "lezioni" mi stanno servendo moltissimo...Mi auguro davvero continuerai con molta pazienza nei miei confronti...Grazie, grazie davvero...
Un abbraccio a tutti,
Franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
29.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 655 volta(e) |

|
_________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
|
|
Giò 44 utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2006 Messaggi: 2883 Località: milano
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Il cielo a dei colori bellissimi , molto bella
_________________ Canon Eos 40D - 5D mark iii - Eos R |
|
|

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:58 am Oggetto: Vista su Capri... |
|
|
Carissimo Giò,
ricevere la visita e il commento, i complimenti da un
utente esperto come te mi riempie di gioia pura...
Ti ringrazio di vero cuore...
Hai ragione, i colori sono molto belli e ti assicuro che questo spettacolo dal vivo era da brividi!
Un abbraccio affettuoso,
Francesco
_________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
|
|
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
Lo scatto originale mi piace di più, dà più respiro... per il clonare non ti preoccupare, ci farai pratica e per lavorini come un arbusto vedrai che non ci saranno problemi. E' uno scatto che emoziona... sicuramente non quanto lo scenario poteva colpire dal vivo, ma sicuramente un'idea ce la offre... anch'io penso che tu stia migliorando molto e questo mi fa estremamente piacere.
_________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao Franco,
è vero che stai migliorando come dice Riccardo però mi piacerebbe che cominciassi a vedere quello che ti circonda con occhi diversi e ad "eliminare" (non considerare) quello che non vale la pena di fotografare...
Come esempio prendo questa tua foto.
Osservala con gli occhi di un visitatore che la vede per la prima volta e ti accorgerai che è molto povera di contenuto. Nella parte bassa troverai un paesaggio poco interessante (alzi la mano chi ci vede Capri), il cielo ha solo dei pseudo cirri abbastanza anonimi su un cielo bluastro che sfuma verso l'arancio in basso, il tutto condito con una dominante magenta abbastanza pronunciata.
Spero che prenderai questa mia critica per il verso giusto Franco e cioè che sto esortandoti a cercare soggetti più interessanti e validi prima, come contenuto e tecnicamente poi.
Ciao caro
Silvano
|
|
|

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 9:37 pm Oggetto: Vista su Capri... |
|
|
AlexKC
Carissimo Alex,
felice di averti emozionato, felice ti piaccia lo scatto originale,
felicissimo trovi dei miglioramenti....Grazie di cuore...
Silvsrom
Carissimo Silvano,
prendo la tua critica nel verso che credo giusto...
Come l'invito di un amico a fare finalmente sul serio...
ho apprezzato molto le tue parole e stanno "scavando" a fondo
nel mio cervello...Sinceramente Grazie!
Un abbraccio a entrambi,
Franco
|
|
brunomar utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 17154 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Questo scatto è molto bello a livello paesaggistico, anche qui si perde un pelo di nitidezza e si nota un pò di rumore
Ciao, Bruno
_________________ Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com |
|
|
|