photo4u.it

Vista su Capri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Ercolano
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:53 pm    Oggetto: Vista su Capri Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella questa veduta..
forse avrebbe giovato un po di nitidezza in più e un po di rumore in meno..

bravo sei migliorato molto..

Riccardo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
iw9fy
non più registrato

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei lasciato legermente più spazio sotto, circa un centimetro, per il resto Smile Ok! Ok!

Il rumore sicuramente dato dalla troppa compressione o no?
ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Riccardo Bruno
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io la trovo piacevole. Buona la scelta compositiva di sbilanciare la foto verso l'alto, anche se avrei aumentato leggermente lo spazio tra isola e bordo inferiore.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
onaizit8
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai estremizzato l'inquadratura ponendo la linea dell'orizzonte molto in basso. Come idea base è buona anche perchè il cielo meritava di essere valorizzato, però visto il contesto armonico e classico della veduta avrai calcato un po' meno la mano e avrei sostenuto di più l'importanza degli isolotti con un po' più di mare sotto, inquadrandolo maggiormente.

Si vede che era un bel momento che hai assoporato prima con la mente e poi interpretato fotograficamente con buona cognizione di pensiero.

Forse il tempo un po' lungo o forse la compressione del file hanno tolto un pochina di nitidezza al fotogramma.

Comunque bella. Avrei voluto esserci anch'io a godermi tale vista. Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un fatto che in una fotografia ci sono due parti diverse: il soggetto o motivo che centra l’attenzione, e lo sfondo su cui si dispone. È una supposizione che una buona scena richieda che tutti gli elementi
che la compongono stiano in armonia: dal soggetto principale fino a quel motoscafo che solca il mare a centinaia di metri di distanza, compreso la linea dell'orizzonte che dovrebbe cadere all'incirca a un terzo dell'inquadratura. Invece, quando scattiamo la foto, tutte le nostre forze si concentrano sul cercare il motivo e sull’assicurare una buona esposizione di messa a fuoco. E se dobbiamo sbagliare qualcosa, che sbagli l'inqudratura...un grave errore Franchino, la silhouette dell'isola riesce a reggere il ''peso'' della foto da sola, basta dargli il giusto spazio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Ercolano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 9:31 pm    Oggetto: Vista su Capri... Rispondi con citazione

Buonasera...
Prima di ringraziare tutti personalmente vorrei spiegare il motivo della scelta di questa inquadratura...E' vero ho tagliato leggermente in basso a causa di un piccolo arbusto...non so ancora clonare bene...allego per cronaca lo scatto originale...
Ma la mia intenzione era "vista" su Capri, ma dall'alto...
Ho interpretato queste nuvole come delle "guardiane" sull'isola, quasi stessero "controllando" che tutto fosse a posto...Poi questo cielo mi sembrava meritasse una grande attenzione...La silhouette di Capri basta eccome a "reggere" una foto, ma in questo cielo, come mio solito, ho
visto davvero tanto...
Per quanto riguarda il rumore è presente già sullo scatto originale...
Non so usare ancora photoshop per cui ho preferito un contrasto leggero con lightroom...
Riccardo Osti
...il tuo "sei migliorato molto" significa davvero molto...Grazie davvero...
iw9fy
Caro Francesco, sei il termometro dei miei passi, dei miei miglioramenti...
Grazie per la continua attenzione...
Riccardo Bruno
Carissimo Riccardo, il tuo sguardo è davvero prezioso ed io vengo spronato a fare meglio dalle tue parole...Grazie per "tenermi d'occhio"...
onaizit8
Carissimo Tiziano, ormai hai capito perfettamente la dinamica che mi spinge a scattare...Magari poterti avere qui per scattare insieme...
Conoscerei di persona un grande amico e avrei la possibilità di apprendere tanto...Grazie di vero cuore...
ueda
Carissimo...te l'ho detto già in passato...le tue "lezioni" mi stanno servendo moltissimo...Mi auguro davvero continuerai con molta pazienza nei miei confronti...Grazie, grazie davvero...
Un abbraccio a tutti,
Franco
Smile

333.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 655 volta(e)

333.jpg

Vai a fine pagina
Giò 44
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cielo a dei colori bellissimi , molto bella Ok!
Francesco Ercolano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 8:58 am    Oggetto: Vista su Capri... Rispondi con citazione

Carissimo Giò,
ricevere la visita e il commento, i complimenti da un
utente esperto come te mi riempie di gioia pura...
Ti ringrazio di vero cuore...
Hai ragione, i colori sono molto belli e ti assicuro che questo spettacolo dal vivo era da brividi!
Un abbraccio affettuoso,
Francesco
Smile

Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scatto originale mi piace di più, dà più respiro... per il clonare non ti preoccupare, ci farai pratica e per lavorini come un arbusto vedrai che non ci saranno problemi. E' uno scatto che emoziona... sicuramente non quanto lo scenario poteva colpire dal vivo, ma sicuramente un'idea ce la offre... anch'io penso che tu stia migliorando molto e questo mi fa estremamente piacere.

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Franco,
è vero che stai migliorando come dice Riccardo però mi piacerebbe che cominciassi a vedere quello che ti circonda con occhi diversi e ad "eliminare" (non considerare) quello che non vale la pena di fotografare... Smile

Come esempio prendo questa tua foto.
Osservala con gli occhi di un visitatore che la vede per la prima volta e ti accorgerai che è molto povera di contenuto. Nella parte bassa troverai un paesaggio poco interessante (alzi la mano chi ci vede Capri), il cielo ha solo dei pseudo cirri abbastanza anonimi su un cielo bluastro che sfuma verso l'arancio in basso, il tutto condito con una dominante magenta abbastanza pronunciata.

Spero che prenderai questa mia critica per il verso giusto Franco e cioè che sto esortandoti a cercare soggetti più interessanti e validi prima, come contenuto e tecnicamente poi.

Ciao caro
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Ercolano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 9:37 pm    Oggetto: Vista su Capri... Rispondi con citazione

AlexKC
Carissimo Alex,
felice di averti emozionato, felice ti piaccia lo scatto originale,
felicissimo trovi dei miglioramenti....Grazie di cuore...
Silvsrom
Carissimo Silvano,
prendo la tua critica nel verso che credo giusto...
Come l'invito di un amico a fare finalmente sul serio...
ho apprezzato molto le tue parole e stanno "scavando" a fondo
nel mio cervello...Sinceramente Grazie!
Un abbraccio a entrambi,
Franco
Smile

Vai a fine pagina
brunomar
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo scatto è molto bello a livello paesaggistico, anche qui si perde un pelo di nitidezza e si nota un pò di rumore Wink
Ciao, Bruno Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: