Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Afroditess nuovo utente
Iscritto: 17 Set 2008 Messaggi: 5
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 10:31 am Oggetto: Corpo +obiettivo per ritratti (mi suggerite un'accoppiata?) |
|
|
Buon giorno a tutti
Sono nuovo di questo forum ma soprattutto è da poco che mi sono affacciato sul panorama della fotografia, ho visto che sul vostro forum ci sono moltissime persone capaci e disponibili... quindi inizio subito chiedendo con un consiglio
Le foto che amo fare sono i ritratti
Mi capita (e mi piacciono) anche tanto i panorami, saprattutto nelle classiche gitarelle del week end, solo che per quest’ultime prerisco portarmi dietro la mia compattina con wide... insostituibile
I problemi invece li ha nei ritratti, fatti spesso in condizioni in cui la compattina non ce la fa, ovviamente
A tal proposito ho iniziato a strizzare l’occhio alle reflex (visti i prezzi ormai contenuti)
La domanda, forse davvero da novizio e da inesperto è: esiste un’accoppiata adatta più di altre per i ritratti? Soprattutto senza spendere 5 mila euro!!!
Il corpo non penso sia l’ostacolo maggiore, credo che il tema principale sia l’ottica e in particolar modo il sistema da abbracciare, visto che inizio da zero. Magari da cercare nell’usato senza troppe difficoltà e magari da poter ampliare un domani senza dover impazzire sempre attingendo nell’usato a prezzi onesti.
Ho letto che in linea di max l’ottica migliore sarebbe un fisso (un 85mm credo...), però spesso ho la necessità di non dovermi avvicinare troppo o di non poter stare troppo distante in base alle situazioni, quindi forse uno zoom di non esagerate dimensioni potrebbe andare bene (tipo un 70-200 forse è troppo spinto, oltre che troppo pesante).
Tenendo conto che il wide mi interessa poco (posso sempre optare per la compattina in tasca.
Se qualcuno vuole condividere le sue esperienze e il suo sapere con me mi farebbe un grandissimo favore
Spero di non aver detto delle cose strane o senza senso.
Grazie per il vostro aiuto _________________ "La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera, e il pozzo da cui scaturisce il vostro riso, è stato sovente colmo di lacrime.
E come può essere altrimenti? Quanto più a fondo vi scava il dolore, tanta più gioia potrete contenere." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
La focale principe nel ritratto è il medio tele, circa il doppio della diagonale del sensore/pellicola.
Esempio, con il 4/3 è 50mm e potresti privilegiare il comodo e versatile macro f:2.
Con le aps si sale leggermente ad un 55-60mm e valuta le ottiche dei corredi delle varie case.
Il full-frame esige focali da 85 a 100mm e si incomincia a salire come dimensioni e soprattutto il prezzo.
Detto questo, molti privilegiano anche o solo focali più lunghe del classico medio tele, quindi moltiplica per 1,4 massimo 2 le lunghezze focali consigliate.
Per i ritratto consiglio ottiche luminose soprattutto per avere fotogenici sfuocati, anche se moltissimo lo fa il fotografo con il punto di ripresa e come disponga lo sfondo...rispetto al soggetto. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:01 am Oggetto: |
|
|
il fatto che il wide ti interessi poco ti aiuta a escludere sia le macchine full frame che le lenti che partono da un'eccessiva base grandangolare. Puoi rivolgerti ad una qualsiasi macchina aps-c o 4/3 senza problemi.
Se cerchi fissi, meglio le varie aps-c, in quanto le 4/3 (praticamente olympus, leica 4/3 e panasonic) hanno meno scelta di fissi nella fascia della ritrattistica. Inoltre devi sapere che le 4/3 avendo un sensore più piccolo offrono uno sfocato minore a parità di campo inquadrato, mentre per i ritratti è meglio partire da una minor profondità di campo e gestirla chiudendo il diaframma.
Detto questo, può essere una buona idea, visto che sei interessato agli zoom, rivolgerti ad una qualsiasi macchina a formato ridotto nikon, canon, pentax, sony (potrei aver minenticato qualcuno, ma stavo pensando alle macchine anche economiche e ben reperibili sull'usato, anche come presenza di obiettivi) e comprare uno zoom luminoso, come hai ipotizzato tu.
Puoi scegliere un costoso e ingombrante 70-200 f/2.8 delle varie marche, o più furbescamente una lente da ritratto studiata per formati ridotti: mi vengono in mente il tokina 50-135 f/2.8 e il sigma 50-150 II f/2.8 (questo lo ho avuto, eccellente come sfocato e resa da ritratti, il tokina ha una nitidezza, ovvero un microcontrasto maggiore, se lo gradisci).
Non c'è bisogno di partire con una relfex costosa, le varie macchine base dei vari marchi sono già ottime come qualità immagine. Però per eventuali compatibilità di autofocus con certe lenti, ne riparliamo quando avrai scelto una macchina (in casa nikon ci sono alcune limitazioni sulla serie entry level, ovvero D40/D40x/D60) _________________ il meno è più |
|
|
 |
Afroditess nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
per ergonomia mi piace molto la D80 (tra l'altro uscendo la D90 e le altre nikon dovrei trovarla senza problemi nell'usato...)
per dimensioni invece le canon (però in mano le sento un po' peggio)
come obiettivo il 24-105 canon è troppo corto?
e il 28-135? troppo poco luminoso? _________________ "La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera, e il pozzo da cui scaturisce il vostro riso, è stato sovente colmo di lacrime.
E come può essere altrimenti? Quanto più a fondo vi scava il dolore, tanta più gioia potrete contenere." |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
no, il 24-105 è della lunghezza adeguata, ma se avesse uno stop in più, ovvero più luminoso, sarebbe più adeguato ai tuoi fini.
Il 28-135, versatile come focali, è meno luminoso (anche se usandolo a 135, si sfoca anche ai diaframmi medi, da distanze non elevate).
Nessuna delle due ottiche ha quella resa pastosa delle ottiche da ritratto (ma a dire il vero nemmeno i 70-200, ormai tendono a fare lenti molto nitide).
Invece il sigma che ti ho detto prima, come zoom , ha una buona pastosità. Poi col tempo, la pratica, troverai una focale più gradita da te e potrai ipotizzare di prendere un fisso. _________________ il meno è più |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:49 am Oggetto: |
|
|
D80 + Nikkor 85mm AF-D F1.8... minima spesa e massima resa direi.. poi se risulta troppo stretto c'e' il 50mm F1.8 a 90 euro o la versione F1.4 più PRO a 260 euro ... tutto sommato pur con un budget limitato tireresti fuori delle ottime foto sotto il lato puro della qualità d'immagine.... il resto dovresti cmq mettercelo tu come manico  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
la scelta di merced, come ottiche coincide con la mia, te la consiglio, salvo che non vuoi iniziare con gli zoom.
Il 50 f/1.8 è molto duro nei ritratti, troppo nitido, e ha uno sfocato modesto e distraente, ma rispetto agli zoom si comporta spesso meglio. L'85 f/1.8 è ottimo ( e se mai poi lo dovessi provare su full frame sembra un'altra lente, tanto migliora) _________________ il meno è più |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
si infatti sceglierei tra 50 f1.4 e 85 f1.8 che come prezzo si avvicinano, 260 il primo 340 il secondo e ricoprono i due casi di maggiore utilizzo sia su aps-c che su fullframe  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Per lo sfuocato io ancora scarto (raramente) foto per leggeri, ma sensibili sfuocati nel ritratto.
Se fosse così ampia la profondità di campo con il 4/3 (che uso) non avrei di questi problemi: sarebbe una leggenda da sfatare.
Comunque diventa personale la scelta e consiglio di scegliere la reflex che più ci piace e soprattutto meglio ci cade in mano.
Consiglio di non eccedere con il peso, esempio il classico zoom 70-200mm f:2,8 ma di privilegiare almeno il versatile Sigma 50-150mm f:2,8 sulle aps.
Per le ottiche fisse aps di solito non sono pesantissime ed ingombranti, salvo superluminosi particolari. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Per lo sfuocato io ancora scarto (raramente) foto per leggeri, ma sensibili sfuocati nel ritratto.
Se fosse così ampia la profondità di campo con il 4/3 (che uso) non avrei di questi problemi: sarebbe una leggenda da sfatare.
|
ovvio, ma resta il fatto che alle distanze di lavoro più ampie un sensore più grande ti permette di gestire di più. E il sistema olympus per ora ha carenza di scelta nei fissi. Arriveranno. Ovvio che se l'utente, come ha detto, vuol partire dagli zoom, alcune limitazioni vengono meno.
P.s.: è una scelta personale, ma il formato più quadrato delle 4:3 per i ritratti è considerato più adeguato. Ma dipende molto dallo stile del fotografo, in fin dei conti un ritratto non è sempre e solo un mezzo busto statico, o un'inquadratura stretta sul viso no? _________________ il meno è più |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Certo: ti faccio un esempio sul campo.
Un ritratto neanche a pieno viso con uno zoom non luminosissimo alla focale tele: ho usato 52mm alla sua apertura massima, ovvero f:3,5 (Zuiko Pro 14-54mm).
questo è un ingrandimento:
Si nota che ho messo a fuoco sul naso e gli occhi, nonostante l' apertura non luminossisima, è sfuocato abbastanza.
Se avessi usato il 50mm f:2 macro Zuiko probabilmente avrei dovuto buttare la foto: per sbaglio l' ho stampata al volo (18x24cm) ed alla ragazza è piaciuta lo stesso: ero andato dalla madre per fotografare degli arredamenti....  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
guarda, su quello non discuto. Sono anche d'accordo. Però a maggior distanza, possono venir fuori i vantaggi di un sensore più grande. Anche se spesso queste sono più disquisizioni accademiche, che non fatti reali. Più ce altro ho cercato di fare una panoramica di vantaggi, svantaggi et similia ad Afroditess.
C'è anche da dire che lo zuiko tuo avrà quasi sicuramente qualche lente asferica, quindi subito dopo il piano focale, lo sfocato si presenta in maniera più massiccia rispetto ad uno schema normale. Ma è inutile addentrarsi in queste questioni che son decisamente avanzate per chi inizia... _________________ il meno è più |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Afroditess, da zero a 5mila euro ci sono un sacco di alternative, è un po' difficile dare consigli.
Quanto saresti disposto a spendere?
La soluzione più economica è probabilmente un corpo macchina aps-c qualsiasi più un 50mm per i ritratti, ed il 18-55 per tutto il resto.
Tra gli zoom, a quelli citati aggiungerei il Tamron 28-75/2.8. Costa poco, è luminoso, va molto bene e su aps-c copre proprio le focali più comuni per il ritratto. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Afroditess nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per l'interessamento
sei molto gentili
è vero: sino a 5mila euro la scelta è ampia...
diciamo che 1000 sono già troppi...
eviterei i fissi per avere più libertà operativa!
direi di optare per un corpo usato
il problema che ho (e a cui stato rispondendo) è quello di scegliere l'ottica giusta (e quindi andare verso il sistema corretto)
se mi dite che l'ottica giusta è una canon cerco una canon usata, viceversa nikon
mi sembra di capire che per le mie esigenze, fissi a parte, ci sono il 50-150 di sigma e il 50-135 di tokina (che vanno bene per entrambi i corpi macchina) per avere un pelo di zoom, il 24-70 o 28-75 (esistente sempre per entrambi) oppure il 24-105 di canon.
in pratica l'ottica non sembra essere un problema (a patto che mi decida ) ma sembra essere più il corpo...
mi piacciono la 40D (però davvero pesante) e la D80, credo che possano andare bene per le mie tasche
olympus e altre marche invece? mi sembra che di usato ci siano meno in giro... o sbaglio? meno scelta sulle ottiche? _________________ "La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera, e il pozzo da cui scaturisce il vostro riso, è stato sovente colmo di lacrime.
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Per le Nikon e Canon i zoom citati universali non sono pesanti (sugli 800 grammi, più o meno) e regalano una buona luminosità.
Canon o Nikon non avrai problemi: prova sempre la fotocamera personalmente.
Altre marche sono meno vendute, ma...si vendono lo stesso.
Anche Pentax ha ottime reflex, mentre Olympus non ha zoom pratici come i citati per le aps e Sigma vende un 4/3 18-50mm ottimale per il reportage e ritratto, ma occorre che ti avvicini al soggetto...
Quindi privilegia le altre marche.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Afroditess nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | Puoi scegliere un costoso e ingombrante 70-200 f/2.8 delle varie marche, o più furbescamente una lente da ritratto studiata per formati ridotti: mi vengono in mente il tokina 50-135 f/2.8 e il sigma 50-150 II f/2.8 (questo lo ho avuto, eccellente come sfocato e resa da ritratti, il tokina ha una nitidezza, ovvero un microcontrasto maggiore, se lo gradisci).
|
un 70-200 f4 invece non andrebbe bene vero?
troppo poco luminoso? _________________ "La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera, e il pozzo da cui scaturisce il vostro riso, è stato sovente colmo di lacrime.
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Afroditess per me può anche andare se ti accontenti, ma la qualità dello sfocato e la tridimensionalità dei vari 85 fissi non la ritrovi in nessuno zoom  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Afroditess nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Afroditess per me può anche andare se ti accontenti, ma la qualità dello sfocato e la tridimensionalità dei vari 85 fissi non la ritrovi in nessuno zoom  |
quindi mi confermi che, nikon o canon che sia, per un ritratto non c'è nulla di un 85mm (spero che 1,8 possa bastare... per le mie finanze!)
ora vedo se meglio nikon o canon in base ai corpi
in buona sostanza parto dalla D80, sperando di trovare qualche occasione
le varie 400d/450d e 1000D non mi entusiasmano troppo
la 40D invece costa ancora tantino... anche usata!
aggiungo: volendo una "vecchia" 30D fa ancora il suo sporco lavoro? è un po' più piccola di una 40D
o è meglio una nuova 450D ? _________________ "La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera, e il pozzo da cui scaturisce il vostro riso, è stato sovente colmo di lacrime.
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Per una corretta messa a fuoco, anche manuale nei ritratti è consigliabile un mirino pentaprisma grande e luminoso, quindi o vai su fullframe, oppure la d80/200/300 hanno il mirino più grande e luminoso di qualsiasi canon fino alla 50d ... vedi tu  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Set, 2008 12:08 am Oggetto: |
|
|
La Eos 30D dicono che sia una più che valida reflex: se la trovassi usata non sarebbe da disprezzare, ma provala prima, perché se avessi le mani piccole rischieresti di non impugnarla al meglio.
E' solo un esempio, ma devi avere feeling con lo strumento.
Per le ottiche, se non vagliassi lo zoom aps luminoso, il classico 50mm f:1,8 (per risparmiare) ed in seguito l' 85mm od il 100mm f:2 andranno benissimo nel ritratto. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
|