Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Manlio nuovo utente
Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 14 Località: Cesenatico (FC)
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 10:41 am Oggetto: Fotografare "porte" |
|
|
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su come fare delle foto a delle PORTE PER INTERNI. La location sara' una fiera, quindi "luce" artificiale e scarsa..
Piu' che altro vorrei evitare fastidiosi riflessi da flash sulle porte.
GRAZIE IN ANTICIPO PER I CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Manlio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
se qualcuno mi dice anche come si estrae un molare mi fa una cortesia _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Manlio nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Simpaticone dei miei "stivali"...se non hai suggerimenti non stare a scrivere.
Grazie |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 3:52 pm Oggetto: |
|
|
i modi che conosco per estrarre un molare sono due: legarlo con un filo alla porta (magari la fotografia falla prima dell'estrazione) oppure a cazzotti (preferibilmente un gancio).
non conosco invece modi per rispondere alla domanda di Manlio.
ciao
matteo |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 4:07 pm Oggetto: |
|
|
io ho provato legandolo a un mio amico col Garelli ma si è rotto il filo _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Manlio nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Non pensavo di aver fatto una domanda cosi' stupida da meritarmi la presa in giro, che tra l'altro ci sta fatta nel modo giusto.
Mi sembra di cattivo gusto beffarsi di chi non e' un esperto di fotografia,
resta il fatto che celarsi dietro la tastiera e' sempre comodo.
Manlio Iaccarino |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
ma se mi firmo con nome e cognome e sul sito c'è pure il cell! sono un pò sarcastico perchè è una lavoro molto tosto e sicuramente non da fare a luce ambiente e sicuramente non durante gli orari di una fiera. Farebbe fatica un uomo esperto che sa perfettamente come muoversi, non è il saggiio di danza di tua figlia che se viene bene se no è lo stesso _________________
|
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Manlio ha scritto: | Non pensavo di aver fatto una domanda cosi' stupida da meritarmi la presa in giro, che tra l'altro ci sta fatta nel modo giusto.
Mi sembra di cattivo gusto beffarsi di chi non e' un esperto di fotografia,
resta il fatto che celarsi dietro la tastiera e' sempre comodo.
Manlio Iaccarino |
Cerco di risponderti seriamente, Prima di tutto gli infissi come i mobili in genere, non sono tra i soggetti più facili da fotografare, sia per l'ingombro e sopratutto per i riflessi che generano.
In studio, proprio per controllare i riflessi si usa principalmente la luce artificiale disposta con un angolazione che porti i riflessi fuori del campo dell'obiettivo, da questo capirai che il fotografarli in una fiera o comunque in un locale normale con buoni risultati è pressoche impossibile (forse da questo le spiritose risposte che hai ricevuto) ci saranno sempre luci e finestre che si riflettono come farebbe il flash attaccato alla macchina, qualcosa potresti tentare con un flash esterno molto angolato oppure fotografare con la luce disponibile cercando di inquadrare il minor numero di riflessi da ritoccare in photoshop. altra soluzione sono le bombolette spry antiriflesso che trovi in negozi ben forniti di fotografia, (li fa anche la Condorphoto) sono un pò care e non tutti i fabbricanti amano farsi imbrattare i loro mobili.
In ogni caso macchina su treppiede in bolla, obiettivo molto diaframmato e posa adeguata, se fotografi in analogico pellicola adatta al tipo di illuminazione e se in digitale ricordati di fare il bianco.
Ciao, Maurizio _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 8:34 pm Oggetto: Re: Fotografare "porte" |
|
|
Manlio ha scritto: | Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su come fare delle foto a delle PORTE PER INTERNI. La location sara' una fiera, quindi "luce" artificiale e scarsa..
Piu' che altro vorrei evitare fastidiosi riflessi da flash sulle porte.
GRAZIE IN ANTICIPO PER I CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Manlio |
Manlio ti spiego il perchè delle battutine.
Un privato che vuole delle foto degli infissi per scegliere cosa montare in casa, fa la foto con la compattina in fiera e stop.
Se tu parli di location etc fai presumere che tu voglia fare delle foto "pro" in un contesto tipicamente professionale.
In questo caso il modo corretto di procedere per chi voglia le foto è di chiamare e pagare una persona competente che conosca il dafarsi.
Quello di andare su un forum di fotografia a chiedere "aggratis" per una cosa specifica che ha un valore economico è normale che porti a malumori, a mio avviso del tutto giustificati.
Su un forum - a mio avviso - si può parlare in generale di schemi di illuminazione. Poi se uno è fotografo, ovvero sà fotografare, troverà e dovrà trovare da solo il modo di appicare le nozioni generali ai casi specifici. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 8:47 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito...
se le foto servono per un catalogo serve una certa perizia e soprattuto una buona dotazione di luci. più sono lucide più è difficile fotografarle
in una fiera penso che l'illuminazione non sia tanto curata da permetterti buoni risultati se vuoi evitare il flash
descrivi un po' i luogo _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Se non si vuole divulgare il proprio sapere, basta stare zitti... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Manlio, soprattutto... che attrezzatura hai? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Ultima modifica effettuata da fgioia il Mer 17 Set, 2008 10:51 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Signori... magari non deve farci un catalogo, magari vorrebbe fare solo delle foto buone da mettere sul sito di un suo amico o farsi una mini-brochure..dai, non pensiamo subito a set da migliaia di watt/s o niente.. Se fosse un professionista saprebbe come fare e non lo chiederebbe su un forum, se non è un professionista e lo pagano, per il lavoro da fare gli avranno fatto un'offerta che un professionista avrebbe rifiutato, quindi non porta via il lavoro a nessuno, penso io.
Io direi che se riesci a fotografare nelle ore meno affollate (ora di pranzo, o poco prima della chiusura) puoi usare la luce naturale con la macchina su treppiedi e un polarizzatore che toglie qualche porcheria, così eviti il flash integrato che di sicuro ti spara sulla superficie. altra cosa sarebbe avere un flash esterno da diffondere in qualche modo, tutto ovviamente dipendente dalla macchina che possiedi o che hai intenzione di usare.
Poi se la fiera è a Cesenatico, io mica mi sentirei in concorrenza, visto che abito a 200km da lì.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:39 am Oggetto: |
|
|
Qualcuno diceva che un forum doveva essere una fonte di consigli ed informazioni, le vostre risposte al contrario mi sembrano la fiera dell'egoismo e degli sfottò. Professori non si nasce, chi vi dice che Manlio non voglia diventare fotografo di infissi o arredamento in genere? E proprio un così gran reato chiedere qualche consiglio per cominciare? oltretutto non si tratta di foto di attualità come un matrimonio ossia una cosa irripetibile, le sue porte sono lì se commette errori può rifarle ad oltranza.
D'accordo è un genere difficile, specialmente se si vuole ottenere un prodotto quasi professionale ma non impossibile, un paio di illuminatori a luce diffusa, qualche bomboletta di spray opacizzante, un robusto treppiedi, ritengo un buon punto di partenza almeno per cominciare.
Se non avessi avuto il coraggio cinquanta anni fa di comportarmi così e mi fossi arreso ogni volta fossi stato invitato ad andare dal dentista non sarei arrivato a svolgere una professione per oltre mezzo secolo, fortunatamente ai miei tempi non c'erano forum pieni di superbia mi appoggiavo ai fotografi come assistente volontario e da loro imparavo quel modo di operare e quei piccoli accorgimenti che semplicemente Manlio chiedeva senza essere obbligato a sostenere indagini sul suo essere un professionista alle prime armi o semplicemente uno che voglia emularne il comportamento. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 7:32 am Oggetto: |
|
|
niepce ha scritto: | Qualcuno diceva che un forum doveva essere una fonte di consigli ed informazioni, le vostre risposte al contrario mi sembrano la fiera dell'egoismo e degli sfottò. Professori non si nasce, chi vi dice che Manlio non voglia diventare fotografo di infissi o arredamento in genere? E proprio un così gran reato chiedere qualche consiglio per cominciare? |
Per rimanere OT aggiungo che le battutine e gli sfottò si dovrebbero fare solo tra utenti abituali del forum e non con persone appena iscritte che altrimenti si potrebbero fare un'idea sbagliata  _________________
   |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:30 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | niepce ha scritto: | Qualcuno diceva che un forum doveva essere una fonte di consigli ed informazioni, le vostre risposte al contrario mi sembrano la fiera dell'egoismo e degli sfottò. Professori non si nasce, chi vi dice che Manlio non voglia diventare fotografo di infissi o arredamento in genere? E proprio un così gran reato chiedere qualche consiglio per cominciare? |
Per rimanere OT aggiungo che le battutine e gli sfottò si dovrebbero fare solo tra utenti abituali del forum e non con persone appena iscritte che altrimenti si potrebbero fare un'idea sbagliata  |
Con gli amici e parenti certe liberta' si possono anche prendere, con gli altri..per me e' anche una questione di educazione. IMO _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
non mi sono mai fregiato di essere una persona educata, [tagliato dal moderatore] dico semplicemente quello che penso e capisco che non si sia più abituati a sentirselo dire _________________
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Come siamo permalosi!
Prima del mio post non ho letto niente di offensivo contro Manlio.
Io ho voluto solo esplicitare alcuni ragionamenti che magari potevano sfuggire a qualcuno e creare fraintendimenti.
Sui quali si può anche non essere d'accordo, ma hanno una loro logica.
Il mio era in fondo un invito a Manlio per far capire meglio la sua situazione, in modo da poter essere più chiari nelle eventuali risposte.
Ho voluto solo rendere chiaro che il post iniziale poteva essere letto anche in chiave equivoca.
Concordo che su questo forum è diventato sempre più opportuno tacere e non scrivere niente.
Se ogni volta che una persona solleva perplessità o esprime posizioni critiche deve subire un processo.... _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
il mio intervento era scherzoso più nei confronti di Pietro Bianchi, che ha colto, che nei confronti di Manlio, che forse se l'è presa.
si chiama umorismo, aiuta a non prendere le cose troppo sul serio e andrebbe usato a piene mani. Bah... lo limiterò.
ciao
matteo |
|
|
 |
|