Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 8:30 pm Oggetto: Santa Fsca nel bosco |
|
|
Un piccolo gioiello dell'Istria, molto meno conosciuto di quanto meriti.
La foto in apertura è scattada da circa 1000 piedi di altezza, girando intorno alla piccola chiesa.
|
gparrac utente attivo

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gparrac utente attivo

|
|
|
gparrac utente attivo

|
|
|
gparrac utente attivo

|
|
|
gparrac utente attivo

|
|
|
gparrac utente attivo

|
|
|
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Quella che mi piace di più? la 06
Quella che mi piace di meno? quella di apertura... tutto l'intorno della chiesa la riduce di importanza rendendola quasi insignificante... e non lo è certamente guardando la 02 e la 03
Trovo che siano un po' tutte poco brillanti, la 02, la 03 e la 04 su tutte... probabilmente la facciata bianca ha fregato l'esposimetro... niente che non si possa rimediare facilmente con le curve
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
gparrac utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Quella che mi piace di più? la 06
Quella che mi piace di meno? quella di apertura... tutto l'intorno della chiesa la riduce di importanza rendendola quasi insignificante... e non lo è certamente guardando la 02 e la 03
Trovo che siano un po' tutte poco brillanti, la 02, la 03 e la 04 su tutte... probabilmente la facciata bianca ha fregato l'esposimetro... niente che non si possa rimediare facilmente con le curve
 |
Grazie del commento e del parere, che in buona parte posso condividere.
Per la foto di apertura la decisione è stata quella di fotografare dall'alto ... fra l'altro sono partito con la reflex che montava un'ottica inadeguata, malgrado abbia fatto fare al pilota alcuni giri sopra la chiesa ho potuto scattare solo con la compatta (munita però di un'ottica con un'escursione focale molto ampia) perché pensavo di poter scendere di più, ma non era il solito ULM che può rallentare ed avvicinarsi al terreno ...
La foto dall'altro è solo un documento per collocare la chiesa nel suo contesto, lontano dalle strade asfaltate ed in mezzo al verde.
Le altre foto sono state invece realizzate qualche giorno prima, con una luce decisamente più bella.
Non è facile trovare la chiesa aperta ... solo qualche ora alla settimana un addetto consente le visite, ed è anche molto fiscale sull'orario di apertura.
A me personalmente piace molto, anche per i numerosi ex-voto che ricoprono la statua del Cristo e le pareti, un sentimento religioso che sa molto di antico.
Anche per la serie "a terra" forse un'ottica con focale ancora più corta avrebbe consentito di ottenere foto più di effetto, ma la scelta è stata quella di documentare senza enfatizzare troppo.
Non so se il risultato sia valido ... le foto mi piacciono, ma probabilmente il mio giudizio è condizionato dal fatto che la costruzione mi piace moltissimo.
Un saluto.
|
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 10:02 pm Oggetto: |
|
|
la tua passione per questo luogo si percepisce a pelle.
deve essere pregno di spiritualità... da provare.
baci
dorotea
_________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
gparrac utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 4:40 pm Oggetto: |
|
|
takeiteasy ha scritto: | la tua passione per questo luogo si percepisce a pelle.
deve essere pregno di spiritualità... da provare.
baci
dorotea |
Tea, hai ragione ... personalmente ho molto interesse per questi gioielli "minori", a torto trascurati dal turismo di massa.
Ma sai che forse realmente dall'alto perde tutto? Credimi, il tetto rifatto di recente quasi non si nota fotografando a terra.
Ma avevo deciso di iniziare così il racconto, poi considera la difficoltà per organizzare il volo, pochissimi in zona conoscono una chiesa il cui affresco è molto riprodotto ... ma quasi nessuno sa dove è l'originale.
|
|