Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 7:48 pm Oggetto: Ma l'autofocus, a Zeiss, fa schifo? |
|
|
Pensavo a questa notizia:
http://www.dpreview.com/news/0809/08091501Zeissforcanon.asp
E' splendido vedere delle belle lenti in monta Canon, ma senza AF rimarranno ad uso di solo pochi appassionati... Che hanno il lusso di prendersi il tempo di mettere a fuoco manualmente.
Io, che sono nato ai tempi dell'AF e ho pure gli occhiali che mi ostacolano, il MF lo uso solo occasionalmente quando serve... Le auto hanno il cambio sincronizzato, la doppietta serve solo a volte per scalare in prima, dopotutto! E' un peccato, IMO, che non si facciano le versioni AF.
Me pigro, lo so, ma se esiste un ausilio che mi toglie un ostacolo lasciandomi libero di pensare solo allo scatto, perchè non dovrei usarlo?
Andiamo... Un piccolo USM Ring Canon ve lo fa, se volete!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 7:58 pm Oggetto: Re: Ma l'autofocus, a Zeiss, fa schifo? |
|
|
ander75it ha scritto: |
Andiamo... Un piccolo USM Ring Canon ve lo fa, se volete!  |
E' Zeiss che non ha voglia di pagarlo però  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 8:09 pm Oggetto: Re: Ma l'autofocus, a Zeiss, fa schifo? |
|
|
ander75it ha scritto: | ..... Che hanno il lusso di prendersi il tempo di mettere a fuoco manualmente.....
|
Ben venga il fuoco manuale, per me son veramente poche le situazioni in cui un AF può tornarmi utile, l'AF è figlio di un modo di vivere tutto di corsa, che mal si adatta al mio concetto di fotografia ....  |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei un mondo dove le macchine fotografiche digitali avessero il vetrino con immagine spezzata e obiettivi con attacco EF come lo zeiss, naturalmente tutto in manuale in modo da non dipendere dalla qualità del sistema di AF, ma solo da qualità delle lenti.
Penso che anche obiettivi di qualità potrebbero costare di meno di quelli AF. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
peccato si, è un pò di mesi che uso il 50 1.4 canon in manuale, ma solo perche è rotto l'autofocus, e in certe condizioni specialmente a diaframma aperto e poca luce, mettere a fuoco manualmente è difficoltoso e spesso si perde l'attimo o si va fuori fuoco....ben venga l'autofocus |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Capisco chi sceglie di focheggiare manualmente...però siamo nel 2008 e con gingilli da quasi 1000€ è lecito attendersi l'AF, anche perchè se voglio andare in manuale con un obiettivo AF posso sempre farlo, mentre il contrario no. Sono abbastanza certo che se zeiss decidesse di montare un AF sulle proprie lenti ne venderebbe decisamente di più.
C'è da considerare però eventuali clausole contrattuali con Sony...i vetri sony sono marchiati Zeiss, e se Zeiss producesse ottiche AF per tutti i sistemi finirebbe del tutto l'appeal di Sony. Non sarei per nulla stupito se tutto ciò fosse a causa di qualche clausola contrattuale _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 11:15 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Capisco chi sceglie di focheggiare manualmente...però siamo nel 2008 e con gingilli da quasi 1000€ è lecito attendersi l'AF, anche perchè se voglio andare in manuale con un obiettivo AF posso sempre farlo, mentre il contrario no. Sono abbastanza certo che se zeiss decidesse di montare un AF sulle proprie lenti ne venderebbe decisamente di più. |
Esatto, è quello che volevo dire io. Non capisco il perchè non metterlo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 5:52 am Oggetto: |
|
|
cyano ha scritto: | peccato si, è un pò di mesi che uso il 50 1.4 canon in manuale, ma solo perche è rotto l'autofocus, e in certe condizioni specialmente a diaframma aperto e poca luce, mettere a fuoco manualmente è difficoltoso e spesso si perde l'attimo o si va fuori fuoco....ben venga l'autofocus |
E' difficoltoso, con macchine che sono progettate per l'AF, con un sistema tipo reflex vecchia maniera le cose sono molto più semplici e a prova di errore ....  |
|
|
 |
NoVa utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 786 Località: Rivalta (TO)
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 8:33 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma l'autofocus, a Zeiss, fa schifo? |
Comunque: sono d'accordo... non capisco molto la scelta di non mettere l'AF _________________ Marco |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 9:23 am Oggetto: Re: Ma l'autofocus, a Zeiss, fa schifo? |
|
|
ander75it ha scritto: | Pensavo a questa notizia:
http://www.dpreview.com/news/0809/08091501Zeissforcanon.asp
E' splendido vedere delle belle lenti in monta Canon, ma senza AF rimarranno ad uso di solo pochi appassionati... Che hanno il lusso di prendersi il tempo di mettere a fuoco manualmente.
Io, che sono nato ai tempi dell'AF e ho pure gli occhiali che mi ostacolano, il MF lo uso solo occasionalmente quando serve... Le auto hanno il cambio sincronizzato, la doppietta serve solo a volte per scalare in prima, dopotutto! E' un peccato, IMO, che non si facciano le versioni AF.
Me pigro, lo so, ma se esiste un ausilio che mi toglie un ostacolo lasciandomi libero di pensare solo allo scatto, perchè non dovrei usarlo?
Andiamo... Un piccolo USM Ring Canon ve lo fa, se volete!  |
SU Nikon vedo che vendono (sempre a livello di nicchia, ovvio) anche senza AF. SI tratta cmq in genere delle vecchie ottiche per Contax riadattate al digitale con pochi accorgimenti. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
Non discuto che vendano, sono belle ottiche a un costo molto basso... Ma penso che con AF potrebbero vendere di più, ecco.
Parlando per me, se ci fosse stato uno Zeiss 85 f/1.4 a 1000 euro o giù di lì, con AF USM, di sicuro l'avrei considerato al posto del Canon 85 L... Non so quale avrei scelto, ma di sicuro mi sarei posto il dubbio! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Non discuto che vendano, sono belle ottiche a un costo molto basso... Ma penso che con AF potrebbero vendere di più, ecco.
Parlando per me, se ci fosse stato uno Zeiss 85 f/1.4 a 1000 euro o giù di lì, con AF USM, di sicuro l'avrei considerato al posto del Canon 85 L... Non so quale avrei scelto, ma di sicuro mi sarei posto il dubbio! |
Idem...solo che, ripeto, è probabile che il vincolo sia l'accordo commerciale con Sony. D'altra parte se si continua a parlare di Zeiss non come una reliquia è anche a causa del fatto che marchia gli obiettivi per le nuove Sony _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Io sono nato e svezzato prima con una Canon AE1 e poi con una F1 (old) naturalmente con ottiche MF.
Ora con l'AF onestamente non e' che rimpianga tanto quel coso nel mezzo che con poca luce diventava nero e ciao la messa a fuoco, pero' sicuramente se facevi una bella foto, a te andavano tutti i meriti. Dalla messa a fuoco, all'esposizione, a ...tutto
Ora? Ora premi e metti a fuoco. Istantaneamente hai un'esposizione MatrixMaSticazzi in 7 dimensioni con supercazzola prematurata ad un AF ad inseguimento con piu' opzioni della shell grafica di Vista.
E se qualcosa in questa miriade di automatismi canna, hai sempre il RAW per recuperare il tutto (o quasi) dopo a casa, comodamente.
Non dico che si stava meglio quando si stava peggio, perche' si stava peggio, ma dico solo che al pensiero di mettere ancora a fuoco a mano soggetti che si muovono mi fa pensare ai vecchi tempi e quindi non ci vedo (troppo) di male.. (non parlatemi di mettermi a fuoco a mano con un'ottica AF, la sensazione della ghiera di un MF e' tutt'altra cosa.. oltre a mancare un aiuto nel mirino) _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: |
Ora? Ora premi e metti a fuoco. Istantaneamente hai un'esposizione MatrixMaSticazzi in 7 dimensioni con supercazzola prematurata ad un AF ad inseguimento con piu' opzioni della shell grafica di Vista.
E se qualcosa in questa miriade di automatismi canna, hai sempre il RAW per recuperare il tutto (o quasi) dopo a casa, comodamente.
|
e nonostante questo, continuiamo a vedere foto di merda, in giro
Oh, non dico a te, eh! Cosi, in generale  |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Ora come ora Zeiss è legata fissa alal sony e finche si vogliono bene entrambi non penso ci saranno Zeiss AF per altrimarchi.
Anche se da suo canto le ottiche sony-zeiss non costano poco e nello stesso tempo mantengono realmente quella qualit Z _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Vedi oversim, tu hai ragione che c'è più merito, ma solo dal punto di vista tecnico, e come sai questo non basta a fare una bella foto... Per fare la bella foto, preferisco uno strumento che non mi metta ostacoli tra il pensiero e lo scatto. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 4:23 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Vedi oversim, tu hai ragione che c'è più merito, ma solo dal punto di vista tecnico, e come sai questo non basta a fare una bella foto... Per fare la bella foto, preferisco uno strumento che non mi metta ostacoli tra il pensiero e lo scatto. |
Potrebbe anche essere che ragionandoci sugli ostacoli ti vengano in mente cose che contribuiscono positivamente all'esito della foto ....  |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente, anch'io: infatti ho voluto precisare che "non dico che si stava meglio quando si stava peggio, perche' si stava peggio"  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Roberto: hai ragione, ma quanto spesso hai il lusso di poterlo fare operativamente? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
mi consolo... credevo di essere l'unico ad aver pensato che è una mezza caz... fare delle ottiche solo manual focus nel 2008.
p.s. perchè usare la macchina (che oltretutto inquina e costa) per spostarsi quando puoi farlo a piedi e/o in bicicletta...?  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
|