Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 9:54 am Oggetto: Provocazione4u: B/N sempre bello? |
|
|
Ragazzi è davvero da tanto tempo (da quando misi piede x la prima volta sul forum) che ho questo dubbio.
Ma secondo voi, sinceramente, il bianco e nero è sempre bello? Una foto in bianco e nero è sempre migliore di una a colori?
Perchè praticamente per ogni tipo di foto si sente la frase "la vedrei bene in bianco e nero"?
Perchè una foto palesemente priva di significato ma proposta in b/n ha sempre consensi, mentre una foto a colori altrettanto (o meno) insignificante viene denigrata senza pietà?
Non è che tutti ci facciamo prendere dal fascino del classico, dimenticando che una bella foto è bella per tanti fattori e non solo per l'assenza di colore, e che una foto da cestinare lo è anche se si converte in b/n?
|
 |
Eldiablo1979 utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 1422 Località: Guidonia Montecelio
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
beh alcune foto si prestano al b/n o viraggio seppia... a me per esempio non piace sempre... è da collocarlo alla foto giusta.
Ciao _________________
Canon 5D Mark III + BG-E6 | Canon 24-70 f/4 IS L USM | 70-200mm f/2,8 IS L USM | Canon 85 f/1,2 L II L | Flash Speedlite 600 EX-RT II | Manfrotto 055xProb | Zaino Tamrac Adventure 7 e 10 +...
Il mio sito: http://www.panoramicphotos180.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
secondo me generalizzi troppo:
una foto va vista con un occhio allenato e non in modo superficiale. Bisognerebbe avere uno spirito e una capacità critica sufficiente a superare l'impatto del colore e del grigio, chi loda il bianconero solo per partito preso...non credo sia una voce autorevole a cui dare ascolto.
per quanto riguarda il quesito in se, direi che ci sono effettivamente soggetti che in bianconero rendono meglio, ma non è vero che l'uno sia meglio dell'altro e basta! esistono schifezze in bianconero e capolavori a colori, esattamente come il contrario. _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:10 am Oggetto: |
|
|
Non direi che si possa ridurre l'argomento ad una questione di fascino.
Nel linguaggio fotografico il colore è un elemento aggiunto che spesso non aggiunge molto alla fotografia, anzi crea disturbo.
Una foto priva di significato rimane tale sia in B/N che a colori ma, a volte, eliminando le "distrazioni" cromatiche il messaggio fotografico risulta più diretto e comprensibile.
Preferisco cmq scattare e pensare in B/N alle conversioni successive tese a recuperare immagini pensate in altri termini.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
nuvoletta utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004 Messaggi: 1141 Località: Sardegna - Oristano
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:11 am Oggetto: |
|
|
io la vedo così.....
un B/N è difficile da fare....ci sono tanti fattori che entrano in gioco e i giochi di luce sono più difficili da gestire....
penso però che molte foto trasformate in B/N perdano del loro fascino e non provocano in chi le guarda le stesse sensazioni delle foto a colori....
sembra una tendenza....qualcuno riesce a fare un ottimo B/N e tutti allora trasformano le loro foto in B/N non pensando però che i diffetti delle fotografie sono molto più evidenti, sopratutto se non originali in B/N....con la trasformazione si perde tantissimo....
purtroppo ho notato che anche l'ultimo contest "SPAZI" è composto per lo più da foto in B/N, perdendo fascino, presentandosi monotono e quasi senza attirare l'attenzione sui soggetti fotografati...
certo, non tutte, ogni caso ha una sua storia...
però concordo con te sul fatto che vengono postate fotografie orribili in B/N e i commenti sono sempre bonari......(molto spesso però non si ha il coraggio di esprimere i pareri negativi per un buonismo dominante e antipatico) mentre se la stessa foto è a colori non viene neanche considerata
io personalmente preferisco i colori con tutte le sue sfumature....  _________________ : - il mio album - : * * *___ In suo ricordo ogni mio scatto canterà la vita ___* * *
Canon EOS 300D + Canon EOS EF S 18-55mm f/3,5 5,6 + Sigma 75-300 F4-5,6 APO Macro Super II DG + Sigma 105mm F.2.8 EX DG macro + Sigma EF-500 DG ST
Grazie a tutti per ciò che avete fatto!!! |
|
|
 |
giuans utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
Spero di sentire tanti altri pareri!
Il fatto è che ci sono fotografi bravissimi che fanno splendide foto in B/N (anche se essendo bravi sanno fare ottime foto anche a colori) e spesso per emulare loro si parte dal B/N piuttosto che dal significato della foto o dalla tecnica esecutiva.
Se un ragazzo vuole diventare un bravo calciatore, non penso che imiti Maradona solo nel palleggio, ma cerchi di carpirne tutti i segreti.
Lo stesso è per una foto: se voglio imitare (o meglio emulare) un bravo fotografo devo imitarlo facendo belle foto, non solo facendo foto in B/N. Esempio un po' estremo estremo  _________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:31 am Oggetto: |
|
|
personalmente concordo con quanto detto da Alf67, e vorrei aggiungere che secondo me il fascino del B/n è dovuto al fatto che non essendo il modo in cui noi vediamo le cose (a colori) permette una maggiore "astrazione" dalla realtà e quindi una più lucida visione di forme, contrasti, sfumature (di grigio ovviamente) etc.
Io preferisco questo tipo di foto anche se non sono convinto che qualunque foto possa essere una buona foto in bianco/nero.
Con il digitale poi le cose si complicano (o migliorano in base ai punti di vista) in quanto scattando a colori hai sempre la possibilità di convertire successivamente in b/n, e spesso viene fatto anche dove non serve...
Per scattare una foto in b/n secondo me bisogna già prevedere quali saranno i risultati, e in base a cosa si vuole ottenere procedere con le regolazioni del caso (diaframma, tempo etc).
Non è assolutamente scontato che una foto a colori "corretta" sia potenzialmente una foto in b/n "corretta".
Ma in questo ci viene in aiuto san Photoshop con la possibilità ad esempio di aumentare i contrasti o altro ancora.
 _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
faatza utente
Iscritto: 09 Mar 2004 Messaggi: 228 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 11:18 am Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | personalmente concordo con quanto detto da Alf67, e vorrei aggiungere che secondo me il fascino del B/n è dovuto al fatto che non essendo il modo in cui noi vediamo le cose (a colori) permette una maggiore "astrazione" dalla realtà e quindi una più lucida visione di forme, contrasti, sfumature (di grigio ovviamente) etc.
 |
Sono daccordo con te, i colori a volte distraggono, ciò non toglie che una foto in B/N sia neccessariamente migliore di una a colori, bisogna valutare caso per caso  _________________ Canon 300D + Canon EOS 18-55 + Sigma 75-300 APO Macro II + Sigma 105 EX DG Macro + Sigma EF-500 DG ST |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 11:28 am Oggetto: |
|
|
faatza ha scritto: |
Sono daccordo con te, i colori a volte distraggono, ciò non toglie che una foto in B/N sia neccessariamente migliore di una a colori, bisogna valutare caso per caso  |
è quello che ho detto... _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Io adoro i colori ma ritengo che siano forse piu' difficili da usare.
Mi spiego meglio. Concordo con alf nel dire che il colore e' molto evidente in una foto, per cui se c'e' qualcosa di colorato che non fa parte del soggetto ma puo' attirare l'attenzione, allora disturba il tutto: ad esempio in una foto street in cui il soggetto e contorno hanno colori neutri e mentre si scatta passa una figura con dei colori vivaci, non c'e' fuoco e profondita' di campo che riesca ad annullare l'attrazione per la macchia di colore vivo.
Con un BN riesci ad avere di piu' il controllo.
In altri casi il BN non essendo reale, aggiunge del fascino perche' ti permette di vedere un qualcosa in modo differente, e se chi lo propone ha studiato e lavorato sul come fare la conversione (o quale filtro utilizzare in ripresa) ti ritrovi con una visione molto personale.
Che poi il BN sia di moda (ma lo e' sempre stato perche' figo) e' un altro paio di maniche
Io adoro il colore, forse influenzato da National Geographic, ma il Bn ben usato rende molto
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
ci sono foto e foto, alcune a mio parere vanno scattate in B/N altre a colori. Esempione un tramonto, se lo scatti in B/N che cacchio significa?????????  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:10 pm Oggetto: |
|
|
giuans ha scritto: | . . . Ma secondo voi, sinceramente, il bianco e nero è sempre bello? Una foto in bianco e nero è sempre migliore di una a colori? . . . |
Ovviamnte la risposta è NO!
concordo con quando detto da
alf67 ha scritto: | . . . Nel linguaggio fotografico il colore è un elemento aggiunto che spesso non aggiunge molto alla fotografia, anzi crea disturbo.
Una foto priva di significato rimane tale sia in B/N che a colori ma, a volte, eliminando le "distrazioni" cromatiche il messaggio fotografico risulta più diretto e comprensibile. . . . |
Semplificando si potrebbe dire che il BN esalta il soggetto in quanto tale, eliminando fattori di didturbo come il colore.
Quando abbiamo un soggetto forte che racconta da solo una storia, una sensazione o ha un significato forte ritengo che spesso il colore sia superfluo se non addirittura fonte di disturbo. Ovviamente altre situazioni hanno bisogno del colore per raccontare e esprimere altre cose. Vedo le due cose come complementari e non contrapposte. Sono due diversi modi espressivi.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Si ma siamo al punto che anche l'arcobaleno viene passato in B/W _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:25 pm Oggetto: |
|
|
blek ha scritto: | Si ma siamo al punto che anche l'arcobaleno viene passato in B/W |  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
giuans utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma allora è come dico io!
Si considera il colore come un qlcs di aggiunto al soggetto reale, ma il soggetto reale è a colori: come si può dire che il colore è aggiuto ed è un fattore di disturbo?
alf67 addirittura dice che nel linguaggio fotografico il colore è aggiunto. Ma chi l'ha detto? Se 100 anni fa le foto non avevano colore è solo perchè le tecnologie non lo permettevano, ma nella mente dell'inventore della fotografia c'era sicuramente il voler bloccare il tempo in una lastra fotografica e rappresentare su di essa la realtà, non riuscendo però totalmente proprio perchè le forme erano quelle ma i colori no.
Sono altamente d'accordo sul fatto che a volte (ma caspita... a volte!!!) una foto in bianco e nero riesca a suscitare delle emozioni diverse, però mi sembra che di questo stratagemma non se ne faccia un uso ma un abuso. _________________
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:23 pm Oggetto: |
|
|
giuans ha scritto: | Ma allora è come dico io!
Si considera il colore come un qlcs di aggiunto al soggetto reale, ma il soggetto reale è a colori: come si può dire che il colore è aggiuto ed è un fattore di disturbo?
alf67 addirittura dice che nel linguaggio fotografico il colore è aggiunto. Ma chi l'ha detto? Se 100 anni fa le foto non avevano colore è solo perchè le tecnologie non lo permettevano, ma nella mente dell'inventore della fotografia c'era sicuramente il voler bloccare il tempo in una lastra fotografica e rappresentare su di essa la realtà, non riuscendo però totalmente proprio perchè le forme erano quelle ma i colori no.
Sono altamente d'accordo sul fatto che a volte (ma caspita... a volte!!!) una foto in bianco e nero riesca a suscitare delle emozioni diverse, però mi sembra che di questo stratagemma non se ne faccia un uso ma un abuso. |
Dissento nettamente dal concetto che il B/N ha avuto storia solo fino all'avvento del colore.E' un linguaggio espressivo tuttore vivo e fiorente.
La fotografia è ben altro della mera rappresentazione della realtà. Come nella pittura gli stili fotografici sono molti e molto diversi tra loro, il B/N è uno di questi.
Vorrei precisare che questi concetti non sono io a sostenerli ma fior di maestri della fotografia.
Sostenere che il B/N sia uno "stratagemma" per migliorare una foto banale mi pare decisamente riduttivo.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
giuans utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Ale, sicuramente non mi sono spiegato.
Non dico che il b/n non ha più storia, dico solo che non è vero che il linguaggio fotografico parla solo b/n e che il colore sia aggiunto e quindi non sempre utile.
Come giustamente dici esistono tanti stili e il b/n è uno dei tanti. Non è il vero linguaggio, mentre il colore una mera aggiunta.
Inoltre sono a favore delle splendide foto in b/n che anche in questo forum abbondano, ma non sopporto l'idea che una foto pessima, se mostrata in bianco e nero non venga riconosciuta. Fatti un giro per le varie sezioni e dimmi se sbaglio.
Io non ce l'ho contro il b/n ma contro la divinizzazione imperante in questo forum di una tecnica che sicuramente è suggestiva, ma che non è l'unica.
Ciao, Giovanni _________________
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
giuans ha scritto: | Ale, sicuramente non mi sono spiegato.
Non dico che il b/n non ha più storia, dico solo che non è vero che il linguaggio fotografico parla solo b/n e che il colore sia aggiunto e quindi non sempre utile.
Come giustamente dici esistono tanti stili e il b/n è uno dei tanti. Non è il vero linguaggio, mentre il colore una mera aggiunta.
Inoltre sono a favore delle splendide foto in b/n che anche in questo forum abbondano, ma non sopporto l'idea che una foto pessima, se mostrata in bianco e nero non venga riconosciuta. Fatti un giro per le varie sezioni e dimmi se sbaglio.
Io non ce l'ho contro il b/n ma contro la divinizzazione imperante in questo forum di una tecnica che sicuramente è suggestiva, ma che non è l'unica.
Ciao, Giovanni |
mi sembra che esageri, quando una foto non va non c'e' B/W che tenga, e nei moltissimi post mi sembra che vengano fatti i commenti appropriati. Che poi, come dici tu, dilaga molto spesso un buonismo, sono daccordo con te, ma questo sia nel B/W che nel colore ed a volte l'ho anche detto che non serve a nulla dire che una foto è piacevole se non lo è, si fa del male soprattutto a chi la ha scattata e magari è qui' per crescere! Ritornando al B/W io sono in accordo totale con quanto ha scritto Ale!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 4:41 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda il fatto che il colore disturba spesso e distoglie lo puoi vedere in molte foto, soprattutto della sezione paesaggi...........
......quando si dice.che bei colori......colori stupendi.....
..mentre poi una foto compositivamente, nel taglio e nel soggetto ha poco o nulla da dire!
Se in quelle foto levi il colore..si ha esattamente l'effetto opposto di quanto da te detto.....sono da cestinare!
Ciao |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma mi spiegate che cos'è una fotografia?
Non è forse un'immagine che si forma grazie al contrasto di colori?
Perchè, allora, la rappresentazione di quei colori dovrebbe essere un disturbo e non è un disturbo osservare la versione falsata dell'immagine primordiale?
La fotografia, per i limiti tecnologici del tempo, nasce in BN, ma era un falso (spesso coloravano a mano) è rimarrà sempre un'immagine falsata della realtà.
Concludo dicendo che la vera fotografia è quella a colori perchè è reale e che tutte le altre rappresentazioni compreso il BN sono "effetti speciali" _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
|