Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 1:59 pm Oggetto: s5000 e RAW |
|
|
buongiorno a tutti!!!
Volevo fare una considerazione...
posseggo da 1 anno e 1/2 una s5000 della quale sono abbastanza soddisfatto.
Volevo sentire delle considerazioni sul fatto che impostando sulla s5000 il formato RAW 6MP la fotocamera mi permette ancora di impostare il punto bianco, a me sembra un controsenso e a voi?
Non sarebbe forse meglio che la calibrazione del punto bianco si disabilitasse permettendo così a S7RAW di agire su un file RAW non compromesso da modifiche del firmware lella macchina?
forse sto dicendo delle inesattezze?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 6:23 pm Oggetto: |
|
|
bhe ma non credo che cio incida sulla possibilita' di intervenire sul file raw.Lei prende il punto del bianco e poi ti da il file grezzo che ha prodotto con quella impostazione.Quella o un altra sempre file grezzo è...
Forse sto dicendo insattezze... _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Il punto di bianco è un parametro che viene registrato come tutti gli altri dti exif. Questo può servire a programmi come il converter Fuji o s7raw per trovare l'impostazione di bianco dato dalla macchina in quel momento. Impostazione che chiaramente può essere la nostra, quindi voluta per un qualsiasi motivo. Ovviamente poi, se non ci va, possiamo fare quello che vogliamo col raw (tranne che con il converter Fuji, con il qual non si può fare un bel niente ) Ciao, Carlo. |
|
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:39 am Oggetto: |
|
|
a dir la verità i miei dubbi sono sorti quando ho visto il RAW converter della Canon S70 di un mio amico.
Quando apro un RAW con il converter Canon l'applicazione si sostituisce di fatto alle impostazioni del firmware della macchina fotografica copiandole in toto, ho notato invece che S7RAW apre la foto con dei parametri che a me sinceramente sembrano messi li a casaccio complicando la vita di chi deve poi modificarla.
che ne dite?
a proposito seguo il forum da diverso tempo e devo dire che ho imparato un bel po di cose... thanks!!! |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 9:46 am Oggetto: |
|
|
fabio5050 ha scritto: | a dir la verità i miei dubbi sono sorti quando ho visto il RAW converter della Canon S70 di un mio amico.
Quando apro un RAW con il converter Canon l'applicazione si sostituisce di fatto alle impostazioni del firmware della macchina fotografica copiandole in toto, ho notato invece che S7RAW apre la foto con dei parametri che a me sinceramente sembrano messi li a casaccio complicando la vita di chi deve poi modificarla.
che ne dite?
a proposito seguo il forum da diverso tempo e devo dire che ho imparato un bel po di cose... thanks!!! |
Non è proprio così... il RAW è un file che contiene la lettura grezza (non elaborata) del sensore. Il problema è come il programma di conversione usa i dati EXIF.
Il converter della S70 (che è anche quello della mia nuova 350D) seleziona come punto di partenza per la conversione le impostazioni dello scatto, ma consente all'utente di modificarle a piacimento (e devo dire che succede spesso).
Anche Camera Raw fa una cosa simile per alcuni parametri, mentre per altri seleziona impostazioni standard, anche profondamente diverse da quelle di scatto (vedi sharpening e contrasto per esempio).
S7RAW, invece, propone dei parametri di default che non tengono conto delle impostazioni di scatto (escluso il bilanciamento del bianco) ma che sono state inserite come "punto di partenza" per il tuning dell'immagine.
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 9:48 am Oggetto: |
|
|
s7raw a mio avviso non lo vedo solo come un firmware sostitutivo a quello della macchina fotografica ma lo vedo anche come un software di fotoritocco, con la differenza che non crea e non inventa nulla ma se ben guidato tira fuori il meglio di quello che già c'è. Per quel che riguarda le impostazioni di base c'è un tutorial su questo forum che ti spiega tutto quello che devi sapere. Non dimenticare che è un sw gratuito. |
|
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 9:58 am Oggetto: |
|
|
OK volevo capire cosa ne pensavate voi x avere altri punti di vista come confronto, ho capito cmq che s7RAW apre le foto un po' come le vuole lui, così facendo mi sembra che si perda un po' il bandolo della matassa....
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
fabio5050 ha scritto: | ....ho capito cmq che s7RAW apre le foto un po' come le vuole lui, così facendo mi sembra che si perda un po' il bandolo della matassa.... | Un softwarw che apre le foto come vuole lui è RAWCONVERTER non s7raw, se in un software ci sono molti parametri da poter settare, significa che non fa quello che vuole lui ma fa decidere a te! |
|
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | fabio5050 ha scritto: | ....ho capito cmq che s7RAW apre le foto un po' come le vuole lui, così facendo mi sembra che si perda un po' il bandolo della matassa.... | se in un software ci sono molti parametri da poter settare, significa che non fa quello che vuole lui ma fa decidere a te! |
quoto!
che software più professionale x XP mi consiglieresti? |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
s7raw secondo me è il migliore!!!
 _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
... ehhh... ehmmm... ... ... s7raw??? ....  |