photo4u.it

come è variata la gamma tonale delle reflex?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto85
utente

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 9:46 am    Oggetto: come è variata la gamma tonale delle reflex? Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho un dubbio che spero possa colmare con il vostro aiuto!
Ho una d70s, ottima macchina che mi da ancora ottimi risultati, una cosa però che mi da fastidio è a mio parere la scarsa gamma dinamica del sensore!
mi sapete fare una classifica a partire proprio da epoca d50/d70 fino ai giorni nostri dell'evoluzione della gamma dinamica delle reflex?
mi piacerebbe avere non un elenco dalla migliore alla peggiore, ma una valutazione dell'una rispetto all'altra!
per esempio la d300 ha una gamma dinamica maggiore di 3 stop rispetto alla d70 o cose simili!
vi ringrazio tutti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovi queste informazioni sulle review complete di www.dpreview.com.
Ad es. La Nikon D40 ha un range dinamico utilizzabile di 7.9 EV, la D80 di 8.0, la D200 di 8.2, la D300 di 8.8 e la D3 di 8.6.
Il miglioramento è quindi stato di circa 1 stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille davvero!!!è ciò che intendevo conoscere!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se e' per la gamma dinamica allora.......Fuji S5: 11,8 eV ! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

Davvero?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Absolutely!!!
Con il D-range impostato a 400% raggiunge questo valore assolutamente ottimo (superiore alla maggior parte delle pellicole negative).
Molti la utilizzano nell'impostazione default 100% con un valore di gamma dinamica (9,8 eV) comunque superiore ad ogni altra Nikon. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato che tutto sto vantaggio "numerico"... nella realtà non è che si veda tanto...

Io non avrò il misuratore di gamma incorporato, ma mi sembra che a parità di scatto tra una S5 e una D300 non ci sia grande differenza... forse la Fuji preserva un po di più le alte luci...

Inoltre, con Drange o Dlighting, le immagini escono piatte e plasticose, personalmente preferisco disabilitare ogni artificio... piuttosto faccio un HDR da RAW

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti è fantastico come range!però ho visto sul sito che ha una nitidezza abbastanza bassa rispetto alle altre fotocamere!è per via di questa morbidezza che spesso la usano i ritrattisti e i matrimonialisti?
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Peccato che tutto sto vantaggio "numerico"... nella realtà non è che si veda tanto...

Io non avrò il misuratore di gamma incorporato, ma mi sembra che a parità di scatto tra una S5 e una D300 non ci sia grande differenza... forse la Fuji preserva un po di più le alte luci...

Inoltre, con Drange o Dlighting, le immagini escono piatte e plasticose, personalmente preferisco disabilitare ogni artificio... piuttosto faccio un HDR da RAW

Matteo...fosse una volta che ci troviamo d'accordo Very Happy
È evidente che non sempre e comunque Gamma dinamica 400% e Dlighting siano "evidenti"..."utili"..."producenti".
Ma quando le condizioni di luce lo richiedono rappresentano una marcia in più...inoltre...scattando in raw entrambi i sistemi ti consentono di ampliare...diminuire...eliminare tale "artificio".
Quindi sulle mie macchine è sempre attivo. Wink
Inoltre sulla S5 la gamma dinamica ampia è ottenuta via "Sensore" quindi si tratta di luce "letta" e non "modificata via software.
Che poi in condizione di luce piatta sia controproducente è fuori di dubbio.
Comunque...le differenze tra S5 e D300 sotto questo aspetto ci sono...nonostante che... per il mio fotografare ora ho preferito...dopo lungo meditare la Nikon alla Fuji

diavoletto85 ha scritto:
in effetti è fantastico come range!però ho visto sul sito che ha una nitidezza abbastanza bassa rispetto alle altre fotocamere!è per via di questa morbidezza che spesso la usano i ritrattisti e i matrimonialisti?

Ciao diavoletto
Visto o stampato?
Il discorso è valido sia per la S5 che per il dlighting della Nikon....
A guardare file 800x600 a video a volte si vieni tratti in inganno Wink
La nitidezza inoltre non ha nlla a che fare con la "risoluzione"...posso avere file da 4 mb perfettamente nitidi e dfile da 21 mb incredibilmente poco nitidi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto85
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao max, a dire il vero ho visto il test della macchina su dpreview, e confrontata alla nikon d200 e canon 30d risulta essere molto meno definita!(comunque la mia non è una critica alla macchina, ma un analisi delle caratteristiche).

ti allego il link http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5pro/page17.asp

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il test di dpreview mi pare sia riferito alle curve impostate in maniera standard ai jpeg dalla macchina. Correggetemi se sbaglio. Se è così, è poco attendibile.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letto riletto...e "cassato" Wink
Che la S5 non sia una 12 mpx è fuori dubbio...così come è ormai "appurato che nn è una 6mpx.
Il problema della S5 è l'architettura del processore e la disposizione e forma dei pixel.
Se scatti in Raw e non usi le HUV3 la demosaicizazzione risulta "non corretta" e tutti i confronti del mondo partono con un vizio di forma.
Le foto vanno stampate per essere giudicate...magari su un bel A4.
Stampate non a casa o in ufficio ovviamente...ma in un laboratorio almeno "decente".

Parallelamente all'ipotizzata mancanza di "definizione" della S5 mi ricordo i "rumors" sul fantomatio rumore della D300...che poi con con il Dlighting attivo per molti diventava addirittura inutilizzabile.

Come sempre la stampa delle foto ha smentito i precipitosi giudizzi fatti al "monitor". Wink

Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
La nitidezza inoltre non ha nulla a che fare con la "risoluzione"...posso avere file da 4 mb perfettamente nitidi e dfile da 21 mb incredibilmente poco nitidi.

Beh.. La gente seria è pur sempre la gente seria..

Questa è una cosa stupida.Tuttavia per quanto stupida spesso non è chiara.
Si confonde nitidezza con risoluzione.

ECCELLENTE RIASSUNTO per il test Fuji su dpreview..
Risultato finale "CASSATO".

Va anche detto e bene che gliel'ho detto di persona al buon Simon che l'aveva fatta fuori dalla tazza.. E non sono stato il solo..
[Costringendolo tristemente all'angolo.. (I thread sono consultabili da tutti, di là)]
Cmq ob torto collo.. E' noto a tutti.. Mah
UBI MAIOR MINOR CESSAT...

Abbiamo rimpianto le reviews serie di T.Hogan.
Non l'hanno fatta testare a lui per OVVI telecomandati motivi.

Senza scorarsi però il buon Tom il SCCD l'ha recensito ugualmente.E' sul suo sito.E' l'unico reviewer fotografo (non tecnico*) che ci ha preso sulla storia della risoluzione, del DR e del colore...

*anche se poi qualche volta mi è anche capitato di parlare con SEDICENTI presuntuosi tecnici che non ne capivano una emerita e beneamata mazza.. (facendo harakiri della propria dignità)

Quindi Simon almeno ha la scusante...

Vabbè tornando alla gamma tonale il passaggio tonale è proporzionale al DR.Più sono gli EV in una immagine, e più, a parità di BIT, sono le nuances visibili..

Sic et simpliciter.. Più alto è il DR più alto è il numero delle sfumature osservabili.. **

Saluti

**=Che poi è il motivo per il quale io annego nei SCCD...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: