photo4u.it

Foto in chiesa!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
deenfasi
utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 5:50 pm    Oggetto: Foto in chiesa! Rispondi con citazione

Salve a tutti dovrei fare delle foto in chiesa per una cerimonia ....mi potreste dare dei consigli come settare al meglio la mia fuji 6500......secondo voi devo usare un cavalletto?

Grazie a chiunque mi risponderà

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pl1957
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma devo risponderti... dipende!

Sei stato un po' troppo generico: la chiesa è una moderna e luminosa o una vecchia abbazia buia? La cerimonia si svolge in un punto, tutto sommato, fisso o c'è da spaziare (leggi: cavalletto sì / cavalletto no)?; Sei il "fotografo ufficiale"? Il prete cosa dice (rileggi: cavalletto)? ecc -->

Non ho la 6500, ma le regole valgono un po' per tutti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto pienamente quanto scritto da pl1957 per quanto riguarda la poca precisione dell'ambientazione dove dovrai cimentarti.
Però posso dirti la mia esperienza...e come ho scelto di usare la messa a fuoco e le varie impostazione ed il perchè....

Allora......

1) ho preferito usare la messa a fuoco manuale perchè con la s9500 impostata con la messa a fuoco manuale basta premere il tasto con il simbolo ">°<" che si trova al centro del selettore della messa a fuoco per impostare la MAF sul soggetto. La mia scelta della messa a fuoco manuale è stata dettata dalla poca luce e quindi dalla poca velocità di messa a fuoco per singolo scatto. Ho potuto girare tranquillamente per la chiesa perchè l'importante era solo tenere sotto controllo la distanza tra me ed il soggetto ed il gioco era fatto.

2) ho impostato gli iso a 400

3) ho lavorato / scattato a priorità di tempo impostando la velocità di scatto al minimo (1/40-1/30 di secondo) con rschio di micromosso per cercare di guadagnare la luminosità massima nelle foto che cmq ho recuperato anche in PW.

4) ho cercato di fare le foto tutte senza flash perchè la luce ambientale era bellissima

questi sono degli esempi...

DSCF0001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  104.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2196 volta(e)

DSCF0001.jpg

DSCF0002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.93 KB

DSCF0002.jpg

DSCF00012.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.14 KB

DSCF00012.jpg

DSCF00015.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  106.41 KB

DSCF00015.jpg

DSCF00016.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  117.06 KB

DSCF00016.jpg

DSCF00021.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  126.19 KB

DSCF00021.jpg

DSCF00022.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.83 KB

DSCF00022.jpg

DSCF00029.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  119.06 KB

DSCF00029.jpg

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sbirciata anche qui Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deenfasi
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate!! allora chiesa vecchia la più vecchia del mio paese, quindi poco luminosa!!! non sono il fotografo ufficiale! Che dite provo a fare qualche foto prova qualche giorno prima della cerimonia? I soggetti sono fissi perchè la cerimonia è un matrimonio, quindi la mia idea è catturare tutto quello che il fotografo ufficiale non ha in programma!!! In modo da fare una cosa carina da avere in più.
Belle le tue foto small!
Hai usato un cavalletto? io con quei tempi raramente non mi vengono micromosse, quindi senza flash dici? potrei osare anche con 800 iso?
Memorizzo le foto in raw o direttamente in jpg ?

Grazie
Angela

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le foto che vedi sono fatte a mano libera..... dove potevo appoggiarmi con una spalla mi sono poggiato il resto sono tutte in piedi e senza appoggio.
Se vuoi usare gli 800 iso puoi ma fai attenzione al rumore eccessivo.
Le foto le ho scattate interamente in jpg perchè con il raw perdevo troppi momenti importanti.

cmq fai un paio di foto della chiesa qualche giorno prima della cerimonia..... così potremo consigliarti più precisamente Ok!

pl1957
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sei la fotografa ufficiale hai un bel po' da sbizzarrirti e da divertirti.

Potresti aver problemi all'uso del cavalletto perché ti qualificherebbe come "professionale" con possibile inc@@@@@ra da parte del fotografo ufficiale e da parte del prete che già deve lasciare campo libero ad un fotografo (e, ti assicuro, non sempre lo fa neppure con quelli ufficiali)... figurati se ce ne sono due (o tre, o cinque... mica vorrai essere la sola!!!).

Inoltre senza cavalletto sei libera di girare (con discrezione) nella chiesa e di cogliere quei retroscena di spettanza quasi esclusiva dei "non ufficiali" (altrimenti faresti un servizio fotocopia: a che ti serve?).

Occhio al flash: se scattano più flash insieme vai in sottoesposizione... (sì: sotto, non sovra, perché due flash si annullano a vicenda, dipende dall'angolo di "tiro").

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deenfasi
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie a tutti dei consigli andrò a fare delle foto in chiesa per prova e le posterò cosi mi saprete dire meglio, provero a fare ocn e senza flash ho troppa paura del micromosso senza flash
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ciao Angela.
Bhè devo dire che consigli migliori non ti potevano arrivare, o comunque già sono quelli fondamentali per portare a casa un buon risultato. Grande small con le tue foto. Devo dire che non scoraggerei l'uso del flash e te lo dice uno che il flash lo odia perchè rende tutto più piatto, ma ovviamente in determinate circostanze l'uso del flash diventa obbligatorio, l'importante è utilizzarlo al meglio. Io in certi casi dato che la chiesa è antica lo utilizzerei come riempitivo in modo da tenere la giusta illuminazione senza sparare troppa luce verso i soggetti. Come ti hanno detto bisogna stare attenti a non infastidire il fotografo ufficiale ma sopratutto il sacerdote (non vorrai metterti al suo posto per avere un punto di ripresa ottimale.... Very Happy ). Divertiti a fare foto, cerca le inquadrature più impensabili, altrna l'uso del raw (nei tempi un pò più morti della cerimonia) a quello del jpg (nei tempi più concitati tipo anelli, promesse, offertorio, comunione e firme). Non stare sempre allo stesso posto a scattare foto, muoviti cambia lato cercando di dare il meno fastidio, ti consiglio di fare qualche sopralluogo prima della cerimonia per vedere quali inquadrature ti possano piacere. Di base penso che 400iso siano già buoni ma non avere paura adl andare sugli 800 spece poi se sei in raw. La 6500 gli 800 sio li gestsce più che bene. Ah ricordati che quando scatti devi liberare la mente nel pensare che magari ci siano persone che ti stanno guardando e si chiedono cosa stai facendo, fregatene e pensa a portare a casa le foto che tu sai di poter fare per essere diverse da quelle del fotografo ufficiale. Cerca di fare del tuo meglio in fase di scatto ma prendi tutto come un divertimento, poi ci sarà la fase di postproduzione che ti farà divertire ancora di più.
Un abbraccio a tutti e ben ritrovati.

Foto 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2135 volta(e)

Foto 1.jpg

Foto 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  153.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2135 volta(e)

Foto 2.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Lug, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi mi potevate lasciare qualcosa da dire!!!

ti hanno davvero detto tutto.....

percui riassumo

1)usa il raw dai 400 iso in poi
2)usa il jpeg tranquillamente da 100 a 200 iso
3)il flash se sei in ambiente chiuso e d'obbligo e ti evita il mosso e il dover troppo perdere tempo a lavorare con i tempi
4)ti consiglio di lavorare su A cosi regoli solo gli iso e quando ti serve piu luce apri il diaframma ....
5)usa gli 800 iso solo per i primi piani a tutto zoom da una certa distanza
6)oltre gli 800 iso ti sconsiglio di andare perderesti troppo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal momento che ti hanno già detto tutto, ti auguro buone foto Ok! Ok! Ok!

(e metti la 6500 in firma... Incavolato )

Wink

roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio tornare in vita questo vecchio topic, anch'io ho una s6500fd e vorrei provare a fare qualche foto in Chiesa al matrimonio che ho domani. Purtroppo non ho modo di andare a fare le prove prima, sicuramente non userò il Flash per non disturbare il fotografo ufficiale bensì mi piacerebbe comunque riuscire a fare qualche scatto magari poi da regalargli al ritorno dal viaggio di nozze!

La chiesa è Romanica ed è poco luminosa, quindi sono sicuro che sarò costretto a scattare tra gli 800 e i 1600 ISO e in RAW. Ci sono altri consigli che sentite di darmi? Tipo magari evitare nel possibile di utilizzare troppo il tele approfittando della maggiore apertura del D? Oppure se potessi scattare con il Flash e avendo la fortuna di avere la regolazione manuale come mi consigliate di impostarlo?

Grazie a tutti!
Giò

Vai a fine pagina
deenfasi
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io la cerimonia è a fine mese! sono andata a fare le foto in chiesa, ma quest'ultima è sempre chiusa, non essendo la mia parrocchia non so gli orari delle messe:(. quindi per il momento niente prove.
Cmq se scatti in raw poi in post si avranno sicuramente foto migliori...ma ci mette un pochino per memorizzare la foto:( e quindi potresti perdere degli attimi che sicuramente il fotografo ufficiale nemmeno s'accorge....
Ciao e
Buone foto!!

Poi se ti fa piacere potresti postarne qualcuna di prova?
cosi avrò anche i tuoi consigli e i tuoi esempi!!!

roughangels
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora le foto le ho fatte! In chiesa nessuna perché erano presenti tre fotografi ufficiali più un paio di ragazzi con armamentaria pazzesco!

Ho fatto qualche foto esterna mentre uscivano e qualche foto quando è arrivata la sposa! Fuori era un nuvoloso strano io non usavo il flash per non disturbare ma dovevo scattare a 400 iso gli altri invece nessun rispetto!

Gio

Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pl1957 ha scritto:
Occhio al flash: se scattano più flash insieme vai in sottoesposizione... (sì: sotto, non sovra, perché due flash si annullano a vicenda, dipende dall'angolo di "tiro").

Sicuro? forse se l'esposimetro legge la luce degli altri flash allora può andare in crisi se lavori in automatismo mentre sta facendo la lettura, in M se proprio si becca lo scatto in contemporanea (evento abbastanza raro visti i tempi di scatto, tralascio la lettura xchè piu' lenta rispetto all'automatismo, quindi piu' valutabile) al max dovrebbe diventare una sovraesposizione..

Per il resto di consigli ce ne sono stati a bizzeffe.
Le cose di cui tenere conto;
-luce scarsa sicuramente; alcuni fotografi xò montano lampade da studio sul retro (per illuminare gli sposi,probabilmente per non utilizzare il flash, non so se per scelta ideologica o per richiesta del sacerdote), in questo caso la luce è sufficiente x 1 obiettivo luminoso, lettura cmq spot
-molta/poca gente; se c'è poca gente prob anche i fotografi saranno pochi, quindi meno traffico, molta gente = molti fotografi (di solito)
-non disturbare la cerimonia= fare cose o spostarsi in momenti non consoni (c'è chi ha la faccia tosta di farlo , ma dipende anche dal rapporto con chi presiede la cerimonia), una persona che passa da destra a sinistra in continuazione davanti al sacerdote non credo sia il massimo Wink
-per le foto all'altare la posizione piu' comoda sono gli angoli (non si disturba il parroco e non si è troppo invadenti) ma tanto lo vedrai subito xchè ci vanno tutti Wink
Buon divertimento
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono rifiutato di scattare in Chiesa, c'erano troppi fotografi che scattavano insieme! Mi stava dando fastidio, ho fatto qualche foto in momenti diversi... il risultato è che ho tirato fuori le foto meno scontate e sono finite tutte nel book che vogliamo fare agli sposi!

Peccato solo che ho bruciato gli ultimi scatti, mi ero scordato che la macchinetta stava in Auto e ha fatto un disastro nucleare irrecuperabile... Stava in Auto perché poco prima avevo fatto provare la macchinetta ad un collega! Preso dalla situazione da cogliere al volo ho scattato quando ho finito mi sono accorto...

Per il resto le foto a 400 iso all'esterno (con luce pessima e senza flash) sono venute stupende più delle mie aspettative c'è un po di rumore ma è una grana piacevolissima da vedere! Tra l'altro per prova ho passato un filtro di rumore al minimo ed è scomparsa senza perdita di dettaglio!

Giò

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roughangels sono curioso di vedere le foto che dici aver bruciato..... voglio vederle per comprendere l'errore per non ripeterlo anche io Wink
sempre che non ti dispiaccia Ok!

roughangels
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small non so se posso pubblicarle ci sono persone!

Comunque gli errori sono stati:
1 Non stava impostata su Metering: media(ma su spot) di solito io lo imposto sui ritratti.
2 Io avrei messo il Flash su Slow Syncro infatti i capelli son confusi con il fondale buio...

Se questo non bastasse la fotocamera mi ha scattato a 1600 ISO in JPG e con IL FLASH.(almeno fossero state in RAW qualcosina avrei potuto fare) Ripeto in impostazione "Automatico"... che aveva impostato prima un mio collega che ci stava giocherellando!!!!

Io ero convinto di stare impostato in Apertura o P... ho fatto tre scatti così e sono tutti e tre da buttare...

Poi mi sono accorto, ho rimesso A, messo Media, Slow Syncro e ho fatto altre foto venute bene(a 100 iso) ma mi sono perso il bel momento del Brindisi con la torta!

Giò

Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente ho fatto foto degne di nota in un Matrimonio!Smile

Penso di averne bruciate due su 132 scatti! Gli sposi sono rimasti contentissimi e molti scatti Surprised sono finiti nel loro Book fotografico.(il fotografo ufficiale è un loro parente)

Ho seguito alla lettera ogni vostro consiglio, ho usato anche la messa a fuoco Manuale(usando il tastino laterale ho notato che in alcune condizioni di luce sono riuscito a mettere a fuoco meglio che usando la pressione a metà del tasto di scatto) sono contentissimo, perché le condizioni di luce non erano il massimo e nonostante tutto l'effetto finale è stato incredibilmente bello! Smile

Chiaramente ho scattato in RAW (mi sono portato dietro la memoria veloce) ho cercato di sfruttare pochissimo lo Zoom per avere la massima apertura focale(quando non avevo a disposizione il Flash) e ho avuto la fortuna di poter scattare con il Flash per qualche scatto più impegnativo!Smile

Grazie a tutti! per i consigli!
Giò

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: