photo4u.it

Compensi per servizi fotografici:sondaggio
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
g.lele
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 1:51 pm    Oggetto: Compensi per servizi fotografici:sondaggio Rispondi con citazione

Ciao ragazzai, volevo solo chiedervi per pura curiosità quali sono i compensi medi di un servizio matrimoniale standard:casa di lui,casa di lei,chiesa,parco e ristorante (fino al taglio della torta).
Quindi si tratta di fare le foto e consegnarle in studio.

Ho sentito 200€ (ma mi sembra un po poco!)... che ne dite?

g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahia, qui si scatena la bagarre...

comunque tu intendi che dovresti fare solo il servizio, senza occuparti della postproduzione, e che lavoreresti sotto uno studio? dipende da quanto sei bravo come fotografo, ma a quelle condizioni si parte da questo genere di cifre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, scatti e consegna senza postproduzione.Naturalmente con la premessa che le foto sono buone e da non ritoccare.Parliamo di un compenso per fotografi esperti.
g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nooooo, 200 euro? Mò te lo senti te Pietro Bianchi Very Happy
Si gioca Ok!
Cmq anche secondo me, che non me ne intendo ma ho sentito qua e là, è troppo poco Non ci siamo

bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il servizio completo e finito stampe comprese circa 2000 euro (uno zero in più)

per la giornata al fotografo che ti assiste/collabora/sostituisce (pessima, brutta e odiosa abitudine quella di alcuni fotografi di mandare un altro al posto suo) la cifra si pattuisce, ma in genere nelle mie zone non va oltre i 500 euro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendo solo scatti e consegna dei file (senza postproduzione,naturalmente le foto devono essere buone).Quindi solo servizio e da solo (senza aiutante)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G. lele di dove hai detto che sei?
Forse vuoi farti un idea di quanto intasca un fotografo esperto o un professionista che svolge il compito di fotografo ufficiale per una cerimonia che e` un doppione per un altro fotografo gia` impegnato?
200 euro sono pochini, almeno dalle mie parti.
Chi svolge quest`attivita` sa bene quanto si viene pagati, se ti interessa saperlo per curiosita` e` un conto, se per proporti chiedi quanto vuoi ma devi essere bravo ed autonomo, non esistono cerimonie da fotografo scarso e da fotografo esperto, la cerimonia e` cerimonia e come tale va trattata. Per il compenso non conta l`attrezzatura, basta che sia almeno semi pro, se chiedi di piu` perche` vai con la serie 1 non se ne frega nessuno.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cose stanno così,.... lo faccio da anni sempre per lo stesso studio, sempre allo stesso compenso, sempre con la stessa fiducia.Il mio è un buon prodotto.

Volevo solo capire se ero in linea con il mercato, ho avuto proposte più alte e volevo capire se sono sottopagato e preso in giro! Zona PIEMONTE.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai avuto proposte più alte la risposta ce l'hai già...200€ li danno a qualcuno in prova, per fare da secondo fotografo. Se sei sempre nello stesso posto, si fidano ma ricevi offerte più alte, probabilmente vali di più...tanto più se sono altri a cercarti e non tu a proprorti
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, sicuramente se hai esperienza di lungo corso 200€ sono molto pochi.

penso dipenda molto dalla zona in cui operi, ma dalle mie parti un fotografo che lavora sotto studio per le prime volte, come secondo, guadagna 100€. Se ti affidano il primo servizio da solo te ne danno 200. E poi si sale, anche di parecchio. O ti lasciano a casa se combini casini o non sei bravo.

Comunque se ti hanno offerto di più, penso che il problema non si ponga! A meno che si tratti di pochissimi lavori. Al limite puoi tenerti anche il vecchio contatto. Per valutare il tuo compenso, tu sai quanto fa pagare lo studio per cui lavori attualmente un servizio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

g.lele ha scritto:
Le cose stanno così,.... lo faccio da anni sempre per lo stesso studio, sempre allo stesso compenso, sempre con la stessa fiducia.Il mio è un buon prodotto.

Volevo solo capire se ero in linea con il mercato, ho avuto proposte più alte e volevo capire se sono sottopagato e preso in giro! Zona PIEMONTE.

Devi fare una valutazione complessiva, la mole di lavoro attuale la conosci, conosci anche l'apprezzamento per il tuo lavoro, potresti provare a sondare un aumento del compenso, senza far capire che altri ti stanno cercando, potrebbe essere controproducente (alcuni la prendono male), nel mentre vedi di definire bene con gli eventuali nuovi committenti, la quantità di lavoro e sopratutto le garanzie di pagamento (molti hanno l'abitudine di convenire prezzi alti gia sapendo in partenza che tanto non pagheranno), certi pagano "a babbo morto", insomma: "chi lascia la vecchia via per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova" .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbero andar bene se tu fossi il secondo fotografo.

Prendersi invece la responsabilità di gestire un intero matrimonio da soli per 200 euro mi sembra francamente una follia.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
g.lele
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I buoni rapporti con lo studio non mi hanno mai fatto valutare un cambiamento, ma altre offerte e le ore sempre crescenti degli ultimi servizi mi hanno portato a fare qualche conto in tasca.
Oltretutto siamo almeno in 4 persone a girare in questo studio e tra noi non si parla mai di compensi. Volevo solo capire se il mio è nella media, ma ho inteso che non lo è quando ho avuto altre offerte.
Proverò naturalmente a chiedere un aumento a questo punto considerato i buoni rapporti e pagamenti puntuali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

220/260 è quello che danno in sub-appalto. Per certe situazioni si arriva anche a 350 euro se la giornata è completa da mattino a sera, video, di tutto di più per lo studio che si vuole garantire foto fino alla fine... Insomma i 350 saltano fuori dal complessivo. Se invece è tutto tirato è difficile, si torna ai 220/260.

Francamente non è proprio poco, è buono. Ti diverti, passi una giornata dove probabilmente scrocchi il pranzo, qualche ritratto rubato alla gnocca di turno, al figo del villaggio... per i cacchi tuoi puoi rubare una delibera, un book postumo, lasci il tuo personale biglietto ad eventuali interessati Wink

Lo studio si occupa di tutto il resto... cliente, foto, scelta, album... ma tu hai seminato pubblicità per te e sei stato pagato a pancia piena Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che vuol dire che si diverte o pranza gratis.
Per l'amor del cielo, il lavoro è lavoro e va pagato.
quando io faccio un reportage industriale mi capita di passare alcune giornate intere dentro a grosse aziende e normalmente mi offrono il pranzo etc etc.
Non è che per questo io faccia o loro chiedano sconti eh.

PS: ovviamente di pagare tasse e fare fattura non ne parlate eh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facendo finta che tu risieda a san marino/montecarlo/lussemburgo 100 se sei un secondo medio dignitoso, 250 se sei un ottimo secondo che sarebbe tranquillamente un primo, 400 se sei un ottimo primo e so' cazzi tua.
Consegna raw, attrezzatura propria di un paio di buone reflex, un paio di flash da studio, esperienza e abilità.
Attenzione che per fare i gruppi noi montiamo 3 bowens in mezzo a un prato in villa e idem per la torta, due in chiesa, radiocomandi, camere remotate in auto, una borsa di ottiche, ecc, non parlo di pagliacci con 5d 24-105 e flash in program come vedo in giro

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
?

Che non tutti si possono permettere un lavoro che piaccia!
Sai cosa prende un operaio per 8 ore di lavoro?
80/100 euro in base alla qualifica. Se gli va male sta in ballo 10 ore perchè deve fare la pausa.

Un fotografo che lavora dalle 9 alle 14 e prende 200 euro, divertendosi, mangiando e bevendo... cosa vul dire? Mah, vedi tu Smile
Se poi le cose si dilungano ed arriva a coprire le 8/10 ore per 350, guadagna un probabile book, etc...

Divertirsi e pranzare gratis sono dei benefit. Non ti piacciono? Allora sei un professionista, fai fattura, conosci le tariffe meglio degli altri e non le chiedi in un forum! Wink
Ho risposto alla tua domanda? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro non sempre puoi montare un set fotografico in chiesa...e comunque non credo che sia questo il caso di g.lele. Ha detto che lavora solo, montare da solo attrezzatura di quel genere, con i tempi di un matrimonio, è impossibile (almeno credo)
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
massimo729 ha scritto:
?

80/100 euro in base alla qualifica. Se gli va male sta in ballo 10 ore perchè deve fare la pausa.

Un fotografo che lavora dalle 9 alle 14 e prende 200 euro, divertendosi, mangiando e bevendo... cosa vul dire? Mah, vedi tu Smile
Se poi le cose si dilungano ed arriva a coprire le 8/10 ore per 350, guadagna un probabile book, etc...

Divertirsi e pranzare gratis sono dei benefit. Non ti piacciono? Allora sei un professionista, fai fattura, conosci le tariffe meglio degli altri e non le chiedi in un forum! Wink

Si ma io devo ammortizzare le atrezzqture, pagare l'affitto dello studio, le bollette, le tasse, i contributi e se sto male me lo trovo in quel posto.
Come la vedi?
Non si possono paragonare queste due situazioni lavorative, altrimenti va a dirlo al tuo avvocato che gli paghi 20 euro l'ora perchè tanto un operaio non prende di più!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Carlo Lagrutta ha scritto:
massimo729 ha scritto:
?

Si ma io devo ammortizzare le atrezzqture, pagare l'affitto dello studio, le bollette, le tasse, i contributi e se sto male me lo trovo in quel posto.
Come la vedi?
Non si possono paragonare queste due situazioni lavorative, altrimenti va a dirlo al tuo avvocato che gli paghi 20 euro l'ora perchè tanto un operaio non prende di più!

Allora non so come spiegarmi diversamente... prova a rileggere il tutto. Non stiamo parlando di professionisti ma di collaboratori... Sei un professionista? Allora sai tutto ciò che concerne, perchè puntualizzare.
La figura del collaboratore l'ha inventata il professionista che voleva garantirsi il dono dell'ubiquità Wink Qui parliamo di tariffe d'appalto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: