Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
L.Fisher nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 6:42 pm Oggetto: Fotografia mineralogica: Nikon d60 o Sony dslra 200k? |
|
|
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forum e un altrettanto nuovo appassionato di fotografia, nel mio caso mineralogica.
Vorrei chiedere un vostro parere: da un po' di tempo ho puntato gli occhi sulle macchine reflex digitali, visto che la mia Nikon Coolpix non può vantare una gran definizione di immagine, nè ottimi colori... Quindi ho pensato (soprattutto a causa del mio budget limitato) di acquistare o una Nikon D60 o una Sony dslra 200k. A me interesserebbe possedere una macchina, con automatismi disattivabili, con obiettivo possibilmente in dotazione, che fosse in grado di immortalare minerali di dimensioni attorno ai 15x15 cm e poi potesse zoomare fino particolari di 2x2 cm almeno.
La mia scelta è ricaduta sulla Nikon d60, con obiettivo 18-55 mm , oppure sulla Sony dslra 200k, con obiettivo 18-70 macro...
Il problema è che non so quale tra le due scegliere, per il mio genere di fotografie....Inoltre mi hanno detto che sono molto importanti il diaframma e la possibilità di regolare i tempi di posa: la Sony dslra 200k ce li ha?
Qual'è la meglio tra le due, per un principiante che non ha la possibilità economica di comprare obiettivi nuovi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 6:48 pm Oggetto: |
|
|
vanno bene entrambe (la sony fa tutto quello che fa la nikon, una reflex senza possibiltà di regolazione dei diaframmi e tempi è impensabile). Però con l'obiettivo kit non riuscirai a fare quegli ingrandimenti che dici tu...o almeno credo. Non sono obiettivi macro
Allora mi sorge il dubbio che ti possa bastare una buona bridge, che ha pure la funzione macro. Non sono informatissimo sugli ultimi modelli però, quindi passo un po' la palla agli esperti _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Con la nikon non lo so, con la sony che ho io considera che non mi posso avvicinare tantissimo, giorni fa ho fotografato un grosso bruco lungo una decina di cm ma con una certa difficoltà e andando di zoom.
Se non vuoi spendere molto anch'io ti suggerirei una bridge, nella sezione fuji c'è un utente che ha adattato la lente di un cannocchiale ad una fuji ottenendo ottimi risultati nella fotografia macro.  |
|
|
 |
L.Fisher nuovo utente
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie. Allora vedo che altre macchine riesco a trovare... |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 10:53 pm Oggetto: |
|
|
per quello che devi fare va benone (forse è pure troppo) una Canon 350D che puoi trovare sul mercatino a un prezzo molto aggressivo e un obiettivo macro come il sigma Dg 50mm f2.8 EX.
Con 500€ dovresti stare dentro. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 8:05 am Oggetto: |
|
|
Per questo tipo di esigenze va benissimo anche la Canon G9. Ho visto delle ottime macro fatte da fotografi... "improvvisati".  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
L.Fisher nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
Ok, grazie a tutti. E pensare che le Canon le avevo scartate quasi subito... Ma almeno ora ho delle indicazioni precise! Grazie ancora.
P.S. A d.kalle: ci si vede!  |
|
|
 |
|