photo4u.it

FF indovinate chi manca all'appello?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

Il fatto che una APS-C non possa essere professionale è un pregiudizio...la D300, sensore a parte, ha quasi tutto quello che ha una D700 ed è a tutti gli effetti una APS-C professionale. Così come lo è una Sony A700, o come lo era la D200.

Quoto in pieno. Non è lo stop di vantaggio in termini di rumore e gamma dinamica dato dal FF a rendere una macchina "professionale".

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

La 5D è una 30D, con un sensore diverso, un mirino + grande e i punti fantasma intorno al centrale dell'AF...stop.

Beh..scusa ma in una digitale il sensore non è un dettaglio..anzi..
e per quanto si possa soprassedere non lo è nemmeno il mirino..

piuttosto ormai viene considerata professionale una macchina solo in base alla velocità dell'af, alla raffica e alla robustezza del corpo.
sulla qualità si può anche scendere a compromessi..

pensiamo alla quantità di rumore in meno della 5d rispetto alla 1d..

per concludere..è impossibile definire prof la 20d la d300 o l'a700...proprio perchè sono carenti di quelle caratteristiche che le renderebbero tali..in primis il corpo..

ciao

Ric

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Riccardo Osti ha scritto:
la 5d è quasi professionale..di certo non è amatoriale..e c'è un abisso tra questa e la 30d..per favore..
come fate a dire che la k20d sarebbe prof?? ormai col tempo che corre una aps-c non potrebbe mai essere prof..a prescindere da raffica e af..

ciao

Ric

La 5D è una 30D, con un sensore diverso, un mirino + grande e i punti fantasma intorno al centrale dell'AF...stop. Per il resto sono uguali. Ho la 30 e ho usato la 5D, e sono uguali. Come non considero professionale la 30D non considero professionale nemmeno la 5D.

Il fatto che una APS-C non possa essere professionale è un pregiudizio...la D300, sensore a parte, ha quasi tutto quello che ha una D700 ed è a tutti gli effetti una APS-C professionale. Così come lo è una Sony A700, o come lo era la D200.

la d300...detta anche lo spartiacque...
Gordon Wiltsie(giusto per fare un nome) gira con la d200.
Personalmente tra la d200 e la k10D non ho mai visto tutta questa distanza,la d200 apparte un po' di raffica in più (5fps) e il corpo in magnesio non mi pare offire altro di diverso o mi sbaglio? Grat Grat

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttosto ormai viene considerata professionale una macchina solo in base alla velocità dell'af, alla raffica e alla robustezza del corpo.

...togli pure "quell'oramai"... è sempre stato così proprio perchè per "professionale" in questo ambito si intende un oggetto che permetta di lavorare al meglio in ogni condizione e che sia costruito per resistere ad un consistente uso nel tempo...

Citazione:
sulla qualità si può anche scendere a compromessi..

...non è uno dei parametri che determina se un corpo sia o meno "professionale" anche perchè l'entry level di un paio di generazioni dopo sarà comunque più qualitativa come file rispetto alla professionale più vecchia nonostante una rimanga professionale e l'altra no...
Citazione:

pensiamo alla quantità di rumore in meno della 5d rispetto alla 1d..

...se intendi rispetto alla 1D del 2001 c'è un abisso, e ci mancherebbe... se intendi quella del 2004 c'è una sensibile differenza... se intendi quella uscita nel 2007 allora il vantaggio è tutto per la 1D...

...come vedi dipende esclusivamente da quando è uscita la 1D... se che ne fosse una tecnologicamente contemporanea alla 5D produrrebbero all'incirca lo stesso rumore...

Citazione:

per concludere..è impossibile definire prof la 20d la d300 o l'a700...proprio perchè sono carenti di quelle caratteristiche che le renderebbero tali..in primis il corpo..

ciao

Ric

...di quali caratteristiche sarebbe carente una D300 rispetto ad una 5D?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Lun 15 Set, 2008 10:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sento di condividere le parole di Andrea...La d300 è in tutto e per tutto superiore alla 5D, se non per il sensore (che è impossibile paragonare data la differenza di concentrazione di pixel e gli anni di progettazione ben diversi). La D300 ha un modulo autofocus derivato da quello della D3, è tropicalizzata, ha un mirino coi fiocchi (in proporzione al sensore quello della 5D è meno performante), ha il meglio della tecnologia nikon attuale. E sarebbe meno professionale della 5D? Solo perchè la 5D è Full Frame? il termine magico.

Come detto prima, Full Frame non significa automaticamente Professionale...La D3 è professionale, la 1Ds è professionale, la D700 è professionale, la 1D è professionale (pur non essendo FF), la D300 idem. La 5D non lo è, e il fattoche venga usata da molti professionisti non significa che meriti il rango di professionale a prescindere. E' un buon corpo, come lo è la 30D, ma se non fosse per l'AF le varie K10 e K20d sarebbero un gradino sopra come corpo macchina.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi fondamentalmente una canon 40d sarebbe anch'essa professionale?
considerata l'ottima raffica, il corpo in magnesio e il buon autofocus..Wink

è sempre bello ed interessante parlare con voi..davvero Smile

Ric

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...no... non è un corpo professionale... la costruzione rispetto alla serie 1 è ben differente, così come anche l'autofocus...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...no... non è un corpo professionale... la costruzione rispetto alla serie 1 è ben differente, così come anche l'autofocus...

quoto al 100% e aggiungo che l'ultima frase che hai scritto (mi riferisco a Riccardo), denota una certa supponenza...se la base di partenza è quella è inutile discutere, altrimenti ci si pone tutti allo stesso livello e si parla "da pari"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...pensare comunque che Pentax avrebbe potuto essere tra le prime col 24x36 digitale se l'MZ-D fosse entrata in produzione... era il 2000... il sensore purtroppo era lo stesso che aveva fatto fallire sul nascere anche il progetto N Digital di Contax...

Meno male che la Pentax si ritirò in tempo. Fu l'ultimo colpo, quello che poteva risultare fatale.

Ripeto che a mio parere l'unica APS-c professionale sul mercato è la D300. Poi c'è una Olympus, non ricordo il nome.

Tutte le altre (nikon d80 e d90, canon 30D/40D, Pentax K10/20) sono semi-pro o amatoriali di fascia alta, chi per una carenza, chi per l'altra.

La K20 però con la tropicalizzazione, la completezza dei comandi diretti, la possibilità di regolare il microfocus su venti obiettivi, si posiziona nella fascia alta delle amatoriali di fascia alta.

Un'altra cosa: non è il momento, ancora, di passare al FF, per chi ha problemi di soldi. Meglio una APS-C con un buon obiettivo che una FF con un vetro così e così.
Ad esempio, una Pentax K20 con DA*16-50 e 50-135 costa meno di una Canon 5D con 24-105. Ma la resa fotografica del primo corredo è straordinariamente superiore al secondo.
Diverso sarebbe con una 5D dotata di 24-70 e 70-200 f/2,8 originali, e sottolineo originali, ma il prezzo lievita, e non di poco.
Se poi uno prende il FF perché ne è innamorato e si sente più fotografo, e poi ci attacca un obiettivo amatoriale o un Sigma, beh...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

quoto al 100% e aggiungo che l'ultima frase che hai scritto (mi riferisco a Riccardo), denota una certa supponenza...se la base di partenza è quella è inutile discutere, altrimenti ci si pone tutti allo stesso livello e si parla "da pari"

Supponenza??
ma come? io dicevo proprio il contrario..non mi sembra si possa fraintendere una frase in cui mi ritenevo fortunato di poter discutere con persone davvero competenti.. Mah

Ric

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito male ti chiedo scusa, pensavo che quella frase fosse ironica Wink
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no..assolutamente..meno male che ci siamo capiti ora.. Wink
in sostanza voi non prendereste una 5d nemmeno se costasse come una d300?

ciao

Ric

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no..assolutamente..meno male che ci siamo capiti ora.. Wink
in sostanza voi non prendereste una 5d nemmeno se costasse come una d300?

ciao

Ric

Io no, prenderei la D300.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Poi c'è una Olympus, non ricordo il nome.

...E-3...e sul poi ci sarebbe molto da dire...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
LupoBianco ha scritto:

Poi c'è una Olympus, non ricordo il nome.

...E-3...e sul poi ci sarebbe molto da dire...

cioè?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: