photo4u.it

Consigli per una aspirante fotomodella

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
longjohnsilver54
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 11:25 am    Oggetto: Consigli per una aspirante fotomodella Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti.
Premetto che l'argomento proposto è leggermente Off topics ma riguarda comunque il mondo della fotografia.
Mia figlia di anni 17 ha preso contatto con una agenzia in Milano che seleziona volti nuovi per la pubblicità in genere e per il fashion.
Inutile dire che la ragazza è motivata ad affrontare questa esperienza e possiede - a mio avviso - caratteristiche interessanti.
Ovviamente, come padre, cerco di controllare la mia emotività che mi farebbe dire: pensa a studiare, che è meglio !! Tuttavia, cerco di rispettare le sue aspirazioni e, se posso, di agevolarla.
Devo dire che personalmente non riesco a farle un ritratto interessante da anni, perché non riusciamo proprio ad intenderci "fotograficamente", ma questo è un altro discorso.
Venendo al sodo.
A mia volta, con mia moglie, ho avuto un colloquio con la responsabile della prima selezione che avrebbe inserito la ragazza, sulla base di un provino, nel novero delle potenziali "ragazze con requisiti".
Questa la prassi seguita dall'agenzia:
1) formazione di base sul portamento, trucco, posa fotografica in otto domeniche
2) saggio finale di fronte a rappresentanti F.I.A.M.I. (federazione italiani attori modelli e indossatori)
3) consegna di un book curato da fotografo professionista e di composit e del cd rom che contiene tutto il servizio fotografico
4) inserimento in agenzia tramite liberatoria (non in via esclusiva).

Tutto questo preambolo costerebbe € 3.300.

Successivamente, come forse molti di voi sapranno meglio di me, se qualche cliente richiederà una modella (o meglio ragazza) con determinate caratteristiche per qualche foto pubblicitaria, piuttosto che piccola sfilata, l'agenzia potrà ripetere il nominativo di mia figlia. L'agenzia guadagnerà il 20% del cachet spettante alla ragazza che mediamente si attesta a 500/1200 euro, da cui togliere la ritenuta d'acconto del 20%.

Perché ho inserito questo topic: perché ho perplessità, non solo come padre ma anche per il rischio di compiere uno sforzo che poi non porterà nulla o ben poco alla ragazza, con il rischio di scottanti delusioni.

Avreste consigli da darmi, sulla base della vostra esperienza - diretta e/o indiretta?
Nel caso accettassimo, quali argomenti dovrei maggiormente ribadire per iscritto rispetto allo standard di accettazione che peraltro non ho visionato in quanto mi sono riservato una risposta nel giro di due giorni.

Grazie a tutti coloro che vorranno o potranno darmi una mano !! Smile

Un caro saluto

Romano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 4:08 am    Oggetto: Re: Consigli per una aspirante fotomodella Rispondi con citazione

longjohnsilver54 ha scritto:

1) formazione di base sul portamento, trucco, posa fotografica in otto domeniche
2) saggio finale di fronte a rappresentanti F.I.A.M.I. (federazione italiani attori modelli e indossatori)
3) consegna di un book curato da fotografo professionista e di composit e del cd rom che contiene tutto il servizio fotografico
4) inserimento in agenzia tramite liberatoria (non in via esclusiva).

Tutto questo preambolo costerebbe € 3.300.

Partendo dal presupposto che non ho esperienza diretta con modelle ne tantomeno agenzie, e che mi baso solo su quanto dettomi da una mia cugina (hostess in fiere, comparsate in video musicali) e da una aspirante modella a cui, quando avremo entrambi tempo, dovrò fare il book.....
secondo me stanno cercando di fregarti 3300 euri.
Il corso ha un costo, ed è normale che ci sia da pagare, il resto è tutto fumo negli occhi.
La seconda voce, secondo me, è tutto fumo negli occhi, per la terza voce, stanno cercando di farti pagare una cosa che è l' agenzia che dovrà fare GRATIS (unico vantaggio, la consegna del CD con tutte le foto del servizio, semprechè non siano in 640*480), la quarta voce la trovo pleonastica, e comunque deve essere gratis.
Una agenzia seria ti chiede non più di tre-quattro foto significative e i dati essenziali della modella, e soprattto, non chiede nessun pagamento anticipato. Se l' agenzia reputa la modella interessante, sarà l' agenzia stessa ad investire economicamente sulla modella, pagando il fotografo, la stampa del composit ecc ecc. Ovviamente l' agenzia rientra dall' investimento trattenendo una percentuale del compenso della modella.
Senza voler interferire nella vita di tua figlia, io prenderei in considerazione un altra agenzia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rimando qui
http://www.fotografi.org/modelle/modelli_modelle.htm
è una lettura molto interessante e chiarificatrice.
Io francamente ti sconsiglierei di aderire a questa cosa. Le agenzie serie non propongono questi tipi di "pacchetto".
Un'agenzia guadagna prendendo una percentuale sul lavoro delle persone che rappresenta non vendendo servizi agli aspiranti modelli\e

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo, alle agenzie in genere non gli frega niente di formare fotomodelle
in genere fanno solo una selezione dei book che le modelle portano per essere rapresentate

di scuole però non ne conosco... se mi capita di parlarne ti informo

longjohnsilver54
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i preziosi consigli.
Proprio stamane mia moglie ha comunicato all'agenzia la nostra decisione negativa in merito a quanto proposto.
Sono in contatto con due amici fotoamatori esperti per realizzare un piccolo book, così da soddisfare mia figlia nell'immediato e da poter presentare successivamente a qualche agenzia, sempreché le foto vorranno dire qualcosa.
Sicuramente un po' di formazione è necessaria. Quello che non mi piace - e con questo concordo pienamente con Mog - è la richiesta di pagamento anticipato per un qualcosa che "non si sa come andrà a finire".

Vedremo.

Saluti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

longjohnsilver54 ha scritto:
Grazie per i preziosi consigli.
Proprio stamane mia moglie ha comunicato all'agenzia la nostra decisione negativa in merito a quanto proposto.
Sono in contatto con due amici fotoamatori esperti per realizzare un piccolo book, così da soddisfare mia figlia nell'immediato e da poter presentare successivamente a qualche agenzia, sempreché le foto vorranno dire qualcosa.
Sicuramente un po' di formazione è necessaria. Quello che non mi piace - e con questo concordo pienamente con Mog - è la richiesta di pagamento anticipato per un qualcosa che "non si sa come andrà a finire".

Vedremo.

Saluti Smile

Non è questione di "come andrà a finire".
E' questione di LAVORO!

Ma quando mai si paga per lavorare?
Scherziamo?
Siamo a Milano, non a Ceppaloni!!!!!!!!!!!

Se proprio vogliono farle una formazione obbligatoria prima, che l'assumano con un CFL o l'apprendistato!!!!

Mah Mah Mah Mah

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandala al politecnico, levale dalla testa le scemenze.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MescoDesign
non più registrato

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..ci sono agenzie e agenzie...

Le agenzie che puntano su di te, ti pagano x posare, ti trovano i lavori, ti mandano dai fotografi e si puppano una percentuale sui tuoi guadagni...

Poi ci sono Agenzie invece che fanno i propri guadagni sui sogni delle persone... c'è un vero e proprio business dietro a ciò...

Fai bene a farle fare un book nell'immediato da fotografi che conosci, poi cerca di proporlo magari ad altre agenzie non a quella (che tanto non gli interessa promovuere, il suo business lo fà con la "formazione" se proprio vogliamo chiamarla così Ops)
Ma magari nel frattempo l'università non sarebbe affatto male...

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Mandala al politecnico, levale dalla testa le scemenze.

ciao claudiom

Appunto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica è detto che nella vita uno debba fare solo una cosa alla volta? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
longjohnsilver54
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MescoDesign ha scritto:
..ci sono agenzie e agenzie...

Le agenzie che puntano su di te, ti pagano x posare, ti trovano i lavori, ti mandano dai fotografi e si puppano una percentuale sui tuoi guadagni...

Poi ci sono Agenzie invece che fanno i propri guadagni sui sogni delle persone... c'è un vero e proprio business dietro a ciò...

Fai bene a farle fare un book nell'immediato da fotografi che conosci, poi cerca di proporlo magari ad altre agenzie non a quella (che tanto non gli interessa promovuere, il suo business lo fà con la "formazione" se proprio vogliamo chiamarla così Ops)
Ma magari nel frattempo l'università non sarebbe affatto male...

m.

Lasciamola frequentare il liceo, per adesso.
Vedremo con gli amici di realizzare un book, giusto per farle vedere cosa significa posare.
Forse scoprirà che non è così facile, forse rimarrà gratificata dalle foto.
In un secondo tempo potrà valutare con maggior serenità.
Probabilmente questa è la strada più semplice, anziché buttare subito dei soldi.
Grazie a tutti per i consigli.
Romano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: