Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zaxxon utente
Iscritto: 23 Lug 2008 Messaggi: 144
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 11:34 pm Oggetto: [Consiglio per un neofita] Meglio... |
|
|
...una Canon 450D con stabilizzatore nell'obiettivo o una Sony A350 con stabilizzatore nel corpo macchina?
Sono indecisissimo... sto cambiando idea almeno una volta ogni due giorni e proprio quando mi ero deciso per la Canon, ecco che mi ricompare di nuovo la Sony a tentarmi... HELP ME!
E ancora: cosa ne pensate di un obiettivo Tamron AF18-270mm F/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical [IF] Macro (stabilizzato)? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 8:41 am Oggetto: |
|
|
lo stabilizzatore è si utile... ma non certo fondamentale! scegliere una fotocamera (e sopratutto) una casa, in base a questo fattore a mio modesto parere è sbagliato...
io punterei a canon per la sua diffusione... ti basta dare una occhiata al mercatino del forum per capire di cosa parlo!  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Zaxxon utente
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
Sostanzialmente hai perfettamente ragione, ma ci sono numerosi fattori che mi spingono verso la reflex di casa Sony, uno su tutti la possibilità di muovere il display per fotografare così anche in condizioni di difficoltà. Oltre appunto allo stabilizzatore nel corpo macchina che permette di risparmiare un paio di stop e di risparmiare anche sulle ottiche.
Che ne pensi/pensate? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Zaxxon utente
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Quando si dice MARKETING  |
Spiegati meglio...
L'ho detto, sono un neofita; può essere che mi sfuggano delle sfumature, è naturale, ma te da esperto così facendo non mi aiuti di certo... |
|
|
 |
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Vai in negozio, prendile in mano, infilaci l'occhio e fai qualche scatto. Compra quella che ti da più soddisfazione e confort.  |
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
ciao, sicuramente lo stabilizzatore aiuta ma non è solo questo che devi cercare in una attrezzatura fotografica.
se hai la possibilita in qualche negozio vedi di provarle tenerle in mano e quella che te la senti piu' tua la prendi senza pensare a stabilizzatori e diavolerie varie.  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Io ti direi di sicuro di scegliere la Canon.. perchè l'ho scelta io qualche mese fa, e non tornerei indietro affatto.. Affidabile, robusta, sicura, efficiente.. e con lo stabilizzatore nell'ottica..
Lo spostamento del display, beh, una cosa in più, non mi pare affatto fondamentale per la scelta di una macchina e di una filosofia particolare..
Per me, sarebbe proprio quel 'quid' che sposterebbe le cose in caso di assoluta parità.. ma una cosa proprio infinitesimale rispetto a tutto quello che rientrerebbe nel confronto tra due possibili scelte..
Considera anche tutte le ottiche che potresti scegliere.. Comunque una cosa è sicura: devi scegliere quella che senti più tua..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
Zaxxon utente
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Sono solo in parte d'accordo con voi che, con tutta probabilità, fate della fotografia un mestiere o quantomeno qualcosa di simile per cui le ottiche sono in assoluto la parte di maggior importanza nel corredo di un buon fotografo e fin qui sono in toto dalla vostra parte.
Quando però si ha un budget limitato per un passatempo che non si sa a priori se sarà coltivato per lungo tempo o se, come spesso MI capita, duri lo spazio temporale di un periodo limitato nel tempo, ecco che il ragionamento di fondo cambia un po' e si bada di più ad altri fattori. Esempi: cosa me ne farei di un 50mm f1,4 da chissà quanti euri se dopo un paio di mesi smettessi di scattar foto? O ancor meglio cosa me ne farei di un 50mm f1,4 se non imparassi le tecniche base dell'arte della fotografia?
Da ciò evinco che un principiante non debba lanciarsi immediatamente nella scelta di un corredo da fare invidia ad un professionista, ma si possa accontentare di un ottimo compromesso con l'acquisto di buoni corpi macchina ed ottiche discrete. Poi se son rose fioriranno...
Che ne pensate, fila il mio ragionamento? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in "Macchine fotografiche"  |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Zaxxon ha scritto: | (...)ottimo compromesso con l'acquisto di buoni corpi macchina ed ottiche discrete. |
In un sistema complesso (cioe' composto da piu' parti) l'efficienza totale e' uguale all'efficienza della componente piu' scadente.
Quindi: corpo buono + ottica discreta = fotocamera discreta
Per chiarire, se hai una catena composta da anelli di acciaio (che reggono 100 kg) e ci aggiungi un anello di plastica (che regge 20 kg), la catena potra' sostenere al massimo un peso di 20 kg. Cosi' come se fosse tutta di plastica.
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Zaxxon ha scritto: | Sono solo in parte d'accordo con voi che, con tutta probabilità, fate della fotografia un mestiere o quantomeno qualcosa di simile per cui le ottiche sono in assoluto la parte di maggior importanza nel corredo di un buon fotografo e fin qui sono in toto dalla vostra parte.
Quando però si ha un budget limitato per un passatempo che non si sa a priori se sarà coltivato per lungo tempo o se, come spesso MI capita, duri lo spazio temporale di un periodo limitato nel tempo, ecco che il ragionamento di fondo cambia un po' e si bada di più ad altri fattori. Esempi: cosa me ne farei di un 50mm f1,4 da chissà quanti euri se dopo un paio di mesi smettessi di scattar foto? O ancor meglio cosa me ne farei di un 50mm f1,4 se non imparassi le tecniche base dell'arte della fotografia?
Da ciò evinco che un principiante non debba lanciarsi immediatamente nella scelta di un corredo da fare invidia ad un professionista, ma si possa accontentare di un ottimo compromesso con l'acquisto di buoni corpi macchina ed ottiche discrete. Poi se son rose fioriranno...
Che ne pensate, fila il mio ragionamento? | Messa su questo piano penso che dovresti partire da più in basso... Perchè una reflex?
Una buona compattona per un neofita è meno impegnativa, costa meno (spesso), e se non ti piace il gioco in casa torna spesso utile. Poi.... se il gioco ti piace la reflex sarà sempre la e la compattona avrà sempre un suo ruolo. Io non sono assolutamente un professionista ma per me il tuo ragionamento sulle ottiche proprio non sta in piedi (ottimo il pensiero di frozen). _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Zaxxon utente
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 9:10 pm Oggetto: |
|
|
In realtà condivido, e parecchio, il vostro punto di vista dato senz'altro dall'esperienza, però ritengo che per iniziare a scattare con una reflex digitale non sia necessario spendere cifre a tre/quattro zeri. Di zeri ne bastano due con un nove davanti...
Vi spiego: ho una reflex analogica dai primi anni '90 (Nikon F801s) con dorso, obiettivo, flash e quant'altro che dall'avvento del digitale ho smesso completamente di utilizzare dal momento che preferivo scattare e vedere sùbito il risultato. E così di megapixel in megapixel sono arrivato alla compattona di cui parla "Impressionando", una Kodak EasyShare Z885 da 8.1 megapixel con zoom ottico 5x. Ma... non mi basta più, non mi dà più soddisfazioni, vorrei di più... E sento arrivato dunque il momento di passare ad una reflex digitale dedicata ad un amatore, quale io sono, solo per passare qualche giornata ogni tanto da dedicare allo svago scattando qua e là e sperimentando.
Ripeto, so che il vostro modo di pensare è corretto, ma ritengo altresì che una Canon 450D in kit con un 18-55 IS ed un 55-250 IS oppure solo con un nuovo Tamron 18-270 stabilizzato, per quelle che sono e saranno le mie esigenze, sarà un corredo sì discreto, ma più che sufficiente per me. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
E perchè non rimanere con Nikon così hai già le ottiche da riutilizzare? La 801 monta AF e AIS, che puoi montare su (per esempio) una D200 usata. Spendi meno di 1000 euro (due zeri col nove davanti), hai già le ottiche, è digitale. Ok, non è stabilizzata, ma non lo vedo un grosso limite.. Se poi son rose...investi in ottiche (che mantengono il loro valore), altrimenti mi chiami che la D200 te la ricompro io (se me la tratti bene... )
Mio modesto parere... _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
se vuoi canon fatti la 350d che costa due spicci ed è pure meglio della 450d secondo me..
attento che sul nuovo si trova la 40d (altro pianeta, a livello costruttivo, rispetto alla 450d) a 700€..
ciao
Ric
ps: occhio che in Sony le ottiche sono parecchio costose.. _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 6:30 pm Oggetto: |
|
|
ZioMauri29 ha scritto: | Io ti direi di sicuro di scegliere la Canon.. perchè l'ho scelta io qualche mese fa, e non tornerei indietro affatto.. Affidabile, robusta, sicura, efficiente.. e con lo stabilizzatore nell'ottica.. |
Qualche mese e affidabile mi sembra un accostamento degno di questi tempi (e non sono vecchio).
Rolleiflex Tessar del '51 mai un intervento e scatta ancora che è un piacere è affidabile e robusta
 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
troppo vero!!!  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Quelli che usano Sony ti consiglieranno la Sony.
Quelli che usano Canon ti consiglieranno la Canon.
Qualche nikonista ti dirà "perché non la Nikon?".
Poi passerà di qui un pentaxiano che ti dirà che anche la Pentax è stabilizzata, aggiungendo (quei quattro gatti non resistono mai alla tentazione) che è pure tropicalizzata.
Poi anche il quattroterzaro dirà la sua...
Difficile farsi un'idea. Tranne che avendo Canon più clienti, i pareri favorevoli a Canon saranno di più.
Oramai dovrebbe essere chiaro che queste domande lasciano il tempo che trovano. Meglio chiedere, a mio parere, qualcosa di più specifico sul comportamento delle diverse macchine, magari nei forum dedicati alle singole marche.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
|