photo4u.it

dubbio e1 e510
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yeti
nuovo utente

Iscritto: 31 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 2:02 pm    Oggetto: dubbio e1 e510 Rispondi con citazione

spulciando qua e la', ho trovato in rete l'offerta (secondo me interessante) della E 510 con doppio kit a 560 euro. garanzia Poliphoto.
ma circa allo stesso prezzo ho trovato in vendita una E1 (usata, 13000 scatti) proposta assieme ad una ottica ZD 40-150 f3.5- f4.5.

il dubbio è amletico: nuovo, garantito, con due ottiche...oppure il corpo professionale in magnesio e un'ottica sola ma superiore a quelle del kit? (a proposito...il prezzo vi sembra congruo o "puzza di sola"?)

Mah grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 40-150mm non è superiore (non in maniera così tangibile) rispetto a quello offerto nel kit.
Per la reflex E-1...dipenderà da te: l' ideale sarebbe provare entrambe, ma sappi che la E-1 va più guidata (e non delude) rispetto ad una più veloce e performante E-520.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yeti
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
la E-1 va più guidata (e non delude) rispetto ad una più veloce e performante E-520.

grazie.
in effetti avevo letto di una certa "lentezza" dell' AF nella E1...dunque per il tipo di fotografia che amo praticare (per lo più foto di animali, dove è importante cogliere l'attimo) meglio orientarsi sulla 510, che oltretutto è stabilizzata?
altro punto a sfavore della E1 è il peso (dovendola portare spesso in montagna) anche se mi stuzzicava l'idea della resistenza del corpo in lega...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yeti ha scritto:
palmerino ha scritto:
la E-1 va più guidata (e non delude) rispetto ad una più veloce e performante E-520.

grazie.
in effetti avevo letto di una certa "lentezza" dell' AF nella E1...dunque per il tipo di fotografia che amo praticare (per lo più foto di animali, dove è importante cogliere l'attimo) meglio orientarsi sulla 510, che oltretutto è stabilizzata?
altro punto a sfavore della E1 è il peso (dovendola portare spesso in montagna) anche se mi stuzzicava l'idea della resistenza del corpo in lega...

Per cogliere l'attimo (come intendi tu) ci vuole altro sia come corpo che come ottiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yeti
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa suggerisci?

sono aperto ad ogni suggerimento...ma le mie disponibilità sono relativamente limitate, e le mie effettive, limitate, esigenze sono quelle di un modesto appassionato che vorrebbe tornare alla reflex dopo l'esperienza digitale con la fuji s20, ed un passato foto-archeologico con la oly OM1 !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la 520, e l'AF seppur dignitoso, non è il massimo per la caccia fotografica.

O vai di E3 (sulla carta migliore, io non l'ho provata) oppure devi guardare altrove, tipo Canon 40D o una "vecchia" Nikon D200 , ma non credo che le troverai a prezzi così appetibili.

Se vai per modelli minori, tantovale la 510 ed usare solo il punto centrale, io ho avuto una 400D ed una D80, ci fai pressochè le stesse cose che con la 510, cioè poco (che però per me è abbastanza, dato che l'intento è divertirmi senza pretese di perfezione o eccellenza).

Ciao

M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di giorno è veloce: titubante se gli oggetti fossero piccoli sul fotogramma, tipo un uccello in volo in lontananza.
Con poca luce invece diventa lenta, ma io di solito amo usare la E-1 come le vecchie, ma ancora valide Olympus Om1, Om3...ovvero tutto in manuale.
Ho personalizzato il pulsante AEL che mi permette di attivare l' autofocus dalla modalità manuale con velocità e semplicità.
In pratica, la consiglio al fotografo di reportage (scatto ovattato e senza reali vibrazioni) ed anche l' amante del paesaggio, meno per chi fosse specializzato alla caccia fotografica, anche se si riesce tranquillamente a scattare, mi raccomando.
Del resto si scattavano splendide fotografie con pellicole tipo Velvia (mi capirai) ed ottiche non più lunghe di 500mm f:4 manuali...non tanti decenni fa. Rolling Eyes
Già la E-520 non ha un mirino alla stessa altezza della "vecchia" E-1, che io ancora uso.
Potresti acquistare usata una E-1 e poi acquistare la nuova E-xx ovvero una semi professionale che dovrebbe arrivare a breve (?) se proprio la trovassi poco proficua nelle tue foto.
Detto questo, se camminassi molto una reflex leggera sarebbe sempre da privilegiare.
La E-1 comunque è tropicalizzata: comodo con climi atmosferici molto duri, ma anche dannatamente fotogenici. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yeti ha scritto:
cosa suggerisci?

sono aperto ad ogni suggerimento...ma le mie disponibilità sono relativamente limitate, e le mie effettive, limitate, esigenze sono quelle di un modesto appassionato che vorrebbe tornare alla reflex dopo l'esperienza digitale con la fuji s20, ed un passato foto-archeologico con la oly OM1 !!!

Nikon D2h a 800 euro; 80/200 f 2.8 pompa a 400 euro (prezzi medi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yeti
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a Palmerino per la risposta esaustiva. ho una discreta esperienza proprio con la OM1, e penso che tenterò la strada della E1...

per efke...grazie del suggerimento, ma siamo fuori budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Cocceio Nerva
nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un mio amico del fotoclub ha un e1 (venduta poi ripresa), se sei un "vecchio" analogico", e non fai foto sportive, dovresti trovarti bene.
ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi abituato alla manualità della vecchia, ma inossidabile Om1, la Olympus E-1 è quella che le si avvicina di più.
Vai tranquillo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yeti
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. grazie a tutti. ho deciso per la E1.
appena mi arriva, posterò qualche scatto... Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yeti ha scritto:
ok. grazie a tutti. ho deciso per la E1.
appena mi arriva, posterò qualche scatto... Mi nascondo

Ottima scelta.... Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperMac
non più registrato

Iscritto: 13 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro il discorso in quanto mi è capitato di vedere un annuncio per una e1 solo corpo e la cosa mi stà interessando parecchio.
Dato che scade domani mattina mi sono documentato e mi sembra interessante come secondo corpo insieme alla e510.
Un solo dubbio mi è rimasto e riguarda i 5 megapixel. Mi sembrano pochini anche se dovrebbe avere una resa superiore alla mia data la grandezza del sensore......Per stampe grandi (minimo formato A4) qualc' uno ha provato a farle con questa macchina? Come vengono?

Grazie a tutti in anticipo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SuperMac ha scritto:
Riapro il discorso in quanto mi è capitato di vedere un annuncio per una e1 solo corpo e la cosa mi stà interessando parecchio.
Dato che scade domani mattina mi sono documentato e mi sembra interessante come secondo corpo insieme alla e510.
Un solo dubbio mi è rimasto e riguarda i 5 megapixel. Mi sembrano pochini anche se dovrebbe avere una resa superiore alla mia data la grandezza del sensore......Per stampe grandi (minimo formato A4) qualc' uno ha provato a farle con questa macchina? Come vengono?

Grazie a tutti in anticipo...

Ho stampato diversi A4 sia con la E1 sia con la E510. Vanno benissimo entrambe.

Ho visto chi ha stampato dei 50x70 con la E1 con ottimi risultati...è ovvio che tali stampe non vanno viste da 10cm alla ricerca del difetto.

Se il prezzo è buono e la fotocamera in perfetto stato, vai tranquillo sulla E1.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperMac
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Carlo! per il prezzo è un asta su eBay che stà andando a 160 Euro attualmente, vedo domani mattina se è ancora abbordabile, non so neanche quanto potrebbe valere una e1 usata...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dallo stato ma non meno di 250/270 euro. Se perfetta anche di più.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperMac
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora, mi attesterò a questo punto intorno a quel prezzo, io pensavo di non superare i 200-240 Euro che è compatibile con quello che mi dici.

Buona serata,

Daniele

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SuperMac ha scritto:

Un solo dubbio mi è rimasto e riguarda i 5 megapixel. Mi sembrano pochini

Che devi farci con + MPX? Più che la quantità serve la qualità generale. I MPX da soli non dicono nulla

SuperMac
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione anche te, solo che mi sono abituato ai 9-10 Mpx e a scendere qualche paura l' avevo.
Mi spiace solo che ho perso l' asta Triste

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: