photo4u.it

consiglio su proiettore diapositive

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mastupristi
utente

Iscritto: 25 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 9:14 am    Oggetto: consiglio su proiettore diapositive Rispondi con citazione

cosa mi consigliate di proiettori per diapositive?

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle tue esigenze e dal budget disponibile.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mastupristi
utente

Iscritto: 25 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Dipende dalle tue esigenze
domanda da 1 milione di euro... rispondo con un'altra domanda: quante esigenze si possono avere per vedere le dia?
Io sono piu' o meno profano, e il proiettore mi serve per vedere le dia. E sinceramente pensavo che piu' o meno tutti i proiettori svolgessero questa funzione.

alf67 ha scritto:
e dal budget disponibile.
dicamo fino a 200 euro.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i proiettori la svolgono, ma non ugualmente bene.
Il proiettore è dotato di ottica e quindi la qualità della priezione dipende innanzitutto dalla qualità dell'obiettivo da proiezione. Un'altra caratteristica è la potenza dell'illuminazione (in genere 150 o 250W), quest'ultima va scelta in funzione della distanza di proiezione (l'intensità luminosa è funzione quadratica inversa della distanza). Ci sono poi altre caratteristiche influenti sulla qualità della proiezione come la precisione di posizionamento della dia, ecc.
Purtroppo la qualità, come sempre, si paga. Se vuoi un proiettore nuovo sotto ai 200 euro ti consiglierei il Braun Novamat.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ti suggerisco di cercare nell'usato un vecchio Rollei con un buon obiettivo (non in plastica!). Con l'avvento del digitale i proiettori usati non hanno mercato e si trovano di solito a prezzi bassissimi. Prova anche a vedere se trovi un Leitz Pradovit con obiettivo Colorplan a poco. Se lo trovi prendilo subito.

Ciao EDGar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo per l'usato, ma occhio a Rollei!!!
La penultima serie con dissolvenza (ottiche) ha degli enormi problemi elettronici. Ottimi invece quelli ad una sola ottica.
Con quei soldi dovresti riuscire a prendere un 250W.
Attenzione all'ottica: su ebay trovi dei Leica colorplan 90 2.5 (non CF) a prezzi ottimi e ti assicuro che non sono soldi buttati (verifica la compatibilità con la macchina). Se poi col tempo vuoi fare un salto di qualità prova il Super coloplan, ma stai attento che lascia i segni sul muro.

Ah, dimenticavo, prima di portare a casa l'usato provalo con un caricatore pieno: 2 carrellate avanti e 2 indietro; se non si inceppa DOVREBBE essere ok, altrimenti fallo pulire (dal grasso secco) e fatti rimborsare la spesa.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo i Leica sono un'altra cosa. Ma costano così poco?

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei 200 euro ci sta nuovo il Leica P150 con 85 2.8, il P300 con il 90 colorplan costa piu' di 500. Se il colorplan si trova a poco usato potresti pensare un domani di installarlo sul P150 ( cosa da verificare )

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Ebay tempo fa trovai un paio di proiettori adatti al medioformato (uno era in ottime condizioni estetiche) a circa 230E, Rollei P11 il modello.
Affare mancato o in____ra risparmiata? Con quelli poi ci si possono proiettare anche le DIA 35mm o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo con il Rollei 66 dual P puoi proiettare i 2 formati. Ottima macchina, silenziosissima, affidabile e con sofisticata elettronica. Purtroppo però il piccolo formato proiettato col 150mm risulta molto piccolo e la luce fioca dato che il conensatore illumina 6cm.
Nel mio ho comprato il condensatore per 35mm ed ho fatto fare ad un amico tornitore un riduttore per montare il Leica SuperColoplan.
I risultati sono veramente da urlo.
Su Ebay ho comprato un Leitz Pradovit 2502. Se riesci a trovarne uno a prezzo decente ed in buone condizioni fai una scelta definitiva e qualitativamente imbattibile.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Monitor
utente

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi.
sono due mesi che mi lascio sfuggire il Pradovit....MANNAGGIA Triste
sapete le differenze tra il 2500 e il 2502? Credo che il 2502 possa montare anche i caricatori leica...ma non sono sicuro che sia l'unica differenza.
Inoltre sapete se il coroplan 90/cf è realmente superiore alla versione normale made in Portugal?
Il super coroplan è introvabile Crying or Very sad
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 2002 e penso che abbia in + l'entrata sincro per dissolvenze ecc...(inutile)
Attenzione che le ottiche da proiezione Leica siglate CF sono disegnate per mantenere a fuoco su tutta l'immagine i anche dopo l'incurvamento per calore. Il risultato è che con le dia intelaiate oggi ti trovi i bordi sfocati e in più le pellicole nel 2002 non si scaldano nemmeno.
PREFERISCI LE SERIE NON CF.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: