photo4u.it

Attacco APS-C su FF perchè Canon non lo implementa?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...più che il pentaprisma, che sta da un'altraparte, ci sarebbe da risprogettare il box specchio ma, la domanda è sempre la stessa, ne varrebbe davvero la pena?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Cos78 ha scritto:
Comunque dal lato pratico, operando come Sony sulla nuova ammiraglia, la possibilità meccanica di usare vetri ef-s su FF canon è possibile....

...none, le ottiche EF-S hanno un tiraggio differente e la parte finale dell'obiettivo rischia di andare a toccare lo specchio durante il ribaltamento... il problema è proprio meccanico...

lo so che al momento lo specchio sbatte ma sbatte perchè ruota su un asse, quello di ribaltamento dello specchio stesso.

Ma se invece di ruotare, rototraslasse, probabilmente si aggirerebbe tutto.
Sulla A900 il vetro non ruoti ma rototrasla:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
la domanda è sempre la stessa, ne varrebbe davvero la pena?

no di certo! Ok!

andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Io la similitudine la faccio cosi':

Che me ne faccio di una ferrari col motore di una panda young?
Cioe', e' figa la linea della ferrari, cacchio, ci vado in giro e tutti mi guardano, faccio lo sborone, ho una ferrari!
Peccato che c'e' un motore che non centra nulla col resto della macchina.

no bhe dai...

l' idea potrebbe essere quella di poter usare la ruota di scorta della vecchia macchina su quella nuova...

il ragionamento in casa canon fila perchè le ottiche efs sono tate comcepite (ma soprattutto vendute in termini di "immagine") come il motore di una panda yung, e i canonisti sono sempre stati abituati a barcamenarsi fra 3 formati, quindi ci stà che se ne freghino.

in nikon le ottiche dx sono state concepite come ottiche di qualità (riuscendoci + o -) ed in alcuni casi non hanno un corrispettivo in canon, mica potevano dire a tutti di cambiare in blocco i loro costosi dx.

considerare il dx una panda van e il ff una ferrari è un passo un pò lungo, io ritengo il dx ancora in grado di soddisfare a pieno le esigenze del 99% dei professionisti e degli amatori (certo se ci infili dentro 15mpx potrei cambiare idea Ops).

penso che la cosa sia circoscrivibile a questi due modi di intendere il formato apsc + che a veri limiti tecnici.

ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
fgioia ha scritto:
Io la similitudine la faccio cosi':

Che me ne faccio di una ferrari col motore di una panda young?
Cioe', e' figa la linea della ferrari, cacchio, ci vado in giro e tutti mi guardano, faccio lo sborone, ho una ferrari!
Peccato che c'e' un motore che non centra nulla col resto della macchina.

no bhe dai...

l' idea potrebbe essere quella di poter usare la ruota di scorta della vecchia macchina su quella nuova...

il ragionamento in casa canon fila perchè le ottiche efs sono tate comcepite (ma soprattutto vendute in termini di "immagine") come il motore di una panda yung, e i canonisti sono sempre stati abituati a barcamenarsi fra 3 formati, quindi ci stà che se ne freghino.

in nikon le ottiche dx sono state concepite come ottiche di qualità (riuscendoci + o -) ed in alcuni casi non hanno un corrispettivo in canon, mica potevano dire a tutti di cambiare in blocco i loro costosi dx.

considerare il dx una panda van e il ff una ferrari è un passo un pò lungo, io ritengo il dx ancora in grado di soddisfare a pieno le esigenze del 99% dei professionisti e degli amatori (certo se ci infili dentro 15mpx potrei cambiare idea Ops).

penso che la cosa sia circoscrivibile a questi due modi di intendere il formato apsc + che a veri limiti tecnici.

ciao! Smile

Andrea, Nikon ha sviluppato il DX perche' non aveva na FF ( e pure loro ne hanno di tipi E-D-G-A-S roba del genere), Canon di EF-S di livello ha il 60 macro e il 17-55.
Io apprezzo il differenziarsi tra le case, come gia detto prima che difficolta' c'e' a sbarazzarsi di un 17 55? Utilizzandolo croppato su FF tanto vale che uno si tiene la 20D o 30D, non trarrebbe giovamento dal passaggio al FF.
Io lo vedo sempre come "ah io sono passato a FF, guardatemi come sono figo".
E spero che canon investa progetti e danaro per progettare un sensore il meno possibile rumoroso, non modificare il box specchio per far montare un EF-S.

Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...più che il pentaprisma, che sta da un'altraparte, ci sarebbe da risprogettare il box specchio ma, la domanda è sempre la stessa, ne varrebbe davvero la pena?

premesso che conosco bene lo schema di uno specchio e pentaprima...

se per assurdo aumenti l'angolo formato dallo specchio automaticamente
la parte piu' sporgente di questo arretra... automaticamente per
ricostruire un'immagine fedele nel mirino devi cambiare anche l'angolo formato da una coppia dei lati del pentaprisma... ed ecco spiegata la mia affermazione

Allego il link di una foto per completezza:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:59 pm    Oggetto: Re: Attacco APS-C su FF perchè Canon non lo implementa? Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Parlando con un amico mi diceva che Nikon D3 ha la possibilità di montare anche lenti APS-C
(...)
Più penso a questa cosa e piu' sono convinto che è una "mandragata" esagerata
(...)
A questo punto mi domando... perchè Canon
(...)
Voi che ne pensate?

Aspetta ancora qualche giorno, così saprai cosa ha pensato Canon in merito Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Andrea, Nikon ha sviluppato il DX perche' non aveva na FF ( e pure loro ne hanno di tipi E-D-G-A-S roba del genere), Canon di EF-S di livello ha il 60 macro e il 17-55.
Io apprezzo il differenziarsi tra le case, come gia detto prima che difficolta' c'e' a sbarazzarsi di un 17 55? Utilizzandolo croppato su FF tanto vale che uno si tiene la 20D o 30D, non trarrebbe giovamento dal passaggio al FF.
Io lo vedo sempre come "ah io sono passato a FF, guardatemi come sono figo".
E spero che canon investa progetti e danaro per progettare un sensore il meno possibile rumoroso, non modificare il box specchio per far montare un EF-S.

appunto, infatti parlavo di ruota di scorta, non di mettere ruote da 13" sulla ferrari Wink

questa cosa delle dx compatibili su fx è da leggere come una cosa fatta per agevolare il passaggio a chi ha già delle ottiche dx buone, così se le può tenere qualche mese prima di sostituirle (perchè è quasi ovvio che chi si compra la d700 prima o poi il 12/24 lo cambierà col 14/24).

l' unico dubbio che ho è sul perchè sulle nikon sia stato (suppongo) facile implementre questa funzione e su canon no.

il problema 2° mè non è nel blocco dello specchio ma nelle ottiche efs che sono state pensate male allora, adesso non ha senso ma se tokina, sigma e tamron non hanno la parte sporgente e sarebbero virtualmente semplicissime da adattare al ff mi chiedo perchè la peggior compatibilità sia tra canon e le sue stesse ottiche.

ripeto la reputo a tutti gli effetti una cazzatina, però fintanto che non esce la 5dII dovremmo pur parlare di qualcosa no? (sennò mi tocca lavorare!!!) Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che per nikon hanno solo cambiato il cerchio di copertura, lasciando intatta la baionetta, mentre in canon (poco furbescamente a dire il vero) hanno fatto una baionetta diversa. La baionetta diversa porta poi al fatto che fisicamente ci sia incompatibilità fra gli specchi reflex delle FF e la lente posteriore dell'ottica...per cui la frittata è fatta. Sono 8 pagine che giriamo attorno a sta benedetta cosa che a quanto pare per molti è di secondaria importanza.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che sfracassamento di questa gloriosa stracoppolazza......

Luca vedo che sei conterraneo di Ottavio Cappellani... già letto "Sicilian Tragedi" ?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[moderatore mode ON] bafman...certi termini è meglio non usarli, anche se detto in maniera simpatica Wink [moderatore mode OFF]

No, sono un po' incasinato e a dire il vero non leggo tantissimo ( Triste )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo venia (davvero).
pensavo di essermi autocensurato a sufficienza con i puntini di sospensione (per quello che ci sarebbe andato dopo, e fermandomi invece a una sorta di copricapo)
...ma a rileggere hai ragione: il senso comincia già da subito... come dire... un'esclamazione un po' EF-S...

per il libro... prenditi il tuo tempo (O.C. è folle e strepitoso a tratti...)
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche con il nuovissimo sitema micro 4/3 hanno pensato alla compatibilità con le lenti 4/3 già esistenti.

micro 4-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3688 volta(e)

micro 4-3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Anche con il nuovissimo sitema micro 4/3 hanno pensato alla compatibilità con le lenti 4/3 già esistenti.

...questo però è un discorso un tantino differente...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:

...questo però è un discorso un tantino differente...

Vero!
L'ho indicato solo per sottolineare come l'argomento compatibilità delle lenti sia comunque tenuto in considerazione da tutti i produttori.

Però a questo punto mi pare sia giunto il momento di proprre una scommessa: scommettiamo che Canon implementerà la compatibilità con le lenti EF-S almeno su alcuni modelli FF entro e non oltre l'estate 2009!? Very Happy

Tu hai sempre sostenuto il contrario.

Chi perde offrirà la cena (o pranzo) all'altro. Mandrillo

Per l'occasione si potrebbe anche organizzare un raduno fotografico P4U Wink

P.S.: se un modello Canon FF che potrà montare lenti EF-S uscirà tra pochi giorni, non ci sarà bisogno di attendere l'estate 2009.

Ultima modifica effettuata da Skorpion3 il Sab 13 Set, 2008 11:10 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo intervento mio in questo topic

Skorpion, se si trattasse solo di software (come per nikon e sony) ne sarei stra-confinto come te, ma non essendo così direi che canon non ha motivo per farlo. Olympus è ben diverso, e oltretutto avendo una "piccola" fetta di mercatonon può permettersi incompatibilità al proprio interno

Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Ultimo intervento mio in questo topic

Skorpion, se si trattasse solo di software (come per nikon e sony) ne sarei stra-confinto come te, ma non essendo così direi che canon non ha motivo per farlo. Olympus è ben diverso, e oltretutto avendo una "piccola" fetta di mercatonon può permettersi incompatibilità al proprio interno

Forse Canon ha maggiori difficoltà da superare, forse queste difficoltà sono tali da essere insormontabili, come sotengono alcuni di voi, ma i motivi potrebbero esserci e sarebbero gli stessi che hanno suggerito a tutti gli altri produttori ad offrire la compatibilità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco ormai il senso del post, Skorpion sostiene che Canon debba fare questo benedetto attacco compatibile, la maggior parte sostiene che non e' necessario in quanto le ottiche ef-s si possono sempre rivendere.

Boh, per me non lo fanno Smile

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

E se anche fosse? Smile

beh ne abbiamo già parlato,. no?

forse lo faranno forse è impossibile... basta aspettare... una vita? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

Vero!
L'ho indicato solo per sottolineare come l'argomento compatibilità delle lenti sia comunque tenuto in considerazione da tutti i produttori.

ìnsomma: le lenti micro4/3 non saranno montabili su nessun corpo 4/3 ma solo su quelli micro... Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 8 di 9

Vai a: