Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 16 Ago, 2008 8:18 am Oggetto: |
|
|
Scatti fatti a priorità di tempi, 1/500s
ISO 200
Crop 1, F 5,6
Crop 2, F 8
Crop 3, F 9,5
JPEG
Era una giornata con molta luce ed i soggetto erano un po' lontani, così ho usato un tempo di scatto veloce. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Sab 16 Ago, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
Non riconosco il 18-55 che ho anche io...manca di definizione e nitidezza. Sono dei crop presi dal centro o dai bordi? A che focale?
Scatti in RAW o Jpg? Se jpg che impostazioni sulla macchina? _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 16 Ago, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
Dùnadan ha scritto: |
A che focale?
Scatti in RAW o Jpg? Se jpg che impostazioni sulla macchina? |
Duna gli scatti sono a 55mm, lo ha scritto sopra.
io invece vorrei sapere se è possibile avere i jpeg interi (magari puoi caricarli da qualche parte), se i crop sono effettivamente 1:1, se avevi messo a fuoco sulle paperelle o altrove e poi ricomposto l'immagine.
vorrei inoltre conoscere la distanza approssimativa delle paperelle.
grazie.
ps: in ogni caso, non mi sembrano crop così brutti da far gridare allo scandalo, piùttosto mi sembrano affetti dai problemi che qualcuno ti ha già segnalato alla pagina precedente. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Ago, 2008 11:38 am Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: |
io invece vorrei sapere se è possibile avere i jpeg interi (magari puoi caricarli da qualche parte), se i crop sono effettivamente 1:1, se avevi messo a fuoco sulle paperelle o altrove e poi ricomposto l'immagine.
vorrei inoltre conoscere la distanza approssimativa delle paperelle.
grazie. |
Se posto i jpeg riscalati nella galleria fa lo stesso ? Altrimenti non saprei dove postarli a "figura intera"... sono crop 1:1, avevo messo a fuoco sui volatili e scattato. Per la distanza? Bhe ero a 55mm credo fossi a circa 3 metri... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 16 Ago, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: |
... ed i soggetto erano un po' lontani, così ho usato un tempo di scatto veloce. |
ahh credevo una 50 di metri..
cmq dai, almeno riscalati in galleria così vediamo come sono posizionate le paperelle. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
Exelion
Prova a fare un paio di scatti dello stesso soggetto ad esempio un vaso di fiori, un cesto di frutta ecc. in Raw e in Jpeg utilizzando le stesse impostazioni :diaframma , focale, sensibilità e tempo di esposizione. Poi elabora il formato Raw con SILKYPIX e salva in Jpeg il risultato ottenuto, e confrontalo con l'Jpeg fornito dalla fotocamera. Vedi se c'è differenza. _________________ labrador |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | exelion ha scritto: |
... ed i soggetto erano un po' lontani, così ho usato un tempo di scatto veloce. |
ahh credevo una 50 di metri..
cmq dai, almeno riscalati in galleria così vediamo come sono posizionate le paperelle. |
Eh , sono brutte da matti credimi, erano scatti di prova non degni di essere postati, mi prenderei un sacco di parole se lo facessi... se non mi distruggete troppo potrei anche postarle  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Exelion ha scritto:
Citazione: | Scatti fatti a priorità di tempi, 1/500s |
il motivo principale della poca nitidezza dei primi due scatti è questo!! _________________ labrador |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
LABRADOR ha scritto: | Exelion ha scritto:
Citazione: | Scatti fatti a priorità di tempi, 1/500s |
il motivo principale della poca nitidezza dei primi due scatti è questo!! |
Che suggerisci? Aumentare gli iso a 400? Mettere il tempo a 1/250? Non vorrei rischiare il mosso o una sovraesposizione... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Per valutare l'obiettivo metti la macchina su cavalletto, imposta la priorità di diaframmi (Av), imposta la sensibilità più bassa disponibile, usa il paraluce, togli eventuali filtri protettivi, fotografa un soggetto dotato di piccoli particolari (tipo un mazzo di fiori), mettilo all'ombra, imposta l'autoscatto con ritardo di due secondi per minimizzare le vibrazioni, escludi l'SR, scatta in RAW, accertati che l'esposizione della foto sia corretta attraverso il diagramma, sviluppa con il programma pentax in dotazione, osserva se i particolari piccoli sono stati riprodotti fedelmente. Solo se, fatto tutto questo, riscontri dei gravi problemi di nitidezza, puoi pensare a cambiare obiettivo.
Inutile valutare scatti volanti dove nessuno può assicurarci che le operazioni di ripresa siano state effettuate correttamente.
In 90% delle volte siamo noi a non saper usare l'attrezzatura, mentre siamo tentati a dare a quest'ultima la colpa.  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
Lupobianco hai appena scritto un mini corso di scatto, complimenti
Ne terrò conto, grazie. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Exelion ha detto:
Citazione: | Che suggerisci? Aumentare gli iso a 400? Mettere il tempo a 1/250? Non vorrei rischiare il mosso o una sovraesposizione... |
Nel caso delle foto 1 e 2 se il nostro scopo non è quello di produrre delle silhouette , dobbiamo misurare la luce sul soggetto (anatra) e scattare con quella esposizione , chiaramente lo sfondo diverrà notevolmente
sovraesposto. In alternativa a ciò si può usare il flash. _________________ labrador |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 7:04 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha detto:
Citazione: | In 90% delle volte siamo noi a non saper usare l'attrezzatura, mentre siamo tentati a dare a quest'ultima la colpa. |
Quoto _________________ labrador |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Non starò esagerando? Mi sta prendendo la classica -dicono- mania di comperare ottiche su ottiche
Ne ho già tre:
pentax 18-55
pentax 28-80
tamron 80-210
Il tamron pensavo di sostuirlo con qualcosa che partisse da una focale meno spinta, cercando un tuttofare.. ho capito però che troppa escursione comporta un peggioramento della qualità ottica -ci vorrebbero solo ottiche fisse!-: il pentax 28-200 me lo avete sconsigliato, ecco quindi spuntare il pentax 50-200, che per la sua fascia di prezzo è eccellente... chiaramente se lo dovessi comperare il tamron sarebbe di troppoe dovrei venderlo.
Ma resterei sempre con tre ottiche, non saranno troppe per uno come me semplice appassionato di fotografia senza grosse velleità? Leggo poi che un buon cinquantino non dovrebbe mancare nel proprio parco ottiche: ma non dovrebbero bastarmi i 50-55 mm del pentax 18-55 o quelli del 28-80?
Mi faccio troppe paranoie lo so, e per di più con delle ottiche entry level... quello che mi chiedo, mi serve veramente il 50-200 pentax??
Voglio capire bene quel percorso seguire, ma non è facile ... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 3:03 pm Oggetto: |
|
|
il tuo parco ottiche è al momento sufficiente e solo con il tempo potrai comprendere meglio le tue esigenze.
cerca di far almeno 2.000 foto
se poi vuoi qualche altra ottica per specifiche situazioni:
- pentax 50mm f1.4 oppure f1.7 (ci sono sia versioni tutte manuali sia quelle automatiche senza autofocus sia con autofocus) per avere una lente utile in caso di scarsa luce.
- pentax 100mm f3.5 macro se vuoi entrare nel mondo del macro senza spendere troppo. esiste anche la versione rimarchiata "cosina 100mm f3.5 macro"
- pentax 18-250 oppure tamron 18-250 (è gemello del pentax) se vuoi un tuttofare di qualità non eccelsa ma migliore del 28-200 e degli altri...
ma, ripeto, prima cerca di far almeno 2.000 foto. |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Sono dubbi che assillano un po' tutti, normalmente per la maggiore parte degli utilizzi basterebbe possedere un parco ottiche che coprisse la focale che va dai 28-200mm, . Però se siamo appassionati di macro,di foto naturalistiche o di architettura, bisognerà acquistare degli obiettivi che siano specializzati per questo tipo di riprese. Un altra considerazione che si può fare è quella se vale investire parecchi soldi solo sulle ottiche per fotocamere sensore ridotto, se abbiamo in prospettiva il passaggio al FF. _________________ labrador |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 12:41 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: |
se poi vuoi qualche altra ottica per specifiche situazioni:
- pentax 50mm f1.4 oppure f1.7 (ci sono sia versioni tutte manuali sia quelle automatiche senza autofocus sia con autofocus) per avere una lente utile in caso di scarsa luce.
- pentax 100mm f3.5 macro se vuoi entrare nel mondo del macro senza spendere troppo. esiste anche la versione rimarchiata "cosina 100mm f3.5 macro"
- pentax 18-250 oppure tamron 18-250 (è gemello del pentax) se vuoi un tuttofare di qualità non eccelsa ma migliore del 28-200 e degli altri...
ma, ripeto, prima cerca di far almeno 2.000 foto. |
Bhe la reflex ce l'ho da poco ma sono già a quota 600 scatti, sulla buona strada
Per le ottiche da prendere, al cinquantino faccio sempre tempo a pensarci, per il momento uso i 50mm del 18-55 e del 28-80... per il macro impiego già il tamron 80-210 -appena possibile posto qualche scatto di farfalle prese al volo- ed il 28-80 che ha un'opzione MACRO sulla ghiera.
Infine, per il tuttofare mi tenta molto il pentax 50-200 che parte già da una focale non esagerata.
Vedremo dai, ci penserò bene.
Per Labrador, credimi il FF è ben al di là dei miei sogni più reconditi, ancora devo imparare ad usare una bridge come si deve, figuriamoci il resto! Eppoi, Pentax al momento non ha FF  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
E' innutile sovrapporre le focali. Se hai un 80-210 a cosa ti serve il 50-200? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | E' innutile sovrapporre le focali. Se hai un 80-210 a cosa ti serve il 50-200? |
Bhe se prendessi il 50-200 venderei il tamron.. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 3:11 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | LupoBianco ha scritto: | E' innutile sovrapporre le focali. Se hai un 80-210 a cosa ti serve il 50-200? |
Bhe se prendessi il 50-200 venderei il tamron.. |
Cosa non ti piace del tamron? Quali problemi riscontri? _________________
    |
|
|
 |
|