Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
windy66 nuovo utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 32 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 6:00 pm Oggetto: RAW parametri? scusate ma ... |
|
|
non ci capisco più nulla. Mi spiego, ho fatto un viaggio in Argentina scattando oltre 1100 foto quasi tutte in RAW, ora il problema è la conversione in jpg per la stampa ma qui sorge il problemone, ovvero: non riesco a capire quale sia la giusta "temperatura colore" o meglio, mantenendo i parametri "as shot" il sftw utilizza un valore di temperatura pari a 6750 ma i colori non corrispondono affatto alla realtà, mentre se modifico nel menù a tendina il parametro in "daylight" il valore temperatura cambia in 5500 e i colori sembrano più fedeli alla realtà, ma il GROSSO problema è: com'erano veramente i colori al momento dello scatto???? la mia memoria visiva non è affidabile affatto, quindi come si può ottenere un rislutato il più fedele alla realtà estraendo un jpg da un RAW? Vi ringrazio molto per l'eventuale indispensabile aiuto! Piero
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 768 volta(e) |

|
|
89.13 KB |
File visto o scaricato 768 volta(e) |

|
_________________ www.pieroannoni.com - www.etnostore.com -- Istock Portfolio
Nikon D200 - Nikon D70s + Nikkor 18-200 VR + Nikkor 18-70 + Nikkor 105vr
Live just once |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Senti, io ho fatto una prova così, selezionando con le curve il punto di nero sulla cornice dell'oblò rotondo e quello di bianco sulla neve. Poi ho sovraesposto un po' il tutto. Può essere plausibile?
|
74.4 KB |
File visto o scaricato 759 volta(e) |

|
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Ah. Però io ho dato per scontato che tu abbia Photoshop
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
windy66 nuovo utente

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 8:01 am Oggetto: mah, non mi convince, |
|
|
infatti il camper risulta ancora troppo "marroncino". Purtroppo non riesco ancora a capire come si possa ottenere un risultato decente, se utilizzo lo strumento del bilanciamento del bianco ottengo risultati sempre diversi a seconda del singolo pixel che utilizzo come fonte del bianco. Insomma, non ne sto ancora venendo a capo, potete aiutare? grazie mille!!!
Come fate voi? possibile che solo a me il file RAW sia così diverso dalla realtà? oppure è dovuto al sftw che mal interpreta il codice RAW della 5000coolpix?
grazie ancora
Piero
_________________ www.pieroannoni.com - www.etnostore.com -- Istock Portfolio
Nikon D200 - Nikon D70s + Nikkor 18-200 VR + Nikkor 18-70 + Nikkor 105vr
Live just once |
|
|
 |
windy66 nuovo utente

|
|
|
 |
windy66 nuovo utente

|
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 11:24 am Oggetto: |
|
|
e come hai fatto??
_________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
windy66 nuovo utente

|
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Io non so come aiutarti, mi dispiace
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente il programma che usi tu per aprire i file raw ha quei parametri impostati di default. Il problema comunque non lo vedrei cosi' catastrofico, o , per meglio dire, lo è relativamente. Il consiglio che ti posso dare io è quello di passare a C1pro che ha una gestione semplice ed immediata del file e non incorre in questo tipo di problema.
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 9:10 am Oggetto: Re: ho risolto, per modo di dire |
|
|
windy66 ha scritto: | ovvero il plugin per PhotoshopCS per i file NEF di nikon funziona molto meglio di CameraRAW che sballa completamente i colori.
|
Io uso CameraRAW e sono molto contento. Quello che faccio è bilanciare il bianco tramite la macchina (la mia pentax ha una funzione apposta, ma immagino che anche nikon l'abbia) e poi scattare.
CamreaRAW permette di scegliere il bianco come 'as shot' a quel punto sei a posto (se il meccanismo della macchina funziona bene)
C'è un altro punto da considerare: ultimamente nikon aveva detto che avrebbe criptato proprio le informazioni sul bilanciamento del bianco e che solo con il proprio tool sarebbe stato possibile agire correttamente.
Credi possa essere applicabile alla tua situazione?
Ciao!
Fabrizio
|
|
|
 |
windy66 nuovo utente

|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2005 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Se hai una di queste macchine Fujifilm finepix S7000/S5000/S20pro/S2pro/F810/F710/F700/E550/S5500/S5100 e S3pro , c'è una valida alternativa a CameraRAW, non ha bisogno di installazione è gratuito e si chiama s7raw; se ti interessa, vai qui http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=32&sid=1bb53731e284ef4d90e54b16b2c93657 nelle prime file trovi tutto su questo software, profili, traduzione in italiano e tutto quel che serve per imparare ad usarlo. E' davvero una valida alternativa a CameraRAW. Leggi tutto!
|
|
|
 |
|