Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide! utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 256
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 1:39 pm Oggetto: Piccola Guida Photoshop e Fuji s8000 (e non solo) |
|
|
Spero di fare qualcosa di utile per tutti i possessori di una macchina come la mia,e magari non solo..
Spero inoltre di non offendere le persone per le quali ciò che sto per scrivere è banale e una cosa normale.
Mi sono reso conto che la mia fuji,pur producendo delle belle foto,presenta dei difetti,che possono essere corretti con photoshop (io uso ancora il vecchio CS2), e fino quì nulla di nuovo, però ho notato che le modifiche di base sono praticamente le stesse per la stragrande maggioranza delle foto.
Photoshop ci offre la possibilità di effettuare delle modifiche registrandole come azioni, e poi far compiere al programma le stesse azioni, autonomamente per tutte le immagini contenute in una cartella.
Ora Inizio:
Prima di iniziare create una cartella in cui verranno salvate le immagini modificate, ad es FotoModificate situata nel desktop
Click con il tasto destro su una foto qualunque e selezionate apri con photoshop.
(ora avete la foto aperta in photoshop)
fate comparire la finestrella "Azioni" se già non l'avete, con il tasto F9
click sull'icona "crea una nuova azione (quella alla sinistra del cestino)
date un nome all'azione (io la mia l'ho chiamata fuji s8000) e poi registra,
da questo momento photoshop sta registrando le vostre azioni in modo da poterle poi compiere autonomamente su tutte le foto.
ora,passiamo alle regolazioni
-> Immagini -> Regolazioni -> Livelli Automatici
-> Immagini -> Regolazioni -> Contrasto Automatico
-> Immagini -> Regolazioni -> Tonalità\saturazione -> portate la saturazione a +10 e date ok
-> Immagini -> Regolazioni -> Filtro Fotografico ->lasciate il filtro caldo 85 e portate l'intensità a 15
-> Filtro -> Contrasta -> Maschera di contrasto -> Fattore 70% , raggio 3 , Soglia 2
-> File -> salva con nome -> selezionate come destinazione la cartella che avevate precedentemente creato, formato Jpeg e date salva -> selezionate la qualità massima e date ok
ora cliccate il tasto di stop nella finestrella azioni (il quadrato! )
chiudete l'immagine.
avete appena finito di creare la vostra azione,
ora vediamo come eseguirla in automatico.
-> File -> Automatizza -> Batch...
Azione: selezionate l'azione che avete creato (ad es fuji s8000)
Sorgente : Cartella
Scegli... : Scegliete la cartella di origine da cui prendere le foto (una cosa carina è selezionare la cartella direttamente nella scheda di memoria, in modo da scaricare nel computer solo le foto già modificate)
Destinazione : Salva e chiudi.
Cliccate OK.
Ora Photoshop modificherà le vostre foto, salvandone una copia nella cartella che avete selezionato, conservando però invariate le originali sulla scheda di memoria o nella cartella di origine, in modo che abbiate l'originale per qualsiasi evenienza.
Spero di esservi stato utile!
Ciao Davide! _________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
ma quale banale questo consigli fanno sempre bene .... |
|
|
 |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
questo si che e' un post veramente utile.... _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
|
 |
davide! utente

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ahahaha!!
Spero non sia ironico!! Hai già provato le regolazioni con la tua 5600??
Sono migliorate le foto? _________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
davide! ha scritto: | Ahahaha!!
Spero non sia ironico!! Hai già provato le regolazioni con la tua 5600??
Sono migliorate le foto? |
se era rivolto a me..non era per nulla ironico..e' da giorni che navigo in digital imagin ma un consiglio cosi' diretto e facile (per me che sono un po' ciuccio..) non lo avevo trovato...
ps
di che regolazioni parli? _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
|
 |
davide! utente

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
> Immagini -> Regolazioni -> Livelli Automatici
-> Immagini -> Regolazioni -> Contrasto Automatico
-> Immagini -> Regolazioni -> Tonalità\saturazione -> portate la saturazione a +10 e date ok
-> Immagini -> Regolazioni -> Filtro Fotografico ->lasciate il filtro caldo 85 e portate l'intensità a 15
-> Filtro -> Contrasta -> Maschera di contrasto -> Fattore 70% , raggio 3 , Soglia 2
Di queste,vanno bene per le mie foto con la s8000, soprattutto i paesaggi e i ritratti, non vanno molto d'accordo però con alcune foto di acqua... _________________ Photography if for people who can't paint or draw but want to call themselves ARTIST |
|
|
 |
fabiobr utente

|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
no..ancora non ho provato.. _________________ PENTAX K-X
|
|
 |
|