Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 2:17 pm Oggetto: PowerBook con display da 12" .. troppo piccolo? |
|
|
Un amico ha intenzione di vendere il suo powerbook da 12" acquistato in gennaio a New York.
Stò valutanto l'acquisto di un portatile da utilizzare lontano da casa .. sia per scaricare le memory card .. che per sistemare le foto con photoshop che per fare qualche lavoretto con iDVD.
Ho paura che il 12“ sia troppo piccolino per visualizzare foto enormi (scatto con la D70 in prevalenza in formato Raw o Jpg alta qualità).
Il portatile non lo regala .. non è una spesa da poco e vorrei capire bene a cosa vado incontro. Lui lo utilizzaa per fare musica .. e si è accorto che per certe applicazioni il display da 12" è troppo piccolo .. così passerà al 15".
In alternativa ci sarenne un altro portatile usato .. sempre PB .. ma da 15“ e più vecchiotto di 1 anno e mezzo... ma la cifra è più o meno la stessa.
A questo punto mi chiedo se un fotografo prima di acquistare un portatile deve tener conto della compatezza e trasportabilità (il 12 ci stà tranquillamente in uno zaino fotografico tipo lowepro) .. o della grandezza del monitor e penso che in questo caso il 15 farebbe al caso mio (il 17 è enorme .. e l'ho scartato in partenza).
A casa ho un imac G5 da 20" ..
Vorrei un computer con cui far vedere le foto .. dove scaricare le compact flash e archiviare al sicuro le foto.
Dimenticavo .. il mio amico per il PB da 12" usato chiede 1200€ .. non poco .. ma so' che è tenuto perfettamente bene .. anzi meglio del nuovo.
Aspetto i vs preziosi consigli!!
Grazie
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Dovendo comprare un portatile per lavoro ed un'eventuale X-drive per scaricarci le foto stò riflettendo sul tema per non duplicare le spese.
Per i miei usi non posso scendere sotto i 15 pollici (cad), ma quello che mi chiedo è se vale la pena (più nel tuo caso) far vedere le foto su uno schermo lcd con tutti i problemi di resa finale rispetto ad un catodico.
D'altra parte portare un portatile in ferie non è ne comodo ne sicuro.
Accetto volentieri consigli e suggerimenti
Scusa Zila se ho aggiunto dubbi che interessano anche me.
ciao
nicola |
|
|
 |
manò nuovo utente
Iscritto: 10 Mgg 2005 Messaggi: 39 Località: Imperia
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Il portatili con schermi da 10" e 12" sono nati per esigenze di peso ...semplicmente per quello io ne ho uno da 10" che uso nei viaggi in moto lunghi per trasferire i file sul gps...esistono molti tipi di solito anche se sembra un controsenso costano di piu' dei 15 e 15,4" gli schermi piu' grandi hanno dalla loro una luminosita' differente e un contrasto migliore in quanto sono cresciuti come tecnologia piu' velocemente..il taglio da 10 e 12 e' lo stesso degli schermi lcd di notebook di un po' di anni fa'.
Morale..oggi si trovano notebook nuovi a prezzi irrisori..valuta bene la spesa ma ricorda che il monitor di cui parli non e' nato per avere qualita' grafiche eccelse..per quello esistono schermi nuovi di acer...e schede video potenti sugli ultimi modelli.!  _________________ Viaggiare non arrivare....!!! |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
La garanzia e' molto importante su un portatile nuovo. Io piuttosto prenderei un ibook nuovo da riempire di ram
Mi pare che partano da 999euro.
my 2 cent _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
|
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 6:40 pm Oggetto: |
|
|
che bello! in effetti la batteria dura pochino, con il centrino dovrebbe migliorare un pò! _________________ Le mie foto... |
|
|
 |
Danilo68 utente

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 223
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello.
Io ho preferito però acquistare un centrino. Mi sono molto documentato prima di acquistarlo ed ho scoperto che il centrino era il computer che cercavo.
Pesa solo 2.7Kg ha l'lcd da 15" e le batterie durano circa 4 ore.
Ero abituato con un pc p4 che pesava 4Kg e le batterie duravano all'incirca come le tue.
Finalmente posso dire che il centrino è il vero portatile.
Per il problema di ZILA posso solo rispondere che se ci devi fare fotoritocco, l'lcd da 12" è troppo piccolo. Rischieresti sempre di lavorare con lo zoom al massimo perdendo di vista l'insieme della foto. Inoltre considera che la risoluzione massima è sempre 1024x768. (un po scarsina).
Ci sono comunque persone che l'lcd da 12" anche se fanno fotoritocco se lo fanno bastare per la smania di acquistare un mac. Vedi tu!
Ciao
 _________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un Toshiba Libretto che però è troppo lento per quello che vuoi fare... però ho anche un Panasonic Toughbook che è poco più grande (il libretto è come una videocassetta) però è in magnesio ed impermeabile agli spruzzi... ha un pIII700 con 256MB di ram ma oggi lo fanno anche col centrino se non mi sbaglio... |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
A parte il fatto che li vendo (SPAM)...
Io ho ed uso un PowerBook 12". E' quello da cui sto scrivendo.
Penso che sia il più bell'oggetto che abbia fatto Apple. E' potente e piccolo allo stesso tempo. Pesa pochissimo e te lo porti dove vuoi. Io non lo spengo mai, lo lascio chiuso anche due giorni di fila senza problemi per le batterie e, quando lo devo usare lo riapro e ci lavoro. Ha integrato sial bluetooth che airport (wireless). A casa ho messo una base airport e, con quella copro tutta la casa e tutto il terrazzo.
Certo, 12" non sono tanti, ma ti assicuro che per lavorare con le immagini non ci sono problemi, anche contando il fatto che ho 1Gb di RAM.
Sono estremamente contento di questa macchina e, anche se in ufficio mi sono preso un iMac 17, ti assicuro che non rimpiango tanto la dimensione del monitor.
Tra l'altro tengo il portatile in uno zaino e, quando sono in ferie è sempre con me.
Certo, 1200 euro mi sembrano tantini se conti che con 1450 euro + iva ne prendi uno tutto nuovo... e conta che il prossimo passo di Apple penso che sarà presentare i portatili con il g5, per cui...
Comunque sia, anche gli iBook sono carini e costano meno. Per conto mio sono molto più fragili, ma, ovviamente dipende dalle esigenze che hai...
Spero di averti aiutato un pochino nel prendere la decisione...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Zila, io ho una D70 ed un powerbook da 12" (guarda in firma)
mi trovo benissimo!
 _________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
 |
devilkawa utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 1689 Località: Roma--->Dublino
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Io ho in ibook da 12 e devo dire che molto comodo e cmq si puo tranquillamente attaccare a un monitor esterno
Me manca la Nikon e sò il gemello de Wypete...........  _________________ Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.
Banana Yoshimoto -Kitchen- |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 8:31 am Oggetto: |
|
|
ma io sono l'unico pazzo della compagnia che si è comprato un 17" wide screen con tecnologia CrystalBrite dal peso esagerato e la batteria inesistente per durata ?
vabbe confesso a me serviva per casa non avendo modo di mettere un fisso classico per esigenze di spazio e la batteria non è stata mai usata  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:08 am Oggetto: |
|
|
il display da 12" non è un grosso problema, a meno che non si debba fare fotoritocco. Io ho un iBook 12" che porto via dentro la borsa assieme alla macchina fotografica, ed è fantastico per le preview delle foto subito dopo aver scattato.
Il problema dei monitor degli iBook, purtroppo, è che non sono "buoni" come quelli del PowerBook. Questi ultimi infatti sono molto + luminosi e leggermente più nitidi di queli del fratello minore.
Tornando al discorso del pb 12" e photoshop, se non devi fare grossi lavori, va più che bene, risulta solo più scomodo dover gestire le toolbar e le foto su un 1024x768 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:17 am Oggetto: Re: PowerBook con display da 12" .. troppo piccolo? |
|
|
ZILA ha scritto: | Un amico ha intenzione di vendere il suo powerbook da 12" acquistato in gennaio a New York.
Stò valutanto l'acquisto di un portatile da utilizzare lontano da casa .. sia per scaricare le memory card .. che per sistemare le foto con photoshop che per fare qualche lavoretto con iDVD.
Ho paura che il 12“ sia troppo piccolino per visualizzare foto enormi (scatto con la D70 in prevalenza in formato Raw o Jpg alta qualità).
Il portatile non lo regala .. non è una spesa da poco e vorrei capire bene a cosa vado incontro. Lui lo utilizzaa per fare musica .. e si è accorto che per certe applicazioni il display da 12" è troppo piccolo .. così passerà al 15".
In alternativa ci sarenne un altro portatile usato .. sempre PB .. ma da 15“ e più vecchiotto di 1 anno e mezzo... ma la cifra è più o meno la stessa.
A questo punto mi chiedo se un fotografo prima di acquistare un portatile deve tener conto della compatezza e trasportabilità (il 12 ci stà tranquillamente in uno zaino fotografico tipo lowepro) .. o della grandezza del monitor e penso che in questo caso il 15 farebbe al caso mio (il 17 è enorme .. e l'ho scartato in partenza).
A casa ho un imac G5 da 20" ..
Vorrei un computer con cui far vedere le foto .. dove scaricare le compact flash e archiviare al sicuro le foto.
Dimenticavo .. il mio amico per il PB da 12" usato chiede 1200€ .. non poco .. ma so' che è tenuto perfettamente bene .. anzi meglio del nuovo.
Aspetto i vs preziosi consigli!!
Grazie
Zila |
se lo usi solo per scaricare le foto puo' anche andare bene ma per visualizzarle e lavorarci è sicuramente troppo piccolo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
L|ga utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 1837 Località: Campobasso
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
1200 euro per un nb usato secondo me è troppo... trovi notebook nuovi con 15"/15,4" a 1200 euro... e anche meno... con masterizzatore dvd double layer... vedi un pò.... _________________
 |
|
|
 |
|