photo4u.it

100 punti di messa a Fuoco
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 11:10 am    Oggetto: 100 punti di messa a Fuoco Rispondi con citazione

Forse c'è qualcosa che mi sfugge, per questo chiedo Lumi.
Una delle prime cose che ho fatto quando ho preso la GX-10 è stata settare la messa a fuoco sul punto centrale.
Ritengo utile che la macchina mi consenta sempre di decidere cosa voglio mettere a fuoco, e non che lo stabilisca lei.
Leggo spesso tuttavia opinioni di forumisti anche esperti che scrivono "ahhh peccato abbia soltanto 3 punti di messa a fuoco", e anche le case mi sembra si dannino l'anima per offrirne quanti più possibili.
Quindi mi chiedo, nella foto a mano libera, a cosa servano tutti questio punti di messa a fuoco.
Voi che ne dite??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando metti a fuoco col centrale e poi ricomponi il fotogramma, la MAF risulta sempre leggermente meno precisa rispetto a quella effettuata sul punto esatto che si desidera mettere a fuoco senza però dover ricomporre il fotogramma.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gp89
utente

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e a volte questo leggermente diventa tanto...e butti la foto...errori di inesperienza, mi è capitato...
magari 100 no perchè ti ci perdi...però un buon reticolo autofocus fa sempre comodo averlo...se hai il tempo di comporre lo scatto è utile per la messa a fuoco rigorosa, se non hai tempo perchè magari stai cogliendo un movimento è ancora più utile perchè lo spostarsi del soggetto nell'inquadratura non condizionerà la messa a fuoco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Quando metti a fuoco col centrale e poi ricomponi il fotogramma, la MAF risulta sempre leggermente meno precisa rispetto a quella effettuata sul punto esatto che si desidera mettere a fuoco senza però dover ricomporre il fotogramma.

Si, ma alcune macchine permettono di fissare la solo messa a fuoco (AF lock), ricomporre, fissare l'esposizione e scattare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

Questa non l'ho capita.
E' un postulato o esiste una spiegazione?
Intendi dire che se inquadro e mi parte da solo l'autofocus magari in un punto periferico e ricompongo l'immagine intorno ad esso, ho un fuoco migliore di quando setto l'AF sul punto centrale e punto direttamente l'oggetto che IO (non la macchina) ho scelto??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che grosso modo anche con la selezione di un punto non centrale una leggera ricomposizione avviene quasi sempre, cmq si più ricomponi lontano dal punto che hai bloccato a fuoco e più la maf viene imprecisa, semplice questione di fisica niente di trascendentale eh...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste una legge fisica che dice questo?? io non la conosco...non che io sia particolarmente ferrato in fisica...gentilmente illuminami.
io ho lanciato questo topic perchè a mio avviso avere molti punti di messa a fuoco mi sembra molto inutile, in quanto ne basta sicuramente uno.
Ora tu mi dici che la qualità della maf ne risente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gp89 ha scritto:
se hai il tempo di comporre lo scatto è utile per la messa a fuoco rigorosa, se

Rigorosa?? ma se è la macchina a decidere cosa dovrebbe o non dovrebbe essere a fuoco, come fate a dire che è rigorosa??!! o avete un modo per far capire alla macchina che deve focheggiare sul vaso dei fiori e non sul vaso da notte??
bhò...non capisco...fatemi un esempio concreto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gp89
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
esiste una legge fisica che dice questo?? io non la conosco...non che io sia particolarmente ferrato in fisica...gentilmente illuminami.
io ho lanciato questo topic perchè a mio avviso avere molti punti di messa a fuoco mi sembra molto inutile, in quanto ne basta sicuramente uno.
Ora tu mi dici che la qualità della maf ne risente...

se io metto a fuoco un oggetto inquadrandolo nel punto centrale questo sarà a una distanza X da me. se io ricompongo l'immagine e l'oggetto sul quale ho focheggiato è in una zona periferica, questo oggetto ora è a distanza Y, e più X e Y sono diverse e meno sarà precisa la maf

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gp89
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gp89 ha scritto:
se hai il tempo di comporre lo scatto è utile per la messa a fuoco rigorosa, se

Rigorosa?? ma se è la macchina a decidere cosa dovrebbe o non dovrebbe essere a fuoco, come fate a dire che è rigorosa??!! o avete un modo per far capire alla macchina che deve focheggiare sul vaso dei fiori e non sul vaso da notte??
bhò...non capisco...fatemi un esempio concreto.

devo fare una foto a queste tre faccine e voglio che la faccina di sinistra sia messa a fuoco. la faccina con il pollice verso l'alto è la mia macchina fotografica.
Smile Triste Cool
...Ok!
se io metto a fuoco da questa posizione con il punto centrale la faccina di sinistra e poi ricompongo l'immagine con la faccina triste al centro del fotogramma avrò focheggiato a una distanza pari alla diagonale che congiunge la mia macchina fotografica alla faccina di sinistra, perciò il piano di messa a fuoco cadrà ben oltre il piano dove giace la faccina di sinistra...problema ovviabile sfruttando il punto autofocus laterale se questo cade in corrispondenza della faccina che ride

Immagine.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  14.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1392 volta(e)

Immagine.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e quindi tu nelle foto a mano libera usi la funzione che ti permette di scegliere il punto di messa a fuoco?? o lo fai solo nelle foto con il cavalletto??
facciamo un esempio concreto: a quanti metri sono le faccine?? quanto distano l'una dall'altra??
supponiamo di avere 3 faccine distanti un metro l'uno dall'altra. supponiamo che quella più a sinistra disti da me 10 metri. bene, se il buon pitagora mi ha spiegato bene, la centrale dovrebbe distare da me radq(100-1)=9.95 metri...=ben 5 centrimetri, che possono sembrare pochi, ma messi in millimetri fa 50. ad averli e non averli sono 100, ed io che non me ne sono mai accorto di questa aberrazione parrallattica.
facciamo un altro esempio...supponiamo che le faccine, sempre ad un metro l'una dall'altra, distino 4 metri da me..ora lo scarto è di 13 centimetri, e le cose cambiano.
Cambiano??? bho!
ma...facciamo un passo indietro: se io metto a fuoco la faccina di sinistra e ricompongo, non voglio che a fuoco sia la faccina centrale (che come abbiamo appena visto sarebbe/potrebbe essere un pelo fuori fuoco), se ho messo a fuoco sulla faccina di sinistra è proprio perchè voglio sia quella a fuoco, anche se delocalizzata nel fotogramma.
MMMMhhh mi avete dato delle risposte che mi confermano il fatto che di punto di messa a fuoco ne basta 1!! dai, riprovate con altre argomentazioni.

Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Sab 13 Set, 2008 7:27 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vantaggio dei punti multipli di messa a fuoco è quello appena illustrato (per cui nel reinquadrare colo solo punto centrale c'è una messa a fuoco leggermente meno precisa); lo svantaggio è che più di una volta, la macchina decide lei cosa mettere a fuoco, e ciò a mio parere è ancora peggio.

Per tale ragione ho impostato anche io la messa a fuoco centrale; il giorno in cui avrò un bel tele e vorrò scattare foto ad uccelli in volo, però, adotterò quella con un numero maggiore di punti.

Secondo me dipende anche da cosa si deve fotografre Wink

bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Per tale ragione ho impostato anche io la messa a fuoco centrale; il giorno in cui avrò un bel tele e vorrò scattare foto ad uccelli in volo, però, adotterò quella con un numero maggiore di punti.

ecco...questa è una osservazione sensata...un solo soggetto, lo butti nel fotogramma e la macchina te lo individua lei...si questa mi convince. anche se, facendo due conti con iperfocale, chiusure, distanza soggetti, profondità di campo, vedi che sarebbe comunque a fuoco anche con una maf sul cielo..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che ho notato anche io, usando il 18mm che la maf con ricomposizione è meno precisa che non quella con punto di maf periferico, specie quando si scatta a soggetti vicini e a valori f bassi.....tutti e due fattori che diminuiscon molto la pdc, anche a 18mm....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io spesso faccio foto in lightbox, distanze di circa 25-30cm , diaframmi spesso aperti (per puro gusto estetico personale) e devo dire che ho smesso di ricomporre, troppe foto cestinate Triste, mi spiace solo che i punti di maf della mia d50 siano solo 5.....da questo punto di vista la d80 li ha meglio distribuiti (avendone ben di più) e più sfruttabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 10:43 am    Oggetto: Re: 100 punti di messa a Fuoco Rispondi con citazione

Ritengo utile che la macchina mi consenta sempre di decidere cosa voglio mettere a fuoco, e non che lo stabilisca lei.

Le reflex che conosco io mi consentono di fare almeno tre cose.

1) Messa a fuoco completamente automatica... la macchina attinge da tutti i punti di messa a fuoco disponibili per cercare il soggetto della foto;

2) Messa a fuoco sul punto centrale;

3) Messa a fuoco sul punto selezionato da me tra quelli disponibili (in questo caso la macchina fotografica non decide un bel niente, ma sono io che stabilisco dove deve mettere a fuoco).

Quindi mi chiedo, nella foto a mano libera, a cosa servano tutti questio punti di messa a fuoco.

Mi vengono in mente un paio di utilizzi... Uno, mi servono per mettere a fuoco sul punto selezionato da me senza dover ricomporre (a diaframmi aperti è un must, per quanto mi riguarda). Due, mi servono per inseguire con più accuratezza un soggetto in movimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

non è la MAF meno precisa, è il soggetto che semmai si trova ad una distanza diversa (o su un piano diverso), quando ricompongo, e la cosa viene enormemente amplificata se il soggetto si trova vicino, o a tutta apertura.

merced ha scritto:

Oh grazie cashcb finalmente una risposta seria e ponderata

...sono io che ho fatto la domanda, e sono io a ringraziare cashcb, Mike, e gp89 che mi hanno spiegato come, per foto particolari, specie a soggetti molto vicini-come nel caso di cash, o a soggetti singoli nell'inquadratura-come nel caso di mike, avere 11 punti di messa a fuoco può fare comodo.
Era questo il senso della mia domanda.

Peace and love anche da parte mia, mi scuso anche pubblicamente per aver risposto in maniera sgarbata e scurrile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Il vantaggio dei punti multipli di messa a fuoco è quello appena illustrato (per cui nel reinquadrare colo solo punto centrale c'è una messa a fuoco leggermente meno precisa); lo svantaggio è che più di una volta, la macchina decide lei cosa mettere a fuoco, e ciò a mio parere è ancora peggio.

decide la macchina se lasci la messa a fuoco automatica ma se utilizzi i vari punti in manuale, sei tu a decidere quale utilizzare! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gero2001
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...qualcuno, nelle varie spiegazioni penso si stia dimenticando qualcosa...non ho le nozioni di fisica sufficienti nemmeno io ma ragionando penso che come dice bastiancontrario se fisso il fuoco su un soggetto centrale , ruoto la fotocamera per decentrarlo e questo rimane alla stessa distanza dal mio obiettivo, la messa a fuoco dovrebbe rimanere tale per il mio soggetto. Tuttavia il parere contrastante di qualcuno, derivante sicuramente dalla pratica fa si che ci debba essere un altra componente, che siamo trascurando e che influisce sulla qualità della messa a fuoco. Secondo me è da ricercare nelle lenti dell'obiettivo. La luce che entra frontalmente fà una strada, quella che arriva di lato ne fà un altra dovendo essere reindirizzata verso il sensore... bisognerebbe provando con un 300mm, inquadrando un soggetto abbastanza lontano e spostando un poco l'inquadratura?... La luce proveniente dalla zona inquadrata, ridotta rispetto ad un 18mm dovrebbe essere quasi tutta "perpendicolare"all'obiettivo....boh...spero di essermi spiegato senza aver detto Ca***te!! Mah
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 11:13 am    Oggetto: Re: 100 punti di messa a Fuoco Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:

Le reflex che conosco io mi consentono di fare almeno tre cose.

1) Messa a fuoco completamente automatica... la macchina attinge da tutti i punti di messa a fuoco disponibili per cercare il soggetto della foto;

la mia trova soggetti che non conincidono mai con quelli che vorrei io...
Kanango ha scritto:

2) Messa a fuoco sul punto centrale;.

quella che ritenevo l'unica utile, sina a prima dei vostri interventi esplicativi...

Kanango ha scritto:

3) Messa a fuoco sul punto selezionato da me tra quelli disponibili (in questo caso la macchina fotografica non decide un bel niente, ma sono io che stabilisco dove deve mettere a fuoco).

ok...ma questa la ritenevo utile solo per le foto su cavalletto, non è così??

Kanango ha scritto:

Mi vengono in mente un paio di utilizzi... Uno, mi servono per mettere a fuoco sul punto selezionato da me senza dover ricomporre (a diaframmi aperti è un must, per quanto mi riguarda).

caspita, ti metti a giochicchiare con i tasti sul dorso mentre punti?? oppure componi, vedi dove ti cade il soggetto, imposti il punto con i tasti sul dorso, ricomponi e scatti???

Kanango ha scritto:

Due, mi servono per inseguire con più accuratezza un soggetto in movimento.

PS: fino ad oggi ho sempre ricomposto dopo maf su punto centrale; forse mi sono perso davvero molto in termini di nitidezza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: