photo4u.it

Corpo 350d + Obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 7:42 am    Oggetto: Corpo 350d + Obiettivo Rispondi con citazione

Se Non volessi acquistare la 350d in Kit, ma solo il corpo, quale obiettivo "tuttofare" mi consigliereste di prendere?

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o un fisso economico da 24 a 50mm secondo i tuoi gusti
o 17-40L
o 24-85 28-105usmII 28-135is
o sigma 15-30

Alternativamente ci sarebbero tutta una serie di EFs tipo 17-85 sigma 18-50/2.8 ecc ma non mi sento di consigliarli proprio per il loro formato Triste

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 8:36 pm    Oggetto: Re: Corpo 350d + Obiettivo Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
Se Non volessi acquistare la 350d in Kit, ma solo il corpo, quale obiettivo "tuttofare" mi consigliereste di prendere?

Smile

io sto prendendo in considerazione un EF-IS 28-135 USM.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso si, prenderò un 28-135.

per curiosità come si leggono tutte quelle sigle?

cosa significa in dettagio e specialmente in pratica 28-135?

hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EF è il tipo di innesto dell'obbiettivo (mi sembra)...IS che ha lo stabilizzatore e USM e il tipo di motorino per la messa a fuoco (significa avere una messa a fuoco più veloce)

28-135 sono le focali coperte dallo zoom

se mi permetti un consiglio... se non conoscevi il significato di 28-135...io se fossi in te ci rifletterei ancora un po' prima di comprare una reflex, forse ti godresti, per ora, di più una compatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nono.. altrimenti quando imparo?
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora considera...

...che con la 350d devi moltiplicare la focale per 1.6......quindi il 28-135 diventa un 45-216mm....

...che più aumenta la lunghezza focale più si restringe l'angolo di campo (visuale) e più si riduce la profondità di campo (ampiezza della zona di fuoco)

Ciao Smile

PS
...ops....per i consigli quoto in tutto e per tutto MisterG Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
nono.. altrimenti quando imparo?

Beh, magari prendi lo stesso la 350D , con l'obiettivo in kit, pero' affiancale una reflex a pellicola, usata,con un 50/1.8 magari, la trovi con una spesa irrisoria, ma e' fondamentale secondo me per imparare davvero (esposizione, ragionamento sulla foto,ecc )...vedi i risultati , cerca di capire se c'e' un genere fotografico che ti attira di piu' e poi magari pensa ad un obiettivo specifico e di ottima qualita'.
Ciao e scusa se mi sono permesso
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si grazie,

e ok, la prenderò in kit. Così intanto mi faccio un idea di quello che ho in mano..
poi piano piano.. metterò mano agli obiettivi.

PS. perchè sulla 350d dovrei usare 1,6? chi e cosa stabilisce questo numero? una 20d per esempio ha questo stesso fattore di moltiplicazione?

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fov 1,6x è dovuto al fatto che il sensore è leggermente più piccolo della pellicola 35mm [22,7x15,1 ca. contro 24x36].

attualmente ci sono solo 3 digitali FullFrame:
Canon 1ds
Canon 1dsm2
Kodak Dcs slr

un paio con fov 1.3
Canon 1d
Canon 1d m2

e tutte le altre tra 1.5x , 1,6x ed 1,7x

Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito.. ora è molto più chiaro.

un tele quindi è un obiettivo lungo..

mentre un grand angolo è un obiettivo molto corto..

ma su una reflex tipo l'eos350d... quali sono questi limiti? quando un obiettivo è tele? quando e grandangolare?

Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
capito.. ora è molto più chiaro.

un tele quindi è un obiettivo lungo..

mentre un grand angolo è un obiettivo molto corto..

ma su una reflex tipo l'eos350d... quali sono questi limiti? quando un obiettivo è tele? quando e grandangolare?

Con il fattore di moltiplicazione, si avvantaggia che fotografa spesso con tele , piu' o meno spinti, in quanto mantenendo fissa la luminosita' dell'obiettivo hai una focale che e' il prodotto di quella dell'obiettivo moltiplicata per 1.6 ( un 300mm f/4 ad esempio diventa un 480mm f/4 ! )
Al contrario, che su pellicola usa ad esempio ultragrandangolari, su digitale con fattore di moltiplicazione 1.X che sia, avra' un grandangolo meno "grandangolo" del solito!
Es. Se su pellicola uso un 28mm...sulla 350D usero' un obiettivo che copre l'angolo di campo di un 28x 1.6=44.8 mm , quindi come se usassi , con le differenze del caso, quasi un 50mm.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:

Con il fattore di moltiplicazione, si avvantaggia che fotografa spesso con tele , piu' o meno spinti, in quanto mantenendo fissa la luminosita' dell'obiettivo hai una focale che e' il prodotto di quella dell'obiettivo moltiplicata per 1.6 ( un 300mm f/4 ad esempio diventa un 480mm f/4 ! )

Attenzione all'uso dei termini. Non è la focale che cambia ma il campo inquadrato. Un 300f4 su una digitale rimane un 300f4 ma il campo inquadrato sarà equivalente a quello di un 480mm. Tutte le altre caratteristiche però saranno invariate.

Salut

Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
bluemoon74 ha scritto:

Attenzione all'uso dei termini. Non è la focale che cambia ma il campo inquadrato. Un 300f4 su una digitale rimane un 300f4 ma il campo inquadrato sarà equivalente a quello di un 480mm. Tutte le altre caratteristiche però saranno invariate.

Salut

Si, grazie Mod, in seguito ho scritto correttamente..la fretta.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti interessa la luminosità consiglio il SIGMA 18-125/3,5-5,6: compatto, buona resa delle immagini e buon auto focus. Che sulla 350D è circa equivalente ad un 28-200.

Un saluto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
Se non ti interessa la luminosità consiglio il SIGMA 18-125/3,5-5,6: compatto, buona resa delle immagini e buon auto focus. Che sulla 350D è circa equivalente ad un 28-200.

Un saluto

buona soluzione penso.
secondo te, è utilizzabile come unica ottica? sai, per alcuni motivi non vorrei portarmi dietro troppa roba e cambiare di continuo ottica.
dimmi anche cosa pensi del Canon EF-IS 28-135 USM.
grazie per le dritte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico consiglio è quello di non toccare l'ottica del kit manco con un bastone.
Sto usando la 350D con un 17-40L (in prestito) ed è un'accoppiata favolosa, l'unico problema è la scarsa luminosità di questo vetro eccezionale.
Per questioni di portabilità/luminosità ho appena comprato un 35mm f/2, e mi ci trovo benissimo. Piccolo, leggero, luminoso e *nitido*.
Per ora mi basta... pensaci!

popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto il 28-135 IS sulla 300D. Era fantastico come qualità delle immagini prodotte ma aveva due svantaggi: il peso e le focali. L'obiettivo era davvero più pesante della 300D e la sbilanciava - la 350D è ancora più piccola e non oso pensare a cosa possa succedere. Le focali che iniziavano da 28mm facevano sì che per una qualsiasi foto di paesaggio dovessi tornare all'ottica del kit per avere quel 18-28 che mancava.

Credo che il 18-125 sigma sia più adatto. Perdi la stabilizzazione (utile ma non fondamentale) e hai un autofocus leggermente più lento e rumoroso, ma risparmi, hai un peso minore ed un'estensione focale che ti permette di portartelo in giro come unico obiettivo. Inoltre, se ti serve qualcosa di leggerissimo e luminoso per foto in casa o di sera puoi sempre comprarti un 50mm/1.8 con un centinaio di euro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: