photo4u.it

Una fotocamera come investimento che duri nel tempo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alex82
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 7:03 pm    Oggetto: Una fotocamera come investimento che duri nel tempo Rispondi con citazione

Salve,
vorrei chiedervi un consiglio per il mio prossimo investimento...
Purtroppo la fotografia è una passione che ci costringe a spese non indifferenti per l'acquisto di strumenti ed attrezzature varie.

Comprare una nuova macchina fotografica vuol dire risparmiare mesi, anni e per chi, come me, non dispone di entrate che gli permettano di far follie, si impone una scelta ben ponderata e che non si faccia rimpiangere con il passar del tempo.

Ed è proprio lo scorrere del tempo quello che mi preoccupa di più: vorrei una macchina che mi faccia star tranquillo per i prossimi anni non solo per la sua funzionalità, ma anche dal punto di vista economico. Un investimento che duri nel tempo e che "tenga il prezzo"

Quale macchina mi consigliate?
Di sicuro non digitale.
Gli impieghi: principalmente ritratti, street photography e mi piacerebbe in futuro anche moda.
La spesa che potrei sostenere si aggira sui 1500 euro con possibilità di arrivare fino ad un massimo di 1800.

Cercherei nell'usato per risparmiare ulteriormente.
Ho pensato subito a Leica: per la street ed i ritratti andrebbe benissimo ed oltretutto mi pare che con il passare del tempo tenga il prezzo.

Al momento ho una Contax G2 con 28-45-90mm, ma pensavo di rivenderla perchè temo che tra pochi anni possa ritrovarmi tra le mani una macchina che si è fortemente svalutata.

Scusate il mio "materialismo", ma viste le cifre di cui si parla, si impone, nel mio caso, una certa riflessione.

Vi ringrazio per l'aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 7:26 pm    Oggetto: Re: Una fotocamera come investimento che duri nel tempo Rispondi con citazione

alex82 ha scritto:
Un investimento che duri nel tempo e che "tenga il prezzo"

Sì, forse con Leica il prezzo resiste, visto che è correlata anche a una forma di collezionismo che prescinde dalla fotografia.

Anch'io ho una G2, con quelle lenti e il 21. L'unico limite, secondo me, è l'unico punto di messa a fuoco centrale. Effettivamente l'ho comprata a "poco", proprio perché c'è chi svende per passare al digitale. Sono contentissimo della scelta, e so bene che vale moolto più del suo prezzo. Smile

Quelli come me aspettano sempre al varco quelli come te... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex82
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 7:57 pm    Oggetto: Re: Una fotocamera come investimento che duri nel tempo Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Quelli come me aspettano sempre al varco quelli come te... Very Happy

Questa non è male!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Anche per me è stata un'occasione la Contax, l'ho pagata 900 euro con le tre ottiche (che comunque per me è una spesa ingente).
Sono terrorizzato a pensare che magari tra cinque anni si troverà a meno della metà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex82
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 7:58 pm    Oggetto: Re: Una fotocamera come investimento che duri nel tempo Rispondi con citazione

alex82 ha scritto:

Sono terrorizzato a pensare che magari tra cinque anni si troverà a meno della metà...

Pensando sempre di rivendere la vecchia macchina per comprarne una nuova
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 8:13 pm    Oggetto: Re: Una fotocamera come investimento che duri nel tempo Rispondi con citazione

alex82 ha scritto:
Anche per me è stata un'occasione la Contax, l'ho pagata 900 euro con le tre ottiche (che comunque per me è una spesa ingente).

Beh, scusa tra cinque anni l'avrai usata un bel po'... E se funzionasse potrai continuare a farlo.. Wink
Il mio consiglio è di tenerti stretta la Contax, visto che hai speso 900 euro -ed è un buon affare. Con quel che vorresti stanziare saresti parecchio strettino nel mondo Leica. Sì, forse avresti qualcosa che mantiene di più il prezzo, ma avresti un corpo macchina in modeste condizioni (quelli buoni costano più o meno la cifra che vuoi stanziare, e più), e avresti ancora da trovare una lente da metter davanti. A meno che tu non voglia darti alla foto col foro stenopeico. Wink

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il mondo Leica e' in fibrillazione ultimamente. Ho avuto modo di raccogliere parecchi commenti di persone deluse dal crollo delle valutazioni delle loro varie M6/M4/M2 negli ultimi 6-9 mesi. La fuga verso il digitale di molti di loro (e chi l'ha fatto verso Leica ne e' rimasto profondamente scottato) ha fatto si che venisse meno il concetto universalmente condiviso che il mondo Leica fosse l'unico rifugio rimasto per chi nella fotografia (nel senso di attrezzatura) vedeva una forma di investimento. La realta' e' che solo il collezionismo piu' estremo trova ancora una logica, per questo pero' ci si deve focalizzare solo su pezzi particolari e rari, con una prevalenza ultimamente su alcune ottiche piuttosto che sui corpi macchina.
Dal punto di vista di chi invece l'attrezzatura la usa e non la lascia dentro i cofanetti in acero rosso non si puo' che essere felici.
M6 perfette e con pochi Km a 650-700€ non le avevo mai viste prima. Solo l'anno scorso ricordo che tra i leicisti girava questa considerazione: una M6 vale 1500-1600€ e sara' un prezzo che nel tempo potra' solo crescere! Come cambiano i tempi! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...

Se la macchina ti serve per fare foto, tieniti la tua, che è ottima. Perchè dovresti rivenderla?

Capirei se ci fosse qualche limite tecnico, che non ti soddisfa, ma se è solo per un discorso di tenuta economica... tanto ormai i soldi li hai già spesi. Wink

frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le fotocamere si comprano per far foto, non come investimento.

La pellicola e' in via di estinzione e le digitali diventano obsolete prima che tu finisca di leggere il libretto di istruzioni.

Se la macchina che hai ti soddisfa, perche' cambiarla?
La perdita di valore esiste solo nel momento in cui la vendi, fino a quando la usi con soddisfazione, mantiene intatto il proprio valore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:36 pm    Oggetto: Re: Una fotocamera come investimento che duri nel tempo Rispondi con citazione

alex82 ha scritto:
[...] si impone una scelta ben ponderata e che non si faccia rimpiangere con il passar del tempo.

Sono d'accordo sulla "scelta ponderata", non sul rimpianto. Voglio dire: acquisti oggi una 40D (per fare l'esempio Canon, che conosco); tra poco esce la 50D (giusto per esempio, eh! Smile )... mica devi rimpiangere l'acquisto che hai fatto! La tua attuale macchina va bene, ti soddisfa, ha le caratteristiche / funzionalità / ecc. che vuoi? Ok, allora sei già a posto, senza rimpiangere niente.

alex82 ha scritto:
... ma anche dal punto di vista economico. Un investimento che duri nel tempo e che "tenga il prezzo"

...ecco: questa secondo me non esiste.
Proprio nel mondo della tecnologia / elettronica ormai ogni acquisto diventa "vecchio" ogni x mesi (con x sempre più piccolo). Tu compri un oggetto oggi, e tra qualche mese è già vecchio, superato dal nuovo modello.

...non ci si può fare niente...

Tranne: investire in ottiche.
Queste sono in commercio da diversi anni, spesso senza nessun upgrade o con upgrade "minori" e... tengono bene nel mercato dell'usato.
Ok!

P.S. Vabbè... ho detto una serie di ovvietà! Sonno

tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la G2 la terrei, anche perchè l'unica alternativa che vedo, per il tuo modo di fare fotografia, è Leica.
....

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: