Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 11:29 am Oggetto: Calendario P4u presto sulle nostre scrivanie |
|
|
Stamattina mi è venuta questa idea: perchè non creamo un calendario con le foto di noi utenti di P4u da tenere in ufficio o sulla scrivania? NOn sto pensando ad un calendario di quelli grossi e ingombranti ma di quelli a forma di prisma che si tengono sulle scrivanie, con la spirale sopra. ho visto su un sito e non costa molto pubblicarli.
Qui online ci sono molti utenti che lavorano di grafica, altri hanno proprio ditte per la stampa.... insomma, con un pò di organizzazione potremmo fare qualcosa di carino.
La mia idea è questa:
Ci saranno tre fasi:
Codice: | A. "La copertina"
B. "le foto"
C. "L'impaginazione grafica" |
Ogni fase sarà come un concorso, si voterà (magari aprendo un sondaggio, per fare prima o con altro sistema da voi suggerito).
Per la fase A ogni utente può partecipare presentando la sua idea di copertina per il calendario da tavolo di P4u. Non so se ci sarà permesso di usare il logo, perc ui attendiamo dallo Staff indicazioni in merito. Per le dimensioni in cm della stessa, rimando ad un prossimo e velocissimo aggiornamento del topic. Approssimativamente dovrebbero aggirarsi intorno ai 20 x 15.
Per la fase B ogni utente può presentare 12 foto, una per ogni mese. Sarà poi effettuata una votazione pubblica per selezionare la foto che rappresenterà ogni mese. Circa la modalità di invio della foto, sarebbe bello poter raggruppare le immagini per mese, in modo da avere tutte le proposte di ogni utente per il mese in questione. MA dobbiamo pensare ad un sistema. Oppure ognuno dovrebbe scaricare le foto (o l'archivio con le foto) ed organizzarle in cartelle.
Ogni fotografia deve avere un titolo e l'indicazione del mese per cui concorre. Ad esempio: "Aurora, maggio"
Logicamente sarà indicato anche l'autore (con nick, nome vero, ed età)
Scelte le foto si passerà all'ultima fase:
Fase C: l'impaginazione.
Qui i grafici del forum potrebbero darci una mano oppure potremmo utilizzare sftw messi a disposizione online che danno bei risultati. Però, guardando il manifesto del NsF di Roma, non sarebbe male l'aiuto di qlc specializzato.
Fatto il tutto, il calendario sarà inviato ad un laboratorio di stampa (anche online) in modo che oguno possa ordinare la sua copia.
A me non sembra una cattiva idea. Questa è la mia bozza. Possiamo e dobbiamo rivedere modalità di invio foto e altre cose....
Aspetto vostre idee in merito _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
interessante
sentiamo cosa dicono icapi _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
ok victor, mi era sfuggito il posto. A questo punto, però, continuiaimo qui e cerchiamo di realizzare la cosa. Si tratta, per adess, di un unicum... per ora solo il calendario del 2008. vediamo cosa salta fuori. Il tempo è abbastanza, se ci impegniamo.
Nessun tema, nessuna restrizione... libertà espressiva a tutti purchè in attinenza con il mese.
Aspettiamo altri pareri. _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
è già tardi per il 2008  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | è già tardi per il 2008  |
non credo... ad ogni modo lasciamo il topic aperto. anche se sarà creato in ritardo, che fa? ognuno può acquistarlo quando vuole, se viene messo online, su un laboratorio di stampa.
E in questo modo si ovvia anche al problema "chi deve sostenere la stampa?": oguno paga la sua copia  _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23695 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | è già tardi per il 2008  |
D'accordo con Victor.....
E pensare al calendario per il 2009?
Non manca nemmeno molto ormai, ora che si fanno le votazioni e balle varie, forse non bastano i 3 mesi restanti. _________________
Fabio |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
intendevo tardi per il 2009. Ho scritto per errore 2008  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | intendevo tardi per il 2009. Ho scritto per errore 2008  |
Beh, per il 2009 se ci si da una mossa forse si riesce, ma bisogna dar dei tempi fra esecuzione della foto e votazione decisamente ristretti.
Che tu intendessi tardi per il 2009 non è una frase insensata....
A correre troppo si rischia di far male le cose  _________________
Fabio |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
possiamo iniziare giá da domani con la proposta degli archivi ckn le foto. Però dobbiamo vedere chi vuole curare l'impaginazione e a chì affidare la stampa. Secondo me ce la ppssiamo fare. Magari inserendo un avvisò anche in home _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 3:57 pm Oggetto: |
|
|
e se usassimo le foto della settimana e dei contest?
in linea di massima sono già suddivisibili per mese dell'anno... _________________ Attilio |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | e se usassimo le foto della settimana e dei contest?
in linea di massima sono già suddivisibili per mese dell'anno... |
ci ho pensato anche io però mi sembra un'idea troppo restrittiva perchè significherebbe escludere una grandissima parte di utenti che non ha mai vinto contest nè foto della settimana.
Nel modo che ho proposto, invece, si darebbe ad ogni utente la possibilità di essere tra le foto di 12 volte maggiore. _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
anche tu hai ragione Amedeo, era solo una proposta per evitare tutti i gironi di qualificazione... in un certo senso già fatti.  _________________ Attilio |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Set, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | anche tu hai ragione Amedeo, era solo una proposta per evitare tutti i gironi di qualificazione... in un certo senso già fatti.  |
aspettiamo anche altri utenti. però tutte queste poche risposte..... _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
Mi pare una buon'idea, anche se pure io credo che sia un po' tardi a meno di organizzarci strainfretta e fare tutto a tappe forzate.
Al mio capo le foto per i calendari 2009 le hanno chieste a gennaio e i calendari sono arrivati a giugno. Da giugno a ottobre c'è la distribuzione.
Usare FdS e Contest potrebbe far risparmiare tempo... le votazioni le si possono fare su queste per quest'anno, per il prossimo poi...
Tanto non credo che i vincitori di eventuali gironi siano tanto diversi da quelli che hanno già vinto qualcosa qui sul forum... chiaro che non tutti potrebbero partecipare alla sfida.
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 9:03 am Oggetto: |
|
|
Magari sparo una cavolata, ma si potrebbe proporre la cosa a FotoCult così la distribuzione sarebbe ottimale.
Quali pensate possano essere i tempi di stampa per loro ? _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
Suggerirei di aprire un topic nuovo (sempre in off topic) intitolato Calendario4U edizione2009
dove ogni utente posta UNA sola fotografia che ritiene la migliore in assoluto scattata, indicando il numero progressivo rispetto alla precedente postata.
Diamo un limite di tempo per il postaggio, ad esempio 30 Settembre, una votazione che potrebbe essere l'esatta impronta dei contest che segue Roiter con scadenza entro il 15 Ottobre, dopodichè qualcuno che possa seguire tutto ciò che necessita per eseguire il calendario.
Può andare? _________________
Fabio |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Suggerirei di aprire un topic nuovo (sempre in off topic) intitolato Calendario4U edizione2009
dove ogni utente posta UNA sola fotografia che ritiene la migliore in assoluto scattata, indicando il numero progressivo rispetto alla precedente postata.
Diamo un limite di tempo per il postaggio, ad esempio 30 Settembre, una votazione che potrebbe essere l'esatta impronta dei contest che segue Roiter con scadenza entro il 15 Ottobre, dopodichè qualcuno che possa seguire tutto ciò che necessita per eseguire il calendario.
Può andare? |
L'idea non è male. però darei la possibilità di partecipare con almeno 3 foto, in modo da dare ad ogni utente la possibilità di partecipare in modo più soddisfacente. Da 12 ad 1 mi sembra drastico....
PEr la tempistica, le date mi sembrano molto buone.
Dobbiamo considerare, poi, il "concorso" per la copertina e a chi affidare impaginazione e stampa.
Per il logo che si sa? si può usare? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Suggerirei di aprire un topic nuovo[b]
Può andare? |
Possiamo modificare il titolo di questo, se vuoi.... _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
|
|
 |
|