photo4u.it

Sono niubbo, che lenti mi prendo? Alcuni suggerimenti
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 14, 15, 16  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è che il 15-30, essendo per ff, mi sembra uno spreco, rispetto al 10-20, per il resto niente da dire (di amico, provato su mia 5d, trovato bene)

niente da dire sul 10-20, solo ritengo che il 10-22 sia meglio (ma costa di più, ovviamente)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
è che il 15-30, essendo per ff, mi sembra uno spreco, rispetto al 10-20, per il resto niente da dire (di amico, provato su mia 5d, trovato bene)

niente da dire sul 10-20, solo ritengo che il 10-22 sia meglio (ma costa di più, ovviamente)

senza dubbio. Poi dopo averlo scritto ho anche ripensato un pò alla lente. Che ha il problema che devi saper andar oltre ai suoi difetti (in primis, che ha una calamita per i raggi solari). E' quindi comunque difficile, all' inizio, da gestire.
Forse é più facile su FF che su aps, perché l' elemento frontale ha più ragione di esistere nel formato pieno (e quindi, se hai luce in campo é perché comunque ci vedi il sole, cosa che con l' aps non succede).

E anche il fatto che sia più buona a 15mm che a 30 é un' altro dato su cui ragionare.

Io per esempio la uso soprattutto per la street, visto che non sono così bravo coi paesaggi, quindi andare ancor più largo, verso i 10, sarebbe stato troppo (già a 15 i soggetti prendono il proprio carattere, anche su aps-c).

In effetti, boh. Per me é perfetta (ormai non uso quasi più neanche il 50 1.8 mk1) in accoppiata al tele. Però so che la mia scelta é stata forse più "caratteristica" del solito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, adesso che dici che la usi per la street, la tua preferenza per un 15-30 direi che ha parecchio senso
cmq sì, è caratteristica come scelta--- io per la street sarei andato sul 17-50 tamron, sul 16-50 tokina, sul 18-50 sigma o magari sul 17-55 IS canon
in ogni caso, buone foto Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
b1lly
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
beh, adesso che dici che la usi per la street, la tua preferenza per un 15-30 direi che ha parecchio senso
cmq sì, è caratteristica come scelta--- io per la street sarei andato sul 17-50 tamron, sul 16-50 tokina, sul 18-50 sigma o magari sul 17-55 IS canon
in ogni caso, buone foto Ok! Ok!

altrettanto Ok!

sembra "caratteristica". E' che tra street e reportage, avere un bel salto aiuta a caratterizzare, secondo me, gli scatti.

15-30 per un taglio, 70-200 per l' altro.

i 17-50 (oltre che meno goduriosi al tatto, e questa é solo una cosa personale) li trovo troppo... variegati. e in questo dispersivi, non mi aiutano la concentrazione. Poi magari mi sbaglio... ma non mi son mai trovato benissimo.

Se ti fa piacere, un reportage fatto tutto con 15-30 e 70-200 é in:

http://digilander.libero.it/b1lly/balestro

già postato a suo tempo anche qua su p4u Smile http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=298315
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah sì, su questo hai ragione... lo stacco sicuramente ti aiuta a differenziare... ma non ti viene la voglia di un 50 fisso in mezzo, a volte?
b1lly
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, infatti ho anche quello (addirittura ho il 50 con baionetta in metallo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok! un cultore Smile
lorenzoviada
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una nikon D40 e vorrei prendermi un bel tele...magari fisso...
ma il mio corpo macchina regge certi pesi?
io pensavo ad un 300 mm...consigli?
da quanto letto m converebbe trovar un buon usato nikon piuttosto che prendere un sigma no?

grazie

Vai a fine pagina
b1lly
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzoviada ha scritto:
da quanto letto m converebbe trovar un buon usato nikon piuttosto che prendere un sigma no?

grazie

io ho una 350, all' incirca confrontabile con la d40, e ci uso (usavo, perchè da poco ho preso una 30d) un sigma 70-200 2.8.

E' una lente "importante" date le dimensioni ed il peso di circa 1kg e mezzo. Eppure non é che lo soffrisse.
Certo magari dipende da come la imbracci: se lo fai correttamente sostenendo la lente, dubito tu abbia grossi problemi (sarà la lente a sostenere la camera, in quel caso). Se lo fai tenendo il solo corpo, magari cambia (ma in quel caso, farai anche fatica a tenerla dritta...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una mano sul corpo, l'altra più o meno sul baricentro dell'insieme (sotto la lente da qualche parte) dovrebbe permettere di tenere su tutto... della baionetta non mi preoccuperei, non si rompe di certo quella se mai si dovesse rompere qualcosa
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzoviada ha scritto:

grazie

Non hai molte possibilità, devi stare sugli AFS:
70-300 VR
70-200 VR + moltiplicatore
300 AFS f/4
300 AFS f/2.8

A parte la prima opzione, le altre sono da 1200 euro in su, anche stando sull'usato.

L'unica "via di mezzo" è forse l'80-200 AFS, che potresti trovare intorno ai 1000 dindi, ma è introvabile.

Io scarterei il 300 f/4 perchè per versatilità gli preferirei i 70/80 - 200 moltiplicati. La qualità è comunque ottima.
Il 300 AFS 2.8 non so il prezzo, ma non credo meno di 3000 euro.

Non so...
che budget hai? Ops

lorenzoviada
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...budget? nn sò... diciamo che se m innamoro di un'obiettivo posso arrivare a 2000...ma prorpio a cagar grosso!
disolito preferisco nn prender niente piuttosto che accontentarmi..piuttosto aspetto un pò di tempo...

e alura dato che prima o poi voglio anche cambiar corpo macchina per qlcs di più serio, m conviene cambiar prima quello?così magari m s apron le porte ad altri obietttivi? o ho detto una cagata?

Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzoviada ha scritto:
uhm...budget? nn sò... diciamo che se m innamoro di un'obiettivo posso arrivare a 2000...ma prorpio a cagar grosso!
disolito preferisco nn prender niente piuttosto che accontentarmi..piuttosto aspetto un pò di tempo...

e alura dato che prima o poi voglio anche cambiar corpo macchina per qlcs di più serio, m conviene cambiar prima quello?così magari m s apron le porte ad altri obietttivi? o ho detto una cagata?

Dunque se non hai fretta ti conviene aspettare un 80-200 AFS o 70-200 VR e poi con altrettanta pazienza aspetti il moltiplicatore. Occhio però che i primi spariscono alla velocità della luce. In ogni caso potrebbero essere ottiche usate da professionisti con parecchia usura.

Se invece cambi il corpo - ma io non lo farei - puoi prendere un AFD 80-200 2.8. Costa 600-700 euro, è un OTTIMO vetro, ma non puoi moltiplicarlo a 300 f4 nè a 400 f5.6, a meno di non prendere moltiplicatori di terze parti (cosa che sconsiglio, anche se c'è chi ha avuto buoni risultati). E il fatto di arrivare a 300 o 400 mi pare che ti interessi molto.

lorenzoviada
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok m sn guardato un pò in giro e forse l'opsione che m ispira di più e di accoppiare un 70-200 col moltiplicatore...
il nikon 70-200 f2,8 costa circa 850 euro
il nikon 70-200 f2,8 VR costa circa 1850 euro!
a parte la stabilizzazione sn identici?!azz mille euro per averlo stabilizzato son proprio tanti! Surprised

e poi c'è il sigma 70-200 nn stabilizzato che costa circa 700 euro, rispetto all'equivalente nikon come qualità com'è messo?spendo un poco di più e prendo il nikon o no?

poi ho visto anche il 120-300 sigma f2,8 che sembra sugoso ma pesa un pò troppo...

e se prendessi un obbiettivo sigma il moltiplicatore di che marca lo prendo?

grazie mille!

Vai a fine pagina
lorenzoviada
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah vorrei precisare che come obiettivo lo userei quasi sempre alla massima focale percui è lì che m interessa vada bene! Wink
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-200 VR nuovo lo trovi anche a 1500 euro, basta lasciar perdere Nital.
Usato va via sui 1400, l'80-200 AF-S invece sui 1000 (a patto di trovarne uno).
La differenza sta solo nella stabilizzazione, c'è chi sostiene che il vecchio AF-S sia lievemente superiore al nuovo VR.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzoviada ha scritto:
ok m sn guardato un pò in giro e forse l'opsione che m ispira di più e di accoppiare un 70-200 col moltiplicatore...
il nikon 70-200 f2,8 costa circa 850 euro
il nikon 70-200 f2,8 VR costa circa 1850 euro!
a parte la stabilizzazione sn identici?!azz mille euro per averlo stabilizzato son proprio tanti! Surprised

e poi c'è il sigma 70-200 nn stabilizzato che costa circa 700 euro, rispetto all'equivalente nikon come qualità com'è messo?spendo un poco di più e prendo il nikon o no?

poi ho visto anche il 120-300 sigma f2,8 che sembra sugoso ma pesa un pò troppo...

e se prendessi un obbiettivo sigma il moltiplicatore di che marca lo prendo?

grazie mille!

Il nikon 70-200 2.8 non stabilizzato non esiste.
Esiste l' 80-200 AFS Questo: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afs80200.jpg
Esiste l'80-200 AFD, ma non ti funziona su d40, questo: http://davidmartschinske.com/blog/wp-content/uploads/2008/04/80-200-af-d.jpg
Esiste il 70-200 VR ed è questo: http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/lens/af/zoom/af-s_vr_zoom70-200mmf_28g_if/img/pic_001_l.jpg

Per quanto riguarda i sigma:

il 70-200 non è al livello dei nikon, nè del 70-200 ne dell'80-200, pur essendo un vetro molto buono. Per quel che ho visto pecca un po' a tutta apertura.
In linea di massima i supertele sigma sono buoni per la fotografia naturalistica:
c'è il 120-300 f2.8 che è un gran vetro, ma guarda il prezzo!
c'è un 100-300 f4 che dicono essere uno dei migliori vetri di sigma, buttaci un occhio. Il prezzo è intorno ai 1000 euro, mi pare.

In linea di massima il moltiplicatore è meglio prenderlo della stessa marca, dunque se prendi sigma, vai di moltiplicatore sigma.

lorenzoviada
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ommi ommi!
io sn indeciso anche quando devo comprarmi una maglietta...figuriamoci un'obiettivo!
cmq grazi emolto delle info...ora ne parlo col mio portafoglio e poi si vedrà...

ciao

Vai a fine pagina
antonio_pasquariello
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti adesso mi sto affacciando al mondo reflex,ho acquistato una eos 1000D e volevo un consiglio su quale obiettivo acquistare primario abbastanza versatile data la mia inesperienza
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggi l'inizio del thread, magari ti darà qualche informazione utile

la 1000d non viene con l'obiettivo kit? come ti ci trovi?

e per ultimo, cosa ti piace fotografare?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 14, 15, 16  Successivo
Pag. 11 di 16

Vai a: