photo4u.it

K100DS: Esiste la funzione Slow Sync con il flash?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Non capisco...

Io (almeno sulla k20 funziona così) posso lavorare in modalità priorità diaframmi (non full auto) e usare il flash in modalità slow syncro.
E posso tranquillamente scattare in raw.

Cioè, posso scattare nella modalità di gran lunga più utilizzata dalla maggior parte dei fotoamatori (priorità diaframmi) e dare una bottarella di flash per riempire le ombre...
Non capisco la stranezza di questa funzione in una reflex...

Luca

ed infatti, ma non puoi utilizzare il raw, almeno nelle Canon è così, se utilizzi la zona automatica. Poi, per precisazione, lo slow sync si utilizza in modalità TV o M Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Lo slow sync, lo puoi benissimo fare tu impostando i tempi di esposizione ed avendo maggior controllo che non in automatico. Credo che se uno passa ad una reflex lo faccia per evolversi e quindi trovo assolutamente inutile, lo ripeto, utilizzarla in automatico con oltrettutto la non possibilità di scattare in raw! Wink

Il RAW non c'entra (e comunque ti confermo che la possibilità di scattare in RAW esiste pure nella modalità scatto notturno e in tutte le altre, almeno sulla Pentax - su altre non so)

Per quel che riguarda usare la macchina in manuale, figurati... con me sai di sfondare una porta aperta Wink

Il problema è che a volte ci sono situazioni nelle quali un automatismo del genere può fare davvero comodo.

Ti spiego il caso concreto; l'altra sera mi sono trovato a scattare qualche foto ad un concerto rock. Ero lontano dal palco, ma non tanto da raggiungerlo almeno debolmente con un colpo di flash, data anche l'elevata sensibilità usata (1600 e 3200 iso).

Il problema è che le condizioni di luce non erano affatto stabili; i faretti di scena modificavano in continuazione sia i colori che l'intensità dell'illuminazione, quindi non ero nelle condizioni di lavorare in priorità dei tempi o in manuale. Ho fatto qualche scatto, ma appena inserivo il flash, inevitabilmente, il tempo mi veniva impostato a 1/80; troppo veloce.

Alla fine ho scattato con la Fuji (anche perchè comunque non avevo ottiche adeguate sulla Pentax) e qualcosa ho tirato fuori (lo trovate qua, se interessasse: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=342175 ).

Il lampo del flash ovviamente non era sufficiente ad illuminare la scena, ma in condizioni di luminosità davvero scarsa il suo contributo l'ha dato.

Ora che ho capito come farlo pure con la Pentax, la prossima volta (con un'ottica lunga, se Dio vuole...) sarà un'altra storia.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
LucaFuma ha scritto:
Non capisco...

Io (almeno sulla k20 funziona così) posso lavorare in modalità priorità diaframmi (non full auto) e usare il flash in modalità slow syncro.

Cioè, posso scattare nella modalità di gran lunga più utilizzata dalla maggior parte dei fotoamatori (priorità diaframmi) e dare una bottarella di flash per riempire le ombre...

Luca

ed infatti, ma non puoi utilizzare il raw, almeno nelle Canon è così, se utilizzi la zona automatica. Poi, per precisazione, lo slow sync si utilizza in modalità TV o M Wink

Mi sembrava di essere stato chiaro...

Cosa intendi per "zona automatica"?

Io uso il flash in modalità slow sync in Av (diaframmi) scattando in raw. Sulla k20 si può. Se su canon non si può non ne farei un problema di principio...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
victor53 ha scritto:
LucaFuma ha scritto:
Non capisco...

Luca

Mi sembrava di essere stato chiaro...

Cosa intendi per "zona automatica"?

Io uso il flash in modalità slow sync in Av (diaframmi) scattando in raw. Sulla k20 si può. Se su canon non si può non ne farei un problema di principio...

Luca

sulla tua K20 c'è la funzione slow sync, ok e quindi puoi scattare in av, TV, M, come vuoi tu. In quella di Mike, tale funzione non c'è a se stante ma deve fare un escamotage impostando nella modalità automatica e cioè quella dove ci sono i simbolini: la figurina del ritratto, quella del ritratto notturno, quella del paesaggio, quella della scena notturna, quella per lo sport, quella per la macro. per l'esattezza, per farmi caire meglio, queste

Senza-titolo-8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1202 volta(e)

Senza-titolo-8.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho capito... Io mi riferivo alla tua affermazione "lo slow sync è inutile su una reflex"...

Per come ce l'ho io, sulla k20, non mi sembra affatto inutile visto che lo posso usare in Av,Tv,M scattando in raw o jpg come mi pare...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho capito cosa voleva dire Vic; la funzione, in se, sarebbe inutile perchè se imposti in manule o in priorità dei tempi ottieni lo stesso risultato, ma puoi controllare meglio la situazione.

Ed ha ragione.

Ma ci sono casi particolari (come quello nel quale mi sono trovato io) nel quale una funzione automatica può dare un aiuto concreto, perchè in manuale la cosa diventerebbe impossibile.

Inoltre, se ho ben capito, con la Canon se imposti le scene programmate, non puoi scattare in RAW; quindi, dovendo ricorrere ad un escamotage come quello che posso utilizzare sulla Pentax, ti ritroveresti esclusivamente con file JPG; e ciò, oggettivamente, specie per un fotoamatore, è una gran bella limitazione, al punto di poter far ritenere anche inutile la funzione medesima.

Avevo capito bene, vic? Smile

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Io ho capito cosa voleva dire Vic; la funzione, in se, sarebbe inutile perchè se imposti in manule o in priorità dei tempi ottieni lo stesso risultato, ma puoi controllare meglio la situazione.

Ed ha ragione.

Ma ci sono casi particolari (come quello nel quale mi sono trovato io) nel quale una funzione automatica può dare un aiuto concreto, perchè in manuale la cosa diventerebbe impossibile.

Inoltre, se ho ben capito, con la Canon se imposti le scene programmate, non puoi scattare in RAW; quindi, dovendo ricorrere ad un escamotage come quello che posso utilizzare sulla Pentax, ti ritroveresti esclusivamente con file JPG; e ciò, oggettivamente, specie per un fotoamatore, è una gran bella limitazione, al punto di poter far ritenere anche inutile la funzione medesima.

Avevo capito bene, vic? Smile

Ok! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente non ho capito...

Come potrei "simulare" la funzione slow sync mantenendo il calcolo automatico dell'esposizione (Av o Tv che sia)?

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In manuale o priorità dei tempi sei tu che selezioni il tempo. Imposti, che so, 1/15 e la macchina si comporta di conseguenza bilanciando la luce del flash con quella ambiente.

In Av o P è la macchina che sceglie il tempo. Con il flash alzato, e senza la modalità Slow-sync non sale al di sopra di un certo valore (con la K10 è 1/45, mi pare). Se questo tempo di posa non consente un'esposizione corretta la macchina si affida completamente al flash. Se attivi lo slow-sync permetti alla macchina di scegliere un tempo lento anche in Av e P.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
In manuale o priorità dei tempi sei tu che selezioni il tempo. Imposti, che so, 1/15 e la macchina si comporta di conseguenza bilanciando la luce del flash con quella ambiente.

In Av o P è la macchina che sceglie il tempo. Con il flash alzato, e senza la modalità Slow-sync non sale al di sopra di un certo valore (con la K10 è 1/45, mi pare). Se questo tempo di posa non consente un'esposizione corretta la macchina si affida completamente al flash. Se attivi lo slow-sync permetti alla macchina di scegliere un tempo lento anche in Av e P.

Ok, tutte cose che sapevo, per questo non capisco perchè lo slow sync sia definito inutile.

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato definito inutile perché puoi ottenere lo stesso risultato operando in manuale o priorità dei tempi. Smile

Avere la possibilità di usare i tempi lenti con il flash anche con le altre modalità è sicuramente una comodità in più. Ma si può ottenere lo stesso risultato anche senza.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle prove che ho fatto, a me risulta che se si imposta la sincronizzazione sulla 1 o 2 tendina funziona proprio come slow sync, cioè l'esposizione è quella come se il flash non ci fosse.
Per "far considerare" il flash devo selezionarlo come Fill Flash.

Almeno sulla gx10

Vai a fine pagina
marzacas
utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quesito un po OT: e se io invece vorrei impostare tempi molto veloci per usare il falsh al sole a riempire le zone buie? con il flash esterno ho visto che non riesci a impostare tempi superiori a 1/200, io avrei bisogno di almeno 1/1000 per non avere sovraesposizione e contemporaneamente avere lo sfondo sfocato.... idea impossibile da realizzare con un flash non di marca?

Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marzacas ha scritto:

quesito un po OT: e se io invece vorrei impostare tempi molto veloci per usare il falsh al sole a riempire le zone buie? con il flash esterno ho visto che non riesci a impostare tempi superiori a 1/200, io avrei bisogno di almeno 1/1000 per non avere sovraesposizione e contemporaneamente avere lo sfondo sfocato.... idea impossibile da realizzare con un flash non di marca?

Con un flash non dedicato non vai oltre 1/180, il tempo di sincro. Con un flash dedicato imposti la funzione tempi rapidi sul flash e scatti con tutti i tempi, sacrificando però parte della potenza in proporzione alla velocità del tempo usato...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, ecco cosa trovo scritto nel manuale della *ist DL:

Uso della sincronizzazione su tempi lenti

È possibile usare la sincronizzazione su tempi lenti eseguendo ritratti col sole sullo sfondo. Sia il ritratto e sia lo sfondo risulteranno piacevoli e ben bilanciati. Uso della sincronizzazione su tempi lenti • La sincronizzazione su tempi lenti utilizza tempi lenti. Usate un treppiede per prevenire vibrazioni della fotocamera. La fotografia risulterà mossa anche se si muove il soggetto. • Si può impiegare la sincronizzazione sui tempi lenti anche con un flash esterno.

Uso del modo Tv (Priorità ai tempi) 1 Portate la ghiera dei modi su Tv. È impostato il modo Tv (Priorità ai tempi). 2 Usate la ghiera elettronica per impostare il tempo desiderato. Se il valore del diaframma lampeggia dopo aver impostato il tempo, l’esposizione per lo sfondo non risulta bilanciata. Impostate un tempo di posa che eviti il lampeggio del diaframma. 3 Premete il pulsante UP(FLASH). Il flash si solleva. 4 Eseguite la ripresa.

Uso del modo M (Manuale) 1 Portate la ghiera dei modi su M. È impostato il modo M (Manuale) 2 Impostate il tempo di otturazione (entro 1/180 di secondo) e l’apertura di diaframma per ottenere un’esposizione corretta. 3 Premete il pulsante UP(FLASH). Il flash si solleva. Nel modo M (Manuale) potete sollevare il flash in qualunque momento. 4 Eseguite la ripresa.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, in priorità dei tempi e in manuale completo è possibile, come già era emerso; il trucco di Vic, invece, non è riportato sul manuale, ma funziona Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: