photo4u.it

Un aiuto a capire la 5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vespaindiana
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 1:05 am    Oggetto: Un aiuto a capire la 5600 Rispondi con citazione

Ciao,
è da tempo (2 anni direi) che possiedo la Fuji 5600 ma purtroppo non mi ci sono mai trovato troppo bene. Tant'è vero che continuo a preferirle la vecchia canon A95. Mi riferisco proprio a una questione di feeling e, nel pratico, alla possibilitò di intervento in modalità manuale. Ieri c'ho fatto delle foto in montagna ed ero in modalità manuale, per "giocare" con l'intensità della luce del cielo. Bene, a differenza di quello che riesco a fare con la piccola canon, non capisco perchè quando apro/chiudo il diaframma o allungo/abbrevio i tempi di scatti, la Fuji non fa vedere nel display l'effetto di tali regolazioni. Sono io che non so come fare? Mi sembra proprio di si, perchè è inconcepibile che una macchina di questo livello non abbia funzionalità o "reazioni" che ha una macchina più semplice.
Mi aiutate a "capire" un pò questa macchinetta? Mi spiace lasciarla sempre a casa perchè penso che a saperla usare, abbia delle ottime potenzialità.

Ciao e grazie per i suggerimenti,
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 8:21 am    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

anche io ho la s5600 da 2 anni.

Tante soddisfazioni.

Puoi guardare le foto fatte su www.garocphoto.tk

Stefano

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene cosa intendi! La s5600 era fantastica! Io l'ho cambiata solo per la s6500fd. (soprattutto per i comandi manuali sulla ghiera)

Magari posta qualche foto così capiamo cosa intendi...

Sul Display comunque dovresti vedere quello che c'è davanti a te, e dovrebbe essere quanto più simile a quello che vedi!

Giovanni

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ho capito bene quello che dici: cambiando i parametri di scatto vorresti vedere cambiare l'immagine visualizzata sul dispay prima che venga scattata la foto?

se è così, per me non è importante: con le memorie che ci sono adesso posso scattare una marea di foto. Scatta, la visualizzi, se non ti piace l'insieme come è venuto cambia i parametri e riscatta dinuovo.

Anche per me son passati 2 anni, però come mi piacerebbe stare più tempo in vacanza per fotografare ed utilizzare di più questa macchina

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il EVF o LCD mostrassero tutti i cambiamenti, vorrebbe dire che quello che si vede è la foto reale vista in anteprima e se questo sarebbe possibile, non servirebbe più l'esposimetro.
La scena che vedi attraverso il mirino/monitor, si adatta continuamente al tipo di luminosità della scena stessa; se inquadri un soggetto illuminato dal sole e poi ti sposti su uno in ombra, l'adattamento automatico ti garantisce sempre e costantemente una visione ottimale di ciò che stai inquadrando.
Una volta conosciuta la macchina, nel senso di come si comporta con i vari diaframmi, basta che tu ti fidi del esposimetro.
Prima di fidarti del esposimetro però, se non l'hai già fatto, impara a conoscere come lavorano le 3 fotometrie disponibili; sappi che in "Spot", l'esposimetro lavora sulla parte centrale dell'immagine mentre con le altre due lavora su tutta la scena. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vespaindiana
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i suggerimenti, ci proverò ancora a studiare le istruzioni e la macchinetta. Quello a cui mi riferisco, in particolare - lo dico per chi mi chiedeva di spiegarmi meglio - è che se lavoro in manuale (puro oppura A o S) e vario tempi o apertura, l'esposizione dell'immagine sul display non varia, cosa che invece succede con la canon a95. Questo rende più complesso valutare i risultati delle nostre impostazioni, dei tempi e dell'apertura.
Vi ringrazio ancora tanto per l'attenzione,
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito la Canon praticamente ti da una preview della foto che verrà scattata in base a cosa ha impostato! Il mirino della Fuji invece adatta solo la visione alla luce che c'è.

Cmq è solo questione di pratica come dice Filip!
Giò

Vai a fine pagina
vespaindiana
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehi, roughangels, ma sei abruzzese!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vespaindiana
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roughangels, ho visto adesso che siamo addirittura concittadini, scusami Smile
adesso basta che divento troppo OT.
Ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisi sono abruzzese di Silvi!

Giò

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vespaindiana
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vespaindiana
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 1:22 pm    Oggetto: Ehi, grazie... Rispondi con citazione

per l'aiuto e il benvenuto. Seguirò i vostri consigli...

A presto,
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: