photo4u.it

zeiss-eos?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 12:40 pm    Oggetto: zeiss-eos? Rispondi con citazione

non ditemi di no vi prego, fatemi sperare fino al 15 settembre... Very Happy

http://www.zeiss.com/photo

manchiamo solo noi oh... Maiale

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si parla di uan operazione simile a quella per nikon non vedo il motivo di aspettare: grazie al tiraggio puoi sempre prendere lenti usate e adattarle con anello adattatore. perchè spendere tantissimo se comunque non si ha l'autofocus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fede
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai perfettamente ragione, tra l'altro ho già lenti zeiss-contax che uso sulla mia yashica e tramite l'anello adattatore anche sulla eos. è che sarei comunque molto curioso di vedere che tirano fuori, e comunque dovrebbero almeno permetterti di non lavorare in stop-down (se non ci mettono neanche la chiusura del diaframma automatica è davvero inutile). tra l'altro non è neanche sicuro che la novità sia un attacco eos quindi...vedremo Wink
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono daccordo con jt e aggiungo che alcuni fissi di recente produzione di canon hanno poco o nulla da invidiare anche a i migliori zeiss. 35L, 50L, 135L ad esempio. Per altri, ciò non è vero, e penso al leggendario e tuttora ineguagliato 21 distagon.

Salut

pk61
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Cosina l'attuale produttore delle ottiche Zeiss aveva in catalogo il Voigtlander 125/2.5 APO-Lanthar a fuoco manuale con baionetta Eos e chiusura automatica del diaframma quindi penso che con le lenti ZE faranno lo stesso sempre che le ZE siano per Eos, comunque i rumors danno inizialmente disponibili i due Planar 50/1.4 e 85/1.4 per fine anno
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove avete letto che se fossero per EOS sarebbero con messa a fuoco manuale ed elettronica per la gestione automatica del diaframma ?

E' una cosa che ricorre in parecchi forum, ma non ho trovato conferma, forse perché la serie per Nikon, gli ZF sono con baionetta AIs e non AF ?
Staremo a vedere.
A me interesserebbero di più i grandangolari, specie il 25f2.8 e il 28f2 dove Canon latita.
Del Canon EF 28f1.8 si sentono pareri discordanti mentre il Canon EF24f2.8 pare ottimo su pellicola ma un po meno su digitale e ha comunque una montatura ormai obsoleta.
Il discorso della montatura vale anche per il 35f2.
Sempre ché ovviamente il costo di un eventuale Zeiss ZE 25f2.8 con autofocus non sia troppo vicino a quello del Canon EF 24f1.4L, allora proprio non ne varrebbe la pena, i Canon soprattutto serie L non è che siano dei fondi di bottiglia e non basta certo chiamarsi Zeiss (made in Cosina) per far di meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Sono daccordo con jt e aggiungo che alcuni fissi di recente produzione di canon hanno poco o nulla da invidiare anche a i migliori zeiss. 35L, 50L, 135L ad esempio. Per altri, ciò non è vero, e penso al leggendario e tuttora ineguagliato 21 distagon.
Salut

E mettiamo nella lista anche l'85 L... Anche Zeiss aveva un 85, mi pare di averlo visto per Nikon... O no?

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
MisterG ha scritto:
Salut

E mettiamo nella lista anche l'85 L... Anche Zeiss aveva un 85, mi pare di averlo visto per Nikon... O no?

Si ma nel caso dell'85 io preferisco la resa dello zeiis a quella del canon. Wink

Salut

fede
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se parliamo di zeiss per contax gli 85 erano tre: 2,8 1,4 e 1,2.
Ques'ultimo si trova usato a prezzi davvero alti, quasi il doppio del canon L nuovo, ma pare sia il miglior 85 reflex di sempre. dico "pare" perché non è facile trovare foto scattate con quest'obiettivo.

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavamo parlando dei canon serie L, mentre come zeiss effettivamente non ho specificato che mi riferivo alla versione f1.4
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fede ha scritto:
se parliamo di zeiss per contax gli 85 erano tre: 2,8 1,4 e 1,2.
Ques'ultimo si trova usato a prezzi davvero alti, quasi il doppio del canon L nuovo, ma pare sia il miglior 85 reflex di sempre. dico "pare" perché non è facile trovare foto scattate con quest'obiettivo.

Qui c'è un articolo che casca a fagiolo.
Il confronto con tanto di MTF tra i Canon 85f1.2L (sia FD che EF) e il Planar 85f1.2 per Contax.

Ora, io ho l'FD (in versione new) e dai risultati che ottengo, non mi metterei certo alla ricerca di uno Zeiss pagandolo nel mio caso quasi 10 volte di più, ma anche se dovessi prenderlo per EOS prenderei il Canon EF ad occhi chiusi.
Questo perché in termini assoluti la qualità del Canon 85f1.2L è talmente elevata che non penso che quel plus offerto dal Planar valga lo sproposito che costa.
Lo stesso discorso probabilmente lo si potrebbe applicare agli altri, il Canon EF 135f2L ad esempio non penso che sfiguri di fronte al Planar 100f2 o al 135f2 per Contax, anzi, non penso che sfiguri neanche il Canon EF 100f2 pur non essendo eLLoso, almeno da quello che vedo con il mio più anziano FD 100f2 che è veramente eccellente (e l'EF credo vada uguale).

Interessante invece sarebbe il Planar 85f1.4, solo però se il suo prezzo fosse apprezzabilmente inferiore al 85f1.2L e fosse AF.
Sarebbe anche più compatto e maneggevole del Canon per "solo" mezzo diaframma di meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono le stesse cose che ho detto io, identiche. Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: