Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
baffo1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 1:31 pm Oggetto: 113 |
|
|
seconco voi xcè quando un telefonino non prende può fare solo i numeri
112 113 118.....
ma se può fare sti numeri senza campo allora potrebbe fare anche tutti gli
altri?
forse è una funzione bloccata dalla case costruttrici, ma xchè se fosse così
non la sbloccano in modo da telefonare anche sotto la metro, nelle
gallerie?
Chi ne sa qualcosa in merito? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
se non c'è campo non puoi farci niente... forse puoi digitare quel numero, ma sicuramente non succede niente...
ma se non hai una sim inserita, ma stai sotto copertura (quindi con campo, ma senza "diritto di utilizzarlo") puoi fare questi numeri di emergenza... io sapevo solo del 112 se ricordo bene...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
ciao, io non credo che si possano fare questi numeri senza campo, senza scheda dei vari operatori si. almeno per il 112 sono sicurissimo  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Alessio Matteucci utente attivo
Iscritto: 08 Mar 2008 Messaggi: 1397
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
La chiamata al 112 si puo' fare se c'è campo di qualisasi operatore...anche se non è quello della sim inserita. Se non c'è campo di nessun operatore credo che non si possa far nulla. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Le leggi della fisica dicono che se per assurdo un telefonino riesce a comunicare senza campo (radio), allora basta fare tre buchi nel terreno per avere una presa di corrente, gli asini volano e i politici sono tutti brava gente.
Forse far mente locale che un telefonino non è un'oggetto uscito da un film di fantascienza ma una semplice ricetrasmittente radio aiuta. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 5:19 pm Oggetto: |
|
|
ahahaha cosimo...
comunque ovviamente se non c'è rete... non c'è rete... ma se c'è copertura di un qualunque operatore, trattandosi appunto di chiamate di emergenza... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Allora.. allora..
I gestori telefonici danno la possibilità di telefonare ai numeri di emergenza (in Italia funziona per il 112) anche se il cellulare non ha compertura del proprio operatore, se ad esempio con una scheda Vodafone la rete Vodafone e giù ed è presente la rete di un altro operatore..
Allo stesso modo, se la sim nel cellulare non c'è affatto, si può fare allo stesso modo la chiamata al 112, questo perchè si tratta proprio di una chiamata di emergenza che viene instradata su canali di traffico GSM particolari, e non quelli del normale traffico telefonico.
Se non c'è campo di nessun tipo, beh, allora il cellulare non può fare assolutamente nulla. Questo semplicemente perchè il cellulare non ha abbastanza potenza per inviare il segnale ad una stazione radio base (i normali ponti telefonici che si vedono in giro, quelli con le antenne disposte lungo i lati di un triangolo) che è troppo lontana addirittura per inviare il segnale al cellulare stesso -il famosissimo ''campo'' e le famosissime ''tacchette''!- , considerando che la potenza in trasmissione della stazione radio base verso il cellulare è innumerevoli volte più grande di quello del cellulare verso la stazione radio base (altrimenti avremmo bisogno di batterie pesanti quintali per tenerlo acceso!)
Inoltre, c'è ancora qualcuno che pensa che un comune cellulare funzioni grazie a dei satelliti.. niente di più sbagliato.. nessun satellite viene usato nella comunicazione cellulare, ma solo apparati fissi sistemati sulla terraferma.
Per cui, dove non c'è campo, vedi metropolitane e gallerie, non c'è assolutamente possibilità di far comunicare il cellulare con un altro apparecchio all'esterno.
Scusate la lunghezza, ma anni di ing. delle telecomunicazioni e una tesi sul gsm / gsm-r a qualcosa sono servite!!!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
ZioMauri29 ha scritto: | Scusate la lunghezza, ma anni di ing. delle telecomunicazioni e una tesi sul gsm / gsm-r a qualcosa sono servite!!!  |
Quelle piccole soddisfazioni . Spero che la mia di tesi serva a qualcosa  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | ZioMauri29 ha scritto: | Scusate la lunghezza, ma anni di ing. delle telecomunicazioni e una tesi sul gsm / gsm-r a qualcosa sono servite!!!  |
Quelle piccole soddisfazioni . Spero che la mia di tesi serva a qualcosa  |
 _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungerei che la possibilità di chiamare i numeri d'emergenza è assicurata anche in caso la scheda sia rimasta a zero, cioè senza credito. Forse superfluo aggiungerlo ma tanto per mettere i puntini sulle i... _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:15 pm Oggetto: |
|
|
ZioMauri29 ha scritto: |
Inoltre, c'è ancora qualcuno che pensa che un comune cellulare funzioni grazie a dei satelliti.. niente di più sbagliato.. nessun satellite viene usato nella comunicazione cellulare, ma solo apparati fissi sistemati sulla terraferma.
|
Sicuro? Se chiamo, mettiamo un numero USA (911 ), la comunicazione passa solo via terra? Le intercomunicazioni telefoniche tra i vari continenti viaggiano solo via cavo?
So che il cellulare aggancia la BTS via radio, poi la comunicazione va sulla rete telefonica ecc., ma le comunicazioni passano anche via satellite o solo via cavo?
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | ZioMauri29 ha scritto: |
|
Sicuro? Se chiamo, mettiamo un numero USA (911 ), la comunicazione passa solo via terra? Le intercomunicazioni telefoniche tra i vari continenti viaggiano solo via cavo?
So che il cellulare aggancia la BTS via radio, poi la comunicazione va sulla rete telefonica ecc., ma le comunicazioni passano anche via satellite o solo via cavo?
Ciao |
Da quanto ne so io, solo via cavo: la BS è controllata da un BSC che è collegato ad una MSC la quale è agganciata alla rete tradizionale PSTN a commutazione di pacchetto (quella degli apparecchi di casa per capirci). Aspetto di essere smentito comunque... tra ingegneri non mi offendo  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | teod ha scritto: | ZioMauri29 ha scritto: |
|
Ciao |
Da quanto ne so io, solo via cavo: la BS è controllata da un BSC che è collegato ad una MSC la quale è agganciata alla rete tradizionale PSTN a commutazione di pacchetto (quella degli apparecchi di casa per capirci). Aspetto di essere smentito comunque... tra ingegneri non mi offendo  |
Sì, ok; ma attraverso gli oceani passano tutte via cavo o passano anche via satellite? Se chiamo ad esempio dall'italia all'australia passano veramente solo via cavo le comunicazioni o hanno vie più dirette come i satelliti?
P.S. Parlo delle comunicazioni telefoniche in generale, non intendo che il cellulare agganci direttamente i satelliti ovviamente (a parte i tel satellitari si intende....) _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | ZioMauri29 ha scritto: |
|
Ciao |
Beh, io non mi riferivo di certo alle comunicazioni inter-continentali!! Ovvio che le comunicazioni dall'europa all'america, per dire, viaggiano, per la rete cellulare, tutta attraverso la rete cablata, in ambito europeo, e poi attraverso le varie fibre ottiche piazzate sul fondo dell'oceano.. oppure mandate sul satellite, ma solo nelle tratte inter-oceaniche..
Se chiamo un numero in Europa, la trasmissione del cellulare alla BTS va tutta su rete cablata. Nessun satellite. Se devo saltare verso una rete telefonica straniera, ma al di là dell'oceano, allora si, che si può usare il satellite, o la fibra sotto l'oceano, ma per l'utente, la cosa non cambia.. diciamo che te ne accorgi.. dal conto telefonico!!!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Maurizio quindi passano anche dai satelliti? In base a cosa si sceglie cavo oceanico o satellite?
Scusate l'OT sono curioso... |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
ZioMauri29 ha scritto: |
Se chiamo un numero in Europa, la trasmissione del cellulare alla BTS va tutta su rete cablata. Nessun satellite. Se devo saltare verso una rete telefonica straniera, ma al di là dell'oceano, allora si, che si può usare il satellite, o la fibra sotto l'oceano, ma per l'utente, la cosa non cambia.. diciamo che te ne accorgi.. dal conto telefonico!!!  |
Sì, fin qui c'ero anch'io; volevo solo sapere se vengono usati o meno i satelliti, oppure le comunicazioni rimangono sempre su rete cablata; curiosità mia (da ing. ovviamente , figuriamoci se ad una persona sana di mente verrebbe in mente di chiedere certe cose.... ) _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Sì, fin qui c'ero anch'io; volevo solo sapere se vengono usati o meno i satelliti, oppure le comunicazioni rimangono sempre su rete cablata; curiosità mia (da ing. ovviamente , figuriamoci se ad una persona sana di mente verrebbe in mente di chiedere certe cose.... ) |
Ecco, appunto, abbiamo scritto insieme, sono curioso anch'io: qua facciamo un brain storming  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: |
curiosità mia (da ing. ovviamente , figuriamoci se ad una persona sana di mente verrebbe in mente di chiedere certe cose.... ) |
Fabio Ferramola ha scritto: | Maurizio quindi passano anche dai satelliti? In base a cosa si sceglie cavo oceanico o satellite?
Come non detto... evidentemente anche alle persone sane vengono certe curiosità
Aspettiamo un trattato sui metodi di interconnessione delle comunicazioni transoceaniche e intercontinentali  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Maurizio quindi passano anche dai satelliti? In base a cosa si sceglie cavo oceanico o satellite?
Il criterio Fabio? Sostanzialmente economico, primo, di tipo di comunicazione, poi. Mi spiego:
- costa molto di più mandare un tot di comunicazioni attraverso un satellite, rispetto che a multiplare un tot di comunicazioni dati e voci in una fibra ottica sotto all'oceano, ma questo, ovviamente, dipende dagli accordi internazionali tra i vari operatori...
- i ritardi di trasmissione: andando sul satellite, i ritardi di trasmissione, si allungano un po' sensibilmente, e si ha quella sensazione di parlare a ''nessuno'', ovvero io dico una frase, e dall'altra parte si sente un bel po' di silenzio, come se dall'altra parte qualcuno non stesse sentendo la mia voce.. e invece quel ritardo, quel delay, è dovuto solo al ritardo fisico di trasmissione.. il tempo materiale affinchè le onde radio arrivino sul satellite, spostate all'altro satellite, e poi rimandate a terra, all'altra stazione radio base deputata..
 _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
non vorrei sbagliare ma il 911 adesso funziona anche da noi, come numero generale di emergenza per standardizzare il numero , un turista che ne sa del nostro 113
byee _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
|