photo4u.it

HELP!!!!! Virus Bagle!!!!!!!!!!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 12:22 pm    Oggetto: HELP!!!!! Virus Bagle!!!!!!!!!!!! Rispondi con citazione

Aiutoooo!!!!!!!
Probabilmente ho ricevuto un virus che mi ha disattivato gli antivirus. Da una ricerca su google è venuto fuori che si potrebbe trattare del virus "Bagle", ma non sono riuscito a fare nulla per disattivarlo.
Qualcuno può aiutarmi?????????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi la prima cosa che devi fare e' salvare tutto quello che puoi e fare una bella formattata, e' un virus aggressivo, non ti lascera' fare molte cose.
Esistono alcune patch ma non risolvono la cosa allo stato definitivo. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui c'è una guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562611

qui un tool symantec per la rimozione http://www.symantec.com/security_response/writeup.jsp?docid=2004-011916-0524-99

e qui un'altra guida http://www.omniablog.net/2008/03/05/rimuovere-virus-bagle/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che è un virus rognoso.
Io l'ho eradicato, non gratis e impiegando parecchio tempo, da una macchina che non era il caso di riformattare per esigenze dell'utente.

La strada più semplice, veloce (ed economica) è la formattazione.

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

La strada più semplice, veloce (ed economica) è la formattazione.

Direi anche l'unica possibile per quel genere di virus (il più bastardo che mi sia mai capitato).
Ci persi una settimana tra tools, guide "sicure" ed affini ma nulla. Era sempre li.

Alla fine invece di spendere soldi per rimuoverlo, ho formattato, e quei soldi li ho investiti in Acronis True Image.
Appena rimesso il pc in condizioni base di operatività ho fatto i miei bei DVD di ripristino (aggiornabili) e se dovesse ricapitare (grat grat grat grat) un'emergenza simile, in mezz'ora ho il pc a posto.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:

Direi anche l'unica possibile per quel genere di virus (il più bastardo che mi sia mai capitato).
Ci persi una settimana tra tools, guide "sicure" ed affini ma nulla. Era sempre li.

Anche il virus "Gromozon" è più o meno allo stesso livello di invasività.
Ma consentimi di dissentire sull'impossibilità di eliminarlo.
Certo non è per nulla semplice e non basta seguire le guide online, quindi in situazioni domenstiche non è opportuno.
Ma "addetti ai lavori" come il sottoscritto, con esperienze che iniziano su un Apple II, sono in grado di farlo. Ovviamente non per gioco ne per hobby.

Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Ma consentimi di dissentire sull'impossibilità di eliminarlo.

Ovviamente poche son le cose impossibili. Il nostro informatico qui nemmeno lo usa l'antivirus "se mi capita so io come sistemarlo" ti dice.
Forse un po' incoscente, ma di fatto il suo notebook è pulito.

Cosimo M. ha scritto:

Ma "addetti ai lavori" come il sottoscritto, con esperienze che iniziano su un Apple II, sono in grado di farlo. Ovviamente non per gioco ne per hobby.

Cosimo qui non si mettono in dubbio le tue capacità, ne la tua "esperienza storica"
Non vedo quindi il motivo di questa tua risposta Mah

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:

Cosimo qui non si mettono in dubbio le tue capacità, ne la tua "esperienza storica"
Non vedo quindi il motivo di questa tua risposta Mah

Smile
Tranquillo, non era polemica, ho citato me solo come esempio.
Più che altro facevo riferimento al concetto - contestandolo - che oggi "tutti" sono informatici, fotografi e... anche allenatori di calcio Smile
E anche all'interno di una stessa categoria, vi sono differenze fra diverse persone.
Smile

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità.
come lo si prende un virus?
ok se si aprono allegati sospetti...
ok se diamo l'ok su bottoni sospetti che chiedono l'installazione di software...

... a me non è mai capitato... non vorrei trovarmi in una situazione nuova da un momento all'altro...

ah, parlo di situazioni reali, del tipo Io ho preso il visrus X facendo l'operazione Y

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altri modi di prendere virus sono:
- Navigazione con Internet Explorer soprattutto non aggiornato.
- Sistema operativo non aggiornato.
- "Chiavette" di memoria USB (ultimamente è un'epidemia).

Purtroppo diversi tipi di infezioni virali NON richiedono l'interazione con l'utente.
In altri casi in cui i messaggi fanno credere all'utente di autorizzare un'operazione leggittima.

Và detto che ho conosciuto molte persone che fino a quando il computer riesce a avviarsi, magari lentamente, non frega molto di averci sopra un'allevamento di virus. Triste

Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
una curiosità.
come lo si prende un virus?
ok se si aprono allegati sospetti...
ok se diamo l'ok su bottoni sospetti che chiedono l'installazione di software...

... a me non è mai capitato... non vorrei trovarmi in una situazione nuova da un momento all'altro...

ah, parlo di situazioni reali, del tipo Io ho preso il visrus X facendo l'operazione Y

grazie

Anche utilizzare alcuni antivirus non performanti puo' essere u rischio.

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Altri modi di prendere virus sono:
- Navigazione con Internet Explorer soprattutto non aggiornato.
- Sistema operativo non aggiornato.
- "Chiavette" di memoria USB (ultimamente è un'epidemia).

in effetti speso una cuginetta mi porta la sua chiavetta usb/lettore MP3 per ripulirlo da un sacco di schifezza che le passano le amiche.
appena infilo l'aggeggio nel pc AntiVir inizia a strombazzare la presenza di qualcosa.

cmq io in 14 anni di pc non ho mai avuto problemi e predite di dati. al momento Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma poi alla fine che ti combina sto virus bagle se non si toglie?
Citazione:
cmq io in 14 anni di pc non ho mai avuto problemi e predite di dati. al momento
Luca, ti tocchi le palline mentre lo scrivi? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da utilizzatore di osx o linux... ho dimenticato il significato delle parole virus e antivirus... che sollievo! Very Happy
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I virus spesso non hanno effetti evidenti all'utilizzatore e di rado compromettono i dati. Ecco perchè diversi utenti li tollerano sui loro pc.
In passato rallentavano molto le macchine, ma con la potenza di calcolo attuale questo effetto è oggi molto meno sentito.

L'effetto più macroscopico della versione di bagle in cui mi sono imbattuto è stata la disattivazione di un'interfaccia di rete.

Cionondimeno il loro operato "poco appariscente" può essere comunque fonte di rogne. Spesso infatti raccologono dati personali dell'utente (per es. n° di carte di credito, password di accesso a ebay o a banking online) e li inviano ai loro server per effettuare sia furti di denaro che di identità.
O anche trasformano il pc di un utente ignaro in una delle "teste di ponte" per un'attacco informatico a server su internet (cosidette "botnet") con conseguenti accertamenti della polizia postale sull'utente "ignaro".

Il confronto fa vari sistemi operativi è fonte di interminabili e adolescenziali guerre di religione.
Attualmente è vero che windows è strutturalmente più vulnerabile per la sua impostazione "utonto oriented" Smile.
Ma la sua vulnerabilità è pesantemente dovuta alla scarsa diffusione fino a oggi di s.o. alternativi. Infatti dato il ridotto numero di utenti, così come osx non interessava me come tecnico (è inutile studiare un sistema su cui magari si lavorerà una volta in un anno), non interessava neanche i virus writer. L'attuale diffusione dei macbook sta già cambiando le cose.
Io ho già fatto una installazione di osx e al recente defcon la prima macchina a cadere sotto un hacker non è stato linux, neanche windows, bensì l'apple Mandrillo

Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... il mio non voleva essere un commento fatto per istigare le guerre di religione come le hai definite tu...

ciò non toglie che quella dei virus è la punta dell'iceberg: da quando ho preso il mac pro e sono passato a osx prima e ho poi totalmente eliminato windows xp dal mio portatile a favore di opensuse mi sono trovato due sistemi moltoooooooo più leggeri (escludendo il mac pro che ovviamente essendo un dual xeon gira bene con qualunque cosa di sopra Wink )...

opensuse (o in generale tutte le maggiori distribuzioni di linux) ti offrono un sistema stabile, efficente, opensource e che non richiede più grandi conoscenze informatiche come in passato...

e tornando al discorso sicurezza, sarà anche come dici tu, ma a mio parere un sistema (unix like) che per effettuare qualunque operazione di una certa importanza richiede la password di root è, a mio parere, già molto più affidabile... con windows va tutto ad installarsi ed in esecuzione senza che neanche te ne accorga...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
beh... il mio non voleva essere un commento fatto per istigare le guerre di religione come le hai definite tu...

Tranquillo, ho solo preso spunto dal tuo post per un discorso più generale Smile

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio starci attenti, si Very Happy
fabiobr
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Luigi la prima cosa che devi fare e' salvare tutto quello che puoi e fare una bella formattata, e' un virus aggressivo, non ti lascera' fare molte cose.

quoto in pieno..l'unica cosa buona(se cosi' la possiamo chiamare..) di questo visrus e' che ti da' la possibilita' di salvare cio' che vuoi..
non perderci tanto la testa..e' capitato anche a me e dopo un mese intero di aiuti di utenti super esperti di un forum dedicato ..ho deciso di formattare..e di metterci su un antivirus con gli attributi sotto..(kaspesky 7.0)

Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiobr ha scritto:
Michael ha scritto:

quoto in pieno..l'unica cosa buona(se cosi' la possiamo chiamare..) di questo visrus e' che ti da' la possibilita' di salvare cio' che vuoi..
non perderci tanto la testa..e' capitato anche a me e dopo un mese intero di aiuti di utenti super esperti di un forum dedicato ..ho deciso di formattare..e di metterci su un antivirus con gli attributi sotto..(kaspesky 7.0)

Alla fine ho formattato tutto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Kaspersky è gratutito???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: