Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 11:51 am Oggetto: E se si rompe l'HD? |
|
|
Cosa fate se si rompe l'Hard Disk???
come proteggete il vostro archivio di foto, ne avete una doppia, tripla, quadrupla copia???
salvate su dvd, HD esterni, fate incisioni rupestri???
chiaramente non è per buttarla è che mi è successo qualche mese fa di perdere qualche giga di foto (in particolare di una gita invernale in Engadina) ed ero disperato
ciao
gio _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
C'era una discussioen simile...
cmq io ho le foto sulla cartella immagini, quelle dove le carico, poi ho un archivio fotografico diviso per anni su un hd secondario, stesso archivio salvato come backup su un hd esterno e un backup su dvd. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
tripla copia: hard disk del pc che uso, hard disk esterno (e NON sotto corrente, spento e riposto in luogo sicuro) e dvd masterizzato...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:07 am Oggetto: |
|
|
Io masterizzo i RAW e i PSD su DVD e basta. Sul PC tengo le copie WIP (troppe sigle? ) e non ho HD esterno (me lo dovrei comprare)...
Ho la formattata facile quindi masterizzare alla fine mi risulta naturale  _________________
   |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:36 am Oggetto: |
|
|
presto un nas (ho in progetto un raid, e tenere i dati sul raid non è saggio) _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:12 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | tripla copia: hard disk del pc che uso, hard disk esterno (e NON sotto corrente, spento e riposto in luogo sicuro) e dvd masterizzato...  |
Anch'io come imopen
Aggiungo che i DVD sono conservati in un locale diverso rispetto all'HD esterno
Ho in mente un NAS per rendere tutto il lavoro selezionato + accessibile e con maggior semplicità, ma si aggiungerà alla triade.
Perora ho in mente questa configurazione:
- Scatti finiti e già selezionati (librerie fotografiche, albums ecc) --> NAS
- Come sopra più elaborazioni e raw --> HD interno
- HD esterno --> Backup dell'HD interno
- DVD --> snapshot delle cartelle foto dell'HD interno (conservati in locale diverso al PC)
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Io masterizzo i RAW e i PSD su DVD e basta. Sul PC tengo le copie WIP (troppe sigle? ) e non ho HD esterno (me lo dovrei comprare)...
Ho la formattata facile quindi masterizzare alla fine mi risulta naturale  |
per non trovarmi in situazioni tremende, come gia capitato, al rientro a casa, dopo aver realizzato foto, creo subito il dvd (io li chiamo i negativi - ritorno al passato) con su scritte tutte le informazioni a riguardo.
lu _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Io pure, li chiamo "negativi digitali", i RAW  _________________
   |
|
|
 |
filippom utente

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 220
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Io ho 4 copie delle mie foto: 2 su dvd e 2 su hd, tra l'altro conservate in luoghi distanti (1200km, si sa mai qualche esplosione atomica ). |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Tengo una copia di tutto il sistema operativo, comprese le fotografie, su un disco esterno con Time Machine  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
stampare stampare stampare, come si faceva una volta...
cmq io faccio così:
- ho tutto su un HD esterno perchè son sempre in viaggio...
- backup periodico dell'HD esterno su altro HD esterno (cacchio è da un po' che non lo faccio)
- un backup su DVD al rientro da gita/viaggio/uscita/sessione/etc come smile64...
- su carta: fotolibri blurb, stampa casalinga su A4, stampa 10x15 (chiaramente non tutto)
esistono anche soluzioni sul web a pagamento...
cos'è il NAS?
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | cos'è il NAS? |
E' un computer interconnesso ad una rete locale tradizionale dedicato esclusivamente allo storage di grandi quantità di dati. Spesso è dotato di una soluzione RAID per maggior sicurezza dei dati. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | marcoz71 ha scritto: | cos'è il NAS? |
E' un computer interconnesso ad una rete locale tradizionale dedicato esclusivamente allo storage di grandi quantità di dati. Spesso è dotato di una soluzione RAID per maggior sicurezza dei dati. |
Oddio non e' proprio un computer, e' un box per hd esterno che ha la presa ethernet, poi ci sono modelli con raid etc. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
Beh i NAS generalmente sono utilizzati in ambito aziendale, dove sono richiesti svariati terabyte di spazio, quindi si utilizza un computer con Linux e molti dischi. Poi come dici esistono anche HD esterni che fungono da NAS ma diciamo che sono un adattamento di questa tecnologia al mercato desktop. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Beh i NAS generalmente sono utilizzati in ambito aziendale, dove sono richiesti svariati terabyte di spazio, quindi si utilizza un computer con Linux e molti dischi. Poi come dici esistono anche HD esterni che fungono da NAS ma diciamo che sono un adattamento di questa tecnologia al mercato desktop. |
I NAS sono generalmente, ma non necessariamente, dei computer ridotti con a bordo il minimo necessario per poter comunicare via rete (wiki), lo so, e' il mio lavoro
Nell'ambito del post era chiaro che Ale consigliasse il NAS inteso come cassetto esterno, non come pc!
Cmq io ho il netgear, non ricordo il modello, ci vanno 2 hd e ha funzioni raid, e' un vero cesso! lento da morire. Preferisco un HD esterno Usb o firewire.  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Sì beh io sinceramente non lo capisco un NAS con disco singolo da usare a casa, è più lento di USB per non parlare di Firewire. Può aver senso se è provvisto di RAID, ma anche in questo caso credo esistano soluzioni sia USB che FW ben più veloci. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 7:04 pm Oggetto: |
|
|
copie su DVD e sul mybook di rete... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi
siete riusciti a terrorizzarmi veramente
io dopo il danno ho comprato un HD esterno e mi sentivo piuttosto tranquillo, mo mi sa che ne prenderò un'altro e faccio il back up del back up...spero che ha un certo punto mi sentirò abbastanza tranquillo da riuscire a fermarmi
ciao e grazie ancora delle risposte
gio _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 8:10 pm Oggetto: |
|
|
potendo un backup andrebbe tenuto in un posto diverso, tipo sul posto di lavoro, in ufficio, a scuola o a casa di amici/parenti... non si sa mai...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
|