photo4u.it

Compro una Fuji s100FS oppure una reflex entry level?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:33 pm    Oggetto: Compro una Fuji s100FS oppure una reflex entry level? Rispondi con citazione

Ogni tanto mi capita, nelle discussioni sulla S100FS, di imbattermi nella classica domanda: "Compro una Fuji s100FS oppure una reflex entry level?".

La domanda sorge spontanea quando si nota che una entry con ottica kit costa addirittura meno rispetto alla s100FS.

La questione però non è tanto semplice, e per dirla subito chiara a mio avviso la s100FS vale certamente i soldi che costa (anche se uno sforzo per contenere un po' il prezzo avrebbero pure potuto farlo).

Il problema delle reflex non sono tanto i corpi macchina, che ormai si trovano a prezzi accessibili, con discrete ottiche kit (la mia K100DS l'ho pagata 430 euro in tutto, meno di quanto costa una Fuji s100FS); il problema è che, fatto tale acquisto, hai appena cominciato a spendere... Inutile fari illusioni: i vetri buoni costano, come pure gli accessori. Entrando nel mondo reflex bisogna ragionare nell'ordine di migliaia di euro per una attrezzatura di un buon livello; con qualche centinaio di euro si fotografa lo stesso, ma a quel punto si perde buona parte dei vantaggi di possedere una reflex.

In definitiva, se si fanno bene i conti, una macchina come la s100FS è probabilmente una delle migliori alternative per avere foto di un certo livello ad un prezzo ragionevole; provate a vedere quanto costa un'ottica di circa 400mm su una reflex...

Ovviamente il discorso fatto qua è esclusivamente economico, non tecnico; come dico sempre, reflex e compattone sono mondi diversi, richiedono un modo di scattare diverso e producono risultati diversi; ma si tratta di un altro discorso, già affrontato altrove.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dalla mia posso dire:

la s100 e una signora macchina che difficilmente potra deludere chi l'acquista,il suo 28-400 mm e davvero fenomenale nitidissimo e abbastanza luminoso inoltre e stabilizzato ed aiuta parecchio specialmente in interni , anch'io prima di prenderla ero indeciso se passare a reflex avendo gia la s9500 e posso dire senza ombra di dubbio che rifarei l'acquisto, l'upgrade rispetto alla s9500 ce tutto gamma dinamica notevolissima rumore quasi inesistente fino ad 800 iso,ottima velocita operatia ,grande nitidezza e pulizia dei file ,colori fantastici grande versatilita,ovviamente una reflex avra una pulizia d'immagine superiore anche se non di tanto e possibilita di cambiare ottica ma per chi non ha esigenze tali la s100 regala tutto cio' che si puo chiedere ad una macchina fotografica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il dubbio tra reflex entry level e compatte del tipo Fuji S100FS non dovrebbe neppure sorgere. Io ho un "passato" di reflex e di camera oscura ed ero arrivato al punto di non essere più disposto a "cammalarmi" per giornate intere la borsa in alluminio con dentro corpo macchina, 3 obiettivi, duplicatore, flasch, lenti macro, ecc. Da alcuni anni sono passato al mondo digitale con macchinette compatte di soddisfacenti seppur limitate prestazioni. Pochi mesi fa, non resistendo alla voglia di poter maggiormante intevenire su esposizione e messa a fuoco, ho incominciato a vagliare l'acquisto di un apparecchio più performante e, scoperta l'esistenza delle "compattone", NON ho preso neanche in considerazione l'ipotesi dell'acquisto di una reflex.
Intendo dire: quale fotoamatore, anche leggermente evoluto, affronterà mai l'acquisto di ottiche di focale eq. inferiore al 28mm e superiore al 400? Quante occasioni avrà di utilizzare "davvero" un 18mm? Con un 500mm e duplicatore fotograferà un paio di voltela luna e poi? (dico 500 perchè la S100 arriva a 400mm x 2 e altre anchea 540mm) Quanti, anche se appassionati, preferiscono portarsi dietro il borsone (e magari perdersi qualche scatto perchè mentre avevano montato lo zoom "corto" gli serviva invece quello "lungo") anzichè una tuttofare magari del peso anche di un chilo come la s100fs?
Tralasciando il fattore costi (che ognuno conosce le tasche sue) penso che il mondo reflex debba essere preso in considerazione solo ad alti livelli (non entry) e riservato ai professionisti, non perchè molti appassionati non saprebbero che farsene (non è un discorso elitario) ma solo perchè a conti fatti (foto stampate a 12 x 18 o viste sul monitor) i risultati sono molto simili e le differenze ti ripagano dei minori ingombri a vantaggio della versatilità.
Ciao a tutti.
P.S. Sono stato troppo breve? Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiVatre
utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottoscrivo al Quoto quanto dice Coccobell
io mi ci trovo benissimo,
l'ottica 28 - 400, anzi 800 in zoom digitale è versatile, non hai l'ingombro e il peso di 3 ottiche da mettere nella borsa foto, è veloce e affidabile,
io ne sono soddisfattissimo!
e per il peso, anche se sotenuto (1 KG)
io me la porto sempre dietro
( con la reflex non so se la porterei sempre con me )
Quindi rifarei l'acquisto,
condivido pienamente quanto dice il Ns Mike
se opti per l'acquisto di un corpo reflex sei costretto ad investire molti €uri nelle ottiche buone, e quindi mettere in preventivo alte 1000-1500 €

Saluti a Tutti

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

le Mie Foto su www.nikonphotographers.it/giovannivatrella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ganghino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi contemporaneamente Perseo99 ed Io abbiamo detto quasi le stesse cose (Lui è stato più conciso).
Che l'aria di Liguria centri qualcosa?

GiVatre
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo Ganghino !
Condivido il tuo pensiero in pieno!
In quattro righe hai desritto centrando l'opinione di chi ha acquistato e utilizzato la S100FS
Saluti a Tutti

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima aria quì in liguria Ganghino!

Smile Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono nel dilemma! Penso che a Dicembre potrò avere un buon 600 euro di budget che mi permetterebbe anche di acquistare una Reflex (la 450d Canon con kit base si trova anche a 530 euro) oppure la fuji s100fs(praticamente allo stesso prezzo).

Chiaro che il Kit base Canon non è un granché, ma so che con circa 280 euro posso acquistare un buon tele originale e stabilizzato sempre della Canon. (più o meno tre mesi dopo potrò permettermelo)

La Canon sono riuscito a farmela prestare per due gironi e l'ho provata bene, mi sono fatto una buona idea e devo dire che è una gran bella macchina! Per quanto riguarda invece la s100fs dovrò trovare il modo di poterla provare e poi scegliere. Se costasse 150 euro di meno del prezzo attuale non avrei avuto dubbi avrei preso la s100fs ma quasi a parità di prezzo mi mette in dubbio, anche se so che poi i 520 euro in breve diverranno 800 e che magari fra sei sette mesi prenderò anche qualche bella ottica fissa...

Sono indeciso... ho comunque qualche altro mesetto per scegliere!
Giò

Vai a fine pagina
Ganghino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roughangels ha scritto:
Anche io sono nel dilemma! Penso che a Dicembre potrò avere un buon 600 euro di budget che mi permetterebbe anche di acquistare una Reflex (la 450d Canon con kit base si trova anche a 530 euro) oppure la fuji s100fs(praticamente allo stesso prezzo).

Vedi Roughangels anche Tu, come altri, fai il confronto tra le due macchine. Credo di non sbagliare dicendo che nel confronto diretto la Canon 450d surclassi la Fuji S100, perlomeno per le maggiori potenzialità di espansione.
Per una corretta scelta credo che la cosa da valutare siano le Tue esigenze. Una volta capito quali queste sono, la scelta della macchina vien da se'.
Saluti

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono di opinione differente.
Assolutamente reflex.

Prima di tutto la dimensione del sensore. E sei già su un'altra dimensione di qualità. Davvero non c'è confronto. Prendete non solo la risoluzione, ma le aberrazioni cromatiche! E le possibilità di sfuocato (voluto, intendo!)col sensore grande sono molto più alte. L'unica compattoma col sensore APS credo sia la Sony R1.
Poi la velocità operativa (non solo la raffica ma i tempi di reazione).
E poi le ottiche.
Penso a un corredino fatto con una Nikon D40 (parlo di Nikon perchè le conosco, ma potrebbe essere Pentax, Sony, Canon) che è leggerissima. O una D70 usata a 250 euro
E poi 2 ottiche, di cui una il 18-55 plasticone (che è ottimo e si trova o nel kit o si compra a 50 euro qui sul mercatino) e poi magari un fantastico 70-210 AF-D che si trova a 100-120 euro e basta! (per la D70, sulla D40 magari un 55-200 AF-S)
Bisogna però pensare al mondo delle ottiche usate, che rappresentano un ottimo investmento (quando le rivenderete riprenderete almeno tutta la spesa), però se uno ama il "nuovo" allora è complicato.
Ma che risultati ragazzi...totale del corredo usato: 250+50+120=420 euro.
E ti trovi davvero in un altro mondo.

Ma ripeto, se si vogliono limitare le spese, bisogna andare sull'usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ganghino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Ma ripeto, se si vogliono limitare le spese, bisogna andare sull'usato.

Scusate se insisto, ma credo che non si debba parlare di prezzi e/o di prestazioni (come ho già detto non così fortemente penalizzanti per alcune compatte).
Ritengo si debba parlare di, per così dire, "scelte di vita"; chili e chili di borsone e ripetuti cambi d'ottica o "tuttoinuno".
Ciao

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ganghino ha scritto:

Ritengo si debba parlare di, per così dire, "scelte di vita"; chili e chili di borsone e ripetuti cambi d'ottica o "tuttoinuno".
Ciao

Allora D40+ 18-200 AF-S VR.
Non siamo lontani come prezzi, hai tutto in uno e anche il peso è lì.

Giusta l'osservazione sulla filosofia di vita fotografica, ma allora per me l'alternativa è una vera compatta.
Ci sono solo 2 potenziali concorrenti: Panasonic LX3 e Ricoh G200.
Lì sì che vai leggero, anzi tascabile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la canon 450d l'ho provata!
Quando ho riguardato dopo due giorni nel mirino della s6500fd bé l'effetto non è stato dei migliori! Altra cosa che ho notato schiacciante è un esposimetro che funziona perfettamente!(a tal punto che penso che quello della mia s6500fd sia sballato in qualche modo...)

Pure io sono convinto che la 450d sia superiore all's100fs(che ancora non provo), ho provato a scattare ad alti ISO e ho avuto risultati sorprendenti per non parlare dello sfocato... Ma la cosa brutta è che mi ha sconvolto anche a ISO bassi dove la foto mi è sembrata molto più dettagliata e con una resa molto simile a quella che vedevo nel mirino...(e non è stata solo questione di mpx...)

Però ho guardato bene anche le tante foto e prove fatte con la s100fs e devo dire che molti risultati si avvicinano e anche lo sfocato della s100fs è molto molto gradevole... In aggiunta il grosso vantaggio è che con una solo ottica copri un range pazzesco. Ma quello che mi fa arrabbiare è con una reflex come la 450d fare una foto all'interno è banale(il sensore più grande è molto molto luminoso anche con il kit base che non è un vetro pazzesco secondo me è inferiore a quello s6500fd in qualità).

Detto questo rimango in dubbio, certo è che provare la s100fs mi aiuterebbe a scegliere se mi basta la s100fs o voglio passare ad una macchina aperta... magari arrivo a dicembre e continuo a tenermi la mia bella s6500fd che mi da già tante soddisfazioni!

Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lasciando perdere confronti di qualità!
per entrare in argomento rispondendo a mike autore del thread volevo ricordare come (con un pochino di conoscenza che viene fatta leggendo forum come questo e tante recensioni su internet) sia possibile acquistare nell'usato ottiche di grande qualità a prezzi davvero ragionevoli su ebay.
per esempio ho acquistato per la mia Sony A200 un 24mm f2.8 AF (ottica fissa di grandissima qualità e luminosità) a circa 40 euro

oppure si possono trovare:
28-85 AF f3.5-4.5 poco sopra i 100 euro
24-50 f4 grande ottica intorno ai 150 euro (ottica acquistata)
28-80 f3.5-5.6 a circa 60 euro
il 28-105 a 80 euro circa
24-85 f3.5-4.5 grandi recensioni positive ottica squisita 150 euro circa (ottica che desidero)
50mm f1.7 a 100 euro circa (grande ottica)
come non parlare del 70-210 f4 beercan famosissimo per i minoltisti acquistato a poco più di 100 euro (dovresti vedere che ritratti)

ho anche un 135mm f2.8 M42 fuoco manuale comprato a 30 euro circa che realizza foto meravigliose e a tutta apertura lo sfuocato è fantastico

che dire del jupiter M42 f2 85mm che si trova ucraina a 80 euro
ho visto foto fatte con questa lente e sono rimasto a bocca aperta
ritratto 85mm a TA
prima o poi la compro, ma senza fretta

insomma di sicuro una ottima compattona come la s100fs alla fine costerà meno di una reflex però non potrai mai scattare foto paragonate alla reflex con le lenti scritte sopra seppur molto economiche
.....parlo di ottiche minolta! ma solito discorso credo valga anche per canon, nikon, pentax

evito di parlare di lenti più costose perchè non inerenti imho la discussione in oggetto, ma ci sono!

e poi l'investimento inizale per la reflex è minimo
i 100/200 euro per le ottiche uno li può investire (dico investire perchè lenti come quelle che ho citato sopra vengono volendo rivendute senza perderci 1 solo euro) per esempio una o due volte l'anno!
in 2 anni ti fai un parco ottiche che svergogna qualsiasi compattona

insomma se reflex è solo ottica kit allora viva la s100fs
se reflex significa tanta passione e acquisto (sapendo quello che si compra. ovvio!) nel tempo di 2 oppure 3 ottiche mirate con un piccolo investimento e finalizzate al proprio modo di fotografare, allora imho viva le reflex e viva il parco ottiche usato che permette tanta flessibilità d'acquisto

concludo con l'ingombro
la Sony A200 è più piccola di una compattona
ed io esco con uno zainetto monospalla lowepro comodissimo e molto piccolo, poco ingombrante e leggero modello slingshot 100 aw
ci entra la reflex con una ottica montata + un'altro paio di ottiche, oltre a filtri schede ecc.
la comodità di questo monospalla sta nel farlo semplicemente ruotare al fine di poter cambiare ottica anche con una sola mano e senza toglierlo dalla spalla accedendo ad una praticissima apertura laterale
chi usa questi zainetti fotografici sa di cosa parlo!

ciao Smile
andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi condivido sia il pensiero di chi privilegia la reflex sia di chi privilegia la compattona a patto che quest'ultima sia la s100 ....

voglio dire che con la s100 si e fatto un ulteriore passo in avanti in termini di qualita fotografica se con la precedente serie s si poteva dare un bel 8 alla qualita d'immagine prodotta prendendo una reflex entry come riferimento , adesso siamo su 9 -9,5 dove il massimo e 10 ....l'ottica della s100 e fenomenale nitidissima, stabilizzata, luminosa, il sensore risponde benissimo e si discosta per rumore da una buona entry level per uno stop ,certo la messa a fuoco su una entry se gli si abbina una buona ottica e nettamente migliore,cosi come la messa fuoco manuale che sulla s 100 pur avendo un mirino elettronico nitidissimo (sembra uno specchio )e inutilizzabile(secondo me voluta castrazione per dare un assaggio)

ogni acquisto va commisurato alle proprie esigenze ma di una cosa potete stare sicuri per qualita d'immagine la s100 non teme confronti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ganghino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Allora D40+ 18-200 AF-S VR.
Non siamo lontani come prezzi, hai tutto in uno e anche il peso è lì.

Non vorrei sottilizzare, ma 18-200 credo che equivalga (formato35mm) a circa 28-310 quindi meno di 400, per non parlare della funzione macro fino ad 1 cm. e della stabilizzazione.
Ciao

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ganghino ha scritto:
Per una corretta scelta credo che la cosa da valutare siano le Tue esigenze. Una volta capito quali queste sono, la scelta della macchina vien da se'.
Infatti.
Mike ha aperto questo thread allo scopo di far riflettere e non per dar vita a dei confronti diretti tra i vari modelli.
Secondo me, esigenze e soldini sono i punti chiave per questa scelta. Parlando di gente che soldini da sprecare non ne ha, ha più senso comprare una bridge da poter riuscire sfruttare appieno, piuttosto che prendere una macchina superiore (una reflex appunto) per poi usarla strozzata da vetri non all'altezza o dal manico limitato. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roughangels ha scritto:
Io la canon 450d l'ho provata!
Quando ho riguardato dopo due giorni nel mirino della s6500fd bé l'effetto non è stato dei migliori! Altra cosa che ho notato schiacciante è un esposimetro che funziona perfettamente!(a tal punto che penso che quello della mia s6500fd sia sballato in qualche modo...)
Sulla qualità del mirino reflex sono d'accordo, soprattutto se si parla di usare la messa a fuoco manuale ma, ci sono alcune cosette che solo il mirino della bridge consente; vedi la griglia, tutti i dati che ci interessa tenere sotto controllo, l'esposizione automatica che varia in base alla luce per poter permetterci una visione sempre ottimale. Non sarà molto ma è comunque qualcosa di buono che appartiene al mirino bridge.

Riguardo all'esposizione, ho una s6500 come te e non mi ha mai ingannato. Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip penso sia dovuto alla mia s6500, c'è poco di manico, se con luce più che buona ti dice sotto esposizione, metti 1600 ISO e ti dice ancora sotto esposizione qualcosa di strano c'è. Scatti anche senza flash e la foto risultante è totalmente sovraesposta. Se non avessi avuto prima la s5600 non potrei dire così. Ho provato con la 450d e funzionava ugualmente bene.

Ci sono alcune condizioni di luci che mandano in pazzia la "mia s6500" mi dice che sto in sotto esposizione quando posso scattare tranquillamente a 100 iso.(le prove le ho fatte)

Addirittura se provo quando sta in pazzia a scattare in Automatico alza gli iso in modo folle e le foto vengono distrutte... Con la s5600 ho scattato nella stessa stanza con la stessa luce e mi indicava correttamente!

L'unica cosa a cui non ho pensato(mi è venuta in mente adesso) effettivamente posso verificare se l'istogramma in tempo reale è invece corretto...(cosa che ha in più la s6500) Nella 450d la scala mi è sembrata più dettagliata potrei sempre sbagliarmi...

Se mi dite un modo per verificare l'esposimetro anche in MP (per non sporcare la discussione) mi fate un grosso piacere...

Ultima modifica effettuata da roughangels il Ven 05 Set, 2008 5:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ganghino, mi dispiace, ma sono in pieno disaccordo con te! Very Happy

Tra una reflex col 18-55 e la s100fs prendo la reflex, il problema non si pone nemmeno. I sensori microscopici delle compatte fanno sì che la profondità di campo sia sempre sovrabbondante. Risultato, fotografare a tutta apertura o a f 8 cambia poco e nei ritratti lo sfondo è sempre troppo invadente. Inoltre, sono così stipate di pixel che le ottiche devono essere terribilmente risolventi per ottenere dei buoni risultati, a scapito di altre qualità. Le foto fatte dalle compatte mi sembrano sempre troppo piatte e artificiali.

Preferisco perdere occasioni e fare meno foto ma che mi soddisfano di più piuttosto che fare un sacco di foto nessuna delle quali mi piace completamente. Tant'è che ho comprato una Fuji S9500 e l'ho venduta sei mesi dopo per tornare a fotografare con la vecchia reflex a pellicola che non è nemmeno autofocus. Meno foto, meno comodità, più ragionamento e molta più soddisfazione!

Opinione questa strettamente personale, ma che ho esposto per far capire come nella scelta dello strumento migliore non contino solo i dati numerici. Anzi, forse sono proprio l'aspetto meno importante.

Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: