Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 12:13 pm Oggetto: dimensione layout x monitor 1024*768 |
|
|
ciao... avendo impostato la risoluzione del monitor a 1024*768 il layout che dimensioni dovrebbe avere per occupare l' intero video in modo che non compaiano le barre di scorrimento vert/oriz del browser ?
tenendo conto i vari browser ie firefox opera safari
ovviamente tale dimensione non dovrebbe cambiare con altre risoluzioni
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
l'ideale sarebbe poter dare una dimensione di larghezza dinamica, ma se vuoi tenere un valore fisso, considera che le barre di scorrimento non sono mai più larghe di una 20ina di px quindi se imposti il layout a circa 980 pixel stai sicuro che il tuo sito avrà quel margine necessario per essere incorniciato nella pagina, ma darà comunque l'impressione di riempire la pagina
avevo anche un bel link... se lo trovassi, per ora rispondo... _________________ Attilio |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:09 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | l'ideale sarebbe poter dare una dimensione di larghezza dinamica, ma se vuoi tenere un valore fisso, considera che le barre di scorrimento non sono mai più larghe di una 20ina di px quindi se imposti il layout a circa 980 pixel stai sicuro che il tuo sito avrà quel margine necessario per essere incorniciato nella pagina, ma darà comunque l'impressione di riempire la pagina
avevo anche un bel link... se lo trovassi, per ora rispondo... |
si penso che 1 980 in larghezza sia giusto ma l' altezza ?
dovrebbe essere 570pix se non sbaglio
se trovi quel link ?  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | si penso che 1 980 in larghezza sia giusto ma l' altezza ?
dovrebbe essere 570pix se non sbaglio
se trovi quel link ?  |
ma che senso ha impostare la misura in altezza?
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
perche se inserisco 1 immagine come fondo del container non hò il problema che questa si ripeta se la pag. si sviluppa in altezza... ovviamnete tutto il contesto del contenuto si svilupperà all' interno delle misure prestabilite _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | perche se inserisco 1 immagine come fondo del container non hò il problema che questa si ripeta se la pag. si sviluppa in altezza... ovviamnete tutto il contesto del contenuto si svilupperà all' interno delle misure prestabilite |
basta mettere un No Repeat nel css  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 7:13 pm Oggetto: |
|
|
ovvero ?
se il mio css è questo:
* { padding: 0; margin: 0; }
body {
font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: 13px;
}
#wrapper {
margin: 0 auto;
width: 1000px;
}
#header {
width: 950px;
color: #333;
padding: 0%;
border: 1px solid #45322E;
height: 150px;
margin: 5px 0px 0px 25px;
background-image: url(immaginisito/testatafondook.jpg);
}
#navigation {
min-height: 5px;
margin: 0px 0px 0px 25px;
background-image: url(immaginisito/sfumato375.jpg);
}
#content {
background-image: url(immaginisito/sfumato375.jpg);
margin: 0px 0px 5px 25px;
height: 375px;
overflow: hidden;
}
#g1{
margin: auto;
}
dove dovrei mettere il No Repeat ?
il mio scopo è qualcosa del genere:
http://www.raptuz.com/home_muzic.php
e x ora il mio risultato è questo:
http://lisca.altervista.org/danilobarozzi/bio.html
ad esempio nella pg. bio se il testo fosse stato + lungo sarebbe stato tagliato fuori dal conatiner ?
info consigli
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:02 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | avevo anche un bel link... se lo trovassi, per ora rispondo... |
Questo?
Per quanto riguarda l'altezza con 560px si vede tutto senza barra anche su IE6 che ha il viewport meno ampio in altezza di tutti i browser attualmente in circolazione.
Per quanto riguarda il "no-repeat" deve stare nell'argomento della definizione del background che ti interessa:
Codice: | background-image: url(immaginisito/sfumato375.jpg) no-repeat; |
Vedo che hai un contenitore principale (wrapper) e poi l'header, il menu e il content con ciascuno un'immagine di sfondo. Quale vuoi che NON sia ripetuta? _________________
   |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:19 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | sottobosco ha scritto: | avevo anche un bel link... se lo trovassi, per ora rispondo... |
Questo?
Per quanto riguarda l'altezza con 560px si vede tutto senza barra anche su IE6 che ha il viewport meno ampio in altezza di tutti i browser attualmente in circolazione.
Per quanto riguarda il "no-repeat" deve stare nell'argomento della definizione del background che ti interessa:
Vedo che hai un contenitore principale (wrapper) e poi l'header, il menu e il content con ciascuno un'immagine di sfondo. Quale vuoi che NON sia ripetuta? |
difatti tutto il layout è sullo sfondo ( titolo/menu/contenitore ) in futuro pensavo di mettere 1 wrapper e al suo interno mettere il layout io vorrei che il titolo menu e contenitore non siano ripetuti, mentre se per il wrapper userò delle " textur " al posto dello sfondo mono colore quelle si ripetute
nel mio css come aggiungo il wrapper ?
quale sarebbe la riga giusta di comando sia per dare dimensioni alt/larg che sia valido x risoluzioni che parttono da 1024*768>
ps: pur non essendo del settore comè come risultato ?
sicuramente il cod. è sporco  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:24 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | sottobosco ha scritto: | avevo anche un bel link... se lo trovassi, per ora rispondo... |
Questo?
Vedo che hai un contenitore principale (wrapper) e poi l'header, il menu e il content con ciascuno un'immagine di sfondo. Quale vuoi che NON sia ripetuta? |
difatti tutto il layout è sullo sfondo ( titolo/menu/contenitore )
vorrei che titolo menu e contenitore non sia ripetuti
ma il wrapper non riguarda la formattazione del testo ?
nel caso mi sbaglio come lo inserisco nel mio css ?
per dare misure alt./larg. immagine di fondo " texture " ripetuta che vada bene x risoluzioni da 1024*768 ?
ps: pur non essendo del settore comè come risultato ?
sicuramente il cod. è sporco _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
Il wrapper in genere è il contenitore principale (di solito un div) dove al suo interno metti i vari div dell'header, del menu, del content e del footer.
Un'idea mia è la seguente:
CSS
Codice: | wrapper {width:960px; height:560px; margin:auto; text-align:center; background:url(...) no-repeat center center;} |
HTML
Codice: | <div id="wrapper">
<div id="header"></div>
<div id="menu"></div>
<div id="content"></div>
<div id="footer"></div>
</div> |
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:52 am Oggetto: |
|
|
ti ringrazio diciamo che in teoria ho capito il senso x creare 1 layout in css si crea 1 " contenotire " seza chiuderlo con all' interno dei contenitori menu container food ecc ecc chiusi e alla fine si chiude il contenitore principale
solo che nella pratica è 1pò + complicato
in serata ci provo  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:55 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Il wrapper in genere è il contenitore principale (di solito un div) dove al suo interno metti i vari div dell'header, del menu, del content e del footer.
Un'idea mia è la seguente:
CSS
Codice: | wrapper {width:960px; height:560px; margin:auto; text-align:center; background:url(...) no-repeat center center;} |
HTML
Codice: | <div id="wrapper">
<div id="header"></div>
<div id="menu"></div>
<div id="content"></div>
<div id="footer"></div>
</div> |
|
nel caso vorre che l' immagine del wrapper sia ripetuta userò 1 texture solo che le dimensini mi sembrano le stesse del container ecc ecc se cambio risoluzione al video cosa succede ?
vorrei 1 sfondo del wrapper e il layout che rimane sempre posizionato nello stesso punto in qualsiasi risoluzione  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:01 am Oggetto: |
|
|
Non ho capito bene il tuo ultimo post cmq se cambi risoluzione ti ritroverai sempre un wrapper da 960x560 posizionato in alto al centro del viewport. _________________
   |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
alla fine dovrebbe venire qualcosa di simile al tuo sito:
che a qualsiasi risoluzione rimane sempre uguale...
impostando a tutto il layout delle dimensini fisse e con il fondo 1 texture che si ripete e penso che tu l' abbia inserita nel wrapper
ps: come hai fatto ad allineare a six questa riga:
Copyright © 2007-2008 Davide Lena. All Rights Reserved. e-mail: info@davidelena.it
sotto il container ?
grazie 1000  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
No, io l'ho inserita nel body, che prende tutto il viewport, qualsiasi sia la sua risoluzione. Poi sopra al body ho messo il wrapper composto da header, content e footer.
Il footer è allineato a sinistra con la proprietà "text-align:left".
Cmq quel sito è di marzo 2007, proprio in questo periodo sto progettando un restyling completo  _________________
   |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
ok allora devo aggiungere alche io footer
anche se preferivo allinearlo nel body al margine six del container magari ci metto 1 tabella
ps: hai 1 link da dove prendere qualche texture che hai messo nel body ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | anche se preferivo allinearlo nel body al margine six del container |
Ma il container non ha il margine sinistro che combacia con quello del footer? In questo caso avresti l'allineamento che dici tu.
Per la texture del footer non ho dei link, è passato del tempo come dicevo prima. Prova a cergare su google "texture background" o "pattern background" o cmbinazioni di essi. Anche su deviantart si trovano immagini molto interessanti  _________________
   |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
ok cercherò...
1 curiosità ma perchè hai messo il wrapper ? ha cosa serve in definitiva ?
è solo 1 " vezzo " per quanto riguarda il cod. css ?
oppure ha 1 scopo ben preciso ?
quello di contenere il tutto ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
|