photo4u.it

D90 vs D300
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:12 am    Oggetto: D90 vs D300 Rispondi con citazione

Ciao a tutti ma questa D90 a parte il corpo, come immagini prodotte siamo ai livelli della D300? Ho visto qualche foto e su alti iso fino ai 3200 lavora molto bene...con la D300 fino a quanti iso ci si può spingere???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3200 + h0.3, h0.7, h1.0 (cioè 6400)

Ultima modifica effettuata da Yellow Lemon il Gio 04 Set, 2008 5:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D90 non è ancora neanche nei negozi.
E' presto per avere informazioni precise che non siano propagandistiche.
Comunque le caratteristiche delle immagini appaiono dalle prime info estremamente simili a quelle della d300.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh qualcosa ho trovato.. http://www.dpreview.com/previews/nikond90/
cmq sembra come han fatto con la D80 la D200 han messo un sistema di misurazione con meno punti sulla D90 e convertitore A/D a 12 bit contro i 14 della D300...
c'è qualche foto di prova alla fine della review...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato che quasi tutte le immagini siano scattate a 200ISO. Un paio di scatti a 1600ISO noo??? (il 3200 mi interessa relativamente e l'immagine proposta in bassissima luce non dice granche').
Per fortuna c'e' imaging resource che con il suo comparometer offre un confronto visivo immediato. Risultato? i 1600 ISO della D90 sono pressoche' identici a quelli della D300 (stesso sensore e processore?) forse con un filtro antirumore leggerissimamente meno aggressivo. IMHO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 3:28 pm    Oggetto: Re: D90 vs D300 Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
Ciao a tutti ma questa D90 a parte il corpo, come immagini prodotte siamo ai livelli della D300? Ho visto qualche foto e su alti iso fino ai 3200 lavora molto bene...con la D300 fino a quanti iso ci si può spingere???

Immagino che cambieranno i parametri di default: essendo amatoriale sarà sicuramente tarata conm colori tipo ultra, ma i parametri si possono modificare (e poi c'è il RAW)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiorgioD
utente

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'autofocus ed il sistema esposimetrico della d90 derivano direttamente da quelli della d80 con qualche miglioria. Dicono inoltre, ma bisognerà verificarlo, che la gestione del rumore agli alti ISO della d90 è migliore di quello della d300.
Si dice che abbiano lavorato di fino con la taratura del processore EXPEED.

Aspettiamo...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pikappa73
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi la d90 sarà una buona fotocamera ma ad un costo contenuto?

scusate, ma il sensore è grande come quello dalla d80?
e la d300 non è una full-frame?

quanto incide su tutte le caratteristiche la differenza?

d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d300 è dx...

la d90 sarà come la d300 nella maggior parte delle situazioni, ma non dirlo a quelli che hanno comprato la d300

come la d80 e la d200...

ps: e se escludi l'auto focus nn ci saranno molte differenze tra la tua d40x e la d300( ora mi linciano)

pikappa73
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
la d300 è dx...

la d90 sarà come la d300 nella maggior parte delle situazioni, ma non dirlo a quelli che hanno comprato la d300

come la d80 e la d200...

ps: e se escludi l'auto focus nn ci saranno molte differenze tra la tua d40x e la d300( ora mi linciano)

ah,..ok tutte dx,... Surprised

bè, paragonare la mia quasi tascabile,..mi sà che ci bannano veramente.. Pallonaro

comunque,... per come la uso io,...direi che le reflex in generale,...hanno già raggiunto un discreto buon livello,... questo si può dire...và...

Yellow Lemon
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale sono molto simili, è vero (te lo dice uno che ha speso il doppio per una d300).
Le grandi differenze sono nei comandi (a portata di bottone sulla d300, dal menu con la d90), punti AF, profondità colore del file raw (la d300 fa anche tiff) e altre funzione che alla maggior parte della gente non interessano, ma che possono essere utili per chi le sa usare (ad es. bracketing con 7 esposizioni)

Secondo me se uno prende una d300 sa già che non la terrà sull'automatico (vogliofarlaiolafotononlamacchina)... Anche perché non c'è!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I test di dpreview e dintorni hanno il chiaro scopo di fornire un'idea sufficientemente chiara e sintetica delle caratteristiche della fotocamera. E non potrebbe essere diversamente sia per esigenze di sintesi che per non scontentare i produttori che sono anche inserzionisti.

Ma, per chi la fotocamera la usa in modo serio ed impegnato sono insufficienti. Basti pensare che la maggior parte dei test di basano sul jpeg, mentre sarebbe più rivelatore il raw.
E anche le scene fotografate sono a volte inidonee a far venire fuori i limiti delle macchine.

Riguardo il "confronto" con la d300 va corretto un errore che ho letto in alcuni interventi.
Nell'offerta di prodotti nikon è assolutamente normale che d90 e d300 abbiano sostanzialmente lo stesso sensore; esattamente come la d80 e la d200.

Dovrebbe essere un fatto noto che, la differenza fra queste due categorie di fotocamere consiste nelle caratteristiche profondamente diverse dei corpi macchina
.

Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma chi l' ha detto che il prezzo in Italia dovrebbe esser 800 euro?
Io ho trovato questo..http://www.onlinestore.it/product_info.php?products_id=8594 e mi sa ke conviene una D300 import se è così...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yellow Lemon
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si. La D300 è tropicalizzata, la D90 no. Questo lo si dovrebbe pagare qualcosa in più.
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
la d300 è dx...

come la d80 e la d200...

a parte che una ha il CMOS e l'altra il CCD... scusa se è poco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
...ma chi l' ha detto che il prezzo in Italia dovrebbe esser 800 euro?
Io ho trovato questo..http://www.onlinestore.it/product_info.php?products_id=8594 e mi sa ke conviene una D300 import se è così...

scenderà a breve, per adesso sta oltre i 900.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Dovrebbe essere un fatto noto che, la differenza fra queste due categorie di fotocamere consiste nelle caratteristiche profondamente diverse dei corpi macchina
.

L'unica cosa nuova deklla D90 è l'opzione film: può essere interessante per chi fa audiovisivi (però i filmini si fanno anche con le compatte e naturalmente con le videocamere)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Possibile che ogni volta che esce una fotocamera nuova bisogna aprire le solite discussioni quella vs. quell'altra, che si fotocopiano da anni e praticamente cambia solo il numero (70, 80, 90, adesso poi voglio vedere che fanno, rifanno la d100?)?

Inoltre non darei troppo retta a DPreview.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yellow Lemon ha scritto:
Secondo me se uno prende una d300 sa già che non la terrà sull'automatico (vogliofarlaiolafotononlamacchina)... Anche perché non c'è!

Che cosa non ci sarebbe, scusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yellow Lemon
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I programmini tipo "paesaggi", "sport", "ritratto", ecc ecc ecc
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: