photo4u.it

Il dado NON è tratto ;)!Canon VS Nikon
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:05 pm    Oggetto: Il dado NON è tratto ;)!Canon VS Nikon Rispondi con citazione

Oramai mi sono deciso e cambierò la mia attrezzatura Canon con una Nikon, in particolare la 30D con la D300.
La netta suepriorità sopratutto nella struttura fisica del corpo macchina mi ha convinto.
Oramai tanto Canon ha tirato fuori la 50D che non è nulla di particolare(parlo di tropicalizzazione e costruzione) e la fantomatica nuova FF comunque ben che vada costerà troppo per me.
Mi dispiace lasciare Canon che ho sempre avuto da oramai 15 anni.
Cosa pensate delle differenze tra 50D e D300, le mettete sullo stesso piano?

Ciao

Ultima modifica effettuata da Funboy il Gio 04 Set, 2008 5:29 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lusca
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripensaci.......Te ne pentirai!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ti manca?Che ottiche hai?
Comunque domani ci saranno novità by canon a quanto si dice..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lusca
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda bene ai prezzi delle ottiche originali Nikon.... Obiettivi Muro
Non valutare solo il corpo machina,anche se poi a me sta differenza nella struttura fisica del corpo macchina.... Mah Mah Mah Mah!!!!!
Non direi propio,anzi.......
Ex Canonisti,ve ne pentirete presto!!!!!! Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:31 pm    Oggetto: Re: Il dado è tratto!Canon VS Nikon Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Oramai mi sono deciso e cambierò la mia attrezzatura Canon con una Nikon, in particolare la 30D con la D300.
La netta suepriorità sopratutto nella struttura fisica del corpo macchina mi ha convinto.
Oramai tanto Canon ha tirato fuori la 50D che non è nulla di particolare(parlo di tropicalizzazione e costruzione) e la fantomatica nuova FF comunque ben che vada costerà troppo per me.
Mi dispiace lasciare Canon che ho sempre avuto da oramai 15 anni.
Cosa pensate delle differenze tra 50D e D300, le mettete sullo stesso piano?

Ciao

Siamo tutti liberi di fare quel che crediamo sia meglio. Io personalmente nonostante le "delusioni" rimango con la sponda Canon dove la 5D mi soddisfa, certo mi alletta vedere 12 mila iso o af più performanti ma quando scatto ancora riesco ad emozionarmi con la mia 5D.
Non so quanto sia felice la tua scelta di passare alla D300 senza nemmeno tra l'altro vedere se la 50D ha delle potenzialità.
Ma come detto prima, si fa quel che si crede giusto Ok!

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due domandine...
1-che ottiche hai?
2-credi che farai foto migliori con la D300?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza nel corpo in quanto a tropicalizzazione sopratutto è notevole e non sono io a dirlo.
La D300 è vista quasi con una pro dagli addetti al settore e ne ho visti molti rinunciare proprio a macchine di livello superiore per questa più trasportabile ma ottima macchina.
Le ottiche di qualità costano come canon a dir il vero, è molto che medito e ci studio sopra.
Rimane l'ultima ma iù importante cosa da fare che è provarla.
Non l'ho ancora fatto, potrebbe anche non darmi feeling o chissà cosa.
Vediamo

Ciao e grazie delle preoccupazioni!Wink

Vai a fine pagina
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa eh ma sta tropicalizzazione che fa così tanto la differenza, io quest'estate ho scattato con una 5d sotto le cascate del niagara, ci son rimasto parecchio e pressappoco, per renderti l'idea era come stare sotto il diluvio, l'acqua arriva da TUTTE le parti eppure non ho avuto alcun tipo di problema.
Sicuro che sia così fondamentale per te?
Poi addirittura i pro che lasciano le loro reflex per prendere la d300, rimango perplesso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Logico che "di qua" noi canonisti ti mettiamo in guardia per la sostituzione del corredo magari faticosamente costruito.
Davvero tutto dipende da cosa hai (e lasci) e cosa vuoi trovare.

Le ottiche serie Nikon costano mediamente almeno un 10 - 15% più delle relative canon e questo ai tempi fu la ragione della mia scelta.
Oltre ad una brutta sensazione di "tirarsela" -perdonami il brutto termine- che ravvisai leggendo per mesi i forum dedicati.
Senza polemica mi riferisco anche solo e semplicemente a tutti i discorsi sull'inutilità del ff e la strasufficienza dell'apsc finché mamma giallo nera ha tirato fuori dal cappello a cinidro un paio di cosette leggere leggere come la splendida D3 e le sue ottiche professionali 14-24 e 24-70.

Per la comparazione dei costi si possono prendere ad esempio ottiche comparabili direttamente come 70-200 IS vs VR e due 24-70 2.8.

A mio parere ora nikon ha un reale vantaggio sul grandangolo (solo pensando a ff, bada bene) con il magnifico 14-24 2.8 che non trovi corrispondente in casa canon e sulla resa ad alti ISO spettacolare per D3 e D700.
Stiamo sempre parlando di cose costosette e di formato pieno.
Se stai su apsc questi vantaggi li perdi o riduci notevolmente per cui io ci penserei bene, ma proprio bene.

Il feeling la D300 tenuta in mano te lo darà immediatamente!
Io per quanto adori, sia ormai abituato, e mi trovi benissimo con l'ergonomia e i comandi delle canon xxD e 1D appena presi in mano le D200/300 ho avuto una splendida sensazione di solidità che "da noi" trovi solo nella più ingombrante serie 1.

Un saluto

Alberto

http://albertoroda.photoshelter.com/

Ultima modifica effettuata da alberto roda il Gio 04 Set, 2008 10:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Le ottiche di qualità costano come canon a dir il vero, è molto che medito e ci studio sopra.

Sui corpi non mi pronuncio, ma questa affermazione non mi sembra proprio esatta, Nikon costa di più nella maggior parte dei casi. Se parliamo di ottiche di qualità, vediamo un po' la classica triade f/2.8:

obiettivo ---- canon --- nikon
(16)17-35 -- 1440 ---- 1845
24-70 ------- 1150 ---- 1570
70-200 ------ 1750 ---- 2050

Prezzi sanmarinophoto di importazione ufficiale, quindi Canon Italia e Nital.
Senza contare poi che Nikon non ha la serie f/4 di qualità professionale, così come non ha quei fissi luminosissimi come 35L, 50L, 85L.

Detto ciò, fai pure la tua scelta, volevo solo precisare Smile

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frank_61
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai facendo un grosso errore!...Fidati!
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
La differenza nel corpo in quanto a tropicalizzazione sopratutto è notevole e non sono io a dirlo.

...mi piacerebbe sapere chi è a dirlo dato che la 50D non è ancora uscita ed è difficile che qualcuno abbia già avuto modo di provarla o per lo meno tastarla...

...i soldi comunque sono tuoi e se sei convinto di questa scelta vai di cambio corredo, può anche essere che ti ci troverai realmente molto meglio...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon e Canon non si pestano i peidi, la serie XXD della Canon e la serie DXXX della Nikon non sono assolutamente sullo stesso piano, principalmente perché sono in due fascie di prezzo ben distine e nascono per utenti con esigenze diverse.

Francamente personalmente capisco un passaggio da 30D a D700 o a 5D, francamente la D300 come corpo a cui passare venendo da Canon non lo vedo proprio. Il motivo della mia scelta è che il sistema Nikon ha ottimi grandangolari in grado di far vedere effettivamente nella foto finale la differenza rispetto ai Canon, ovviamente montati su full frame. Se sei amante dei grandangoli allora c'è poca storia, ma bisogna vedere bene quanto si va a spendere, i soldi, lo ripeterò più di una volta, sono un fattore chiave.

Sulla tropicalizzazione ti ha detto tutto l'utente "the Dragon", io ho usato 5D e 20D in condizioni di pioggia, umidità, neve senza nessun problema. Certo il corpo tropicalizzato è ancora più resistente, ma in che condizioni pensi di scattare? Ti serve anche la lente tropicalizzata poi...

Se hai i soldi e vuoi fare il passo io ti consiglio la D700 e qualche buona ottica, se non hai i soldi non fare mezzi passi, la D300 da sola non fa nulla, o hai i soldi per farti un corredo completo con la D700 oppure io personalmente ti sconsiglio di cambiare marca, magari puoi aggiungere qualche ottica di qualità al tuo attuale corredo.

La D300 è un corpo superiore alla serie XXD di Canon, se le tue esigenze corrispondo a quello che offre questo copro allora puoi pure fare il passaggio, senza dimenticare le limitazioni del sistema Nikon (ottiche più costose e assenza di ottiche F4 di livello elevato) e senza dimenticare che il cambio di corredo costa parecchio.

Che foto faresti con il sistema D300 che con l'attuale 30D non riesci a fare? Attenzione a valutare bene la spesa, i soldi sono un fattore chiave, il corpo macchina senza le ottiche fa veramente poco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che non serve farne una questione personale, rilassatevi! Mandrillo Pallonaro
La tropicalizzazione della 50D è scritto che è un pò meglio della 40D, cioè che vuol dire che la 40D ha un gommino sullo sportello della memoria e questo ne ha anche uno su quello delle varie uscite?
Poi sulla descrizione originale non c'è scritto che è tropicalizzata.
Comunque a me l'idea di snobbismo dei nokonisti, che comunque non è che me ne frega di ste cose, l'hanno data più spesso i canonisti con la loro dichiarazione continua di superiorità prima che uscissero le nuove d300,700,3.
Boh comunque non è una questione di vita, ho delle buone ottiche Canon ma questo non vuol dire che non possa avere voglia di cambiare, non è che mi voglio operare per diventare donna!LOL

Comunque questa era anche una provocazione proprio per avere dei buoni consigli come avete fatto fino a qui e vi ringrazio.
Il problema è che ho la 30D con 10-22, 24-105L,70-300 IS .
Però mi trovo spesso ad andare in montagna o a fare escursioni in cui portarmi poca roba e con il 10-22 mi trovo corto mentre con il 24-105L non ho abbastanza grandangolo.
Ora pensavo allora di togliere il 24-105(che non mi ha mai soddisfatto) e prendere il 17-40L che potrei usare anche su FF oppure puntare al 17-55 2.8 che è ottimo ma che non potrei usare su FF.
Un pò di confusione sopratutto sulla praticità mi ha forse portato a voler cambiare viste anche le ottime ottiche 18-200VR e 16-85 della Nikon.
Sinceramente va ad ondate, cioè non è che sto lì a preoccuparmi tutti i giorni di quel che ho ma penso solo a scattare il più possibile, ma poi ogni tanto ci ricasco!

Grazie di nuovo comunque a tutti

PS
Non ho i soldi per la D700! Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
La tropicalizzazione della 50D è scritto che è un pò meglio della 40D, cioè che vuol dire che la 40D ha un gommino sullo sportello della memoria e questo ne ha anche uno su quello delle varie uscite?

...tu lo sai? Chiedilo a chi ti ha detto che la differenza è notevole, io difficilmente parlo di cose che non conosco...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me cambiare un corpo APS-C con un altro APS-C non ha troppo senso... Soprattutto ora che una Canon 5D nuova la pagheresti a momenti come una 50D e che in termini di qualità d'immagine ha ancora pochi rivali.

Dalle immagini che girano i 15Mpixel sembrano essere più croce che delizia... Ma non so se siano file definitivi... Bisognerebbe aspettare qualche RAW.

La D300 migliore? Sicuramente il modulo AF è più evoluto (51 punti, tracking del colore ecc...), ma non credo che il Canon sia meno performante nell'uso pratico. E' però vero che Nikon ha nuove lenti che sono state disegnate proprio per questa nuova generazione (D3 D300 D700 D90), mentre Canon ancora no...

Se dovessi proprio cambiare aspetterei di vedere che vetri fanno uscire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma se devi passare a Nikon passa alla D3.. nell'uso pratico secondo me ti troveresti solo con un sacco di soldi in meno e foto uguali.. Fossi uno che inizia a costruirsi un corredo, passi, ma cosi'.. poi fai quello che vuoi Smile
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che sia facile passare alla D3 però...voglio dire, restiamo coi piedi per terra

Dal mio punto di vista però, se cambi tutto per fare aps-c + 16-85 o 18-200...ho qualche perplessità. Anche queste non potresti utilizzarle sul FF, anche se effettivamente possono essere comode. Però passando dal corredo che hai a quello che hai detto di voler fare per me peggiorerai visibilmente le tue foto. Starai più comodo ma lasci un supergrandagolare che è fantastico, un tele che in relazione al costo è ottimo, e un normale che sicuramente è molto pratico. A quel punto tanto vale investire su un 5d, vedendo la 30d e il 10-22, e usare il 24-105 come zoom normale.

Il cambio canon-nikon lo vedo bene nel caso di un utente che ha, che so, una 350d col plasticotto...in quel caso, ripartendo da zero, ad oggi il cambio ha un senso. Oppure per il professionista che necessita delle prestazioni della D3 o della D700 e che degli zoom F4 non sentirebbe la mancanza usando solo F2,8.

Ovviamente parere personale, poi ognuno fa quello che vuole

P.S. Anche io, come te, mi trovo decisamente meglio con l'ergonomia nikon che non con quella canon ma i prezzi mi hanno spinto verso canon e amen

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro funboy, anche se non è il tuo caso, oramai ho appreso che una serie di utenti effettuano continui cambi di marca in funzione del clamore che questi fantomatici marchi hanno al momento, sicchè le vere reggine della fotografia, le ottiche, fanno dei continui cambi di proprietà. Ancora non capisco come si possa giustificare una spesa davvero notevole soltanto per semplici gadget, bisognerebbe sforzarsi maggiormente per superare i propri limiti piuttosto che sperare di superarli soltanto con un nuovo strumento, che sarà a breve di nuovo superato ma che continuerà ad essere insufficiente perchè non è lui che deve cambiare ma semplicemente noi. Ho sempre usato nikon da quando avevo 5 anni poi ho acquistato canon perchè questa era l'unica azienda che supportava il ff e avevo il desiderio di ricominciare ad utilizzare le ottiche nel modo in cui queste erano state progettate. Adesso uscirà la d700, una fotocamera che sulla carta promette di regalare tantissime sensazioni; probabilmente la proverò la utilizzerò, quella di qualche amico, ma non l' acquisterò mai, il motivo è semplice io ottengo le foto che voglio già con la mia attrezzatura che comprende anche una vecchia fotocamera nikon a pellicola. Risparmiate i soldi dei continui cambi, effetuate un viaggio con la differenza per fotografare scorci non facilmente ragiungibili e se proprio volete far vivere di rendita la canon o la nikon acquistate ottiche che realmente possano servirvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
caro funboy, anche se non è il tuo caso, oramai ho appreso che una serie di utenti effettuano continui cambi di marca in funzione del clamore che questi fantomatici marchi hanno al momento, sicchè le vere reggine della fotografia, le ottiche, fanno dei continui cambi di proprietà. Ancora non capisco come si possa giustificare una spesa davvero notevole soltanto per semplici gadget, bisognerebbe sforzarsi maggiormente per superare i propri limiti piuttosto che sperare di superarli soltanto con un nuovo strumento, che sarà a breve di nuovo superato ma che continuerà ad essere insufficiente perchè non è lui che deve cambiare ma semplicemente noi. Ho sempre usato nikon da quando avevo 5 anni poi ho acquistato canon perchè questa era l'unica azienda che supportava il ff e avevo il desiderio di ricominciare ad utilizzare le ottiche nel modo in cui queste erano state progettate. Adesso uscirà la d700, una fotocamera che sulla carta promette di regalare tantissime sensazioni; probabilmente la proverò la utilizzerò, quella di qualche amico, ma non l' acquisterò mai, il motivo è semplice io ottengo le foto che voglio già con la mia attrezzatura che comprende anche una vecchia fotocamera nikon a pellicola. Risparmiate i soldi dei continui cambi, effetuate un viaggio con la differenza per fotografare scorci non facilmente ragiungibili e se proprio volete far vivere di rendita la canon o la nikon acquistate ottiche che realmente possano servirvi.

Ave Idolo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: