photo4u.it

Nikon 85mm f1.8 + D3 - una foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:21 am    Oggetto: Nikon 85mm f1.8 + D3 - una foto Rispondi con citazione

ieri un amico mi ha gentilissimissimamente concesso di provare le mie vecchie ottiche Nikkor sulla sua D3, ora, a parte problemi di messa a fuoco con il soggetto che proprio fermo fermo non ci stava, cosa ne dite?
L'obiettivo in oggetto è un nikkor 85mm f1.8 che mio padre aveva già prima della mia nascita, parliamo di quindi 40 anni o giù di lì, che ne dite?
ho anche il 50 f2, un 35 f3.5 ed un 200 f4, proprio per questo sto valutando mooooolto seriamente il passaggio a fotocamera con baionetta nikon, una fuji nella fattispecie, certo, la messa a fuoco non è semplice ma per cominciare meglio delle vecchie ottiche fisse che uno zoom cheap...

a voi la parola

Aldo85mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1020 volta(e)

Aldo85mm.jpg

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se sono decisamente inesperto, questa foto mi lascia un po' perplesso. Il viso non è decisamente nitido, almeno non come te lo aspetteresti da un obiettivo di quel genere.
Sembra quasi che il fuoco cada sui capelli (in alto a destra).
Sul resto, non so che dirti e forse non sono la persona più adatta per consigliarti, visto che ho fatto la scelta opposta Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, il fuoco è spostato, si direbbe un backfocus se non si trattasse di una lente a fuoco manuale, però quando ingrandisco il file raw al 100% il dettaglio di pelle e capelli è incredibile, peccato che il fuoco non sia corretto, del resto il nanerottolo fermo non ci sta manco quando dorme...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...devi valutare bene l'usabilità di un sistema del genere in base a come sei abituato a scattare... ok che il bambino in questione non sta molto fermo ma se sei abituato a scattare spesso in condizioni simili ed i risultati devono essere questi meglio lasciare perdere... non discuto sulla qualità ottica ma su quanto effettivamente le sfrutteresti...

...visto che utilizzi già un Planar sulla EOS come mai non prendi un anello per adattare anche queste ottiche Nikon sulla 20D invece di pensare ad un sistema con il quale le utilizzeresti praticamente allo stesso modo?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi ma il browser si è impallato quando ho inviato il messaggio e ne sono partiti troppi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ops... per sbaglio ripulendo i messaggi multipli prima ho rimosso l'ultimo buono invece di quest'ultimo... maledetto schermo piccolo del palmare... Doh! ...comunque, se vuoi prendere un corpo con baionetta F per riutilizzare questi obiettivi non ne vale assolutamente la pena in quanto li riutilizzi allo stesso modo sulla tua, e non penso sia un 300/4 con la muffa da pulire a fare troppa differenza... se invece il motivo è che con la Canon non sei soddisfatto o non ti ci trovi e vuoi invece un corpo Nikon allora, obiettivi o no, procedi perchè altrimenti continuerai ancora a cercare possibili motivazioni per un cambio che è più mosso da motivazioni emotive che non razionali...

...scegli comunque un corpo che abbia i vetrini di messa a fuoco intercambiabili, Nikon, Fuji o Canon che sia... anch'io utilizzo l'85/1.4 Planar, oltre al 35/1.4 Distagon e vedrai che col vetrino giusto diventano molto più godibili ed utilizzabili gli obietti manual focus...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dire il vero la 20D ormai mi è diventata familiare, la terrei comunque per utilizzare, appunto, il planar e, magari, prendendo un altro adattatore e il vetrino di katzeye, anche i nikon fissi mentre demanderei la fuji a corpo principale per lenti nuove ed AF.
la motivazione non è solo nella baionetta naturalmente, ho visto a suo tempo gli scatti fatti da una D2x e gli incarnati mi hanno colpito talmente che decisi su due piedi che appena possibile avrei preso una D200 usata, per il tipo di foto che piace a me, ritratti candid e qualche panorama di tanto in tanto, la fuji ancora meglio a quanto pare e al prezzo attuale meglio della D200 che con gli stessi soldi, forse, si trova usata mentre una D300 non potrei permettermela.

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: