photo4u.it

Convincetemi a rimanere con pentax

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 10:36 pm    Oggetto: Convincetemi a rimanere con pentax Rispondi con citazione

Scusate dopo 2 giorni di uso della nuov pentax k100d super mi sto convincendo che la canon (anche usando una canon 300d) ha dei colori migliori più naturali ( a parte le diverse caratteristiche del menu e della posisizione comandi). Ora chi ha avuto o ha canon cosa ne pensa? Ho fatto varie prove in particolare in interno ma nessuna mi soddisfa molto come colori e soprattutto anche a parita di uso si flash usando una 300d di un mio amico ho visto ad esempio il volto di mio figlio più naturale con il colore rosato e non tendente al marroncino rossiccio della pentax. Magari non la so usare e venendo da canon ... non so. Volevo una macchina stabilizzata con 1-2 obiettivi e basta e mi ritrovo incerto... Datemi consigli, intanto ho messo in vendita macchina e obiettivo (con 2 giorni di vita nel mercatino).

Aggiunta foto al volo con 300d.

Ultima modifica effettuata da MPG il Gio 18 Set, 2008 5:41 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe vedere almeno una delle foto che non ti hanno soddisfatto?

La macchina era impostata di default con il colore? lo chiedo perchè la prima cosa da fare è eliminare quella impostazione di fabbrica, eccessivamente satura.

Forse la vendi un po' troppo precipitosamente... Grat Grat

Vabbè, aspetto qualche foto Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono certo il tipo che ti puo' convincere.... LOL ..... dico solo che col digitale la resa dei colori e' l'ultimo dei miei problemi .

In bocca al lupo. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani posto foto, magari una con confronto con 300d.
Ma usando la k100ds con poca luce ai bimbi intanto mi pare che la messa a fuoco spesso non prende bene e poi i colori....mah stanotte ci ripenso bene.
Per i colori ho impostato naturale e tolto di 1 la saturazione e la nitidezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MPG ha scritto:
Domani posto foto, magari una con confronto con 300d.
Ma usando la k100ds con poca luce ai bimbi intanto mi pare che la messa a fuoco spesso non prende bene e poi i colori....mah stanotte ci ripenso bene.
Per i colori ho impostato naturale e tolto di 1 la saturazione e la nitidezza.

Saturazione e nitidezza lasciali al valore standard; la messa a fuoco, invece, impostala sul punto centrale e probabilmente riuscirai a focheggiare più facilmente.

La K100DS non brilla troppo col bilanciamento automatico del bianco, ma col flash non dovrebbe avere problemi Grat Grat

MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa puoi postare , se le hai fatte, foto in interno in jpeg con il solo flash? Ti ringrazio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiunte foto dei miei figli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me di convincerti a restare con Pentax non me ne può importar di meno.
Ma giudicare la resa dei colori su queste foto malamente flashate non si può. A parte che la prima non è male.
Prima di giudicare uno strumento, sarebbe meglio imparare ad usarlo.
Ti invito a farti un giro sul mio sito per vedere i colori Pentax.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei capire se sono io che non sa usare la macchina o cosa. Per esempio il flash interno faccio una fatica boia se non aumento l'esposizione anche a +2, mentre aumentando la compensazione del flash interno sino al max di +1 (in canon si arrivava a +2) non cambia più di tanto? E' giusto usare la variazione di esposizione per aumentare la potenza del flash o è una stupidaggine quella che faccio, ma altrimenti le foto mi vengono sullo scuro.
Ho messo una foto fatta con la 300d giusto per confronto. Per i colori che settaggi usate sulla macchina soprattutto usando jpeg (come faccio io)? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MPG ha scritto:
Vorrei capire se sono io che non sa usare la macchina

Secondo me, al 99%, sì. Dici di aver messo la macchina in vendita dopo due giorni. In due giorni sei sicuro di aver capito tutto del funzionamento della macchina? Che esperienza hai come fotografo? Quante macchine hai usato? Io ho una certa esperienza e una macchina comincio a sentirla mia dopo qualche mese.

MPG ha scritto:
Per esempio il flash interno faccio una fatica boia se non aumento l'esposizione anche a +2, mentre aumentando la compensazione del flash interno sino al max di +1 (in canon si arrivava a +2) non cambia più di tanto? E' giusto usare la variazione di esposizione per aumentare la potenza del flash o è una stupidaggine quella che faccio, ma altrimenti le foto mi vengono sullo scuro.

Come ti ho detto in privato, devi variare la sensibilità, non la compensazione dell'esposizione.

MPG ha scritto:

Ho messo una foto fatta con la 300d giusto per confronto.

In tutta sincerità, quanto a resa dell'incarnato, pur non avendo il soggetto sott'occhio, quella con la canon è la peggiore delle tre.

Senti un consiglio, tanto per non gettare inutilmente soldi.
Ritira la macchina dal mercatino, mettiti sotto a imparare, sia i principi della fotografia, sia quali sono le caratteristiche del tuo particolare strumento. Una reflex non è una compattina. Non fa tutto da sola. Lavoraci e studiaci sopra per tre mesi almeno.
Alla fine decidi se tenere la macchina o meno. Di sicuro nel frattempo sarai per lo meno diventato più abile come fotografo.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto lupobianco...stamattina avevo scritto un bel pistolotto ma i dns mi hanno fregato e non ho potuto inviarlo

Da ex possessore pentax e possessore di canon ti posso solo dire che a livello di colori, fra le lenti delle 2 marche (soprattutto le economiche, con le professionali il divario si appiattisce ma resta) non c'è paragone...a vantaggio di pentax. Ti lamenti dei colori ma in realtà il problema ti nasce col flash, che con i colori ha poco a che fare. Ti posso assicurare che, fra tante lenti provate (e sono tante, fidati) le pentax restituiscono i migliori colori, i più belli e brillanti.

Piuttosto direi che difetti nell'utilizzo della macchina, che non puoi conoscere dopo soli 2 giorni. Io quando ho fatto il salto Pentax->canon (per motivi che nulla hanno a che vedere con quello di cui ti lamenti) ci ho messo qualche mese a capire la nuova macchina, le sue funzioni e come comportarmi col flash, con l'esposimetro ecc.

Buono quindi il consiglio di LupoBianco: usala, prima di venderla, e vedrai che i risultati arriveranno

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con lupobianco, una macchina fotografica reflex non si "comprende" in così breve tempo. Con tutte le configurazioni e le situazioni che si possono creare, è necessario avere un buon feeling con il mezzo. PEr acquisisrlo ci vuole del tempo. Conosco un amico fotografo in voga che, nonostante il progresso tecnologico, è fermo alla Nikon D100 di cui conosce alla perfezione il comportamento. Per esigenze lavorative ha dovuto comprare un secondo corpo e ...... badabim badabam.... ha preso un'altra D100. E' il fotografo più felice del mondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 6:12 pm    Oggetto: Re: Convincetemi a rimanere con pentax Rispondi con citazione

MPG ha scritto:
Scusate dopo 2 giorni di uso della nuov pentax k100d super

scusa, ma questa vendita come si relaziona con quest'altra??

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=313630&highlight=pentax

se è la stessa macchina, è già la seconda volta che tenti di sbarazzartene in tre settimane...evidentemente non fa per te! perchè dovremmo convincerti noi?? se a te non va bene, passa ad altro e vivi felice.
semplicemente non hai trovato il feeling giusto, è normale.
la fotografia deve essere hobby, soddisfazione, non frustrazione, imho.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No quella era di un amico in realtà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: