Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BigEgg utente

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 266
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 12:46 pm Oggetto: Col flash mi vengono foto buie e sgranate: c'è rimedio? |
|
|
Una domanda da niubbo: ma è cosa comune che il flash delle digitali non esca in automatico ma sia da aprire manualmente oppure è un "pregio" delle KM?
Sono rimasto veramente male quando l'ho scoperto e se l'avessi saputo prima, ci avrei pensato su duecento volte prima di acquistarla.
_________________ Il mio album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 12:12 am Oggetto: |
|
|
In effetti una molla non ci sarebbe stata male... ma ormai c'ho fatto l'abitudine e si ci pensa il mio dito indice sinistro ad apertura e chiusura.
OT: Ieri sera un amico mi ha mostrato la sua nuova EOS 20D... mi sono sentito una cacca!
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 6:11 am Oggetto: |
|
|
Ci sono volte in cui si vorrebbe che il flash non scattasse perchè potrebbe risultare fastidioso (teatro, funzioni religiose) per cui è opportuno che sia il fotografo a decidere e non la macchina; inoltre scattando in alto il flash viene ad essere posizionato un po' più lontano dall'obiettivo e questo contribuisce a ridurre un po' gli occhi rossi.
Comunque il tipo di macchina che hai comprato è di un certo livello; consente un utilizzo eccellente da parte di chi conosce le basi della fotografia e sa come impostare bene tutti i paramentri; ci sono tante altre macchine più limitate ma, per questo, anche più facili da usare.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
greio utente

|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta... ma per automatico intenti "si arrangia la macchina" oppure "si alza col bottoncino"?
Perchè a me fa comodo decidere quando aprirlo e quando no (per il discorso fatto da Mike)... ma se ci fosse un bottoncino e una molla, invece di doverlo tirar su e giù a mano... sarebbe più carino.
Cmq questa macchinetta mi piace sempre di più, nonostante fino ad ora abbia scattato solo con i programmi preimpostati (non ho ancora le conoscenze fotografiche sufficienti per cimentarmi con le impostazioni manuali).
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Devi proprio tirarlo su a mano perchè non c'è nessun bottoncino.
Ringrazi mike1964 per avermi dato dell'imbranato con gentilezza , in fin dei conti non ha tutti i torti. Quello che volevo dire io è quando lascio la macchina in modalità automatica vorrei che il flash si aprisse da solo quando necessario. Invece, in modalità automatica, il flash parte solo se l'ho preventiamente alzato.
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
ma se non hai nemmeno voglia di attivare e disattivare il flash, come fai ad avere pazienza per aspettare l'attimo della foto perfetta!!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Ven 13 Mgg, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai detto di voler la foto perfetta. Mi basta scattare e divertirmi.
|
|
 |
greio utente

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:29 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di flash... a me la resa negli interni non piace un gran che!
Foto sgranate e scure... una schifezza.
ESEMPIO:
http://www.controluce.net/dep/PICT4906.JPG
questo è il caso di una foto presa da vicino, ma se sono in un ambiente un po' più grande (per esempio in Chiesa) il risultato è ancora peggio.
Secondo voi con il flash esterno si risolve qualcosa?
Un amico mi ha proposto il suo flash minolta 3600 semi-nuovo a 140 euro. Ne vale la pena?
|
|
 |
miche58 utente

Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 97 Località: Robegano (Ve)
|
|
|
 |
greio utente

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma a me hanno proposto un flash pienamente compatibile!
L'avevo già provato sulla mia macchinetta e andava alla perfezione!
|
|
 |
miche58 utente

Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 97 Località: Robegano (Ve)
|
Inviato: Mer 01 Giu, 2005 8:26 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente io parto dal presupposto che si abbia, come me, un vecchio flash da recuperare, se dovessi acquistarne uno nuovo non avrebbe senso ricercare i contatti che lo attivano.
_________________ Michele
|
 |
greio utente

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
greio ha scritto: |
Un amico mi ha proposto il suo flash minolta 3600 HS semi-nuovo a 140 euro. Ne vale la pena? |
Mi quoto e chiedo un parere!
In alternativa mi chiedevo quanto potesse essere utile un flash del genere:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=15221&item=7519815284&rd=1
Cobra DS328AZ
|
|
 |
greio utente

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 11:14 pm Oggetto: Parere su Z5 e flash |
|
|
Un amico mi ha prestato il suo flash Minolta (il 3600 HS) e ho fatto le prime prova in casa, al buio o con le stanze poco illuminate.
La potenza è notevole: illuminazione "da bengala" con il flash diretto, buoni risultati (più naturali) col flash puntato al soffitto.
Il problema son le dimensioni: il 3600 con le sue 4 stilo pesa di più della Z5 e le dimensioni del flash sono maggiori di quelle della macchina.
Vedo di ingegnarmi su come postare una foto, mam devo ammettere che la macchina perde tutta la sua maneggevolezza, considerando soprattutto che viene spostato il baricentro e la presa è tutta sbilanciata.
In attesa di provarla in altri ambienti, mi chiedo: conviene tenersi un accessorio pesante e ingombrante, o rinunciare a fare foto decenti negli interni?
|
|
 |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 1:13 am Oggetto: Re: Parere su Z5 e flash |
|
|
greio ha scritto: | Vedo di ingegnarmi su come postare una foto, |
Imposti l'autoscatto a 10 sec., la metti di fronte a uno specchio, metti a fuoco, scatti e ti sposti, così non ti vediamo
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 2:00 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | A proposito di flash... a me la resa negli interni non piace un gran che!
Foto sgranate e scure... una schifezza.
ESEMPIO:
http://www.controluce.net/dep/PICT4906.JPG
questo è il caso di una foto presa da vicino, ma se sono in un ambiente un po' più grande (per esempio in Chiesa) il risultato è ancora peggio.
Secondo voi con il flash esterno si risolve qualcosa? |
Non necessariamente.
Il problema è che con il flash illumini solo i soggetti in primo piano, ma non lo sfondo. Pardossalmente, se l'unica fonte di luce è il flash della fotocamera, è meglio avere un flash debole che uno troppo potente; in questo modo , alzando gli iso e utilizzando un diaframma aperto si riuscirà a catturare almeno il poco di luce ambiente che c'è sullo sfondo, mentre il flash illuminerà correttamente i soggetti principali.
Al contrario, con flash potente e iso bassi, sarai costretto ad impostare diaframmi chiusi e ti verrà lo sfondo quasi completamente nero, specie se sei in una chiesa.
Provare per credere.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 9:13 am Oggetto: |
|
|
Faccio qualche esempio.
Vedo dai dati exif che la tua foto è stata scattata a 160 iso; lasciando invariati tempo e diaframma ho lavorato in fotoritocco, simulando uno scatto a 80 iso, uno a 400 e uno a 400 corretto successivamente.
Se si fosse partito da un vero scatto a 400 iso il risultato finale sarebbe stato migliore (inoltre ho dovuto comprimere moltissimo il JPG, in quella a400 iso corretta addirittura ho appena il 25% di qualità), ma è solo per dare l'idea.
seguono le foto:
-1) tua originale
-2) 80 iso
-3) 400 iso
-4) 400 iso corretta
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2339 volta(e) |

|
|
89.52 KB |

|
|
89.6 KB |

|
|
89.94 KB |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 10:50 am Oggetto: |
|
|
Il metodo che ho illustrato risolve il problema del fondo scuro, ma non quello delle foto "sgranate" (in realtà: rumorose); anzi, probabilmente dovrebbe aumentarlo, a causa della maggiore sensibilità impostata.
In realtà non è proprio così; anche se a 400 iso il rumore è più forte che a 160 ciò non dovrebbe valere per una foto esposta male e da correggere. In altre parole, se debbo correggere una foto per schiarirla ulteriormente è meglio partire da una foto scattata direttamente a 400 iso piuttosto che da una scattata a una sensibilità più bassa.
Nella foto postata come esempio ho dovuto prima "tirare su" una foto da 160 iso fino a 400, e poi correggerla ulteriormente; capirete che in questo modo si va davvero oltre ogni limite.
Se la macchina fotografica consente sensibilità elevate è meglio utilizzarle quando servono; al limite si lavora successivamente in fotoritocco per le correzioni, ma abbiate presente che in fase di stampa, come ribadito ormai tante volte, il rumore tende a scomparire, quindi può essere un problema molto minore rispetto a quando non si ritenga di solito. E comunque stiamo parlando sempre di foto fatte in condizioni molto difficili; non crediate che anche per un professionista, a meno che non disponga di un paio di flash esterni a servocellula per illuminare anche lo sfondo, sia poi tanto facile ottenere qualcosa di meglio.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
Ho cambiato il titolo del 3D, in modo da individuare meglio l'argomento a maggiore utilità di tutti
|
|
 |
greio utente

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli.
Mi pare (a memoria) che la Z5 arrivi solo a ISO 320.
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
comunque nella foto che hai postato il flash si è comportato egregiamente, non puoi pretendere piu' di tanto da un flash interno!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|