Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
killer003 utente
Iscritto: 13 Apr 2005 Messaggi: 63
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 10:12 pm Oggetto: sfogo2.. |
|
|
Sempre foto fatta alla mia amica...
Graditissimi consigli essendo questi i miei primi due ritratti postati
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=29637
powershot a40
iso 50
f\2.8
Vi ringrazio!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
la.kima utente

Iscritto: 15 Nov 2004 Messaggi: 406
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Sono di nuovo la prima a commentarti, anche se in realtà il commento è sempre lo stesso..
Lo sfondo da' davvero fastidio e l'inquadratura poteva essere studiata meglio..
Se hai occasione fai un giro nei ritratti postati su qs forum..imparerai moltissimo!!!
E poi scatta, scatta, scatta!!!!
|
|
|
killer003 utente
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei commenti
p.s. come posso sfocare lo sfondo?
tnx
|
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Intendi con photoshop o in fase di scatto?
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
killer003 utente
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 3:12 pm Oggetto: |
|
|
con photoshop dato che in fase di scatto il diaframma lo ho messo il più basso possibile.. correggetemi se sbaglio
grazie ciao
|
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Il diaframma si, lo dovevi tenere il più aperto possibile..però lo sfondo era troppo vicino al soggetto e sfocare non era facilissimo.
Con photoshop puoi duplicare il livello, sfocare con l'apposito comando lo sfondo e con la gomma cancellare le parti che vuoi a fuoco, nel livello superiore. (ma a miop avviso non uscirà fuori un buon risultato)
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Allora...
ho provato a farti vedere come devi realizzare il ritratto in termini di profondità di campo. Ti ho sfuocato lo sfondo anche se, per il tipo di oggetti presenti, non è semplice ottenere un isolamento perfetto della ragazza. L'osservatore ha lo sguardo troppo stornato dagli elementi di disturbo.
Innanzitutto devi evitare che la persona ritratta sia troppo vicina allo sfondo. Deve essere sufficientemente lontano da pareti ed altri elementi in modo che essi, una volta effettuato lo scatto, risultino sfuocati.
Scegli uno sfondo il più uniforme possibile (muro dello stesso colore ad esempio) e poni la tua fotocamera in maniera tale che sia al livello degli occhi del soggetto (questo come primo tentativo...poi potrai iniziare a giocare con gli effetti deformativi o artistici di punti di ripresa differenti)
Usa diaframmi molto aperti (anche se la foto viene un po morbida fa lo stesso...otterrai un piccolo effetto flou sui contorni che in un ritratto non guasta poi tanto) e se possibile allontanati dal soggetto tanto da dargli un sufficiente spazio vitale. Questo ti consentirà nel contempo di sfruttare lo sfuocato che ti può offrire di per se una lunghezza focale da medio tele...es usa un obiettivo corrispondente a 85 mm o 100 mm. Il soggetto si sentirà più a suo agio e tu potrai godere di uno sfuocato migliore.
Che altro dire ora se non....inizia a fare le tue prove e scatta un sacco di foto?
Spero di esserti stato di un minimo aiuto.
Buona fortuna
Silvershadow
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 244 volta(e) |

|
_________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
killer003 utente
|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 9:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli silvershadow! molto utili
p.s. potessi metterci un 85mm 0 100mm
|