Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 10:05 pm Oggetto: Primo matrimonio da fotografo 'ufficiale' |
|
|
Ho finito ora di sistemare le foto in pw, le ho scattate tutte con la a100 senza flash esterno e in condizioni di luce disastrose. Un lavoro fatto per un amico, senza pretese visto che o andavo io o lasciava fare ai parenti con i telefonini ed un paio di compattine, tutto gratis ovviamente, spero di accontentarlo.
Sono riuscite abbastanza bene, anche quelle a 1600 iso, ho tenuto sempre gli iso alti per non rischiare di avere foto mosse nel momento meno opportuno. Quando ho potuto ho usato il flash della macchina, purtroppo a volte la macchina si è rifiutata di scattare costringendomi ad abbassarlo e a farne a meno. Pensavo avesse qualche problema l'Af ad agganciare il soggetto vista la poca luce ma la cosa si è presentata solo con il flash alzato e con l'illuminatore af che 'frizzava' senza permettermi di scattare. Abbassando il flash, 1600 iso, la macchina rispondeva prontamente anche a raffica. Non me lo so spiegare, forse il tempo di ricarica del flash ma mi sembra strano, visto che l'illuminatore funzionava e anche aspettando le cose non cambiavano. Boh!
Ho fatto i salti mortali per salvare alcune foto ad alti iso senza flash e troppo importanti per essere cestinate (lo scambio di un anello e una foto con i genitori di lui), al momento dello scatto mi è preso il panico, ho abbassato il flash (che funzionava quando gli pareva) e sono andato di raffica quasi a casaccio. Ho fatto un mare di scatti, forse disturbando un po' i presenti con rumore dello scatto ed i flash ma ero solo e non volevo fare casini.
Alla fine è stata una bella esperienza che mi fa apprezzare ancora di più i fotografi professionisti.
Edit: ho capito dov'era il problema, nell'AF, le impostazioni davano la priorità all'AF quando invece era il caso di impostare la macchina con priorità allo scatto. Bella fregatura, sono due giorni che lavoro su un paio di foto che avrei preferito sfocate piuttosto che scure, controluce a 1600 iso.
Colpa mia comunque la macchina si è comportata veramente bene.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Ma hai affrontato la cerimonia con il solo flashettino di riempimento???
Sei stato veramente impavido...
Comunque a caval donato...  |
|
|
 |
Secret Garden utente

|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Ma hai affrontato la cerimonia con il solo flashettino di riempimento???
Sei stato veramente impavido...
Comunque a caval donato...  |
Spesso neanche quello, come dicevo a volte la macchina si rifutava di scattare con il flash per la questione della priorità alla messa a fuoco piuttosto che allo scatto.
Ad 800 e 1600 iso il flash della macchina ha fatto il suo dovere, certo, il risultato non è a livelli di un pro ma alla fine abbastanza accettabile. Ai colleghi di lavoro sembra siano piaciute, speriamo soddisferanno anche l'interessato quando tornerà dal viaggio di nozze.
Anche a 1600 iso e senza flash le foto sono abbastanza usabili, qualcuna ha richiesto una conversione in BW, le altre solo una passata di noise ninja.
Alcune (un paio importanti) purtroppo sono venute pessime per il forte controluce presente nella sala del comune, c'erano le finestre aperte ai lati e gli sposi in mezzo.
Ora sto cercando qualche action carina per fare gli ultimi ritocchi ruffiani. |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
Mi raccomando posta le foto
Complimenti per il lavoro  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
Per curiosità, che macchina hai?
Mi sono trovato in situazioni simili per un paio di battesimi a parenti, questa estate. Sto aspettando che mi consegnino le stampe...
Hai almeno scattato in RAW?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Secret Garden utente

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Cooperman!
Appena tornano gli sposi gli chiederò il permesso di postarle.
xMike
Ho una sony alpha100, ho scattato in jpg, Questa macchina ha di bello che anche se rumorosetta non è praticamente filtrata e quindi permette ampi margini di ritocco in pw anche in jpg. Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco si è comportata bene, soprattutto perchè le luci artificiali presenti erano ininfluenti come potenza.
L'unico problema vero è stato la smania di far bene, la paura di portare a casa foto mosse che mi ha fatto propendere per i 1600 iso, troppi alla fine, bastavano 800 iso e lo stabilizzatore avrebbe fatto il resto.
Servirà per imparare... la prossima mi toccherà comprare un flash esterno, non che abbia sentito particolarmente la sua assenza in questa occasione però mi avrebbe dato maggiore sicurezza e mi risparmiavo due settimane di scervellamenti (non conclusi) per sistemare due foto importanti venute da schifo.
L'ideale sarebbe stato portare gli sposi in un bel giardino e fare delle foto carine, purtroppo l'impostazione informale della cerimonia non mi ha consentito di chiedere troppo.  |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 8:38 pm Oggetto: |
|
|
In Jpg ? Sei un pazzo  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Secret Garden utente

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | In Jpg ? Sei un pazzo  |
Rafficavo che sembravo rambo la a100 quando scatta si sente  |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Si paura ...
Cmq anche gli alti ISO sviluppati da Raw rendono bene...non dar retta alla marea di cazzate scritte sui forum ... c'è gente che parla senza averla mai provata o senza aver mai provato a lavorare un RAW.
Dpreview che non va già piano con Sony ha sempre mostrato che ad alti ISO è si rumorosa un po' più di Nikon ma la D200 impastava da paura le foto ... la A100 no _________________ D4 - 3s - 700
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Secret Garden utente

|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | Si paura ...
Cmq anche gli alti ISO sviluppati da Raw rendono bene...non dar retta alla marea di cazzate scritte sui forum ... c'è gente che parla senza averla mai provata o senza aver mai provato a lavorare un RAW.
Dpreview che non va già piano con Sony ha sempre mostrato che ad alti ISO è si rumorosa un po' più di Nikon ma la D200 impastava da paura le foto ... la A100 no |
Sono d'accordo, la sony a100 è stata massacrata dalle aspettative esagerate di molti, sia vecchi utenti minolta che utenti della concorrenza.
E' una macchina validissima sotto tutti i punti di vista, quando si scatta l'interesse è portare a casa foto valide ed i confronti da forum o da review servono a poco. Per dire una caxxata, io con il flash che si solleva manualmente mi ci trovo alla grande, passo da una modalità all'altra in modo che definirei 'gestuale', così come fa la differenza la doppia ghiera, sono sciocchezze però alla fine fanno il risultato. Il rumore c'è in jpg ma le foto sono quelle sempre, senza sorprese, scatti filtri in batch e vai, con altre macchine non so mica se c'è tutta questa costanza di risultati con i vari filtrettini onboard.
Voglio dire che un conto è la sostanza che viene fuori con l'utilizzo reale, un altro le teorie. La a100 è stata una macchina che ha suscitato tanti pregiudizi, con un altro marchio avrebbe avuto tutt'altra considerazione.
Comunque per me è stato meglio così, l'ho pagata una sciocchezza (relativamente si intende).  |
|
|
 |
|